ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 21 marzo 2008

 

  • Regione Toscana - Servizio Sismico Regionale - E' pervenuta la bozza della Circolare (aggiornata al 7.03.08) alle NTC 2008, che sarà discussa nella prossima Assemblea del Consiglio Superiore dei LL.PP, prevista in data 11.04.2008.
    Sito

  • V Giornata di Studio sull'Acustica "Il disturbo da rumore", che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il giorno 10 aprile 2008.
    La V Giornata di Studio sull'Acustica vuole essere l'occasione per evidenziare la necessità di definire regole e procedure univoche e condivise per la valutazione delle immissioni e del disturbo da rumore, nonché per una corretta progettazione acustica degli spazi di vita e dell’intorno urbano.
    Brochure

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Convenzione per polizza assicurativa sanitaria riservata agli iscritti Inarcassa. Condizioni particolari anche per i non iscritti.
    Lettera
    Tariffe

  • Ciclo di conferenze formative dedicato ai dirigenti privati e ai funzionari delle pubbliche amministrazioni italiane sul tema dello sviluppo urbano e del marketing territoriale. Il calendario: martedì 10 giugno 2008: "Pubblico e privato tra piani ed accordi"; mercoledì 11 giugno 2008: "La democrazia nella proprietà: la perequazione"; giovedì 12 giugno 2008: "Tra lo sviluppo urbano e il welfare: il piano dei servizi". Il ciclo di conferenze ha il Patrocinio dell’AIDU - Associazione Italiana di Diritto Urbanistico - e si svolgerà nella Sala Rossa, padiglione 2 di Fieramilano, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
    Saranno affrontate alcune importanti tematiche che rendono questi appuntamenti un’occasione unica per gli operatori privati che quotidianamente lavorano con la pubblica amministrazione.
    Informazioni
    Sito

  • Master universitario di II livello in "Produzione ed impieghi del laterizio per l'ingegneria e l'architettura" che si terrà a Marsciano (Perugia). Il Master è organizzato dall'Università degli Studi di Perugia, dal Comune di Marsciano (PG) e da ANDIL - Assolaterizi.
    Gli argomenti trattati spaziano dalle tecnologie relative alla produzione, alla qualificazione e alla promozione di questo materiale, sino alle sue applicazioni nel settore dell'edilizia, tanto per il recupero del patrimonio esistente che per la realizzazione di nuove costruzioni.
    Brochure

  • Presso la sede di Como del Politecnico di Milano si svolgerà in Giugno 2008 (seconda - terza settimana del mese) la seconda edizione del Corso sulla modellazione matematica degli acquiferi.
    Il Corso è organizzato dal gruppo di Geologia Applicata del DIIAR ed è dedicato ad alcune problematiche di attualità: gestione della risorsa idrica, previsione e prevenzione degli inquinamenti, progettazione degli interventi di bonifica, modellazione densità dipendente dell’intrusione salina negli acquiferi costieri.
    Locandina

  • ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    Newsletter

  • Corso di Aggiornamento Professionale su D.M. 14-01-2008 “Le nuove norme tecniche per le costruzioni”, che si terrà nei giorni 17 e 23 aprile 2008 a Marina di Pietrasanta (LU) - Sala Congressi Versilia Holidays.
    Il Corso si propone lo scopo di illustrare il nuovo approccio normativo nelle varie articolazioni della nuova normativa, dalla valutazione dell’azione (soprattutto sismica) alla valutazione della pericolosità sismica e dello spettro di risposta relativo al sito in analisi, dall’analisi dei criteri di progetto e di verifica per azioni statiche e sismiche ai nuovi contenuti (parecchi) inclusi nella nuova norma per la Geotecnica.
    Brochure

  • Seminario - workshop "Rifiuti, ambiente e salute", che si terrà a Padova presso Palazzo Bo nei giorni 4 e 5 giugno 2008.
    Lo smaltimento dei rifiuti solidi può essere fonte di rilevanti problemi ambientali ed igienico sanitari, soprattutto se effettuato in modo non corretto o incontrollato. Questo seminario vuole essere un momento di incontro e di discussione sulla base di rigorose informazioni scientifiche e ricerche igienico-sanitarie. Il seminario è promosso dall’IWWG (International Waste Working Group) e dall’Università di Padova.
    Brochure
    Iscrizione

  • Bando di concorso per il marchio ed il logotipo dell’Associazione Internazionale Cultura &Progetto Sostenibili. Scadenza presentazione domande: 30/04/2008 (data timbro postale anteriore al 25/04/2008).
    La partecipazione al concorso è aperta ai soci dell’Associazione, agli iscritti agli Ordini degli Architetti PPC e degli Ingegneri, agli studenti delle facoltà di architettura e design, ai grafici, web designer, agli studenti delle scuole superiori che si occupano di grafica e design; ogni partecipante potrà presentare fino a 3 proposte a lui intestate.
    Lettera
    Bando

  • Bando di partecipazione al progetto “Premi CONI per Impianti Sportivi” per il biennio 2007-08, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività sportive.
    Il progetto ha una cadenza biennale, è istituito in ambito nazionale ed è articolato in tre sezioni. Sezione A: Impianti realizzati (destinato a progettisti di opere realizzate negli ultimi 5 anni); la Commissione, sulla base dei lavori ricevuti, potrà valutare l’opportunità di suddividere il premio in ulteriori sottocategorie (grandi impianti, impianti di base, etc.). Sezione B: Tesi di Laurea (destinato ai laureati in architettura e ingegneria negli ultimi 5 anni). Sezione C: Innovazione tecnologica (destinato a progettisti di opere, realizzate negli ultimi 5 anni, che si caratterizzano per le soluzioni tecnologiche impiegate).
    Sito
    Bando

  • Giunge alla seconda edizione “Architettura e Sostenibilità”, il Premio Tesi di Laurea e Dottorato di Ricerca sui temi della architettura sostenibile e partecipata e dell’innovazione finalizzata allo sviluppo sostenibile.
    Il concorso è aperto ai lavori di tesi e di dottorato di ricerca presentati nelle facoltà di architettura, di ingegneria, di economia e di sociologia che abbiano affrontato i temi della architettura sostenibile, dell’innovazione tecnologica e della partecipazione, finalizzati al miglioramento della qualità del costruito e dell’ambiente. I progetti presentati dovranno contemplare i seguenti principi: efficienza energetica, uso sociale degli spazi, utilizzo di materiali ecocompatibili, l’uso di soluzioni insediative a basso impatto ambientale. Scadenza: 04/04/2008.
    Lettera
    Bando

  • Convegno "I risultati del progetto della Regione Toscana di sperimentazione e validazione dell’algoritmo 'MoVaRisCh'", che si terrà a Firenze presso Villa Montalto, Via Del Salviatino 6, il giorno 4 aprile 2008.
    L’entrata in vigore del D.Lgs. 25/02 ha suscitato un notevole dibattito, non solo per le gli aspetti applicativi rispetto al processo di valutazione del rischio chimico, ma anche per le oggettive e rilevanti difficoltà di applicazione pratica nelle Piccole e Medie Imprese (PMI). La Regione Toscana ha promosso un progetto mirato alla sperimentazione della valutazione del rischio attraverso l’applicazione dell’Algoritmo “MoVaRisCh” allegato alle Linee Guida promosse dal Coordinamento delle Regioni. Il convegno ha lo scopo di diffondere i risultati ottenuti dal progetto, di permettere un confronto tra le diverse esperienze avvenute in ambito regionale e di arricchire le reciproche conoscenze.
    Brochure

  • Dal 2 al 5 Aprile a Ferrara, presso il quartiere fieristico, avrà luogo la XV edizione di Restauro - Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali. Il Convegno “Le Cinque Terre e Ragusa patrimonio dell'Unesco. Recupero e Conservazione" organizzato dal Gruppo Boero e promosso dal Comune di Ragusa ed Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, si terrà venerdì 4 Aprile 2008 alle ore 10, Sala Marfisa - FerraraFiere.
    Brochure

  • Convegno "Restauro e consolidamento a Palazzo Vecchio ed altri monumenti fiorentini" che si terrà a Ferrara il 3 Aprile 2008 presso la Fiera di Ferrara - Salone del Restauro, Sala Schifanoia.
    Brochure

  • Corso di formazione "I nuovi regolamenti di prevenzione incendi per la protezione passiva sulla resistenza al fuoco delle strutture: cosa cambia, cosa deve sapere e come si deve adeguare il professionista", che si terrà a Firenze il giorno 8 aprile 2008 presso il Collegio dei Periti Industriali di Firenze - Via Baracca 17.
    Il seminario, prendendo spunto dal delicato passaggio fra le richieste prestazioni e quelle prescrittive, introduce i concetti di ingegneria della sicurezza, di protezione strutturale, di compartimentazione passiva e di tipologia di esposizione al fuoco attraverso curve nominali, naturali e parametriche. Sono inoltre prese in considerazione ed esaminate nel dettaglio le certificazioni di resistenza al fuoco delle strutture, le nuove classi di reazione al fuoco, la responsabilità del professionista nella certificazione della resistenza al fuoco delle strutture e la verifica analitica della resistenza al fuoco e gli aspetti pratici, certificativi e cantieristici.
    Brochure

  • Seminario della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti, previsto in Milano per il giorno 14 aprile 2008 e replicato, sempre in Milano il giorno 15 aprile 2008, dal titolo "La gestione dei rifiuti e il formulario di identificazione per il loro trasporto – Corso di specializzazione – Corretta compilazione, responsabilità dei diversi soggetti coinvolti, rapporti con il trasporto ADR".
    Il formulario di identificazione è il documento fondamentale nella gestione dei rifiuti; il seminario ha lo scopo di fornire indicazioni chiare e rigorose in merito alle modalità di compilazione, volte anche a frenare il dilagare di numerose ”prassi” illegali. Nella prima parte viene approfondito l’insieme delle diverse disposizioni legislative che disciplinano il formulario, il sistema sanzionatorio e quello delle responsabilità accanto ad alcune tematiche specifiche particolarmente “sensibili”. Nella seconda parte vengono esposte le corrette procedure per effettuare la completa caratterizzazione di un rifiuto, condizione anch’essa necessaria per compilare correttamente il formulario ed indispensabile ai fini della classificazione ADR; sono inoltre illustrati i criteri da applicarsi ai fini della classificazione ADR dei rifiuti ed altre problematiche conseguenti. Ampio spazio sarà dedicato all’esame di casi concreti ed alla discussione con i partecipanti e si darà luogo a due simulazioni relative al rapporto tra caratteristiche di pericolo dei rifiuti (H) e la classificazione ADR.
    Brochure del 14/04
    Brochure del 15/04

  • Corso di formazione "Rischi fisici in ambito industriale: rumore, valutazione e bonifica", che si terrà a Chianciano Terme (SI) nei giorni 21-22 aprile 2008 presso Hotel Le Fonti, Viale della Libertà 523.
    La sezione Toscana Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali organizza due corsi residenziali sui rischi fisici per formare tecnici esperti, destinati ad operare nell’ambito della prevenzione e dell’igiene industriale all’interno di enti e aziende. I corsi si rivolgono a professionisti, imprenditori, funzionari di associazioni di categoria, operatori degli organi di vigilanza e controllo per fare il punto sull’applicazione e le problematiche relative ai decreti n. 187 del 19 agosto 2005, n. 195 del 10 aprile 2006 e n. 257 del 19 novembre 2007. In data 21 e 22 Aprile 2008 si svolgerà il primo corso, interamente dedicato al rumore. Nelle diverse sessioni saranno affrontati tutti i temi connessi alla valutazione dell’esposizione al rischio rumore, come previsto dall’insieme della legislazione e della normativa vigente, comprese le metodiche di misura del rumore industriale e le relative tecniche per la progettazione delle bonifiche. I docenti, esperti di livello nazionale sul tema, forniranno agli allievi tutte le nozioni teoriche e li guideranno nell’effettuazione delle prove pratiche su scenari reali e simulati che fanno parte integrante del corso.
    Brochure
    Iscrizione

  • Corso di formazione "Rischi fisici in ambito industriale: vibrazioni, campi elettromagnetici, radon e altri agenti fisici", che si terrà a Chianciano Terme (SI) nei giorni 19-20 maggio 2008 presso Hotel Le Fonti, Viale della Libertà 523.
    E' il secondo corso dedicato al rischio fisico, in particolare all’esposizione a vibrazioni e a campi elettromagnetici, con particolare riguardo alla applicazione di quanto previsto dal D.Lgs 257 del 19 novembre 2007. Nelle diverse sessioni saranno affrontati tutti i temi connessi alla valutazione dell’esposizione a vibrazioni, al radon, e a campi elettromagnetici come previsto dall’insieme della legislazione e della normativa vigente. I docenti, esperti di livello nazionale sul tema, forniranno agli allievi tutte le nozioni teoriche e li guideranno nell’effettuazione delle prove pratiche su scenari reali e simulati che fanno parte integrante del corso.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno dal titolo "Sicurezza sul lavoro: le novità legislative", che si terrà a Modena il giorno 26 marzo 2008. Il convegno sarà suddiviso in due parti: "Campi Elettromagnetici : il D.Lgs 257/07", dalle ore 10.00 alle ore 13.00; "Legge 123/07 e Testo Unico sulla Sicurezza", dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
    Informazioni

  • Si segnala che sono stati prorogati i termini di scadenza per l'iscrizione al Master di II livello in "Recupero e conservazione dell'architettura moderna" secondo il seguente calendario: data di scadenza per la presentazione delle domande prorogata al 21 aprile 2008; data fissata per il colloquio rinviata al 28 aprile 2008, Aula A, Dipartimento di Architettura, Piazza D'Armi, Cagliari.
    Informazioni

  • Domanda e offerta di lavoro.