ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 21 novembre 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Comunichiamo a tutti gli iscritti che mercoledì 4 dicembre p.v. alle ore 17.30 presso la sede dell’Ordine è prevista una riunione nella quale il Delegato Inarcassa Ing. Pietro Berna parlerà della riforma Inarcassa aggiornando sulla situazione.

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - E' convocata l'Assemblea degli iscritti il giorno martedì 10 dicembre alle ore 18.00 presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65 - Firenze.
    Comunicazione

  • Caro collega, il consiglio dell’Ordine ha approvato il rinnovo di alcune commissioni consultive già attivate negli anni scorsi e ne ha istituite altre precedentemente non attivate. Chi fosse interessato è pregato di inviare alla segreteria il modulo allegato debitamente compilato, segnalando il proprio interesse alla partecipazione delle commissioni e verrà inserito nella mailing list delle convocazioni.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • E' disponibile gratuitamente sul sito www.fondazioneandrearossato.it il documento "Indicazioni operative per la sicurezza sul lavoro nelle associazioni sportive" aggiornato alla luce del "Decreto Fare", allo scopo di diffondere la conoscenza dei principali obblighi derivanti dalla Legge italiana per la tutela della sicurezza del lavoro nelle Associazioni sportive.
    Un’esigenza che nasce oltre che dall’impegno della nostra Fondazione per la sicurezza nel mondo dello sport, anche e soprattutto alla luce dei numeri dei soggetti coinvolti. Secondo il Coni, infatti, sono quasi 1 milione gli operatori impegnati nel mondo dello sport, 74 mila le associazioni e 4 milioni 600 mila atleti in tutto il Paese. Il lavoro curato dalla Fondazione Andrea Rossato - realizzato con la collaborazione di esperti tecnici e giuridici – dà indicazioni applicative sulla disciplina in materia di sicurezza sul lavoro nelle associazioni sportive alla luce delle novità apportate dal decreto Legge n. 69/13 (cosiddetto "Decreto Fare"). L’iniziativa della nostra Fondazione è stata sostenuta e spinta anche dalle numerose richieste di chiarimenti pervenute circa l’applicabilità degli obblighi di "sicurezza a tutela dei lavoratori" in ambito sportivo e al cui riguardo la Fondazione Andrea Rossato aveva già predisposto nel mese di maggio 2013 un documento denominato "Indicazioni operative per la sicurezza sul lavoro nelle associazioni sportive", sempre allo scopo di diffondere presso le Associazioni sportive la conoscenza dei principali obblighi derivanti dalla Legge italiana per la tutela della sicurezza del lavoro.
    Documento

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Si è svolta il 18 ottobre a Roma la 1° giornata nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza.
    Documentazione

  • EcoCity Expo, festival internazionale dell’ambiente e dell’ecologia, è un evento che si terrà a Pisa dal 21 al 24 Novembre 2013.
    EcoCity Expo è un evento internazionale dedicato all’ambiente e all’ecologia, rivolto alle aziende, ai professionisti e ai cittadini. EcoCity Expo, realizzato in collaborazione con il CNR di Pisa, è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa, ed è in attesa di altri importanti patrocini. Inoltre saranno previste due piattaforme, nella prima si svolgerà un career day specificamente destinato ai green jobs, mettendo in contatto coloro che cercano lavoro e le aziende che lo offrono nel settore ambientale, una rassegna multimediale delle nuove professioni; l’altra piattaforma sarà dedicata ai brevetti e ai progetti verdi con l’intento di fare presentare a ideatori e inventori i loro lavori, anche attraverso collegamenti via streaming e alla presenza di banche, incubatori e, più in generale, soggetti finanziatori. Attraverso una massiccia campagna di informazione sui principali media nazionali, volta a coinvolgere aziende e giovani, EcoCity Expo intende assurgere al ruolo di protagonista nazionale per l’incontro tra domanda e offerta nel settore della green economy. Questo perché, come anche emerge da recenti studi, quello della green economy sembra rappresentare un trend in continua crescita e perciò denso di implicazioni sotto il profilo produttivo. Parimenti, EcoCity Expo vuole rappresentare una proposta culturale del tutto nuova nel panorama nazionale e internazionale, incidendo con le sue iniziative sugli stessi comportamenti quotidiani dei singoli individui, orientandoli verso l’adozione di nuovi stili di vita. Ambiente, responsabilità sociale, qualità della vita, sono queste le stelle polari che vogliono illuminare questa seconda edizione di EcoCity Expo. Sarà inoltre allestita una fiera campionaria con oltre 250 stand di tutti i prodotti/servizi nell’ambito Green e, più specificatamente, dei temi trattati. EcoCity Expo sta cercando inoltre il coinvolgimento fattivo e la collaborazione delle strutture universitarie e delle associazioni di categoria per arrivare a toccare tutti i settori della società produttiva italiana in modo da arricchire i propri contenuti con le loro preziose esperienze.
    Sito

  • Convegno "Reach e biocidi: il regolamento UE 528/2012", che si terrà il giorno 25 novembre 2013 a Firenze presso Confindustria Firenze - Salone delle Assemblee - Via Valfonda 9. Il convegno è organizzato da Confindustria Firenze. Il convegno è stato rinviato a data da definire.
    Il D.Lgs. 81/2008 e la valutazione del rischio chimico, con il Regolamento UE 528/2012, subisce una profonda modifica quando si tratta di valutare il rischio legato allapresenza di biocidi in alcuni prodotti. Il Regolamento Comunitario sui biocidi è volto a migliorare la loro libera circolazione all’interno dell’Unione Europea,riducendo il rischio, e assicurando nel contempo un livello elevato di tutela sia della saluteumana e animale sia dell’ambiente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla tutela dei gruppi vulnerabili della popolazione, quali le donne incinte e i bambini. Il Regolamento UE valorizza il principio di precauzione al fine di assicurare che la produzione e la messa a disposizione sul mercato diprincipi attivi e biocidi non comportino effetti nocivi per la salute umana o animale o effetti inaccettabili sull’ambiente. Al fine di eliminare, per quanto possibile, gli ostacoli al commercio di biocidi, è opportuno stabilire le norme relative all’approvazione dei principi attivi e alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi, comprese le norme sul riconoscimento reciproco delle autorizzazioni e sul commercio parallelo. I biocidi sono spesso presenti in collanti, vernici, mobili, stoffe, prodotti igienizzanti ecc.. Confindustria Firenze con questo seminario si propone di fare chiarezza, sciogliere dubbi, sensibilizzare le imprese ad adottare sistemi, di valutazione del rischio di presenza di biocidi nei loro prodotti, efficaci ed efficienti ed offrire servizi agli Associati. Per questo è stato individuato un percorso di collaborazione integrata con gli esperti di Federchimica ponendo, da subito, a disposizione delle aziende associate, un servizio che vada oltre alla prima lettura di indirizzo con una proposta di assistenza sul campo.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "La progettazione delle strutture portanti di nuove costruzioni, dell’adeguamento sismico e del consolidamento delle strutture esistenti con sistemi tecnologici innovativi", che si terrà il giorno 28 novembre 2013 a Firenze presso l'Auditorium S. Apollonia - Via San Gallo 25/A. Il convegno è organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana.
    L’evoluzione delle tecniche per realizzare nuove costruzioni e attuare interventi sul patrimonio edilizio esistente, specialmente in zone sismiche, ha subito in questi ultimi anniuna accelerazione esponenziale con l’introduzione di nuovi materiali,nuove tecniche, nuove tipologie strutturali, che ha prodotto una vera e propria rivoluzione. Peraltro l’incalzare a ritmi sostenuti dell’emanazione di norme tecniche specifiche può ingenerare disorientamento nel mondo professionale e imprenditoriale. Occorre quindi un impegno per la formazione dei tecniciper prepararli ad affrontare nuovi temi e nuove applicazioni strutturali. Il Collegio degli Ingegneri della Toscana, sin dalla fondazione impegnato nell’attività didattica e attualmente accreditato presso la Regione Toscana come agenzia formativa, d’intesa con gli Enti interessati, con i Professionisti, con le Imprese, con le Organizzazioni industriali e con le Associazioni professionali di categoria, ha elaborato un programma formativo a lungo termine per tutte le categorie professionali coinvolte scandito da una serie coordinata di incontri su temi specifici.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno "Terre e inerti da C&D: i rifiuti piu’ problematici del mondo? Criticità e prospettive del sistema di recupero in Toscana", che si terrà il giorno 29 novembre 2013 a Sesto Fiorentino (FI) presso Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da Soluzione Ambiente S.r.l..
    L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare i vari aspetti di questa filiera, allo scopo di delineare quali sono i fattori che la ostacolano e che stanno rendendo sempre più difficoltosa la chiusura del cerchio del recupero. Ripercorreremo il complesso quadro normativo oggi vigente, evidenziando le problematiche che insorgono in fase di applicazione, sia nel corso degli iter autorizzativi, sia nella gestione operativa del recupero. Saranno illustrati diversi casi emblematici di disomogeneità interpretativa con relative conseguenze sul piano pratico. Saranno esaminati i criteri e i requisiti di qualificazione di un aggregato inerte riciclato e la loro fattiva applicabilità. Parleremo di sostenibilità ambientale ma anche economica e di esposizione al sistema sanzionatorio. Considereremo le varie difficoltà degli operatori nel ricollocare sul mercato i materiali riciclati e valuteremo l’aderenza dell’attuale sistema ai principi ispiratori della norma. La finalità è quella di stimolare un confronto che conduca ad una maggiore chiarezza sui contenuti e sugli indirizzi della norma e dunque di ricercare una sintesi che favorisca la corretta ripresa di questo settore.
    Invito
    Programma

  • Convegno "La riqualificazione energetica degli edifici residenziali: problematiche e opportunità", che si terrà il giorno 4 dicembre 2013 a Perugia - Perugia Park Hotel - Via Alessandro Volta 1. Il convegno è organizzato da AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
    La maggior parte degli edifici residenziali esistenti ha prestazioni energetiche molto scarse. L'obbligo da poco introdotto dell'indicazione della classe di efficienza sia sui rogiti che sui contratti di affitto cambia radicalmente l'approccio al problema da parte dei proprietari: una ristrutturazione energetica non solo riduce i costi annui di esercizio, ma aumenta il valore commerciale dell'immobile. Perché l'investimento risulti conveniente è necessario che l'intervento sia efficiente, ma anche economico e poco invasivo, perché nella maggior parte dei casi è fondamentale che i lavori possano essere eseguiti permettendo agli inquilini di continuare a vivere all'interno della propria abitazione. La sfida è molto interessante, perché il mercato potenziale è molto vasto (oltre un miliardo di metri quadri), ma richiede grande consapevolezza da parte dei progettisti poiché è necessario abbinare gli impianti tradizionali installati negli edifici da recuperare con sistemi di generazione dell'energia innovativi. Scopo dell'incontro è quello di individuare le principali problematiche che il progettista di un intervento di riqualificazione poco invasiva si trova ad affrontare quali: - abbinamento e integrazione dei terminali d'impianto presenti nell'edificio con sistemi di generazione del calore ad alta efficienza, pompe di calore in particolare; - integrazione dell'impianto di riscaldamento con sistemi in grado di garantire anche il raffrescamento estivo; - eventuale sostituzione delle tubazioni esistenti; - interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica nella produzione di acqua calda sanitaria. Tutti gli argomenti sono sviluppati sia nel caso di piccole abitazioni singole o bi-quadri familiari, sia per condomini con impianti centralizzati senza regolazione, impianti centralizzati con regolazione a zone e impianti autonomi.
    Brochure
    Iscrizione (entro il 03/12/2013)

  • Corso di aggiornamento e visita tecnica degli stabilimenti e laboratori Kerakoll, che si terrà il giorno 6 dicembre 2013 a Sassuolo (MO) - Via dell'Artigianato 9. L'incontro è organizzato da Kerakoll S.p.A..
    GreenBuilding Campus è una scuola di formazione per una maggiore cultura green delle costruzioni. Il Campus è la scuola di formazione e consulenza al GreenBuilding più importante a livello europeo, il cui scopo è promuovere e diffondere una nuova e più aggiornata cultura green delle costruzioni attraverso interventi formativi mirati.
    Brochure

  • Convegno "La Direttiva Europea 2008/96/CE sulla sicurezza delle infrastrutture stradali e stato di attuazione del Decreto.Legislativo n° 35 del 15/03/2011", che si terrà il giorno 13 dicembre 2013 a Roma presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria - Università Roma Tre - Via Vito Volterra 62. Il convegno è organizzato da AIPSS - Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Stradale.
    AIPSS si propone, in accordo all’art. 4 del proprio Statuto (consultabile per intero sul sito web http://www.aipss.it/Statuto.pdf), di: - promuovere, anche a livello europeo, la ricerca e lo sviluppo professionale in materia di sicurezza stradale; - utilizzare la direttiva europea 2008/96/CE sulla sicurezza delle infrastrutture stradali, nonché le sue future implementazioni, come un modello per la definizione di procedure per la sicurezza sulle strade nazionali, regionali e locali; - partecipare ai progetti di ricerca nazionali ed europei afferenti la sicurezza stradale; - incoraggiare la condivisione di esperienze professionali e di "buone pratiche" in materia di sicurezza delle infrastrutture stradali; - contribuire al processo di definizione dei criteri di formazione e degli strumenti per la qualificazione e la certificazione del personale preposto alla sicurezza stradale; - promuovere iniziative nel campo della gestione delle infrastrutture stradali sotto il profilo della compatibilità ambientale; - fornire supporto tecnico, scientifico e operativo a progetti di infrastrutture, relativamente alla disciplina della sicurezza stradale; - facilitare la comunicazione e la cooperazione tra i gruppi di studio sulla sicurezza stradale e i soggetti pubblici e privati rispondenti agli scopi dell'Associazione.
    Programma

  • Master di II livello in Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell’Ospedale, che si terrà da gennaio a dicembre 2014 a Roma. Il Master è organizzato da Sapienza - Universitàdi Roma.
    Il Master intende fornire a laureati in Architettura, in Ingegneria e in Medicina e Chirurgia, una solida base di conoscenze comuni a tutti i partecipanti e un insieme di conoscenze specialistiche per profili professionali relative alle strutture sanitarie ospedaliere, che consentano loro di intervenire: nel processo di progettazione, realizzazione e gestione del “Sistema Ospedale”, interagendo con approccio multidisciplinare collaborativo con tuttii soggetti coinvolti. Il Master è rivolto: - ai laureati in Architettura,in Ingegneria Edile o Ingegneria Edile Architettura orientati ad esercitare attività di programmazione,progettazione e/o verifica di sistemi impiantistici, di tecnologie sanitarie e della manutenzione ordinaria e straordinaria di complessi ospedalieri; ai laureati in Medicina e laureati specialistici delleprestazioni sanitarie orientati ad esercitare attività di direzione sanitaria di un ospedale curandone gli aspetti organizzativi e verificandone l’attuazione e la gestione.
    Informazioni

  • Master online "Le competenze digitali: open education, social e mobile learning", organizzato dall'Università degli studi di Firenze. Il corso, di durata annuale, si svolgerà completamente a distanza da febbraio 2013 a febbraio 2014. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 9 dicembre 2013.
    Il Master si colloca nella strategia Europe 2020 e risponde alla richiesta avanzata dall'OCSE al nostro Paese di sviluppare competenze digitali relative a progettazione, gestione, erogazione e condivisione di contenuti e di risorse educative aperte (Open Educational Resources). Esso si struttura intorno a tre profili emergenti. - Open Education Manager: saper progettare, implementare e disseminare percorsi didattici basati su risorse educative "open"; - Network and Mobile Learning Manager: sapersi avvalere di strategie educative che includono l’uso di Social Computing, di Mobile & Tablet Based Learning e di progettazione/produzione di e-book; - Esperto di Media Education e di Competenza digitale: saper definire criteri, metodologie e tecnologie per la valutazione e l’implementazione di nuovi modelli di competenza digitale. Le competenze sviluppate risultano rilevanti nel mondo della scuola, della formazione professionale e dell'editoria, particolarmente in rapporto alla trasformazione in atto verso classi digitali e verso nuovi modelli di digital reading.
    Locandina
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "La termografia come strumento diagnostico non invasivo per le murature umide e degradate", che si terrà nei giorni 27 e 28 novembre 2013 a Empoli (FI) - Sala Convegni Arciconfraternita Misericordia - Via Cavour 34. Il corso è organizzato dallo Studio Tecnico Pagliai.
    Programma: Introduzione ai problemi relativi alle murature, la legislazione tecnica vigente, i contenziosi legali, le verifiche secondo la ISO 13788:2012, nonché la ISO 9712:2005 - Risalita di umidità, natura e fonti d’ingresso dell’umidità e dei Sali, i danni da smog e sali - Elementi fisici dell’umidità, sintomi e meccanismi del degrado - Risalita di umidità, condense e ponti termici, la normativa ISO 13788:2012 - Condizioni di benessere, condensa superficiale e interstiziale, rischio di muffe, umidità critica - I ponti termici, loro correzione e metodi di calcolo - Teoria e tecnica della Termografia - Emissione, riflessione, trasmissione, punto di misura e distanza di misura - La termografia in pratica: oggetti di misura ed ambienti di misura, le applicazioni pratiche - Fonti di errore nella misura agli infrarossi e le condizioni ottimali per la misura - Metodologie risolutive presenti a confronto; esposizione di casi pratici.
    Locandina

Torna all'indice