ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 20 gennaio 2011

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si ricorda che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ha trasferito la propria sede nel viale Milton 65, Firenze. Gli orari della Segreteria al pubblico e le linee telefoniche sono rimasti invariati. Si ricordano gli orari: lun. merc. giov. ven. 9.30/13.30 -  mar. 15.00/18.00.

  • Si comunica agli iscritti che la quota di quest’anno è rimasta invariata ad € 154,94. Il pagamento dovrà essere eseguito direttamente ad Equitalia Cerit che provvederà ad inviarvi i primi di gennaio il bollettino per il versamento. La scadenza per il pagamento è il 31.01.2011. Chi non ricevesse il bollettino per il pagamento dovrà informare direttamente la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Aboca Museum Edizioni presenta il facsimile del manoscritto "De prospectiva pingendi" di Piero della Francesca - Lezioni inedite di pittura del Maestro di Borgo San Sepolcro, il giorno venerdì 11 febbraio 2011 ore 17.00 a Firenze presso la Biblioteca degli Uffizi - Piazzale degli Uffizi.
    Nello straordinario manoscritto Piero della Francesca ha tracciato le basi della nuova prospettiva geometrica rinascimentale, con la rappresentazione spaziale configurata attraverso il disegno. Nel trattato, composto verosimilmente tra il 1472 e il 1475, è proposta una serie di problemi di riduzione prospettica, dai più semplici ai più complessi, studiati in modo da introdurre gradatamente alla nuova tecnica con dimostrazioni pratiche. L’Artista pone una serie di quesiti e risponde con la costruzione della prospettiva tramite disegni geometrici e illustrazioni. Il valore aggiunto di quest’opera di indiscussa importanza storica, artistica e scientifica, è dovuto al fatto che almeno cento disegni sono autografi di Piero e il pregiato facsimile realizzato da Aboca Museum Edizioni, ripropone il trattato, conservato a Reggio Emilia, in tutta la sua maestosità.
    Invito

Torna all'indice

CORSI

  • L’Agenzia CasaClima di Bolzano, per facilitare l’accesso al primo livello di conoscenza del Sistema CasaClima, ha introdotto alcune modifiche al programma dei propri corsi BASE per Progettisti, pertanto il corso già programmato nei giorni 17 e 18 febbraio 2011, vedrà una riduzione del costo e una riduzione da 20 a 16 ore, per una durata complessiva di 2 giornate intere. Il corso si svolgerà a Firenze presso l'Agenzia Fiorentina per l'Energia. Viale Belfiore 4 (4° piano - scala B).
    Per architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori. Il “Corso base progettisti” presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Non sarà più svolto il modulo sul programma di calcolo (e il costo della relativa licenza di accesso) resterà la possibilità di accedere gratuitamente alla versione base del software, Pro-CasaClima. Per gli interessati ad approfondire l’argomento, saranno predisposti in seguito specifici corsi, dedicati al solo uso del software.
    Iscrizione
    Sito

Torna all'indice