ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 19 marzo 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Seminario "PMI Best Practice e certificazione PMP" che si terrà Giovedì 26 Marzo 2009 (ore 17.45-20.00) a Firenze presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze in via della Scala, 91.
    La commissione "Program e Project Management", nata dalla necessità di avere un riferimento all'interno dell'Ordine per condividere esperienze, sostenere l'alta formazione e stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del PM, in linea con la propria missione, organizza un workshop dedicato alla presentazione del modello di riferimento maggiormente riconosciuto a livello internazionale inerente la tematica progettuale e di governance aziendale. Il seminario è rivolto a tutti gli iscritti all'Ordine interessati alla gestione di progetti sia nel campo della libera professione che all'interno delle organizzazioni. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure
    Iscrizione

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) dal maggio 2009 al giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Locandina
    Iscrizione

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Agenzia Provinciale di Firenze - Settore Gestione banche dati - Richiesta attribuzione rendita Circ.2T/97.
    In base alle modalità operative definite dalla Procedura Operativa n°123/2008, l’Ufficio non ha la facoltà di intervenire puntualmente sulle denunce di accatastamento pervenute con procedura Docfa e comunque non prima di 5 mesi come stabilito dalla Legge n.80 del 2006. Pertanto le richieste di attribuzione rendita in base alla procedura Docfa Circolare 2T/97 dovranno pervenire come richieste di classamento tramite istanza presso l’Ufficio o tramite Contact Center.
    Sito

BANDI

  • L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova bandisce il secondo concorso “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, concorso di idee di carattere nazionale rivolto a tutti gli ingegneri in possesso di una laurea di II livello in Ingegneria e iscritti all’albo professionale. la scadenza del concorso è stata prorogata al 30 aprile 2009.
    La salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono materia di grande rilevanza e attualità; gli incidenti e gli infortuni che si verificano sul lavoro caratterizzano la cronaca di tutti i giorni. La normativa vigente e gli attuali controlli non sembrano sufficienti a contrastare il problema, rendendo urgente pertanto l'introduzione di nuove iniziative che sensibilizzino gli addetti ai lavori sull'argomento. Il concorso, indetto dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, è inserito nelle attività del Progetto Work-Ing volte a sensibilizzare, anche i non addetti ai lavori, ai temi complessi e all'apparenza poco accessibili, come quelli dell'Ingegneria ed il ruolo che riveste oggi la figura dell'ingegnere nella società moderna. L'affidabilità, la serietà, la competenza tecnica e l'impegno dell'ingegnere moderno hanno un ruolo fondamentale nella crescita della cultura della  razionalità in primo luogo. L'ingegnere è colui che può dare un contributo significativo per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri e per cercare di  ridurre i numerosi rischi che vi si presentano grazie a soluzioni funzionali.
    Brochure

CONVEGNI ED EVENTI

  • Incontro tecnico dal titolo "Impiantistica elettrica: evoluzione tecnica e normativa", che si terrà a Firenze presso Nilhotel - Via Barsanti 27 il giorno 2 aprile 2009.
    Argomenti dell'incontro: Il Gruppo Bocchiotti: proposte di soluzioni impiantistiche. Atex e centrali termiche: locali ordinari, marci o con pericolo d'esplosione. Classificazione dei luoghi per la presenza di gas/valori/nebbie. Scelta delle costruzioni elettriche. Le verifiche degli impianti fotovoltaici collegati alle reti elettriche di MT e BT - evoluzione normativa.
    Brochure
    Sito

  • Si informa che giovedì 2 aprile 2009, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, si terrà presso la sede dell'Agenzia Formativa SOCIP, a Pisa in via Giuseppe Ravizza, 12 - Località Ospedaletto, l'incontro: “I compiti e le responsabilità del progettista, del direttore dei lavori e del responsabile dei lavori”, valevole sia per i percorsi di aggiornamento per addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (durata 28 e 60 ore, Macro Settore ATECO 3), sia per  i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Relatore dell'incontro: Arch. Cecilia Pieraccioni. Coloro che fossero interessati, possono reperire maggiori informazioni sul sito dell’Agenzia Formativa alla pagina dedicata all’incontro o possono contattare l’Agenzia Formativa SOCIP, ai recapiti di tel. 050 983934-5, fax 050 3163111, e-mail formazione@socipsrl.it.
    Comunicazione
    Sito

CORSI

  • Seminario dal titolo "La legislazione ambientale in materia di acque di scarico", che si terrà nei giorni 25-26-27 marzo 2009 a Firenze presso il Museo del Calcio, Viale Palazzeschi 20.
    In data 17 settembre 2008, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 29, veniva pubblicato il Regolamento di attuazione della Legge Regionale n. 20 del 31 maggio 2006, con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 settembre 2008, n. 46/R. Il regolamento permette di completare la normativa esistente per le acque di scarico, consentendo di poter operare in senso compiuto in tutti i settori della depurazione, compreso il trattamento delle acque di prima pioggia e delle acque contaminate. Il Seminario, qui presentato, coglie l'occasione della recente emanazione del regolamento toscano per offrire un quadro sintetico delle norme attualmente vigenti in materia di acque sia in sede nazionale che in sede regionale. Il programma comprenderà una parte di lezioni teoriche ed una parte di dimostrazioni tecniche che avranno ad oggetto i più moderni sistemi di depurazione delle acque. La quota per gli iscritti all'Ordine è ridotta a 120 €.
    Brochure

  • Corso di formazione "Manutenzione di cabine elettriche MT/BT del cliente finale (cod. 0-15)", che si terrà il 7 aprile 2009 a Firenze presso Confindustria Firenze - Via Valfonda 9.
    Il corso fornisce le conoscenze essenziali per la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti finali, sulla base della nuova Norma CEI 0-  15 "Manutenzione di cabine elettriche MT/BT del cliente finale”. Pur non essendo espressamente destinata alle imprese distributrici, anche per esse può rappresentare un utile strumento per assicurare la buona conservazione dello stato d’uso ed efficienza delle loro cabine. Per tutti gli impianti elettrici, infatti, ricorre l’obbligo della manutenzione, come disposto dalla vigente legislazione e normativa tecnica. Inoltre la Norma è raccomandata dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) ai clienti e alle altre utenze alimentate in media tensione di qualsiasi potenza disponibile e con qualsiasi tipologia di impianto per l’esecuzione della manutenzione dei propri impianti. Lo scopo del corso è frnire al personale tecnico dei clienti finali ed altri addetti all’esercizio delle cabine elettriche MT/BT, le conoscenze necessarie agli interventi di verifica e manutenzione dei fabbricati e di tutte le apparecchiature e componenti in esse installati, sia di MT, sia di BT. La manutenzione effettuata secondo la Norma CEI 0-15, persegue il contenimento dell’ineluttabile degrado entro limiti accettabili di sicurezza e di qualità e continuità del servizio nell’adempimento diligente dell’obbligo di legge, e costituisce prova liberatoria da responsabilità.
    Brochure

  • Corso dal titolo "L’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. FSE, fire safety engineering", che si svolgerà a Genova nel periodo aprile-giugno 2009.
    Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova e l'Università di Genova hanno organizzato un Corso di Fire Safety Engineering per i professionisti. Dal maggio 2007 anche in Italia è stata introdotta la possibilità di impiegare l’approccio ingegneristico denominato fire safety engineering per la progettazione della sicurezza antincendio degli edifici e delle attività produttive. Il Corso fornisce ai partecipanti nuovi strumenti e nuove capacità operative per progettare correttamente la sicurezza antincendio degli edifici e delle attività produttive. Il corpo docente è composto da esperti appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da docenti delle Facoltà di Chimica ed Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova e da professionisti già attivi nel settore. Il corso si svolgerà tra aprile e giugno 2009. L'offerta di questo corso risulta unica nel panorama nazionale, perché coniuga la completezza del percorso formativo con un impegno di tempo e risorse compatibile con l'attività professionale dei partecipanti (80 ore). Le iscrizioni scadono il 24 marzo.
    Informazioni
    Locandina

  • La Sede provinciale di Grosseto, con il patrocinio della REGIONE TOSCANA e della Azienda USL 9 di Grosseto, organizza un Seminario sul tema: "Valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel D.Lgs. 9/4/2008, n. 81 'Nuovo testo per la sicurezza sul lavoro'". Il Seminario si terrà Venerdì 27 marzo 2009 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la Sala Pegaso, sede Provincia di Grosseto in P.zza Dante, n. 35 a Grosseto.
    Il nuovo D.Lgs. 81 del 2008 non ha in realtà introdotto nessun “nuovo” rischio da valutare, ma ha esplicitato in modo più incisivo nell’art. 28, rispetto ai contenuti del precedente D.Lgs. 626/94, di valutare “tutti” i rischi “…..anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato”. Con il cosiddetto "Decreto Milleproroghe" è rinviato al 16 maggio 2009 il termine per aggiornare il D.V.R. in relazione a questo rischio, concedendo un ulteriore lasso di tempo per giungere a definire ciò che effettivamente è richiesto, chiarire gli aspetti dell'obbligo e le ragionevoli implicazioni operative. I rischi psico-sociali generati da condizioni di lavoro, oltre ad essere dannosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, incidono in modo rilevante anche sull’efficienza dell’organizzazione aziendale per arrivare a provocare persino infortuni. Sul piano scientifico e tecnico i fattori di stress correlato al lavoro, i metodi per rilevarli e le misure per evitare i potenziali rischi per la salute e la sicurezza sono stati oggetto di numerosi studi ed è oggi disponibile un’ampia letteratura in materia e probabilmente troppi metodi di valutazione, non sempre all’altezza della situazione. Questo incontro vuole essere l’occasione per lo scambio di opinioni tra esperti e professionisti della sicurezza, ed un confronto sulle possibili strategie da attuare per la valutazione e gestione di questo rischio con l’obiettivo di fare maggiore chiarezza, tenendo conto anche delle reali necessità e dei nuovi scenari del mondo del lavoro in Italia. Saranno attribuiti 3 crediti formativi come previsto dal Regolamento per la formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati (G.U. n. 17 del 21/01/2006). La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non soci AIAS. Agli intervenuti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
    Locandina