ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 21 giugno 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell’Ordine, al fine di contenere le spese di stampa e di spedizione ha deciso di richiedere agli iscritti l’assenso al ricevimento della sola copia digitale della rivista dell’Ordine. Qui di seguito il link dimostrativo attraverso il quale può essere scaricata o consultata la copia della rivista n. 2/2011 e relativo notiziario allegato (ultima rivista e notiziario spediti). Presto sarà disponibile anche una versione ad alta qualità. Se non hai dato il Tuo assenso e desideri darlo adesso, rispondi semplicemente a questa newsletter con un SI.
    Link Rivista: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/ProgMagAgo11.pdf
    Link Notiziario: http://www2.ordineingegneri.fi.it/documenti/notiziario/NotMagAgo11.pdf

  • Si comunica a tutti gli iscritti che, con riferimento al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna il 20 e 29 Maggio scorso, i colleghi che volessero dare la propria disponibilità per effettuare i sopralluoghi sul posto per le verifiche sugli edifici danneggiati, di riempire il modulo predisposto nel link sottostante e di rinviarlo a questa Segreteria, via fax o via e.mail. Si informa inoltre che tutte le informazioni relative alle attività dell'Ordine relative al terremoto sono reperibili sul nostro sito.
    Comunicazione

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 78 / XVIII Sess. / 2012 - Comunicazione del Ministero delle Finanze.
    Al fine di garantire una sempre maggiore accessibilità e fruibilità dei servizi agli utenti finali (cittadini, professionisti ed enti impositori) che quotidianamente si recano presso gli sportelli delle Commissioni tributarie, il Dipartimento delle Finanze - Direzione della Giustizia Tributaria ha realizzato un'apposita applicazione informatica, tramite il collegamento Internet al sito www.finanze.gov.it - Sezione Giustizia Tributaria, che consente di prenotare agevolmente un appuntamento con il personale delle Commissioni tributarie, evitando inutili attese presso gli sportelli. I servizi offerti sono molteplici: deposito ricorsi/appelli, deposito atti, informazioni generali, stato iter ricorso/appello, visura ricorsi/appelli in udienza, rilascio copie sentenze e copie atti, rilascio sentenze esecutive o con formula di passaggio in giudicato. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, via web e permette di scegliere il giorno e l'ora desiderati all'interno delle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico.
    Testo completo.

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Bagno a Ripoli (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione Edilizia Comunale. Scadenza: 7 luglio 2012, ore 12.30.
    E' indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Edilizia Comunale. In relazione alle specifiche finalità dell'incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti, ai sensi dell'art. 3 del vigente Regolamento Edilizio, coloro che risultano aver maturato esperienza in materia urbanistica, edilizia, storica, ambientale o del territorio. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso. La domanda dovrà essere redatta, in carta semplice, in modo conforme all'apposito modello allegato al presente avviso e disponibile presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico o reperibile sul sito del comune (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) e dovrà riportare l'indicazione completa dei dati personali, di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l'anno di iscrizione al relativo Ordine professionale e dovrà essere debitamente sottoscritta dal candidato.
    Bando
    Domanda
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "PRINCE2™ best practice" organizzato dalla Commissione Program & Project Management che si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65 in data 3 luglio 2012.
    La consapevolezza che la gestione di progetti richiede delle conoscenze specifiche, ha stimolato la commissione “Program & Project Management” ad organizzare percorsi formativi dedicati nel quale è stato possibile ricevere un aggiornamento continuo in materia e, in linea con la propria missione, a svolgere uno specifico evento di presentazione del metodo PRINCE2™. PRINCE2™ (Projects IN Controlled Environment) è un metodo strutturato di project management derivato dall’esperienza e rifinito in anni di utilizzo in un’ampia varietà di contesti. Fornisce un modello basato su processi e orientato al continuo miglioramento per evitare di ripetere gli stessi errori. Enfatizza il concetto di Business Case, che caratterizza le motivazioni per le quali si affronta un investimento e garantisce una continua verifica a conferma della validità per il prosieguo del progetto. E’ basato sul prodotto, ovvero è orientato ai risultati che devono essere prodotti dal progetto e suddivide il progetto in fasi , di durata consona per una efficace gestione e controllo. Il convegno si prefigge di fornire ai partecipanti un’introduzione ai principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2™, alle tematiche e ai processi e accenna a possibili adattamenti del metodo PRINCE2™ nel rispetto della struttura e dei principi.
    Brochure

  • Convegno "Certiquality incontra tecnici e consulenti: nuove opportunità e prospettive nel campo della certificazione", che si terrà il giorno 3 luglio 2012 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da Certiquality S.r.l. - Milano.
    In considerazione delle perduranti difficoltà economiche che il Paese sta attraversando, Certiquality ritiene opportuno organizzare un ciclo di incontri con tecnici e consulenti per approfondire varie tematiche e valutare insieme nuovi spunti e nuove opportunità che si ritiene sussistano e possano essere stimolate. Oggetto dell’incontro sarà la condivisione di una serie di informazioni ed esperienze sul comparto delle certificazioni dei Sistemi di Gestione. I temi trattati riguarderanno alcuni schemi di certificazione e strumenti manageriali verso cui si registra il crescente interesse da parte delle aziende sia perché richiesti dalla normativa italiana ed europea sia perché in grado di fornire al Top Management dell’azienda un ulteriore valore aggiunto e crescita culturale nella gestione globale della Qualità.
    Programma

  • Seminario su "La qualificazione delle ATI e dei consorzi di imprese negli appalti pubblici", organizzato da Nomos Appalti S.r.l. il giorno 4 luglio 2012 a Roma - Via di Val Fiorita 90.
    La Nomos Appalti ha organizzato un seminario di approfondimento in tema di qualificazione alle gare d'appalto delle ATI e dei consorzi di imprese, alla luce delle novità legislative e delle indicazioni dellagiurisprudenza amministrativa. Nel corso del seminario saranno, in particolare, trattati i seguenti argomenti: ATI orizzontali e verticali nei lavori, forniture e servizi. ATI “miste” sulla categoria prevalente e/o sulla categoria scorporabile. ATI ”miste” sulla prestazione prevalente e/o sulla prestazione secondaria. Le ATI a “geometria variabile”. Il rilascio di cauzioni e polizze da parte delle ATI costituende e costituite. Modifica dell’ATI durante la gara e durante l’esecuzione. Estromissione e recesso di un’impresa raggruppata. Limiti dell’avvalimento tra imprese socie. Esclusione dalla gara di ATI di cui fa parte un’impresa che è in grado di partecipare alla gara singolarmente: limiti. Corrispondenza tra requisiti, quote di partecipazione e quote di esecuzione nei lavori, forniture e servizi. Subappalto tra imprese della stessa ATI. Fatturazione, subappalto e cessione dei crediti da parte delle imprese raggruppate e consorziate. I presupposti di ammissione alle gare dei consorzi ordinari. Casi e condizioni per la partecipazione alle gare delle società consortili. I requisiti del consorzio stabile nei lavori. Il peculiare e contraddittorio regime dei requisiti dei consorzi stabili nelle forniture e servizi. Le società per l’esecuzione unitaria degli appalti. I requisiti dei consorzi di cooperative.
    Programma e iscrizione
    Sito

  • Incontro tecnico "Efficienza energetica. La norma UNI EN 15232 e l’impatto impiantistico", che si terrà il giorno 5 luglio 2012 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. L'incontro è organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine.
    L’incontro si propone di approfondire, con l’apporto di professionisti ed esperti del settore, le implicazioni della norma UNI EN 15232 sulla progettazione degli impianti elettrici e termotecnici. Nell’incontro verrà analizzata la norma con spirito critico evidenziando con esempi applicativi i vantaggi e gli svantaggi dell’implementazione dei sistemi di building automation. All’incontro interverranno le società Gewiss S.p.A e Johnson Controls S.p.A, che illustreranno la loro esperienza sull’argomento.
    Brochure

Torna all'indice