ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 21 febbraio 2013

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Comunicazione agli iscritti - Quota 2013 - Chi non avesse ricevuto l’avviso di pagamento da parte di Equitalia può eseguire il versamento seguendo le seguenti istruzioni riportate sulla home page del sito dell'Ordine.

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 16 ore.
    Il corso si terrà dal 13 al 22 marzo 2013. Il costo di suddetto corso è di € 160,00 compreso IVA. La Sede sarà presso l’Istituto per Geometri “Brunelleschi” Via G. da Empoli 23, Empoli Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento a € 160,00 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato e la seguente scheda compilata. Verranno prese le prime 40 iscrizioni.
    ULTIMI POSTI DISPONIBILI, CONTATTARE LA SEGRETERIA.
    Programma

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il Comune di Vaiano in collaborazione con Valbisenzio Meteo e Prato Ricerche organizza, presso il Centro Visite Sofignano - Via delle Fornaci 43 - Vaiano (PO), l'evento "Rilevazioni meteo e rischio idrogeologico in Val di Bisenzio", il giorno venerdì 22 febbraio alle ore 21.00.
    Ingresso libero, per info 389 6836742.
    Locandina

  • Convegno "Il serramento nell’ambito del risparmio energetico e del comfort abitativo con speciale considerazione del concetto Casa Passiva", che si terrà il giorno 28 febbraio 2013 presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65, Firenze. Il convegno è organizzato dalla Commissione Impianti e da ALPI Fenster.
    alpievents® è un progetto ALPI Fenster, nato con il proposito di diffondere sistematicamente all’esterno dell’Alto Adige l’esperienza, le conoscenze tecniche e le novità di settore, portando la cultura dell’edilizia sostenibile in generale e dell’importanza del serramento nello specifico ancora più vicine al pubblico degli addetti ai lavori. alpievents® è un progetto in rete che coinvolge ed impegna esperti e testimonials accreditati, agenzie di sviluppo per l’ambiente ed associazioni di categoria territoriali. alpievents® è un evento itinerante, costruito e sviluppatisi sulla rete di contatti e colla-borazioni con associazioni di categoria ed istituti di riferimento. alpievents® promuove, organizza e realizza opportunità di incontro ed (in)formazione sul territorio, portando esperti e case-practice vicino ai professionisti ed agli addetti ai lavori. alpievents® è rivolto a tutti i professionisti dell’edilizia.
    Informazioni

  • Si segnala l'evento "Agile Project Management" organizzato dal PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Toscana Umbria, che si terrà a Firenze nel pomeriggio del 6 Marzo 2013 presso la Sala delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana - Via Cavour 18.
    I progetti, sempre più brevi nella loro durata temporale, sono generalmente più complessi; i project manager si trovano spesso ad operare in ambienti dinamici nel quale il mercato ed i clienti si aspettano prodotti più veloci, più economici, di migliore qualità che richiedono cambiamenti costanti. Il cambiamento accettato come regola mette in discussione l’approccio tradizionale della gestione dei progetti, in modo particolare quello legato alla stabilità dei requisiti, dei presupposti iniziali di progetto e di conseguenza dei contratti. I metodi "agili" di project management vengono in aiuto ai project manager e alle organizzazioni aziendali che operano scenari dinamici nella gestione dei cosiddetti "progetti estremi". Il seminario si prefigge lo scopo di fornire una introduzione all'"Agile Project Management" presentando i principi di fondo e la testimonianza di un caso aziendale di adozione di approcci "agili".
    Brochure

  • Convegno "Progetti e politiche a sostegno di ricerca, sviluppo e innovazione", che si terrà il giorno 1 marzo 2013.Il convegno è organizzato da Regione Toscana e si terrà a Firenze - Palazzo Strozzi Sacrati -  Piazza Duomo 10.
    Programma: Presentazione del rapporto. L'approccio operativo per la valutazione degli effetti delle attività di R&S. Innovazione e trasferimento POR CReO FESR 2007-2013.
    Informazioni

  • Convegno "Circolazione dei diritti edificatori e ius aedificandi", che si terrà il giorno 7 marzo 2013 a Firenze - Salone Brunelleschi - Piazza Santissima Annunziata 12. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri.
    L’art. 2643 del Codice civile al numero 2 bis, introdotto dal d.l. 70/2011, consente la trascrizione nei Registri Immobiliari dei contratti che trasferiscono "diritti edificatori" comunque denominati. La novella introduce nel sistema codicistico una previsione di grandissimo rilievo e sollecita la scienza e la prassi ad una attenta riflessione intorno ai molti profili ancora privi di inquadramento sia sul piano teorico che operativo: dalla compatibilità costituzionale delle normative urbanistiche regionali che da tempo hanno previsto, e consentito di mettere in circolazione, "diritti edificatori" come strumento variamente declinato (in funzione perequativa, compensativa o premiale); al rinnovato vigore concettuale che assume il problema della natura giuridica dello ius aedificandi, alle esigenze di ricostruzione e qualificazione dei diritti edificatori e del relativo regime di circolazione. Gli aspetti problematici così delineati tracciano le linee di una riflessione che impegna studiosi del diritto costituzionale, amministrativo e civile insieme a operatori del settore con l’obiettivo di dare risposte agli interrogativi sollecitati dalla novella ed orientare la prassi.
    Brochure
    Iscrizione

  • 1a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso Rigido - Isolamento Termico e Risparmio Energetico, che si terrà il giorno 21 marzo 2013 a Castelnuovo del Garda (VR) - Parc Hotel. La conferenza è organizzata da ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido.
    La Conferenza si propone come momento di incontro e aggregazione tra i diversi soggetti che compongono la filiera dell'efficienza energetica: dalle Università, agli Istituti e Laboratori di ricerche e prove, alle industrie produttrici, ai progettisti, alle imprese di costruzione. La Conferenza sarà articolata in due diversi e contemporanei workshop: Per Fare - rivolto alle industrie produttrici, tratterà temi relativi all'evoluzione delle schiume poliuretaniche, alla loro caratterizzazione in base alle norme tecniche in vigore ed allo sviluppo impiantistico e tecnologico. Per Risparmiare - destinato ai progettisti, agli applicatori ed alle imprese di costruzione, svilupperà tematiche di natura prestazionale ed applicativa con una particolare attenzione per gli edifici ad altissime prestazioni energetiche (PassivHaus, Zero Energy Building) e per la riduzione degli impatti ambientali.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "La riforma dell'istituto del condominio negli edifici.", che si terrà nei giorno 1-2 marzo 2013 a Firenze presso l'Auditorium Confartiganato Imprese Firenze - Via Empoli 27/29. Il corso è organizzato da FNA - Federazione Regionale Amministratori Immobiliari - Delegazione Toscana.
    In relazione al rapporto di collaborazione in corso con codesto Spett.le Ordine signifìchiamo che i giorni 1 e 2 Marzo 2013 presso la sede Confartigianato Firenze - Via Empoli 27 si terrà il corso avanzato di aggiomamento professionale per amministratori condominiali e altre figure professionali interessate (tecnici, avvocati, fiscalisti), come da allegato programma dettagliato dei lavori. Nonostante il costo limitato dell’iniziativa, in virtù del rapporto esistente, è stata riservata l'opportunità per i Vostri iscritti di frequentare il corso allo stesso costo evidenziato nel programma riservato agli Associati Fna (Euro 140,00 anziché Euro 200,00 come da brochure).
    Lettera
    Programma
    Iscrizione

  • Corsi gratuiti organizzati da Chiantiform - San Casciano Val di Pesa (FI) nel periodo marzo - aprile 2013:
    GIS in agricoltura ed edilizia.
    Il corso fornisce gli strumenti utili per creare ed utilizzare un moderno sistema informativo territoriale. Nello specifico si tratta degli strumenti necessari per integrare informazioni territoriali di tipo agro-ambientale all’interno di un’unica base informativa e conoscitiva. L’allievo imparerà dunque ad utilizzare un software GIS attualmente sul mercato per la gestione e l’utilizzo di tali dati. E’ rivolto prevalentemente a persone che già lavorano con i dati agro-ambientali, ma anche a coloro che vogliono ampliare le proprie prospettive occupazionali.
    Il sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e il regolamento EMAS.
    Il percorso di rivolge a persone con una buona motivazione, propensione e voglia di mettersi in gioco per aggiornarsi, per stare al passo coi tempi e per trovare i vantaggi nell’utilizzo del Web 2.0. Il corso è centrato sul settore turistico e mira a fornire competenze utili a persone che vogliono espandere il proprio mercato o aumentare i clienti cogliendo l’opportunità di farsi conoscere attraverso il Web con gli strumenti del Web 2.0.
    Libretto

  • L’Università di Siena, in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, ha attivato la quattordicesima edizione del corso di perfezionamento per Esperti in legislazione ambientale. Il corso si terrà dal 11 marzo al 16 maggio 2013 a Siena presso la Camera di Commercio - Piazza Matteotti 30.
    Quando quattordici anni fa venne inaugurata la prima edizione dal Corso il tema dell'ambiente non era di attualità come adesso. Oggi le politiche ambientali sono al centro del dibattito mondiale, i vertici istituzionali dei principali Paesi e i candidati politici le pongono al primo punto delle loro priorità. I cittadini hanno sviluppato una sempre maggiore coscienza ambientale, il sistema delle imprese si sta adattando ai crescenti adempimenti ambientali e considera il rapporto ambiente/produzione non più un problema da affrontare ma una situazione con la quale convivere. Sono stati 522 i partecipanti alle precedenti tredici edizioni del Corso. A molti di loro che erano in cerca di una prima occupazione è stato consentito, grazie anche alla nostra attivita di placement, un inserimento nel mondo del lavoro; mentre gli altri lavorativamente gia inseriti hanno trovato proficua la partecipazione al Corso per processi di crescita nelle aziende, nella professione o nelle pubbliche amministrazioni.
    Brochure
    Bando
    Iscrizione

  • La Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano vuole sottoporre alla vostra attenzione il Master di Secondo Livello online in "Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili". Il Master si terrà nel periodo marzo 2013 - febbraio 2014.
    Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato, miste e in muratura, con riferimento agli Eurocodici ed alle più diffuse normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e alla sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile. Il Corso è erogato in lingua italiana, con la presenza di eventuali seminari/lezioni integrative in lingua inglese. Il Master ha inizio previsto nel mese di Marzo 2013 ed è della durata di 12 mesi. Attualmente è in corso la IV edizione che terminerà a fine Febbraio 2013. Criteri di ammissione: Laurea V.O., Laurea Specialistica o Magistrale N.O.. I contenuti dei Master si indirizzano prevalentemente a ingegneri e architetti. Tuttavia, ciascun singolo caso specifico di titolo di studio affine verrà valutato dalla Commissione didattica. Al candidato verranno indicati i prerequisiti ritenuti fondamentali per l’ammissione. L’ammissione avverrà solo previa valutazione dei requisiti e del curriculum vitae da parte di una Commissione e a seguito di un colloquio telefonico tra la direzione della scuola e il candidato.
    Brochure
    Programma
    Informazioni
    FAQ

  • Corso su "La gestione industriale del contenzioso" che si terrà al Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, Torino nei giorni 11, 12 e 18, 19 aprile p.v.. Il corso è organizzato da GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente.
    Programma: Lo scenario legislativo ed il settore delle costruzioni. Le origini, lo sviluppo e la gestione del contenzioso. La struttura della riserva, la comprova per il ristoro degli oneri. Casi ricorrenti. Casi particolari di gestione industriale del contenzioso. Esercitazioni. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 4 aprile 2013, inviando la scheda allegata, compilata in ogni sua parte ed accompagnata dal relativo pagamento o da copia del bonifico bancario effettuato. Il numero dei posti disponibili è limitato; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo. Si rammenta l’opportunità di prevedere con buon anticipo la partecipazione, soprattutto per coloro che hanno necessità di prenotare una sistemazione alberghiera per la durata del corso; non abbiamo alberghi convenzionati. Gli iscritti saranno autorizzati ad accedere alla mensa del Politecnico (costo indicativo 7 – 8 € per un pasto completo). Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza. L’Ordine dei Geologi del Piemonte ha in corso di attivazione la procedura di validazione dell’evento ai fini dell’A.P.C.
    Informazioni
    Iscrizione

Torna all'indice