ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 21 luglio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • LA SEGRETERIA DELL'ORDINE RESTERA' CHIUSA PER LE VACANZE ESTIVE DAL 1 AL 26 AGOSTO.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.
    DM 22 gennaio 2008 n. 37 "Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge del 2 dicembre 2005 n. 248, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici". Certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali.
    Come noto l'impresa installatrice deve allegare alla dichiarazione di conformità copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali o in alternativa la propria visura camerale, sulla quale sono indicate le tipologie di impianti per le quali è abilitata.
    Comunicazione

  • Vega Engineering - Bilancio nazionale morti bianche primi sei mesi 2011.
    Continua inesorabile ad appesantirsi l’epigrafe delle morti bianche nel nostro paese e sono 255 le vittime nei luoghi di lavoro registrate nei primi sei mesi dell’anno in Italia contro le 218 dei primi sei mesi del 2010. Un tragico incremento del 17 per cento. Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto in testa alla triste classifica, seguite da Sicilia, Toscana, Abruzzo e Campania. In rapporto al numero di occupati, invece, ad indossare la maglia nera è sempre la Valle d’Aosta. Sul fronte provinciale a tenere le fila e’ L’Aquila. Milano la provincia maggiormente colpita in termini assoluti, seguita da Brescia, Torino, Bolzano e Bologna. Nel settore agricolo il 38 per cento delle morti bianche, seguito da quello delle costruzioni (23,1 per cento delle vittime). La fascia d’età maggiormente a rischio è quella che va dai 40 ai 49 anni con 59 vittime (oltre il 23 per cento del totale). Lunedì, martedì e giovedì i giorni più neri della settimana.
    Comunicato
    Statistiche
    Per provincia

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti qualificati per affidamenti di servizi di architettura ed ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro per il periodo 2011 - 2014. Scadenza: 12 agosto 2011.
    L'Amministrazione comunale formerà un elenco di professionisti per ogni tipologia di servizi di seguito specificati (con riferimento alla declaratoria della legge n. 143/49) e relativi alla progettazione, direzione lavori e attività tecnico-amministrative connesse: 1. Opere di edilizia/architettura - classe I cat. a) b) c) d); 2. Opere di edilizia/architettura su beni sottoposti a tutela - classe I cat. e); 3. Opere di carattere strutturale - classe I cat. f) g); 4. Opere impiantistiche di carattere meccanico o termo-idraulico - classe III cat. a) b); 5. Opere di impiantistica elettrica - classe III cat. c); 6. Opere stradali - classe VI cat. a) b); 7. Impianti per provvista, condotta, distribuzione acqua e fognature urbane - classe VIII; 8. Studi e indagini geologiche, geotecniche e geognostiche; 9. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08; 10. Collaudo statico e tecnico-amministrativo; 11. Collaudo impiantistico; 12. Rilievi topografici ed edilizi, frazionamenti e pratiche catastali, stime e perizie, procedure espropriative; 13. Pratiche di prevenzione incendi e agibilità edifici pubblici e luoghi di pubblico spettacolo; 14. Opere ambientali, di ingegneria naturalistica e studi di impatto ambientale; 15. Analisi e certificazioni energetiche e acustiche; 16. Verde pubblico e arredo urbano; 17. Elaborazione grafica, rendering, 3D modeling. Possono presentare istanza i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) e) f-bis) g) h) del D.Lgs. 163/2006 ed in particolare: - liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla Legge 1815/1939; - società di professionisti; - società di ingegneria; - consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista; - raggruppamenti temporanei costituiti tra i soggetti di cui ai precedenti punti ai quali si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 in quanto compatibili.
    Bando
    Domanda

  • CNA Prato - CNA Arezzo - La casa del III millennio. Bando di concorso di idee per un design vivibile. Scadenza: 1 settembre 2011, ore 13.00.
    In occasione della quarta edizione dell’evento–mostra La Casa del III Millennio la CNA di Prato in collaborazione con la CNA di Arezzo intende esplorare il piacere dell’abitare, inteso come risposta alle nuove esigenze della società contemporanea sempre più attenta al valore dell’oggetto e alla sua eticità. Per questo indice un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che al valore d’uso uniscano un valore estetico, rispettino l’ambiente e diano piacevolezza a chi li usa, oggetti di conte- nuto, durevoli che soddisfino sempre più i bisogni di una società che sta cambiando e che mira a ridurre sempre più i propri consumi. Il concorso e tutti gli eventi ad esso collegati rappresenteranno l’occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di piacevolezza dell’abitare tenendo presente che fare design non significa solo occuparsi dell’estetica e della funzionalità dei prodotti ma inventarne di nuovi, insieme a nuove imprese, nuovi mercati e nuove strategie economiche. Progettare nuovi scenari è un’esigenza fondamentale per un sistema industriale che non può limitarsi a gestire l’esistente ma deve ricostruire le ragioni della propria crescita aggiornando quotidiana- mente il proprio patrimonio di idee per restare sul mercato dove si commerciano prodotti materiali che si usano e prodotti immateriali che appartengono alla sfera comunicativa di idee, sentimenti e passioni.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • 48° Convegno Internazionale AiCARR "Il recupero energetico degli edifici esistenti: quali soluzioni per un sistema integrato. L’involucro, gli impianti e la regolazione", che si terrà a Baveno - Lago Maggiore (VB) i giorni 22-23 settembre 2011.
    La sostenibilità energetica e l’innovazione sugli edifici e i loro impianti, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, la corretta gestione e manutenzione del sistema edificio-impianto, anche attraverso i sistemi di automazione. Questi i temi portanti del 48° Convegno internazion ale AiCARR, sviluppati da alcuni dei più qualificati esperti di settore in campo internazionale. Due le giornate di lavori, che offriranno al pubblico il migliore equilibrio fra aspetto teorico e applicazione pratica. In programma, la Sessione Plenaria, animata da quattro relazioni a invito, e quattro Sessioni Tecniche, arricchite da oltre sessanta relazioni affidate ad accademici, progettisti e professionisti di aziende, italiani ed esteri. Ampi e vari gli argomenti trattati nel corso dell’evento, di sicuro interesse per la platea articolata e qualificata di professionisti, attivi a vario titolo nel sistema edificio-impianto, attesi al Convegno: architetti, progettisti di impianti tecnologici, fornitori di energia, produttori di sistemi per l’edilizia, produttori di componentistica per impianti, operatori immobiliari, manutentori di impianti, funzionari di enti pubblici. Sempre nell’ottica del recupero energetico degli edifici, si parlerà infatti di progettazione integrata, di bioarchitettura, di sostenibilità dell’immobile da un punto di vista finanziario e di mercato, di interventi sui serramenti e sull’involucro e, naturalmente, di pompe di calore, fotovoltaico, impianti radianti, edifici a energia quasi zero e molto altro. Il tutto arricchito da numerosi casi di studio.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • La Regione Toscana organizza un Programma Formativo e di Ricerca –Summer Session Programme 2011 – sul futuro informatico della medicina dal titolo: "ICT&Life Sciences - Nuove frontiere delle Scienze della Vita attraverso le tecnologie informatiche". L'evento si svolgerà presso il campus di Migliarino San Rossore (PI) dal 29 agosto al 10 settembre 2011.
    L'obiettivo è favorire lo sviluppo di un network tra scienza ed industria , per promuovere applicazioni attraverso il confronto dei mondi della ricerca, dell’industria e della Pubblica Amministrazione. Il programma prevede di far lavorare congiuntamente 60 rappresentanti del mondo scientifico, dell’industria e della pubblica amministrazione su uno Studio di Fattibilità (Design Project ), sviluppato come un progetto di ricerca con creto, secondo un approccio interdisciplinare con l’affiancamento dei maggiori esperti nazionali ed internazionali sulle tematiche di riferimento. Durante le 2 settimane di durata del Programma , sarà redatto un Design Project simulato ipotizzando la sua ap plicazione a uno più casi e problematiche reali, sviluppando tutti gli aspetti del progetto, da quelli scientifici e tecnologici, a quelli organizzativi, normativi, regolamentari, finanziari e commerciali che nel concreto il progetto di ricerca si trovereb be a dover affrontare. Il programma è rivolto a laureati ed esperti nei seguenti settori disciplinari: Life Sciences, ICT, Policy & Law, Business & Management . Tutti i costi di partecipazione saranno a carico della Regione Toscana, compres e le spese di trasporto. I partecipanti (60) saranno selezionati in base al Curriculum Vitae, da far pervenire entro il 31/07/2011 all'indirizzo: areacoordinamentoricerca@regione.toscana.it. Il 40% dei partecipanti sarà selezionato tra giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni.
    Locandina

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi, che si terranno a Firenze in Viale Belfiore 4:
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana - 26-27 settembre 2011.
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione la software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Durata: 16 ore. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista.
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Progettisti CasaClima - 06-07 ottobre 2011.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Docenti: Docenti esperti accreditati CasaClima.
    Programma
    Iscrizione
    I ponti termici - valutazione e calcolo - 14 ottobre 2011.
    Il seminario tecnico di approfondimento affronta il tema della valutazione e calcolo dei ponti termici toccando sia gli aspetti di fisica tecnica (temperature superficiali, umidità e muffe) che la normativa e dedicherà ampio spazio al calcolo dei ponti termici con il software Therm in base ad esempi pratici. La partecipazione al seminario riconosce le 8 ore di formazione obbligatoria per Consulenti ed Auditori CasaClima. Note: Il seminario è riservato a quanti hanno partecipato almeno al corso Base Progettisti CasaClima. Per partecipare all’esercitazione prevista si richiede ai partecipanti di portare con sé un pc portatile.
    Iscrizione
    III° Corso base per Artigiani CasaClima - 26-28 ottobre 2011.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, e alle imprese edili, presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici e in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti.
    Iscrizione
    Corso avanzato per Progettisti CasaClima - 30 settembre, 01, 12, 13, 14 dicembre 2011.
    I
    l Corso Avanzato approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in relazione all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche di costruzione, di misurazioni e indagine non distruttiva e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa. Prevede infine un´esercitazione pratica. Per i professionisti presenti saranno riconosciuti: 20 CREDITI FORMATIVI dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Firenze 16 crediti formativi del tipo C.F.C. dal Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze (in seguito al superamento di un test di verifica finale con domande a risposta multipla).
    Programma
    Iscrizione

  • Master ABITA 2011-2012 - Master II livello in architettura bioecologica e innovazione per l’ambiente costruito, che si terrà a Firenze da novembre 2011 a luglio 2012. Il master è organizzato dal Centro Interuniversitario ABITA - Sede di Firenze.
    Il Centro Interuniversitario ABITA, sede di Firenze, organizza la IX edizione del Master ABITA II livello, articolato in 1 modulo base + 7 moduli specialistici (anche con iscrizione indipendente) con l'obiettivo di formare professionisti esperti nel controllo del progetto bioclimatico, nella riduzione dei consumi energetici e nella gestione sostenibile del territorio, in grado di conoscere procedure e strumenti per determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che in interventi di recupero e riqualificazione. I corsi si rivolgono a liberi professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze per una progettazione consapevole ed a tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che si occupano di programmi complessi e controllo dello sviluppo sostenibile del territorio. Il master ed i singoli moduli mirano a fornire ai partecipanti strumenti di lavoro innovativi, frutto anche delle recenti ricerche nazionali ed internazionali a cui partecipa il Centro ABITA. Per il conseguimento del titolo di MASTER, alla fine del corso, è previsto uno stage di 500 ore da svolgere, entro aprile 2012, presso aziende, amministrazioni o studi professionali qualificati.
    Locandina

Torna all'indice