ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 22 febbraio 2008

 

  • V Giornata di Studio sull'Acustica "Il disturbo da rumore", che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il giorno 10 aprile 2008. La V Giornata di Studio sull'Acustica vuole essere l'occasione per evidenziare la necessità di definire regole e procedure univoche e condivise per la valutazione delle immissioni e del disturbo da rumore, nonché per una corretta progettazione acustica degli spazi di vita e dell’intorno urbano.
    Brochure

  • Sono aperte le iscrizioni al Corso Nazionale Base di Bioarchitettura organizzato dalla Sezione Provinciale di Prato dell’Istituto Nazionale di BioARchitettura in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze / Polo Universitario Città di Prato / Laboratorio QuMAP e riservato a 60 partecipanti. Il Corso si terrà nel periodo febbraio-giugno 2008.
    Programma
    Modulo Energetico

  • Inarcassa - Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 24 gennaio u.s., ha deliberato per l'anno 2008 le rivalutazioni delle pensioni e dei contributi (art. 35 dello Statuto) in proporzione alla variazione dell'indice ISTAT, intervenuta tra il 2006 ed il 2007, pari all'1,7%.
    Comunicazione

  • Circolare CNI n. 145 / XVII Sess. - Formazione elenco di professionisti indicati dagli Ordini provinciali a norma dell'art. 84, comma 8, d.lgs. 163/2006 - Richiesta dell'autorità portuale di Messina.
    Comunicazione

  • ATE, Associazione Tecnologi dell'Edilizia, organizza il Convegno "Innovazione tecnologica dei subsistemi dei componenti edilizi alla luce dei decreti sul contenimento dei consumi energetici - Efficienza energetica degli edifici ed evoluzione dell'involucro - Lineamenti per la progettazione e tecniche per la realizzazione", che si terrà mercoledì 27 febbraio 2008 presso il Politecnico di Milano.
    Brochure

  • Corso universitario di perfezionamento "CasaClima - Certificazione e Consulenza energetico-ambientale / Tecnica edilizia", che si terrà nel periodo marzo-maggio 2008 presso l'Università LUMSA - Roma - Via Pompeo Magno 22 o altre sedi in Roma. E' il primo di 3 Corsi universitari di Perfezionamento programmati che affrontano da punti di vista diversi il problema centrale dell'edilizia nuova o da recuperare: la qualità energetico-ambientale. - Il Primo Corso (partenza marzo '08) affronta i problemi della Tecnica Edilizia (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione naturali, isolamento termico ed acustico); - il Secondo Corso (partenza settembre '08) sviluppa le tematiche relative ai Materiali e alla Tecnologia (impiantistica, pannelli solari, fotovoltaico, eolico a piccola scala, fitodepurazione e coperture verdi); - il Terzo Corso (partenza novembre '08) porta a definizione progettuale gli argomenti trattati con riferimento alla nuova edilizia e al recupero. A quanti avranno seguito l'intero percorso verrà riconosciuto il titolo di Master universitario in "Certificazione e Consulenza Energetico-Ambientale" (60 crediti formativi universitari).
    Informazioni

  • Ministero per i beni e le attività culturali - Premio per tesi di laurea in architettura ed ingegneria dal titolo "Muoversi nell'immobile" - Superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale. Le proposte progettuali che il concorso punta a selezionare sono quelle relative ad interventi di restauro di edifici o siti di interesse culturale in cui sia affrontato il tema dell'accessibilità con soluzioni originali, innovative e di alta qualità architettonica, nel pieno rispetto delle istanze del progetto di conservazione e dei requisiti per l'accesso e la fruizione da parte di un'utenza ampliata. Scadenza domande: 31 luglio 2008.
    Informazioni

  • Il Laboratorio Prove CETACE di Firenze Tecnologia - Azienda speciale della Camera di Commercio, organizza il corso "Impianti fotovoltaici collegati alle reti elettriche in BT e MT: progettazione e realizzazione", che si terrà Mercoledi 27, Giovedi 28 e Venerdi 29 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Laboratorio CE.TA.CE di Firenze Tecnologia in Via dei Cadolingi int. 6/7 a Scandicci. Il corso è interamente organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano. La crescente diffusione in Italia degli impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica richiede un sempre maggiore numero di specialisti del settore che siano in grado di dimensionare, progettare e realizzare questi sistemi di generazione. Il corso ha l'obiettivo di formare personale tecnico per il settore fotovoltaico e fornire indicazione per la redazione di progetti elettrici di sistemi fotovoltaici.
    Brochure

  • Il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizza un Corso di Formazione Lavori Pubblici costituito dai seguenti moduli: 1° Modulo – dall’idea al progetto (ore 40); 2° Modulo - dal progetto all’aggiudicazione (ore 40); 3° Modulo – dall’aggiudicazione alla consegna dell’opera (ore 40). Il corso si terrà presso la sede del Collegio, Via Della Scala 93, Firenze, nel periodo marzo-maggio 2008. Il Corso è rivolto in maniera specifica a Tecnici e Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Professionisti che operano nel settore dei LL.PP. con lo scopo di aggiornare i Colleghi alle nuove normative in vigore.
    Brochure

  • Visto l’interesse e l’importanza della reazione al fuoco dei materiali e la scarsità di leggi e norme di riferimento in particolari situazioni, ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) ha ritenuto interessante cercare di affrontare il problema proponendo un confronto tra Aziende e professionsiti del settore con i diretti interessati alla Legislazione e al controllo. L'Associazione organizza un incontro dal titolo Materiali isolanti termici ed acustici: reazione al fuoco e problematiche relative al loro impiego in edilizia e nell’industria alla luce delle nuove normative.” L'incontro si terrà presso la Scuola Edile di Bergamo, via Locatelli 15 Seriate (BG) il giorno 26 febbraio 2008.
    Informazioni
    Invito
    Iscrizione

  • Il Laboratorio Prove CETACE di Firenze Tecnologia - Azienda speciale della Camera di Commercio propone il corso di aggiornamento tecnico "La marcatura CE per gli apparecchi per la tecnologia dell'informazione" che si terrà mercoledi 12 e giovedi 13 marzo, presso la sede di Scandicci, Via dei Cadolingi 6 int. 6/7. La qualificazione di prodotto è parte fondamentale nel processo di sviluppo, in particolare in un settore competitivo come quello dell'Information Technology. Il corso si propone quindi di fornire gli elementi essenziali del processo di certificazione puntualizzandone le criticità. Verranno affrontate le norme tecniche di prodotto, sia in materia di sicurezza elettrica che in materia di compatibilità elettromagnetica.
    Brochure

  • La FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) sarà presente con il proprio stand alla Manifestazione Fieristica Energethica 2008, che si terrà a Genova nei giorni 6-8 marzo p.v. In tale contesto, nel pomeriggio del 6 marzo, la Federazione organizzerà il seminario "Applicazioni elettriche e termiche della geotermia". Il corso fornirà una panoramica di tutto ciò che usualmente viene indicato con il termine Geotermia: dallo sfruttamento del calore endogeno per la produzione di energia elettrica o come fonte di calore per l'industria, l'agricoltura e il terziario fino allo scambio di calore a bassa temperatura con il suolo e le acque per la climatizzazione invernale ed estiva direttamente o per mezzo di pompe di calore.
    Sito

  • L'AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso) organizza il Convegno "Le strutture di calcestruzzo: dall’Eurocodice 2 alle Norme Tecniche". Il convegno si terrà a Bologna presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Viale Risorgimento 2, il giorno 13 marzo 2008.
    Brochure

  • L'Associazione FIREPRO organizza il Corso di formazione "La progettazione pratica in alcuni casi tipici degli impianti di controllo di rivelazione EFC e barriere per il controllo di fumo e calore", il giorno martedì 11 marzo 2008 a Firenze presso il Collegio dei Periti Industriali di Firenze, Via Baracca 17. Lo scopo del corso di formazione é di fare chiarezza sugli obblighi di legge che disciplinano l’utilizzo dei cavi per segnalamento ed allarme a seconda dell’applicazione e secondo UNI 9795 oggi in vigore.
    Brochure

  • Domanda e offerta di lavoro.