ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 22 marzo 2007

 
  • Ultimi posti per la partecipazione al Corso Direttiva Cantieri “D.Lgs. 494/96” di 120 ore che inizierà a fine marzo 2007. Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 IVA inclusa (incluso anche il materiale didattico), la sede è presso la sede dell’Ordine Ingegneri.
    Informazioni e Scheda di adesione
    Programma

  • Terzo forum nazionale sulla "Pianificazione e tutela del territorio costiero - Questioni, metodi, esperienze a confronto", che si terrà il 29 marzo 2007 a Rimini presso il Nuovo Quartiere Fieristico. Il forum sulla difesa attiva del suolo si propone si continuare le riflessioni, già avviate dal primo e dal secondo, sulle tematiche della difesa idrogeologica del territorio che vedano a confronto lo stato dei lavori nel campo della pianificazione e della tutela del territorio costiero, analizzando le problematiche emergenti, le metodologie di pianificazione, le tecnologie e le tecniche di difesa del suolo, i rapporti con i diversi livelli istituzionali, i problemi irrisolti.
    Locandina
    Scheda di iscrizione

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma - Sentenza del TAR di Parma e del Consiglio di Stato su società mista avente compiti di progettazione.
    Comunicazione

  • Incontri di aggiornamento tecnico normativo sugli impianti elettrici, da maggio a dicembre 2007.
    Informazioni
    Sito

  • "Relazioni spaziali" è il titolo della conferenza che si terrà il 31 marzo 2007 alle ore 15 nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio, Firenze. Illustrerà la visione scientifica di una realtà in divenire caratterizzata da flussi, relazioni, processi; e quindi le implicazioni sul piano del progetto e dell’architettura di tale percezione del mondo. Relatori d’eccezione: - Fritjof Capra, fisico e scrittore noto a livello mondiale per i suoi testi tradotti in 64 lingue su teoria della complessità, ecologia e sviluppo sostenibile, tra cui “Il Tao della Fisica”, “Il punto di svolta”, “La rete della vita”, “La scienza della vita”. - Ugo Sasso, architetto, tra i primi in Italia a porre il problema di una architettura ecologica sia attraverso l’attività progettuale, sia mediante un’intensa azione divulgativa e didattica; è direttore scientifico della rivista “Bioarchitettura”.
    Locandina

  • Offerte e richieste di lavoro.