ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 20 febbraio 2014

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Quota iscrizione 2014 - Si ricorda agli iscritti che il pagamento della quota di € 160,00 è scaduto il 31 gennaio 2014. Chi non avesse provveduto al pagamento perché non ha ricevuto l’avviso di pagamento da parte di Equitalia S.p.A. dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha avviato una breve indagine on line rivolta agli iscritti al fine di raccogliere le qualificate opinioni della categoria in merito alle prospettive di sviluppo dell'industria siderurgica italiana nonché le valutazioni circa il futuro dell' impianto dell'ILVA di Taranto, il principale sito produttivo esistente attualmente in Italia.
    L’obiettivo di questa survey è quello di raccogliere alcune prime indicazioni per contribuire a disegnare il piano di rilancio del sistema industriale nazionale e della intera nostra base produttiva. Ti chiede dunque di voler compilare, entro e non oltre il 3 marzo 2014, il questionario pubblicato sul sito del Centro studi all'indirizzo : http://www.centrostudicni.it/pubblicazioni/ricerche/489-il-futuro-dell-industria-siderurgica-in-italia.

  • Il Centro Studi CNI annuncia l'avvio del rapporto di collaborazione tra il sito del Centro Studi del CNI e la Page Personnel, società specializzata nella selezione delle migliori opportunità professionali, che ha dedicato una divisione specifica alle offerte di lavoro per ingegneri e tecnici. Attraverso il sito del Centro Studi è possibile accedere ad una selezione sempre aggiornata delle offerte di lavoro riservate agli ingegneri. Il Centro Studi CNI invita tutti a cliccare sul banner presente in fondo alla sua home-page al fine di accedere al servizio.

  • Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Firenze - Territorio - Accesso agli archivi cartacei del Catasto terreni.
    Allo scopo di fornire un sempre migliore servizio all’utenza tecnica questo Ufficio ritiene opportuno procedere ad una diversa regolamentazione del servizio visure e certificazioni degli atti di aggiornamento cartacei del catasto terreni. Nel dettaglio a partire dal 3 marzo 2014 sarà possibile richiedere la visione e/o il rilascio dei suddetti atti formulando apposita richiesta per e-mail all’indirizzo dedicato up_firenze_archivio_terreni@agenzìaentrate.it. Nella richiesta andranno indicati tutti gli elementi utili per consentire all’Ufficio di procedere correttamente all’evasione della domanda. A seguito della citata richiesta l’Ufficio procederà a fissare specifico appuntamento (giorno e ora) per la visione e/o rilascio della documentazione richiesta segnalando nel contempo al richiedente l’esistenza di eventuali possibili problematiche correlate alla documentazione citata.
    Comunicazione

  • Lo scorso 15 gennaio sono stati approvati dal Parlamento europeo testi in materia di appalti pubblici e concessioni. Si tratta di un pacchetto legislativo importante, che va ad incidere su un mercato che vale il 20% del PIL europeo, e ricco di innovazioni di sicuro interesse per l'intero settore produttivo italiano.
    Direttiva appalti pubblici
    Direttiva servizi pubblici
    Direttiva concessioni

Torna all'indice

Ricordiamo a tutti gli iscritti che le linee di indirizzo del regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale prevedono che, per l'attribuzione dei crediti formativi agli Ingegneri, sia necessario che l’evento formativo venga organizzato da un Ordine degli Ingegneri territoriale, oppure che l’evento formativo sia stato preventivamente accreditato dal CNI. È quindi necessario fare attenzione ad eventi formativi nei quali vengono proposti genericamente crediti formativi per "professionisti" poiché tali crediti NON SONO CFP validi per iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Per avere la certezza che ad un evento formativo siano riconosciuti CFP occorre, prima di iscriversi ad eventi non organizzati da un Ordine degli Ingegneri territoriale, accertarsi che l'evento sia stato accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

CONVEGNI ED EVENTI

  • L’Associazione Idrotecnica Italiana - Sezione Italia Centrale organizza per il giorno 7 marzo 2014 una visita alla stazione di Bologna Centrale.
    Programma di massima 8:00 - Incontro a Roma Termini, presso il binario di partenza per Bologna. 8:20 - Partenza con il treno FrecciaRossa 9514 per Bologna Centrale. 10:35 - Arrivo alla stazione Bologna Centrale 10:45 – Inizio visita. Incontro al binario di arrivo del treno da Roma con i tecnici della Direzione Territoriale Produzione di Bologna e con altri soci AII che viaggeranno con i propri mezzi. Presentazione della nuova stazione. In seguito il gruppo sarà accompagnato presso l’ACC (Apparato Centrale Computerizzato) dove verrà presentato il progetto della stazione AV di Bologna e la sua realizzazione con particolari riferimenti al trattamento delle acque sotterranee. In seguito si visiterà, brevemente e compatibilmente con le attività in corso, la sala di controllo dell’ACC. Il sistema di gestione della circolazione dei treni nell’intero nodo ferroviario, è stato attivato il 24 maggio 2009 e rappresenta il più importante intervento di potenziamento tecnologico degli ultimi 50 anni. l’ACC consente di aumentare la potenzialità della stazione di Bologna e garantisce una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione, sia nella gestione delle criticità.
    Informazioni

  • L'Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), organizza con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, una giornata di studio dal titolo "L'accumulo dell'energia nella rete di trasmissione" che si svolgerà il giorno 21 marzo 2014 presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 - Firenze. E' in corso la richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Ingegneri per il riconoscimento dei CFP per i partecipanti iscritti agli Ordini degli Ingegneri. Per ragioni organizzative saranno accettate le iscrizioni secondo l'ordine di adesione fino al raggiungimento della massima capienza consentita della sala.
    Lo scenario in cui opera il sistema elettrico italiano, dopo decenni di consolidata fisionomia, è rapidamente cambiato a seguito della recente accelerazione nella produzione elettrica con fonti rinnovabili. Da ciò ne è conseguita l’esigenza di un potenziamento della rete di trasmissione nelle zone caratterizzate da grande disponibilità di tali fonti. L’entità dell’adeguamento necessario per l’infrastruttura di trasmissione (che non è stata pianificata di concerto con l’incentivato sviluppo delle produzioni diffuse) richiede, come noto, tempi non compatibili con l’urgenza del problema. Nel frattempo, al fine di mantenere il sistema elettrico flessibile e affidabile, si sono cercate innovazioni tecnologiche capaci di livellare i picchi di transito per far fronte alle congestioni di linea, di bilanciare le variazioni improvvise di immissione di energia in rete per attenuare le irregolarità di produzione. Una delle soluzioni individuate per superare le attuali criticità delle reti di trasmissione sono i sistemi di accumulo diffuso di energia elettrica. Progetti pilota di questi sistemi sono in corso di realizzazione con il compito di verificare la fattibilità tecnica, di far emergere eventuali problematiche di gestione e controllo, di esplorare ulteriori possibili impieghi o funzioni oltre alla risoluzione delle congestioni di rete.
    Brochure

  • Nell'ambito della mostra dei progetti partecipanti al concorso d'idee Pineta Marradi-Comune Rosignano Marittimo, è stato organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo (LI) il seminario "La pineta verde", il giorno 21 febbraio 2014 presso l'auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello (LI).
    Il seminari è aperto a tutti ed è dedicato agli aspetti agronomico forestali. Partecipano: il prof. Damiano Remorini (Università di Pisa), membro della commissione giudicatrice del concorso di idee; gli agronomi che hanno partecipato al concorso di idee.
    Locandina

  • Comune di Sesto Fiorentino - Presentazione nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Sesto Fiorentino.
    Il giorno 25 Febbraio 2014 alle ore 9,30 a Sesto Fiorentino (FI) - Sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale - Piazza Vittorio Veneto 1 si terrà la presentazione del nuovo Regolamento Edilizio Comunale.
    Il presente Regolamento contiene sia disposizioni di carattere obbligatorio, anche recepite dalla normativa nazionale e regionale, sia linee guida dirette ad orientare la progettazione e l’esecuzione dell’attività edilizia e al conseguimento del decoro cittadino. Il Regolamento Edilizio in particolare definisce: a) le definizioni edilizie, b) le disposizioni regolamentari sui procedimenti edilizi e sui procedimenti ad essi correlati; c) la documentazione di corredo ai progetti e le modalità di presentazioni; d) la composizione, funzione e competenze degli organismi consultivi comunali; e) le modalità di esecuzione dei lavori; f) le caratteristiche prestazionali cui devono rispondere le trasformazioni edilizie; g) le norme sul decoro urbano; h) le sanzioni per le violazioni delle norme del presente regolamento; i) le modalità di redazione degli aggiornamenti, dellemodifiche e delle integrazioni al presente regolamento.
    Lettera
    Regolamento edilizio

  • Seminario "Le mappe tattili per i non vedenti", che si terrà il giorno 25 febbraio 2014 a Calenzano (FI) - Via Vittorio Emanuele 20. Il seminario è organizzato da Qu.In. S.r.l..
    Il D.P.R. 503 del 24 luglio 1996 ha introdotto nuovi adempimenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’introduzione di mappe e codici tattili, nonché avvisi situazionali sui luoghi di lavoro. Questo seminario ha lo scopo di illustrare gli obblighi normativi imposti per la sicurezza di tutti i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro e le modalità di adeguamento obbligatorie a questo D.P.R. al fine di favorire l’orientamento e la riconoscibilità degli ambienti, nonché le fonti di pericolo, per chiunque sia presente in azienda, ed in particolare, per i non vedenti o ipovedenti. Il Seminario è rivolto ai Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, Dirigenti, Preposti e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
    Brochure

  • Convegno "20 anni di educazione ambientale a Villa Demidoff", che si terrà il 20 marzo 2014 a Vaglia (FI) - Parco Mediceo di Pratolino. Il convegno è organizzato dalla Provincia di Firenze e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
    Il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff compie 20 anni. Tanti infatti ne sono trascorsi da quando nel marzo 1994, avviò la sua attività. In questo periodo quasi duecentomila ragazzi, accompagnati da più di 8000 insegnanti, sono passati da Villa Demidoff compiendo un percorso di educazione ambientale. Sono stati anni significativi durante i quali si è venuta costruendo un’esperienza forse unica anche a campo regionale. Questa ricorrenza non intende essere un momento celebrativo, ma il tentativo di trarre un bilancio per comprendere il cammino percorso e come procedere per il futuro. Con questo spirito si invitano insegnanti, dirigenti scolastici, operatori del settore, associazioni, i Comuni e le Zone a riflettere insieme sul senso di questa iniziativa comune.
    Locandina
    Iscrizione

Torna all'indice