ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 19 maggio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica agli iscritti che verrà effettuato il 1° Campionato Ingegneri Provincia Firenze Tennis Singolo presso il Circolo del Tennis Firenze nel periodo ottobre 2011 Quota iscrizione € 40 comprensiva di prenotazione campi e cena di premiazione finale. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni presso la Segreteria dell’Ordine.

  • Convenzione per la realizzazione dei servizi relativi al Processo Civile Telematico a favore degli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Il canone annuale comprende la realizzazione dell'infrastruttura PCT completa dei seguenti collegamenti: 1. CPECPT: il servizio consente la trasmissione telematica dei documenti informatici processuali; invio di notifiche, richiesta e ricezione di copia conforme; 2. esecuzioni immobiliari.
    Convenzione

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine, visto il numero elevato di richieste, riorganizzare un altro corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.
    POSSONO PARTECIPARE AL CORSO SOLO GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 170/2011.
    Pubblicazione a cura della Nomos Appalti dei Volumi: “Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” (d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.) e il “Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici” (d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207).
    In vista dell'imminente entrata in vigore del d.P.R. 207/2010 (Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici), la Nomos Appalti ha curato la pubblicazione di due volumi dal titolo “Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e “Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici”. Si tratta di due pubblicazioni indivisibili, rispettivamente di 224 e 202 pagine, formato 14x21, che la Società mette a disposizione di coloro che necessitano di un duttile strumento di lavoro, indispensabile per chi opera quotidianamente nel settore degli appalti pubblici.
    Testo completi

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI) - Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria e nomina di un componente della Commissione per il paesaggio. Scadenza: 1 giugno 2011, ore 13.00.
    E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la formazione di una graduatoria e successiva nomina di un componente della Commissione Comunale per il Paesaggio scelti tra gli esperti “con particolare pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio” (art. 148 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.) ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 2, della L.R. n. 1/2005 e s.m.i. In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89, comma 6, della L.R. 1/2005: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenza in materia paesaggistica.

    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Protezione da sovratensioni di origine atmosferica: dimensionamento, selezione e installazione degli SPD", organizzato da CON.TRADE ® S.r.l., che si terrà il 24 maggio 2011 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    L'utilizzo dei limitatori di sovratensione SPD negli impianti sta diventando sempre più comune. Si riscontrano delle difficoltà nell'acquisire la conoscenza dei numerosi parametri che li caratterizzano e che sono fondamentali per un loro corretto impiego. L'evento, patrocinato dalla Commissione Impianti dell'Ordine di Firenze , avrà il seguente programma: LPS interno (correlazione sorgenti di rischio S 1-4 / SPD); LPZ Zone di protezione da fulmine, valutazione finalizzata al posizionamento degli SPD; Forme d'onda normalizzate per prove in laboratorio degli SPD; SPD Classe di prova e tipologia costruttiva; Caratteristiche per la scelta ed il dimensionamento degli SPD; Esempi di schemi tipici e modalità d'installazione degli SPD; Applicazione degli SPD in ambiente fotovoltaico; SPD CON.TRADE ® ; dibattito finale.
    Brochure

  • Il Centro Porsche Firenze ha il piacere di invitarvi ad una serata speciale dedicata alla "Tecnologia dell’Hybrid - Porsche Intelligent Performance" con la partecipazione dell’Ing. Paolo Gabrielli di Porsche Italia, che sarà lieto di discutere con voi la strategia innovativa, la leadership tecnologica e la compatibilità ambientale di tutti i nuovi modelli Porsche. Vi aspettiamo giovedì 26 maggio alle ore 19.00 presso il Centro Porsche Firenze - Via De’ Cattani 81 - Firenze.
    Locandina

  • Convegno "Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs.163/2006 (DPR 5 ottobre 2010 n.207)", che si terrà il giorno 26 maggio 2011 a Firenze - Centro Congressi - Hotel Albani - Via Fiume 12, e il giorno 27 maggio 2011 a Lido di Camaiore (LU) - Hotel Dune - Viale C.Colombo 259. Il Convegno è organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana con il patrocinio della Regione Toscana.
    Dopo una lunga e faticosa “gestazione”, in data 10 dicembre 2010, mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 288, è venuto alla luce il Regolamento di esecuzione e di attuazione del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici), che sostituisce ed abroga tra gli altri il DPR 554/1999 (regolamento di attuazione della Legge Merloni 109/1994), il DPR 34/2000 (regolamento per la qualificazione delle imprese) ed il DM 145/2000 (capitolato generale delle opere pubbliche). Si tratta di un’opera attesa da anni e molto corposa (sono ben 359 articoli e 14 allegati), che completa finalmente il lungo percorso di recepimento nella normativa nazionale, delle direttive comunitarie 2007/17/CE e 2004/18/CE, relative al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Nel Convegno, oltre alla presentazione del prezzario regionale, saranno presentate le principali novità in merito di servizi d’ingegneria, con particolare riferimento alle procedure di aggiudicazione degli incarichi ed al corrispettivo degli stessi, nonché alle procedure di verifica dei progetti, riportate al Titolo II, capo II del nuovo Regolamento. Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà consegnato il materiale inerente i lavori.
    Brochure Firenze
    Brochure Lido di Camaiore

  • Seminario "Alcool, droghe e sostanze psicotrope, fumo. I nuovi rischi in azienda: le obbligazioni ai sensi del D.Lgs. 81/2008", organizzato il giorno 30 maggio 2011, ore 14.00 da Confindustria Firenze, Via Valfonda  9 - Firenze.
    Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sancisce l’obbligo per i datori di lavoro di tutelare i lavoratori da ogni rischio, di valutare quelli presenti in azienda tra i quali vi sono anche quelli indotti dalle abitudini personali, tra cui l’assunzione di bevande alcoliche, droghe e/o sostanze psicotrope e di avere una dipendenza dal tabacco. Queste abitudini inducono anche rischi aggiuntivi per il lavoratore stesso e per chi opera a contatto con questi. Si osservi come la giurisprudenza sia concentrata su alcuni aspetti di rischio per la salute, tra cui quello del fumo passivo. La Conferenza Stato Regioni ha proposto tra i propri lavori la definizione dei criteri di valutazione della tossicodipendenza e dell’alcool dipendenza, nell’ambito più generale della sorveglianza sanitaria. Ad oggi però tali criteri non sono stati ancora definiti. Si deve inoltre osservare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il consumo di bevande alcoliche un importante fattore di rischio per malattie croniche, incidenti stradali, infortuni domestici e infortuni sul lavoro. In particolare, in ambito lavorativo, l’alcool pone importanti problematiche in termini di salute e di sicurezza sia per il singolo, per effetto della progressiva riduzione della capacità lavorativa e l’aumento del rischio infortunistico, che per la collettività in conseguenza dell’alto costo sociale ed economico imputabile alle cure delle patologie correlate. Già nel 2009 l’Agenzia di Sanità della Toscana aveva prodotto una ricerca che collegava l’uso di alcool con i traumi da incidenti stradali. Nel contesto della prevenzione si collocano anche importanti iniziative di prevenzione di Associazioni di cui è importante diffondere le azioni. Il seminario intende favorire un confronto tra le aziende partecipanti e gli Enti di controllo su un importante rischio aggiuntivo per la salute e la sicurezza che le aziende hanno l’obbligo di valutare.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Paesaggio di città. La sfida degli ecoquartieri", che si terrà il 31 maggio 2011 a Firenze presso l'Aula Magna del Rettorato Università di Firenze - Piazza San Marco 4. Il convegno è organizzato da ARSPAT (Associazione per il Restauro del Paesaggio Ambiente e Territorio), DiCR Università di Firenze e Associazione ASSFORM.
    Il concetto di sostenibilità declinato a scala urbana diventa imprescindibile per una pianificazione urbanistica volta ad un corretto sviluppo territoriale. È evidente come la concezione integrata e globale della sostenibilità urbana superi integralmente la concezione della bioarchitettura che, seppur strategicamente indispensabile, si limita alla considerazione del singolo edificio. Concepire gli interventi di restauro, ricostruzione, riqualificazione e realizzazione di complessi edilizi, pensati con una logica integrata di qualità e sostenibilità., Territorio, paesaggio urbano concepiti in modo unitario secondo la logica degli “Ecoquartieri” organizzati per creare nell’abitato un elevato livello di qualità di vita, riducendo il consumo di suolo, acqua ed energia. Non crescita edilizia casuale e caotica ma formazione di un ambiente urbano di qualità. Gli ecoquartieri rappresentano il momento di sintesi della riorganizzazione urbana secondo strategie di bioarchitettura e sostenibilità. L’adozione di metodologie per la salvaguardia dell’ambiente, costituiscono un esempio per concepire il processo di pianificazione del territorio rivolto alla riqualificazione delle aree degradate, alla qualità architettonica e alla tutela del paesaggio, riducendo il consumo del suolo e delle energie non rinnovabili.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di aggiornamento professionale su: "Progetto delle Costruzioni in Acciaio e Composte in Acciaio-Calcestruzzo ai sensi del D.M. 14.01.2008", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato. Il corso si svolgerà a Prato presso il Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26 nel periodo 8-10-14-15-22 giugno 2011.
    Programma: Presentazione del corso e questioni generali: Quadro normativo, stati limite e metodi di analisi, materiali e classificazione delle sezioni. Analisi strutturale e stati limite delle costruzioni in acciaio: Esempi di calcolo relativi a stati limite ultimi di resistenza e di stabilità, stati limite di servizio, effetti delle deformazioni, effetti delle imperfezioni, esempi di progetto di unioni saldate e bullonate. Analisi strutturale e stati limite delle costruzioni composte in acciaio-calcestruzzo: Cenni teorici. Esempi di progetto di travi e colonne composte. Strutture sismo resistenti: Tipologie strutturali in acciaio, scelta della soluzione progettuale alla luce delle attuali normative. Esempi di progetto delle zone dissipative (pannelli nodali, controventi eccentrici, controventi concentrici). Esempi di progettazione antisismica di edifici di acciaio.
    Brochure

Torna all'indice