ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 19 dicembre 2013

 

ATTUALITA'

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Si comunica agli iscritti che la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri resterà chiusa per le vacanze natalizie dal 24.12.2013 al 03.01.2014 (compresi). Per comunicazioni urgenti è possibile contattare la Segreteria tramite mail all'indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it.

  • Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il rinnovo di alcune commissioni consultive già attivate negli anni scorsi e ne ha istituite altre precedentemente non attivate. Chi fosse interessato è pregato di inviare alla segreteria il modulo allegato debitamente compilato; successivamente verrà inserito nella mailing list delle convocazioni.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Firenze - Territorio - Aggiornamento dell'archivio "Codice dei Comuni d'Italia". Istituzione nuovi Comuni. Variazioni circoscrizionali riguardanti i comuni di Figline Valdarno, Scarperia e San Piero a Sieve.
    Con riferimento alle note del 18 novembe e 6 dicembre c.a. prot. n. 135923 e 145889, la Direzione Centrale Catasto e Cartografia ha comunicato che a seguito dell'istituzione di nuovi Comuni, dovranno essere effettuate le conseguenti variazioni nella banca dati catastale. Nella provincia di Firenze i nuovi comuni sono: Comune di Figline e Incisa Valdarnocon il codice M321 derivante dalla fusione dei Comuni di Figline Valdarnoe Incisa Valdarno; Comune di Scarperia e San Piero con il codice M326 derivante dalla fusione dei Comuni di Scarperia e San Piero. Le variazioni nella banca dati avverranno nel periodo dal 27 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014 ed i tipi di aggiornamento riguardantii suddetti comuni non verranno trattati.
    Comunicazione

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso Base per Progettisti CasaClima, 6-7 febbraio 2014.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica.
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per artigiani CasaClima
    a Firenze. In programma nei giorni 12, 13 e 14 marzo 2014, dalle dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 24 ore complessive. Sedi: I° giorno a Firenze presso Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4; II° e III° giorno in cantieri sul territorio provinciale.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, alle imprese edili, e direttori lavori presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici e in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti.
    Programma
    Iscrizione
    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima, 10, 11, 14, 15, 16 aprile 2014.
    Il corso avanzato per progettisti approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all'umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l'edilizia, le tecniche delle costruzioni, le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell'edilizia abitativa e prevede un'esercitazione pratica.
    Programma
    Iscrizione

  • Master Universitario di I livello in Progetti e metodi per la conservazione dei Beni Culturali in aree a rischio di calamità naturale, che si terrà da marzo a luglio 2014 a Modena presso il Dipartimento di Matematica - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Via Giuseppe Campi 183. Il master è organizzato dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".
    Il Master ha lo scopo di sviluppare una specifica preparazione in campo progettuale e metodologico, nonché una conoscenza di base in ambito storico artistico, in modo tale che il professionista sia qualificato per suggerire e gestire i più appropriati metodi di intervento, intesi come prevenzione e salvaguardia del bene culturale. In quest’ottica si forniranno specifiche competenze tecniche, che consentiranno al professionista di gestire, progettare, velocizzare ed ottimizzare le strategie di intervento per la conservazione dei beni culturali. Moduli: 1. Analisi storico-archeologico-geografica del bene culturale 2. Caratterizzazione sismica del suolo 3. Geologia, idrogeologia e idraulica 4. Geomatica per i beni culturali e il territorio 5. Geotecnica 6. Ingegneria delle strutture 7. Restauro e consolidamento delle strutture 8. Restauro e Consolidamento delle strutture 9. Pianificazione territoriale ed urbanistica pre e post evento calamitoso 10. Laboratorio di GIS. Requisiti: possono accedere al Master i possessori di una laurea in Ingegneria, Architettura e affini, vecchi e nuovi ordinamenti.
    Informazioni
    Locandina
    Sito

Torna all'indice