ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 19 luglio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 95 / XVIII Sess. / 2012 - Ordinanza del MIUR del 30/03/2012 - Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2012 - laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento - ricorso al Tar del Lazio - ordinanza cautelare n.2192/2012 - ammissione con riserva all’esame di Stato.
    Con la presente si comunica - facendo seguito alla circolare CNI 15/06/2012 n.79 - che nella Camera di consiglio del 20 giugno 2012 il Tar per il Lazio, Sezione Terza, con l’ordinanza cautelare 21 giugno 2012 n.2192, ha accolto la richiesta di una serie di laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento di svolgere le prove degli esami di Stato dell'anno 2012 secondo le modalità vigenti anteriormente al DPR 328/2001 (in allegato). Dopo il decreto cautelare provvisorio n. 1999/2012, di cui si è già data notizia, anche la successiva ordinanza sospensiva ha pertanto ritenuto che vi siano elementi tali, ad una sommaria indagine, da ammettere i ricorrenti con riserva al prosieguo delle prove e all'ulteriore iter della procedura di abilitazione. Il giudice amministrativo di primo grado ha quindi fissato l'udienza per l'esame del merito della controversia alla data del 20/02/2013.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 96 / XVIII Sess. / 2012 - Linee di indirizzo per interventi su edifici industriali esistenti in zone sismiche.
    Come noto, all'indomani dell'evento sismico del 20 maggio u.s. CNI, Protezione Civile Nazionale, RELUIS, Assobeton, in accordo e raccordo con le Istituzioni locali, formarono un Gruppo di Lavoro finalizzato alla redazione di linee di indirizzo operative nello spirito dell'Ordinanza del CDPC n. 2/2012 e, successivamente, del DL 74/2012. Il documento finale, redatto dai soggetti di cui sopra, con la collaborazione della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri delI'Emilia Romagna, fu presentato, reso pubblico ed utilizzabile, nel convegno organizzato dal CNI a Bologna il 20 giugno u.s.. Successivamente il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha inviato al Ministero delle Infrastrutture una nota tecnica contenente altre linee di indirizzo sempre attinenti allo stesso tema.
    Testo completo

  • Inarcassa - Comunicazione urgente per gli iscritti all'Ordine.
    Inarcassa a partire dal 1° settembre 2012 utilizzerà la PEC in via esclusiva per la trasmissione di tutti gli atti, comunicazioni o servizi. Pertanto, tutti gli ingegneri ed architetti, iscritti e non iscritti ad Inarcassa, le Società di ingegneria e le Associazioni di Professionisti che non hanno ancora comunicato un indirizzo PEC (anche con estensione .gov,) dovranno farlo al più presto e comunque entro il 31 agosto. L’indirizzo PEC deve essere comunicato tramite l’apposita funzione su Inarcassa On Line nella sezione "I tuoi dati". La mancata comunicazione entro il termine previsto e secondo la modalità indicata, comporterà dal 1° settembre per gli utenti di Inarcassa On Line una limitazione del servizio alle sole funzioni di inserimento della dichiarazione telematica e relativi pagamenti (accesso light). Tutti gli altri servizi (consultazione dell'estratto conto, simulazioni di calcolo delle prestazioni, richiesta della certificazione di Regolarità contributiva e di versamento, finanziamenti e prestiti d'onore) saranno riabilitati solo al momento della trasmissione dell'indirizzo PEC. L’indirizzo PEC di Inarcassa in ricezione è: protocollo@pec.inarcassa.org.

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Cascina (PI) - Avviso pubblico per la predisposizione di un elenco di soggetti disponibili ed idonei per l'affidamento di incarichi professionali correlati alla redazione di strumenti della pianificazione territoriale e atti di governo del territorio e delle attività connesse. Scadenza domande: 1 agosto 2012.
    Con il presente avviso, in esecuzione della determinazione n. 388 del 13/06/2012 del Responsabile del Servizio Autonomo Governo del Territorio ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. e delle altre norme legislative e regolamentari vigenti in materia, il Comune di Cascina intende procedere alla predisposizione di un elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi correlati alla redazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti del governo del territorio e attività connesse, di importo inferiore a 100.000,00 = Euro. L'elenco prevede le seguenti sottocategorie di prestazioni professionali in riferimento alle quali ciascun soggetto può chiedere di essere iscritto: - progettazione urbanistica generale e attuativa; - indagini, ai sensi del regolamento di attuazione dell'art. 62 della L.R. 1/05, relative a: - aspetti geomorfologici e sismici; - aspetti idraulici; - valutazione ambientale strategica ai sensi del D. Lgs. 152/06 e della L.R. 10/10; - studi di valutazione di impatto ambientale ai sensi del D. Lgs. 152/06 e della L.R. 10/10; - studi sulla mobilità ed il traffico; - relazioni preliminari rischio archeologico; - studi in materia agronomica, forestale, paesaggistica, ambientale; - rilievi topografici; - rilievi edilizi e censimento edifici; - garante della comunicazione ai sensi degli art. 19 e 20 della L.R. 1/05 e/o coordinamento ed organizzazione della partecipazione per la formazione degli strumenti urbanistici; - bonifiche ambientali.
    Lettera
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario di studio dal titolo "Valutazione della vulnerabilità ed interventi per le costruzioni esistenti ad uso produttivo in zona sismica", che si terrà il 23 luglio 2012 a Pisa - Hotel Golden Tulip Galilei Pisa - Via Darsena 1. Il seminario è organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.
    I recenti eventi sismici in Emilia hanno avuto un devastante impatto sugli immobili ad uso produttivo dei territori colpiti e, conseguentemente, su un essenziale settore economico avente valenza e rilevanza nazionali. Tale evenienza ha messo in evidenza la potenziale fragilità del costruito che caratterizza il nostro tessuto industriale, mettendo in moto una serie di iniziative a livello governativo, a partire dalla Legge 74/2012, per ridurre il rischio sismico in questo settore. Il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, in particolare, ha elaborato, con urgenza, delle Linee Guida, atte a fornire utili indicazioni operative ai tecnici incaricati ed ai responsabili delle strutture produttive, per la “Valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica”. Lo stesso Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, più recentemente, ha formato un Gruppo di Lavoro per la stesura di nuove Linee Guida per la verifica, la messa in sicurezza e l'agibilità definitiva delle costruzioni ad uso produttivo. Il Convegno si propone di fornire informazioni sulle più recenti attività del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, nonché sulle problematiche connesse alla vulnerabilità sismica dell’edilizia industriale a livello regionale e nazionale, dando ampio spazio al dibattito con i relatori invitati a conferire sui vari aspetti.
    Brochure

  • Si segnala una iniziativa proposta dalla commissione paesaggio - ambiente & territorio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Firenze, consistente in una gita presso il Lago di Bilancino e il Cimitero Monumentale della Futa, in programma a settembre 2012.
    Programma mattina: incontri e visite a strutture e siti sul Lago di Bilancino. Pomeriggio: visita a carattere paesaggistico e culturale al Cimitero di guerra della Futa, accompagnata da una performance teatrale.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Si segnala la quinta edizione del corso: "La depurazione degli scarichi industriali", che si terrà dal 26 al 28 settembre 2012 presso la sede FAST, P.le Morandi 2, Milano.
    Programma: Caratteristiche delle acque di scarico. Legislazione, autorizzazioni, controlli. Responsabilità civile e penale dei gestori: principi e casi specifici. Criteri razionali per la formulazione di schemi impiantistici. La depurazione delle sostanze pericolose a bassi livelli: ozono, carbone attivo, ecc.. I trattamenti primari e chimico-fisici: equalizzazione delle portate e dei carichi inquinanti, flocculazione e precipitazione, sedimentazione e flottazione. Il trattamento biologico dei reflui industriali: applicabilità e schemi. Impianti per l’industria galvanica e reparti verniciatura. Trattamenti biologici anaerobici per scarichi industriali. Tecnologie a ossigeno puro. Tecnologie e processi a membrana per la depurazione e riciclo delle acque industriali: analisi di tre casi di specie. Il recupero dei solventi: opzioni ed esperienze. Impianto per reflui di cartiera. Il trattamento del fouling negli impianti a membrane e nei circuiti di raffreddamento. Casi di studio di riutilizzo acqua dell’industria: MBR nell’industria alimentare e uF nel petrolchimico. Applicazione dell’ozono nella depurazione industriale. Trattamento delle emissioni gassose. Test di laboratorio per la valutazione di processo/i.
    Brochure

  • Sono aperte le iscrizioni seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia, che si terranno a Firenze - Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4:
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010 Durata: 16 ore - Date e orari: 27 e 28 settembre 2012 (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista N.B. >>> Per i partecipanti sarà reso disponibile per 10 giorni (a decorrere dal giorno del corso software) l’utilizzo delle funzionalità complete alla piattaforma XClima Europe normalmente disponibili solo per gli abbonati a pagamento. Costo: 260,00 € + IVA 21% Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Progettisti CasaClima.

    In programma nei giorni 4 e 5 ottobre 2012 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima Costo: 450€ + iva 21% (10% di sconto per gli iscritti al Collegio dei Geometri) Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze; 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

    V° Corso base per artigiani CasaClima a Firenze. In programma nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2012, dalle dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 24 ore complessive. Sedi: I° giorno a Firenze presso Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4; II° e III° giorno in cantieri sul territorio provinciale.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, alle imprese edili, e direttori lavori presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici e in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti.
    Iscrizione

Torna all'indice