ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 21 novembre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI E SEMINARI

 

 

ATTUALITA'

  • Comune di Casole d'Elsa (SI) - Comunicato inerente l'adozione del Piano di recupero Podere Casette e conseguente pubblicazione sul BURT n.46 del 12.11.2008.
    Il sottoscritto Garante, seguendo il dettato dell'art.20 della legge n.1/2005 " Norme sul governo del territorio", prosegue la propria azione finalizzata a fornire le informazioni finalizzate a dare la massima pubblicità sull'iter del procedimento in corso, rivolgendosi tanto alla generalità dei cittadini quanto alle associazioni potenzialmente interessate. Tali attività informative sono da considerare ulteriori rispetto a quelle obbligatorie inerenti i singoli atti amministrativi.
    Testo

  • Acque S.p.A. - Settore Infragruppo Qualita' Ambiente Sicurezza - Comunicazione Nuovo regolamento selezione delle attività di coordinamento sicurezza Acque Spa.
    Con la presente siamo a comunicarVi che sul sito di Acque Spa ( http://www.acque.net Area Forniture e Lavori Sezione Coordinatori della sicurezza) è stato pubblicato il nuovo regolamento di selezione e affidamento delle attività di coordinamento della sicurezza che sarà in vigore dal 1° gennaio 2009. Chi volesse qualificarsi ed essere inserito nell’albo Professionisti esterni Sezione Coordinatori della sicurezza per gli anni 2009-2010 dal 1° dicembre 2008 potrà inviare la documentazione necessaria scaricabile dal sito con una delle seguenti modalità: 1. per posta Acque SpA A c.a Lisa Carboni Settore QAS infragruppo Via Bellatalla, 1 Ospedaletto Pisa con Oggetto: Richiesta inserimento albo professionisti esterni; 2. per e-mail protocollo@acque.net e pc qas@acque.net per la relativa protocollazione in ingresso con Oggetto: Richiesta inserimento albo professionisti esterni. Per qualsiasi chiarimento potete scrivere a qas@acque.net.
    Sito

  • Comune di Firenze - Sperimentazione dei servizi on line.
    II Comune di Firenze Vi ringrazia per aver accordato la Vostra disponibilità a sperimentare l'avvio dei servizi on line predisposti nell'ambito dei progetti di e-government dell'Amministrazione comunale. La Vostra collaborazione è stata particolarmente preziosa per testare con i nostri uffici i servizi realizzati prima di renderli fruibili ad un pubblico più vasto: alcuni professionisti hanno collaborato costantemente e grazie ai loro suggerimenti, la sperimentazione è adesso aperta a tutti i professionisti che lo richiedono per i servizi di inizio e fine lavori. Si ritiene opportuno, tuttavia, mantenere al momento il carattere sperimentale dei servizi e, pertanto, il “doppio binario” (on line e cartaceo). Vi chiediamo, pertanto, di inviare ai Vostri iscritti questa informazione e le note allegate, invitandoli a partecipare alla sperimentazione inviando le loro pratiche on line; informiamo, inoltre, che a breve è prevista l’attivazione di ulteriori servizi on line, fra cui la richiesta di certificato di destinazione urbanistica, la proroga e il rinnovo del permesso a costruire. E’ allo studio, e verrà attivata in una fase successiva, anche la DIA.
    Newsletter
    Istruzioni comunicazione inizio e fine lavori edilizia

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "Calcestruzzo - Strutture. D.M. 14 gennaio 2008", che si terrà il giorno 11 dicembre 2008 a Prato presso Hotel Datini, Viale Marconi 80.
    Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, NTC, emanate con il D.M. 14 gennaio 2008, introducono molte novità nel campo della progettazione strutturale: nuovi criteri di progettazione antisismica delle strutture, nuovi metodi di verifica, precise indicazioni sul rapporto tra caratteristiche del prodotto, condizioni ambientali e modalità di applicazione per garantire qualità e durabilità delle opere in calcestruzzo armato. In particolare, con la certificazione del processo di produzione, l'adozione della vita nominale, ed il concetto di degrado, le NTC accrescono la responsabilità di tutti i soggetti che partecipano al processo costruttivo, dai produttori di materiali ai professionisti della progettazione. Con questa iniziativa si intende fornire sia gli elementi di base per la progettazione antisismica delle strutture e per la progettazione e verifica delle strutture in calcestruzzo armato, sia arricchire le conoscenze dei professionisti sul calcestruzzo, con l'obiettivo di migliorare i requisiti richiesti dai capitolati e favorire una maggiore rispondenza tra caratteristiche tecniche del calcestruzzo e condizioni di applicazione per tutti i prodotti che lo utilizzano come componente, auspicando l'avvio di un processo di completa applicazione delle nuove norme nel settore delle costruzioni in calcestruzzo armato.
    Brochure

  • Convegno "Energia per crescere: le scelte del Paese a sostegno dello sviluppo", che si svolgerà a Prato il giorno 28/11/2008 presso il Teatro Metastasio, Via B. Cairoli 59.
    Questo evento vuole aprire una rifessione ragionata sul tema dell’energia e sulle scelte che il nostro Paese deve compiere per poter assicurare una prospettiva di sviluppo al sistema produttivo e, più in generale, ai cittadini. Verranno esaminate le opzioni energetiche praticabili, gli scenari tecnologici ed economici e verrà proposta una valutazione sul potenziale di ricadute produttive manifatturiere legate all’adozione di un programma di politica energetica di lungo periodo. L’obiettivo è affrontare il tema dell’energia valutandone sia l’incidenza sui costi delle imprese, sia soprattutto mettendo in luce l’opportunità che verrebbe offerta al sistema Paese di crescere, sviluppando un ciclo positivo di investimenti e potenziando quel know how nel campo della costruzione di impianti che ci è sempre stato riconosciuto, ma che le scelte di politica energetica del passato hanno compresso. Per affrontare e gestire al meglio la ripresa del nucleare in Italia un contributo prezioso ci viene dalle esperienze internazionali di quei paesi che hanno saputo governare questo processo in una logica integrata e sinergica fra produttori e consumatori. L'Italia ha in sé le competenze, le capacità e le energie per poter competere ed alimentare un'importante filiera produttiva, una delle poche che in questo momento possono assicurare crescita al Paese.
    Invito
    Locandina

  • Il giorno 16/02/2009 è il termine ultimo per la presentazione degli abstracts relativi al 47° Convegno AICARR "Impianti, energia e ambiente costruito. Verso un benessere sostenibile", che si terrà a Tivoli (Roma) nei giorni 8 e 9 ottobre 2009.
    Il prossimo Convegno Internazionale AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione) viene organizzato per la prima volta in una sede esclusiva e al di fuori di un evento fieristico con lo scopo di permettere a tutti piena partecipazione e concentrazione sull’evento e i suoi temi. L’evento è promosso con la collaborazione di ASHRAE e REHVA e si svilupperà in due Sessioni Plenarie e in quattro Sessioni Tecniche Parallele. La Prima Sessione Plenaria, che si terrà la mattina dell’8 ottobre, vedrà la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali invitati a presentare relazioni su tematiche relative a: il problema energetico nel settore delle costruzioni; sostenibilità, ambiente ed efficienza energetica: il protocollo LEED; qualificazione energetica delle nuove costruzioni: gli standard possibili; obiettivo 20/20/20: previsioni per il futuro nelle costruzioni. La Seconda Sessione Plenaria, che si terrà la mattina del 9 ottobre, vedrà la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali invitati a presentare relazioni su tematiche relative a: riqualificazione energetica dell’ambiente costruito per impianti e involucro; teleriscaldamento e teleraffreddamento con particolare riguardo alla riqualificazione energetica e riduzione delle emissioni nell’ambiente urbano; uso efficiente dell’energia negli edifici del patrimonio culturale; trigenerazione quale alternativa sostenibile alla generazione separata nella climatizzazione degli edifici. Le Sessioni Tecniche Parallele saranno strutturate su quattro temi portanti sviluppati attraverso relazioni a invito su argomenti specifici e relazioni libere.
    Informazioni

CORSI E SEMINARI

  • Corso base per progettisti CasaClima, organizzato a Firenze dal 26 al 28 novembre 2008 presso Palazzo Ricasoli, Via Mantellate 2.
    Il percorso formativo si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica, introducendo i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima. E' indirizzato a progettisti: architetti, ingegneri, geometri e periti. Il corso è organizzato da EcoEducation, un’associazione senza scopo di lucro che organizza corsi di formazione sulle tematiche dell’ambiente, della qualità e della sicurezza.
    Programma e iscrizione
    Informazioni
    Associazione EcoEducation

  • L'Associazione AssForm informa che è in partenza il corso "Progettazione del verde", realizzato in collaborazione con la Società Toscana Orticoltura di Firenze, e che si terrà a Firenze nel periodo dicembre 2008 - marzo 2009.
    Il corso, rivolto in particolare ad architetti ed ingegneri che operano nel settore pubblico e privato, intende fornire le basi per: concepire un progetto del verde tenendo conto delle sue peculiarità: ad es. considerando come la dimensione temporale modifichi il verde, quindi le variazioni stagionali ma la crescita ed evoluzione delle piante e delle formazioni vegetazionali nel tempo con le conseguenze dei diversi approcci progettuali sulla fase di manutenzione; disporre delle basi per definire la struttura del progetto esecutivo del verde con approfondimenti sulla definizione delle tipologie di verde, criteri di scelta delle specie in ambiente urbano e/o di urban forestry, standard vivaistici del materiale vegetale, criteri di impianto, modalità di piantagione, scelta delle modalità di irrigazione, valutazione di pratiche manutentive, ecc.; conoscere i diversi possibili approcci alla progettazione del verde tenendo conto del target e della scala dell’intervento (ad. es. verranno mostrati i risultati di studi sui benefici del verde urbano sull’inquinamento atmosferico eseguiti mediante l’utilizzo di modelli matematici).
    Informazioni
    Sito

  • Seminario tecnico gratuito dal titolo "Certificazione energetica, evoluzione normativa e pratica professionale",  organizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze presso il Centro Convegni "The Globe", Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, Firenze.
    Nel corso dell'incontro si affronteranno i metodi per il calcolo del fabbisogno termico dei nuovi edifici e la certificazione energetica degli edifici esistenti. Con l'esame di un semplice esempio, discuteremo approfonditamente degli aspetti normativi e delle procedure di introduzione dei dati per la relazione energetica, valutando criticamente le disposizioni previste dal D.L. 311, il recente D.Lgs 115/2008 e le nuove norme UNI. Esamineremo nel dettaglio l'analisi termica e igrometrica dei pacchetti murari. Quindi, a partire dai dati geometrici del fabbricato, si illustreranno i passi necessari all'introduzione delle dispersioni da una pianta prodotta da un CAD, fino all'indicazione dei dati dell'impianto. Si valuteranno infine i risultati dell'esempio, discutendo sugli indici di prestazione e sulle verifiche di legge. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il software TERMOLOG LT, la dispensa "Certificazione energetica, evoluzione normativa e pratica professionale" e l'attestato di partecipazione.
    Informazioni