ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 19 novembre 2009

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA - Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che entro la prossima settimana riceveremo gli indirizzi di posta certificata con le relative password necessarie per la prima attivazione. Appena saremo in possesso dei dati provvederemo ad inviare per posta prioritaria a tutti gli iscritti le modalità per l’attivazione della PEC.

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Nuove disposizioni in merito alle compensazioni tra debiti previdenziali e potenziali crediti pensionistici.
    Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione dl 18 settembre 2009, ha deliberato i nuovi indirizzi per l'accoglimento d'ufficio delle domande di compensazione tra debiti previdenziali e ratei pensionistici potenzialmente spettanti.
    Comunicazione

  • Inarcassa - Prestiti agevolati agli iscritti.
    Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 23 ottobre 2009, ha deciso di destinare prestiti agevolati agli iscritti finalizzati all'allestimento e/o al potenziamento degli studi professionali e allo svolgimento degli incarichi professionali. Obiettivo dell' iniziativa non è solo sovvenzionare l'allestimento o il potenziamento degli studi attraverso l'acquisto di beni strumentali, ma promuovere anche lo sviluppo dell'attività professionale, in modo da aiutare l'iscritto a svolgere al meglio gli incarichi, ottenere nuove commesse e nuovi spazi di mercato. L'intervento intende quindi rappresentare una risposta forte di Inarcassa, in un momento di crisi economica, per incoraggiare gli associati a investire nella propria attività professionale.
    Comunicazione

  • Inarsind (Sindacato Nazionale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti Italiani) - Rinnovo delle cariche sociali.
    A seguito di una riorganizzazione dell'associazione è stato composto il nuovo organigramma delle cariche sociali.
    Comunicazione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Le Ristrutturazioni degli Impianti Termici negli Interventi Edili. Gli aspetti normativi e della sicurezza", organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Firenze, in collaborazione con Agenzia Fiorentina per l'Energia, Mercoledì 02 Dicembre 2009, presso l'Auditorium Stensen, Viale D. Minzoni, 25 C, Firenze.
    Argomenti del convegno: DPR 59/09 e la ristrutturazione degli impianti. La sostituzione dei generatori di calore: controlli, adempimenti e norme tecniche vigenti. Le centrali termiche esistenti: check-list di controllo per la sicurezza. La sostituzione dei generatori e la ristrutturazione degli impianti con le caldaie a condensazione. Il solare termico nella ristrutturazione degli impianti idrico sanitari.
    Locandina
    Iscrizione
    Sito

  • Convegno "La certificazione di murature tagliafuoco alla luce del D.M: 16/02/2007. Ruoli e responsabilità dei Professionisti, imprese e aziende produttrici", che si terrà il 26 novembre 2009 a Firenze presso il Centro congressi Hotel Hilton Florence Metropole, Via del Cavallaccio 36.
    Il Convegno è rivolto ai Professionisti che svolgono la propria attività nella redazione della Certificazione Prevenzione Incendi (C.P.I). Il nuovo corpo normativo aggiorna e per molti aspetti chiarische le responsabilità dei soggetti interessati. In particolare verrà trattato l'aspetto relativo alle murature tagliafuoco. Argomenti: Introduzione al nuovo Decreto. I modelli CERT. REI. I rapporti di prova dei prodotti per la muratura. Gli eurocodici per la progettazione strutturale antincendio.
    Brochure

  • Convegno "Progettare sostenibile, costruire con il legno", che si terrà a Pisa il 24 novembre 2009 presso la Camera di Coomercio.
    Attraverso l'analisi dei costi e dei benefici delle opere residenziali e pubbliche, l'Azienda speciale della Camera di Commercio "Pisa Ambiente Innovazione" si propone di tracciare lo stato dell'applicabilità, in Toscana, del sistema edificatorio a secco con strutture in legno, secondo il concetto olistico del costruire. Questa iniziativa da un lato intende diffondere nuove modalità costruttive e dall'altro sensibilizzare le imprese del settore edile verso la certificazione ambientale. Le riflessioni e le problematiche che emergeranno nella giornata consentiranno di approfondire le reali opportunità di progettazione e costruzione di edifici, non solo più efficienti energicamente, ma anche rispettosi degli standard di qualità e comfort abitativi.
    Locandina

  • Incontro Tecnico dal titolo "Soluzioni integrate ad alta efficienza per l’architettura moderna", che si terrà il giorno 1 dicembre 2009 presso Novotel Firenze, Via Tevere 23 - Osmannoro, Sesto Fiorentino (FI).
    Progettare edifici e impianti sostenibili significa adottare un processo progettuale coordinato che metta in stretta correlazione l’involucro dell’edificio, con le sue dinamiche spesso mutevoli, e l’ambiente interno, caratterizzato da esigenze specifiche per quanto riguarda comfort e impatto estetico dei terminali di impianto. Nell’ambito di questa filosofia progettuale vengono considerati in modo olistico, ovvero come parte di un unico concept, gli aspetti legati al benessere, al risparmio energetico e all’integrazione tra architettura e impianti. L’incontro si prefigge l’obiettivo di divulgare la conoscenza di una serie di soluzioni integrate ad alta efficienza che, seguendo un approccio metodologico basato sul coordinamento tra architettura e ingegneria degli impianti, sono in grado di rispondere in modo ottimale alle esigenze degli edifici a basso impatto ambientale. Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 27 novembre 2009.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Course "Nonlinear Computational Solid & Structural Mechanics. Theoretical formulations, technologies and computations". The course will be held at IMATI-CNR (Institute of Applied Mathematics and Information Technologies) in Via Ferrata,1 - 27100 Pavia.
    The main objective of this course is to provide engineers who use computer codes, graduate students, and researchers with an extensive review of advanced numerical techniques and solution algorithms for nonlinear mechanics. It presents the current state-of-the-art in finite element modeling of nonlinear problems in solid and structural mechanics. It will illustrate difficulties (and possible solutions), which appear in a number of applications. All sources of nonlinear behavior are presented in a systematic manner. Special attention is paid to deal with a class of problems with nonlinear constitutive behavior of materials, large deformations, rotations of structures, contact and instability problems with either material (localization) or geometric (buckling) nonlinearities, which are needed to fully grasp weaknesses of structural design. In addition, multi-physics models will be addressed, with a special emphasis of fluid-structure interaction.
    Brochure

  • Corso "Tetti e case di legno", che si terrà a Torino il 27 novembre 2009.
    La giornata di studio prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di tetti, solai e case di legno di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale. Le lezioni saranno tenute dai docenti dell'Università Iuav di Venezia, arch. Franco Laner, professore di Tecnologia delle costruzioni di legno, ing. Fabio Peron, professore di Fisica ambientale e arch. Stefano Gasparini, professore a contratto di Tecnologia dell'architettura. Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell'arte della carpenteria ed il progetto architettonico e fisico tecnico col legno e gli scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo.
    Sito

Torna all'indice