ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 21 maggio 2009

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) nel periodo maggio 2009 - giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Il corso è stato rimandato in autunno e al raggiungimento delle 50 iscrizioni. Chi è interessato può iscriversi versando i 30€ di impegnativa e compilando il modulo di pre-iscrizione.
    Locandina
    Iscrizione
    Programma

BANDI

  • Comune di Sesto Fiorentino (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione per il Paesaggio.
    E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione per il Paesaggio del Comune di Sesto Fiorentino, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 89 comma 2 della L. R. n. 1/2005 e s.m.i.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando
    Sito

  • Regione Toscana - Bando annuale per la concessione dei contributi previsto dal Piano Regionale di Azione Ambientale 2007/2010 per la promozione del consumo sostenibile e il sostegno alle attività di formazione ed educazione ambientale. Scadenza: 30/06/2009.
    Il presente bando disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo per la realizzazione del seguente obiettivo: Rispetto dei macrobiettivi generali e degli obiettivi di superamento delle criticità ambientali di cui al PRAA 2007/2010 e più specificamente al perseguimento del macrobiettivo E4 “Comunicazione per l’ecoefficienza e per l’educazione ambientale sul territorio e dell’obiettivo specifico “Promozione del consumo sostenibile”.
    Comunicazione
    Sito

  • Regione Toscana - Approvazione delle disposizioni procedurali per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di eventi, seminari, pubblicazioni e altre iniziative di informazione e comunicazione previste nella delib. di G.R. n. 206/2009. Domande almeno 60 giorni prima dell'avvio dell'iniziativa.
    La Regione Toscana ha stabilito le nuove disposizioni procedurali per la concessione di contributi finalizzati all’organizzazione e allo svolgimento, nei rispettivi settori di attività, di convegni, congressi, conferenze, workshop, mostre, attività di divulgazione e di iniziative di informazione ed altre manifestazioni, le cui attività siano coerenti con le finalità istituzionali della Regione.
    Comunicazione
    Sito

  • Comune di Certaldo (FI) - Avviso pubblico di selezione per la formazione dell’elenco dei professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione ed attività connesse di importo inferiore a €. 100.000,00 ai sensi degli artt. 90 e 91 del d.lgs. 163/2006.
    Tipologia delle prestazioni richieste a) redazione di studi di fattibilità b) progettazione edile in genere (edilizia civile, scolastica e pubblica) c) progettazione di impiantistica civile in genere (imp. elettrici, termici, idraulici, meccanici ecc.) d) progettazioni strutturali e) progettazioni cimiteriali f) progettazione infrastrutture viarie (strade, ponti, cavalcavia, gallerie, parcheggi, marciapiedi ecc.) g) progettazione opere idrauliche (acquedotti e fognature) h) progettazione di spazi pubblici, verde pubblico e arredo urbano i) consolidamento di terreni l) relazioni geologiche, geotecniche, idrauliche ed idrogeologiche m) sicurezza nei cantieri (coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori) n) prevenzione incendi o) direzione lavori , contabilità e assistenza di cantiere p) collaudi di OO.PP. ( statico, tecnico-amministrativo, funzionale) q) strumenti urbanistici comunali r) progettazione urbanistica attuativa s) progettazione ambientale e paesaggistica t) redazione documenti impatto e/o clima acustico u) studi impatto ambientale (SIA, VIA e VAS) v) restauro/studi architettonico ed artistico/naturalistiche e storiche z) analisi chimiche, batteriologiche, agronomiche ecc.
    Bando
    Allegati

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "Decreto 37/08 e Delibera 40/04 AEEG: la sicurezza nell’utilizzo dei gas combustibili nell’ambito della Norma UNI 7129/2008. Accertamenti: ultime novità ed aggiornamenti", che si terrà a Firenze il 22 maggio 2009 presso Starhotels Michelangelo, Via Fratelli Rosselli 2.
    Da alcuni anni novità regolamentari e normative stanno caratterizzando il settore gas relativamente all’impiantistica domestica ed anche la legislazione di merito ultimamente si sta evolvendo. La più recente e importante è la pubblicazione della norma tecnica UNI 7129/2008. Questa nuova edizione della norma apporta molte novità di cui alcune sostanziali, che verranno esaminate nel corso dell’incontro, con un percorso di trattazione specificatamente articolato. La giornata di formazione è rivolta ai seguenti soggetti coinvolti nell’attuazione della delibera 40/04 AEEG:  accertatori delle aziende di distribuzione; installatori; progettisti; personale degli uffici tecnici comunali; venditori.
    Locandina

  • Convegno "Agroenergie: opportunità e sfide per i territori rurali" che si terrà il giorno 23 maggio 2009 presso la "Sala Rossa" della Paggeria di Villa Demidoff - Parco Mediceo di Pratolino - Vaglia (FI).
    L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze in collaborazione con l'A.R.S.I.A. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel settore Agricolo - forestale) e il C.R.E.A.R. (Centro Ricerca Energie Alternative e Rinnovabili) dell'Università di Firenze, e si inserisce nell'ambito della 13a edizione della manifestazione Ruralia.
    La Provincia di Firenze ha intrapreso da tempo una convinta politica di sostegno e sviluppo alla produzione di energia in ambito rurale, contribuendo così a definire il ruolo multifunzionale dell’impresa agricola e forestale. Il seminario si svolge nell’ambito della manifestazione “Ruralia 2009” e vuole rappresentare un momento dove saranno messe in evidenza le svariate esperienze in atto nel territorio della provincia di Firenze, connesse allo sviluppo delle energie alternative e le opportunità che queste possono offrire. Al termine dell’apertura ENEL presenterà in anteprima il “Diamante fotovoltaico”, unico esempio in Italia di impianto per la produzione di energia elettrica, realizzato su un disegno di Leonardo da Vinci e installato stabilmente nel Parco Mediceo di Pratolino della Provincia di Firenze.
    Brochure

  • Sabato 30 Maggio 2009, a partire dalle ore 9,00, si svolgerà, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Via Vela 17, il Congresso Nazionale sugli Ingegneri Dipendenti Italiani.
    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, da sempre attento alle problematiche dei suoi iscritti, in passato ha proclamato lo stato di agitazione dell’intera categoria per supportare le giuste preoccupazioni espresse dagli ingegneri liberi professionisti a causa della liberalizzazione selvaggia delle tariffe professionali, che notevoli danni ha procurato e sta procurando a parecchi committenti pubblici e privati e all’intera Comunità. Ora ha ritenuto necessario organizzare il Convegno in oggetto per generare le dovute attenzioni nei confronti di tutti gli ingegneri professionisti dipendenti che, con le loro svariate attività e conoscenze tecniche e manageriali e spesso in stretta sinergia con i Colleghi liberi professionisti, rappresentano una importante risorsa per le Amministrazioni pubbliche e per le Aziende private e forniscono un contributo importante alla economia del Paese. Rispetto ai temi trattati dal Convegno che si svolge sotto il Patrocinio del C.N.I. e che vedrà la presenza del Presidente Ing. Paolo Stefanelli, considerata la loro rilevanza e l’importanza dei relatori, confidiamo di suscitare l’atteso interesse da parte dei Consigli dei vari Ordini Italiani, così come auspichiamo che venga data adeguata diffusione dell’iniziativa agli iscritti di tutti gli Ordini Italiani allo scopo di assicurare una folta partecipazione, che rappresenta il più importante ingrediente per la buona riuscita del Convegno.
    Brochure

  • Giornata di studi per la presentazione della Legge Regionale 8 maggio 2009, n. 24 “Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia ed alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”. L’incontro avrà luogo martedì 26 maggio p.v. a partire dalle ore 15,00 presso i locali del Cenacolo degli Agostiniani ad Empoli.
    Nell’occasione saranno illustrati i dettagli della legge straordinaria, le misure per il rilancio dell'edilizia e dell'economia e per la promozione e la riqualificazione del patrimonio urbanistico in essa contenute. Interverrà l’Arch. Riccardo Baracco, responsabile area di coordinamento pianificazione del territorio e politiche abitative della Regione Toscana.
    Lettera

CORSI

  • Corso in Energia da Fonti rinnovabili: Settore fotovoltaico - Per installatori, manutentori e verificatori di impianti fotovoltaici, che si terrà a Roma dal 15 al 23 giugno 2009.
    E' un corso qualificato a norma ISO 17024, iscritto al numero 94 nel Registro dei Corsi Qualificati da CEPAS - Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione. E’ realizzato a cura della società di spin off Mesos – Innovation and Training Advice, con l’apporto delle competenze dei ricercatori dei centri ricerche ENEA. Il corso mette insieme le migliori competenze in materia e si propone di formare installatori, manutentori e verificatori di impianti fotovoltaici specializzati da proporre al mercato. Il corso permette inoltre di acquisire la preparazione tecnica utile ad accedere alla qualifica professionale presso il CEPAS e conseguentemente accrescere le opportunità di inserimento nel settore del fotovoltaico. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano inserirsi nel settore del fotovoltaico e rispondere con professionalità alle numerose richieste del mercato. In particolare si rivolge a: installatori elettrici, impiantisti, progettisti, diplomati tecnici, esperti del risparmio energetico, geometri, consulenti energetici, energy manager ecc.
    Brochure

  • Corso in Energia da Fonti rinnovabili: Settore fotovoltaico. Per progettisti di impianti fotovoltaici, che si terrà a Roma dal 3 al 30 giugno 2009.
    Scopo del corso è: provvedere ad una formazione completa su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici riguardanti la tecnologia fotovoltaica; fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti; specializzare professionisti in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nell’ambito della progettazione nel settore fotovoltaico e aumentare le proprie opportunità di lavoro. In particolare tecnici di settore, architetti, ingegneri e diplomati tecnici.
    Brochure

  • Giornata di studio/corso sul progetto dei Tetti di legno, che si terrà a Modena il 29 maggio 2009.
    La giornata di studio prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di un tetto di legno, con cenno anche ai solai, per case ed edifici di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale. Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell’arte della carpenteria ed il progetto architettonico e fisico tecnico col legno e gli scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo.
    Sito

  • Corso di formazione "GEIRF - Principi di geomorfologia, ecologia e idraulica finalizzati alla gestione e alla riqualificazione fluviale", che si terrà a Rieti nei giorni dal 20 al 24 luglio 2009.
    Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza di base degli aspetti, delle problematiche e delle metodologie di tipo geomorfologico, ecologico, idraulico. Si tratta quindi di un corso base indirizzato prevalentemente alla fase conoscitiva delle problematiche e dei processi fisici e biologici in un progetto di gestione e riqualificazione, sulla base della quale poter procedere all’individuazione delle criticità e delle risorse e alla definizione delle possibili strategie e proposte di intervento. In particolare si vuole rimarcare l’importanza di un approccio basato sulla comprensione dei processi ai fini del funzionamento fisico ed ecologico di un corso d’acqua. Parte del corso consisterà in esercitazioni di campo (terzo giorno), durante le quali si possono mettere in pratica e discutere aspetti e metodi trattati nei primi due giorni di lezione, e di sopralluoghi (parte del quarto giorno) finalizzati a discutere le problematiche in situazioni varie.
    Brochure