ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 20 maggio 2010

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Per il giorno martedì 18 maggio p.v. alle ore 18.30 in prima convocazione ed alle ore 18.00 di martedì 25 maggio p.v. in seconda convocazione, presso l’Ordine degli Ingegneri in via della Scala 91, Firenze, è convocata l’Assemblea degli iscritti con il seguente ordine del giorno:
    1. Disposizione sul bilancio consuntivo relativo alla gestione anno 2009; 2. Relazione del Presidente; 3. Relazione del Tesoriere; 4. Relazione dei Sindaci Revisori; 5. Varie ed eventuali.
    Comunicazione

  • Corso "Nuovi principi ed esperienze in materia di V.I.A.. Corso breve sulla Valutazione d’Impatto Ambientale", che si terrà il giorno 26 maggio 2010 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri, Via Della Scala 91, Firenze. Il giorno 27 maggio avrà luogo una visita tecnica in Valdarno.
    La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) rappresenta uno strumento fondamentale nell’ottica di una corretta collocazione e progettazione delle opere di rilevanza in termini di effetti sull’ambiente. Anche sotto il profilo giuridico-amministrativo la VIA è una procedura vincolante ai fini autorizzativi delle opere sul territorio. Le norme di riferimento si distinguono a livello nazionale e regionale e in relazione alle tipologie e dimensioni degli interventi. Sebbene la VIA sia ormai operativa da circa 20 anni, l’esperienza applicativa ha subito una notevole evoluzione e le stesse normative sono state sottoposte a modifiche e aggiornamenti. Proprio la Regione Toscana ha da poco emanato la nuova legge in materia. Peraltro, negli ultimi anni sono entrate in gioco anche le Valutazioni d’Incidenza Ecologica (nelle aree natura 2000) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), applicata ai piani.
    Brochure

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico del collaudo in corso d’opera per l’intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale dell’invaso del Monte San Michele, ai sensi dell’art. 10 comma 8 della l.r. n. 1 del 7 gennaio 1994 e s.m.i.. Scadenza: 28 maggio 2010, ore 12.00.
    Il Comune di Greve in Chianti intende conferire ad un laureato in ingegneria o architettura con iscrizione al relativo Albo da almeno 5 anni, che comunque abbia maturato un’importante esperienza documentabile in materia di invasi, l’incarico per il collaudo in corso d’opera per l’intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale dell’invaso del Monte San Michele, ai sensi dell’art. 188 del D.P.R. del 21 dicembre 1999 n. 554 e s.m.i.. Il collaudo dovrà almeno verificare: 1) Se l’opera è stata eseguita a regola d’arte nelle forme stabilite dal progetto definitivo approvato; 2) Il regolare funzionamento degli organi di scarico, dei sistemi di monitoraggio e delle eventuali segnalazioni di pericolo; 3) Il regolare comportamento dello sbarramento nel corso dell’invaso sperimentale; 4) Lo stato di esercibilità del serbatoio e delle opere connesse; 5) L’assenza di pericoli per la popolazione eventualmente residente a valle dell’invaso.
    Bando

  • Comune di Lastra a Signa (FI) - Avviso per affidamento incarichi di progettazione, D.L., contabilità ed attività tecnico-amministrative connesse per importi inferiori a euro 100.000,00. Scadenza: 28 maggio 2010 ore 12.00.
    Gli interessati all’affidamento dei singoli incarichi possono presentare apposita domanda in carta semplice, indirizzandola al Responsabile dell’Area 1 “Servizi tecnici ed al territorio”, Geom. Luca Betti. Alla domanda dovrà obbligatoriamente essere allegato un curriculum professionale con indicati i principali lavori già svolti, con particolare attenzione a quelli effettuati per le pubbliche amministrazioni. L’Amministrazione si riserva di scegliere i professionisti valutando i curricula di coloro che presenteranno domanda al Comune. Qualora comunque non si riuscisse a reperire professionisti che diano sufficienti garanzie per lo svolgimento degli incarichi, l’Amministrazione si riserva la facoltà di assegnare gli incarichi a professionisti di sua fiducia, ai sensi dell’art. 90 della D.L.gsvo 163/2006 e s.m.i., anche se non hanno presentato domanda.
    Bando

  • Comune di Larciano (PT) - Formazione elenco di professionisti per conferimento incarichi professionali di importo stimato inferiore a 100.000,00 euro, ai sensi degli artt. 90- 91 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n°163. Scadenza: 19 giugno 2010.
    Il Comune di Larciano, per la realizzazione del programma triennale dei Lavori Pubblici, nell'ottica della semplificazione e celerità dell'azione amministrativa e in esecuzione della Determinazione n° 176 del 12 maggio 2010, intende procedere alla formazione di un elenco (banca dati) di professionisti esterni all’Amministrazione stessa, cui affidare incarichi professionali d’importo inferiore a € 100.000,00 riguardanti interventi inseriti nei vigenti Programma Triennale e Elenco Annuale 2010 delle opere pubbliche, qualora dette attività non possano essere svolte da personale interno dell’Ente. Gli incarichi professionali possono interessare: progettazione, direzione lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione, collaudo tecnico – amministrativo, collaudo statico, relazioni e indagini geologiche – geognostiche, rilievi planoaltimetrici e/o di fabbricati, frazionamenti ed accatastamenti, attività di supporto al R.U.P., validazione progettazione e tutte le altre attività accessorie connesse all’esecuzione dei lavori pubblici.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • La Provincia di Firenze è lieta di informare che da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2010 torna Ruralia, la tradizionale manifestazione che si svolge nel Parco Mediceo di Pratolino.
    La rassegna agricola, promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze, arriva così alla XIV edizione, rinnovando la promozione di temi quali l'agricoltura, l'allevamento, la sostenibilità ambientale, la fauna, le attività venatorie e piscatorie, nonché tutto ciò che è riconducibile alla tradizione e alla cultura rurale.
    Brochure
    Sito

  • Seminario "Analisi e verifiche di elementi di sostegno flessibili nell’ambito dell’NTC2008 e degli Eurocodici", che si terrà il 27 maggio 2010 a Firenze presso lo Starhotels Michelangelo, Viale F.lli Rosselli 2.
    Con le nuove Normative in materia di calcolo geotecnico (Norme Tecniche sulle Costruzioni, Eurocodici) si impone la necessità di affidare l’analisi e la verifica a codici di calcolo in grado di produrre risultati analitici completi e di contemplare le numerose verifiche previste. Il progetto di una paratia viene infatti oggi inserito nel quadro generale degli approcci di progetto previsti dall’Eurocodici e recepiti dall’NTC2008. La verifica di un diaframma va ora vista come il controllo della crisi rispetto ad un cospicuo numero di stati limite da suddividersi in strutturali (STR), geotecnici (GEO) e idraulici (HYD, UPL). All’interno di questo schema diviene essenziale per il professionista poter affiancare, ai noti strumenti basati sull’equilibrio limite, metodologie di analisi per fasi in regime non lineare. Diviene inoltre obbligatorio dover studiare contemporaneamente diversi approcci di progetto. Il seminario intende affrontare le tematiche di analisi e verifica dei diaframmi, presentando esempi pratici ed evidenziando le implicazioni dell’uso di strumenti non lineari di calcolo. Sarà l’occasione per presentare le potenzialità del software Paratie Plus, sviluppato da Ce.A.S. di Milano e da Deep Excavation LLC. di New York.
    Brochure

  • Giornata di studi sul "Recupero funzionale e paesaggistico delle aree estrattive e di cava", organizzato dal Laboratorio del Paesaggio di Pisa d'intesa con la Provincia di Livorno sentito il gruppo di lavoro degli ordini professionali del territorio, che si terrà a Livorno il prossimo giovedì 27 maggio.
    Cave e paesaggio rappresentano da sempre gli opposti termini di un conflitto culturale e materiale che si combatte senza tregua sul territorio. Tante, troppe sono le tracce di questa contrapposizione che si avvertono come ferite o vere e proprie cicatrici in molti contesti ambientali. Per loro natura le aree di escavazione degli inerti, sia che si tratti di pietra, di ghiaia, di sabbia o di argilla, implicano la necessità di intaccare in modo pesante lo strato superficiale del terreno e di creare strappi sempre più grandi e vistosi nel tessuto paesaggistico dei luoghi. In una visione finora spesso solo economica ed immediata degli interventi gli obsoleti criteri di un recupero ambientale sono d’abitudine genericamente ed acriticamente affidati alla realizzazione arbitraria di gradonate artificiali più o meno impattanti. Gli esiti danno di norma tardivi se non impossibili tentativi di ripristini vegetazionali su roccia che implicano costosissimi e a volte pericolosi riporti di terra in quota. Vi è dunque la necessità forte, per le istituzioni e per i privati, di un approccio interdisciplinare alla complessità del tema per trovare finalmente soluzioni adeguate per una corretta gestione degli impianti attivi, per una doverosa sistemazione o rifunzionalizzazione delle aree di cava abbandonate, per la programmazione integrata e coordinata dei piani di scavo e dei piani territoriali di settore che sappiano coniugare finalmente l’esigenza estrattiva con il più ampio interesse pubblico della qualità dell’ambiente e del paesaggio.
    Programma

  • Convegni organizzati dalla Direzione Ambiente del Comune di Firenze nell’ambito della manifestazione Terra Futura che si terrà a Firenze dal 28-30 Maggio 2010, dal titolo "Produzione ed uso dell’Energia" e "Qualità dell’Aria: sorgenti e fattori meteoclimatici".
    Programma del primo convegno: Risparmio energetico in città (G. Grazzini - Università di Firenze). Tecnologie e prospettive per la generazione di energia da fonti rinnovabili (D. Chiaramonti - C.R.E.A.R.). Il Progetto Architettonico alla luce delle nuove normative sul risparmio energetico (G. Cellai - Presidente Ordine Architetti di Pistoia). La nuova cultura del risparmio energetico: l’esperienza didattica (L. Arnetoli - Collegio ing Toscana ins. ITI). Programma del secondo convegno: L’Inventario Regionale delle Sorgenti di Emissione in aria ambiente (IRSE). Metodologia e stime emissioni al 2007 (F. Forni - Regione Toscana Settore Qualità dell’Aria, rischi industriali, prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento). Inquinanti e caratterizzazione del Particolato Atmosferico (C. Ghedini – Università di Firenze, Dipartimento di Chimica). L'influenza della componente meteorologica sull'inquinamento atmosferico (F. Calastrini – CNR-IBIMET La.M.M.A). Quello che le centraline non vedono: la dinamica dell’aria sopra Firenze (M. Del Guasta – CNR - Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara"). Modellistica di diffusione atmosferica per la previsione dei livelli di inquinamento in area urbana delle emissioni inquinanti (P. Giambini - Università di Firenze, Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco"). Il Rapporto di Arpat 2009 sulla Qualità dell’aria nell’area Fiorentina (A.Franchi - U.O. Prevenzione e controlli ambientali integrati ARPAT - Dipartimento di Firenze).
    Brochure

  • Seminario della Formazione sull'Energia dal titolo "Il Project Financing per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili", previsto in Roma per il giorno mercoledì 9 giugno 2010.
    Il finanziamento è uno dei punti nevralgici per progetti capital intensive come quelli per gli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili. Il lavoro degli imprenditori e dei finanziatori è reso difficile da una disciplina sovrabbondante e contraddittoria e da una prassi applicativa molto oscillante. Inoltre, il mercato dei progetti e quello dei relativi finanziamenti sono spesso molto veloci e incerti, con frequenti incursioni di operatori poco professionali o non trasparenti. Questo Seminario è stato progettato per fornire ai partecipanti: - una lettura delle principali fasi autorizzative e realizzative di impianti alimentati da fonti rinnovabili viste in relazione al momento del finanziamento del progetto; - sempre in funzione del finanziamento, un commento dei principali strumenti contrattuali normalmente utilizzati per portare a compimento un progetto; - il panorama degli strumenti di finanziamento normalmente utilizzati con un focus particolare sullo schema del Project Financing in ambito energetico; - approfondimenti sullo schema del Project Financing con particolare riferimento a progetti alimentati da fonti rinnovabili. Tutto il seminario è fondato su una solida impostazione giuridica, mirata all’operatività concreta alla luce dei vincoli e delle opportunità offerte dai diversi contesti.
    Brochure

  • Workshop "Progettare la sostenibilità 4", che si terrà dal 14 al 18 giugno a Scandicci (FI).
    Il ciclo di workshop “Progettare la Sostenibilità”, dopo aver indagato il tema della progettazione sostenibile applicata alla sostituzione e rottamazione urbanistica, al restauro e agli interventi nei centri storicizzati, giunge al quarto appuntamento con l’obiettivo di scendere di scala fino al dettaglio tecnologico per fornire ai partecipanti strumenti utili al controllo bioclimatico del singolo manufatto, e alla definizione di caratteri tipologici, distributivi e formali propri della “Green Architecture”. Oggetto del workshop sarà la progettazione di un edificio specialistico destinato all’alta formazione nel campo della moda. Un polo della formazione di rilevanza sovracomunale collocato alle porte di Firenze. Il fabbricato costituirà al tempo stesso la soglia tra il Nuovo Centro di Scandicci - previsto dal Piano Rogers - e l’ampia area verde che abbraccia il Castello dell’Acciaiolo.
    Locandina
    Pre-iscrizione
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corsi di formazione sulla Domotica organizzati da AEIT e Gewiss, che si terranno a Firenze nel periodo maggio-ottobre 2010.
    A Firenze è stata organizzata una prima serie di corsi che verranno successivamente replicati in altre sedi, in particolare: Per professionisti che vogliono proporre e installare la domotica in ambito residenziale: - CLD 1 (2gg) - Le 3 P della Domotica: Proporre, Preventivare e Progettare la Domotica; - CLD 2 (2gg) - Le funzioni domotiche: impariamo ad installarle ed a configurarle con KNX-EASY. Per professionisti che vogliono approfondire la conoscenza della domotica e configurare impianti mediante personal computer: - CLD 1 (2gg) - Le 3 P della Domotica: Proporre, Preventivare e Progettare la Domotica; - CLD 2 (2gg) - Le funzioni domotiche: impariamo ad installarle ed a configurarle con KNX-EASY; - CLD 3 (2gg) - Impianti BUS basati su KNX: progettazione ed uso efficace del software ETS. Per professionisti che vogliono ottenere la certificazione Konnex a livello internazionale: - CLD 1 (2gg) - Le 3 P della Domotica: Proporre, Preventivare e Progettare la Domotica; - CLD 2 (2gg) - Le funzioni domotiche: impariamo ad installarle ed a configurarle con KNX-EASY; - CLK1 prima parte (2gg) - Corso per la certificazione KNX; - CLK1 seconda parte (3gg) - Corso per la certificazione KNX.
    Brochure

  • Seminario sulle Norme Antincendio in collaborazione con l’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Firenze, che si terrà il giorno 27 maggio 2010 a Firenze presso Starhotel Michelangelo, Viale F.lli Rosselli 2.
    Il programma dei corsi DAB Pumps è continuamente aggiornato sulla base delle novità normative e sui quesiti che l’impiantistica pone ogni giorno. In questo modo, vista l’enorme estensione della materia, si affrontano concretamente i temi di effettiva attualità. Con questo corso, oltre al programma, sarà possibile spaziare durante il dibattito su qualunque casistica inerente alla progettazione di un moderno sistema di antincendio. Programma: Cenni sulla normativa UNI EN 12845. Installazioni fisse antincendio a sprinìkler. Cenni sulla norma UNI 10779 impianti a Idranti. Installazione e manutenzione di pompe anticendio. Cenni sulla norma UNI 11292. Locali per gruppi pompe antincendio. Tipologie di gruppi pompe antincendio a norma UNI EN 12845. Accessori e loro applicazioni.
    Brochure

  • Corso di aggiornamento sul "Calcolo sismico agli elementi finiti e richieste cap. 7, 10 Norme Tecniche NTC", che si terrà a Modena dal 28 al 29 maggio 2010.
    Per evitare un uso passivo dei programmi di calcolo, con rischi sulla sicurezza strutturale, le NTC tramite il cap. 10, obbligano il Progettista a relazionare sull’affidabilità dei programmi e sui risultati ottenuti. Al Collaudatore il compito della verifica della relazione. Alla verifica dell’affidabilità del programma e dell’attendibilità dei risultati ottenuti, va ad affiancarsi la necessità di una corretta modellazione della costruzione, da effettuarsi in accordo ai criteri sismici contemplati dalle NTC nel cap. 7 (modellazione dei tamponamenti, interrati in c.a., analisi modale con elementi non resistenti a trazione, ecc.). Il corso per intensità, progressività e completezza degli argomenti trattati tende a coprire le necessità sia dei Professionisti che hanno poca dimestichezza con il calcolo sismico agli elementi finiti e sia di quelli che, pur operando da tempo, debbono adesso approfondire questioni più complesse (analisi modale con gap, Adaptive Analysis, ecc.).
    Locandina

  • Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana, che si terrà nei giorni 7 e 8 giugno 2010 a Firenze in Via Giuseppe Saverio Mercadante 42.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico ENEA, certificatore professionista. Si informa inoltre, che i moduli verranno accettati in ordine di arrivo fino al 28 maggio e fino ad esaurimento posti.
    Programma
    Iscrizione

  • Corso Avanzato CasaClima per progettisti, in programma nei giorni 10/11/16/17/18 giugno 2010, per 40 ore di durata complessiva.
    Il “Corso avanzato progettisti” approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riferimento all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa. Prevede, inoltre, un’esercitazione pratica ed una visita in un cantiere CasaClima. Per partecipare al Corso Avanzato è necessario aver già frequentato il Corso Base CasaClima. Si informa inoltre, che i moduli verranno accettati in ordine di arrivo fino al 21 maggio e fino ad esaurimento posti.
    Informazioni
    Iscrizione
    Brochure

  • Corso di Fire Engineering per professionisti già iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 1 della legge 818/84, che si terrà ad Arezzo nei giorni 25 e 26 giugno 2010.
    Obiettivi del Corso: Analizzare i concetti legati allo sviluppo della progettazione svolta con tecniche di ingegneria antincendio, fire engineering, come previsto dal D.M. 9 maggio 2007 sulle “Direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio”. In particolare verrà evidenziata l’importanza del corretto sviluppo del processo di progettazione che consiste, ai sensi del D.M. 9 maggio 2007 nella: - Analisi preliminare (1° fase) con definizione del progetto, identificazione degli obiettivi di sicurezza antincendio, individuazione dei livelli di prestazione, individuazione degli scenari di incendio di progetto. - Analisi quantitativa (2° fase) con scelta dei modelli, risultati delle elaborazioni, individuazione del progetto finale, documentazione di progetto. Verrà descritta (anche riportando dei casi di studio) la metodologia di analisi delle regole tecniche e degli standard antincendio nel contesto di una analisi prestazionale finalizzata a ricercare soluzioni “ad hoc” in grado di garantire i necessari livelli di sicurezza ma nello stesso tempo praticabili ed economiche, considerando i vincoli di tipo architettonico, urbanistico, strutturale e di utilizzo sia per le strutture esistenti che per quelle nuove, trattando le tematiche legate all’importanza della gestione e della implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA).
    Programma
    Iscrizione

  • Corso Base per Progettisti CasaClima, in programma nei giorni 7/8/9 luglio 2010 a Firenze, per 20 ore di durata complessiva.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di calcolo CasaClima. La partecipazione al corso include un anno di abbonamento al software XClima Basic , che da accesso al modulo illimitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima basandosi sull’ involucro. Si informa inoltre, che i moduli verranno accettati in ordine di arrivo fino al 21 giugno 2010 e fino ad esaurimento posti.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Master Universitario di I Livello in lingua inglese "Civil Engineering for risk mitigation CERM - II edizione", che si terrà presso il Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano nel periodo ottobre 2010 - ottobre 2011.
    Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria e Architettura, e a professionisti che intendono avvalersi di una specializzazione in Risk Management, gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del rischio ambientale e tecnologico. Particolare attenzione verrà posta alla necessità di una visione globale delle problematiche, con un approccio comune tra gli aspetti ingegneristici e quelli provenienti da altre discipline. L’uso della lingua inglese, una didattica dinamica e multidisciplinare e la composizione multietnica del Polo Regionale di Lecco costituiscono gli ingredienti principali per lo stimolo delle capacità comunicative degli studenti che sapranno presentarsi professionalmente tanto sul fronte nazionale quanto su quello internazionale.
    Brochure
    Locandina
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice