ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 20 ottobre 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • La soc. Officine Volta S.p.A. ha invitato gli Iscritti presso la Sala Prove Test e Controlli del stabilimento di Castel San Pietro Terme (BO), ad assistere a prove dimostrative della distribuzione dell'aria, in ambiente confinato con diverse tipologie di apparecchi. Durante la visita sarà possibile vedere l'andamento del flusso dell'aria relativo ai vari sistemi di distribuzione, le velocità residue in diversi punti e di conseguenza il livello di confort raggiunto. Per la visita è previsto il trasferimento con mezzi propri. Chi è interessato può inviare una mail alla casella della Commissione Impianti dell'Ordine commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it .

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell' Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza, in collaborazione con AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord, la V Giornata di sudio sull'esposizione elettromagnetica "Metodi e tecniche di verifica dell’esposizione elettromagnetica", il giorno 18 novembre 2011 a Calenzano (FI) - Hotel Delta Florence  - Via Vittorio Emanuele 3.
    La giornata di studio è dedicata ai metodi e alle tecniche per la verifica dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici, sia per gli aspetti riguardanti il settore civile ed ambientale (vedi i due D.P.C.M. dell’8 luglio 2003 e le norme derivate), sia in relazione al recepimento della Direttiva Europea 2004/40/CE come parte integrante del Decreto Legislativo 81/2008. Tale direttiva è in fase di revisione da parte della Commissione Europea e la sua entrata in vigore, inizialmente prevista per il 30 aprile 2008, è stata rimandata al 30 aprile 2012. In questo contesto, le problematiche da affrontare sono legate da una parte all’elevata eterogeneicità degli ambienti interessati (a causa dell’esistenza di un ampio ventaglio di apparecchiature ed impianti che impiegano o disperdono campi elettromagnetici) e dall’altra alla complessità delle procedure di controllo e verifica, tanto sul piano radiometrico quanto su quello dosimetrico. La giornata di studio è nata con l’intento di proporre un riepilogo della situazione normativa ed un approfondimento dei principali aspetti tecnici, per venire incontro alle esigenze di enti, aziende e professionisti che desiderano acquisire una migliore consapevolezza degli adempimenti necessari.
    Brochure

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 459/XVII Sess. - I° Campionato Italiano Interprofessionale di Canottaggio.
    Lo scorso anno si è tenuto a Santamargherita Ligure il 1° Campionato di coastal rowing (canottaggio in mare) per ingegneri organizzato dagli Ordini degli Ingegneri di Genova e Napoli. Il prossimo 29 ottobre, organizzato dalla Federazione Italiana di Canottaggio (FIC), si terrà a Sanremo il I° Campionato Interprofessionale di coastal rowing. Il bando della regata è visibile sul sito della FIC www.canottaggio.org alla sezione Regate nel punto bandi.
    Testo completo

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani - Lettera del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani inerente il crollo di Via Roma a Barletta.
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Evento "Resta legato alla tua vita" del 27 ottobre, che si organizzerà presso lo Start Spazio Eventi a Calenzano (FI) - Via Garibaldi 7, e che tratterà come tematica il Rischio di caduta dall’alto. L’evento che non richiede quote di iscrizione, è organizzato da Omega S.r.l..
    La cultura della sicurezza è legata all’abitudine di praticarla con regolarità, è necessario vivere in mezzo a persone che ne parlano, che la mettono in pratica quotidianamente. Nasce quindi l’importanza di informare, programmare interventi atti a ridurre o se possibile eliminare i rischi presenti. E’ la consapevolezza del rischio a permettere comportamenti sicuri. Il primo seminario che verrà realizzato è “Resta legato alla tua vita” dove la tematica affrontata è il Rischio di Caduta dall’Alto, una tra le principali cause di morti e lesioni gravi nei luoghi di lavoro. Il seminario sarà un’occasione per riflettere sulle cause di questo evento. Saranno analizzati gli aspetti normativi e tecnici e individuate soluzioni al fine di proporre anche un corretto approccio al problema fornendo indicazioni di base e di riferimento per la progettazione e realizzazione di sistemi anticaduta dall’alto.
    Brochure
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Master di II livello in Ingegneria Legale, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali, che si terrà dal 13 gennaio 2012 a ottobre 2012 a Firenze - Facoltà di Ingegneria - Via Santa Marta 3.
    L’ingegneria legale è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria, trasversale rispetto alle discipline della tecnica e del diritto. Il presente Master si propone l’obbiettivo di formare l’ingegnere legale, che può essere chiamato ad indagare sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso o a quantificare dei danni, in veste di consulente tecnico di ufficio o di parte nei procedimenti giudiziari, negli arbitrati stragiudiziari o in veste di conciliatore. Egli, pertanto, analizza le cause più probabili e le origini per cui si è verificata una anomalia nel funzionamento di un qualunque tipo di costruzione o di prodotto, di un impianto, di un macchinario, di un fabbricato, di una struttura, ecc. da cui sono scaturite lesioni alle persone o danni alle cose. Il Master fornisce le basi per acquisire la professionalità richiesta dal ruolo di ausiliare del giudice o di consulente di parte, di arbitro o di conciliatore; affronta le metodologie per la ricerca delle responsabilità e fornisce un metodo di indagine tecnica nei casi più frequenti di eventi dannosi (quali incidenti sul lavoro, stradali, aerei, ferroviari, dissesti, crolli, incendi, vizi o difetti di macchinari, impianti meccanici o infrastrutture viarie, ecc.), inquadrando ciascuna fattispecie dal punto di vista giuridico/normativo e sotto l’aspetto tecnico.
    Brochure
    Decreto

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi, che si terranno a Firenze in Viale Belfiore 4:
    Corso base per Progettisti CasaClima - 17-18 novembre 2011.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 8 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione
    Corso avanzato per Progettisti CasaClima - 30 novembre, 01, 12, 13, 14 dicembre 2011.
    Il Corso Avanzato approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in relazione all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche di costruzione, di misurazioni e indagine non distruttiva e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa. Prevede infine un´esercitazione pratica. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 20 crediti formativi dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice