ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 22 marzo 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Per martedì 27 marzo 2012 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine, il Consiglio ha organizzato un nuovo incontro, aperto a tutti gli iscritti, con l’Avvocato Jacopo Sforzellini che riferirà sulle nuove disposizioni per le professioni.

  • Fondiaria-SAI S.p.A. - Rinegoziazione convenzione "Ordine degli Ingegneri di Firenze".
    Con la presente Vi comunichiamo che, ai sensi dell'articolo 2 "Durata dell'offerta", l'offerta assicurativa in oggetto, prestata dalla nostra Compagnia, non potrà essere confermata alle attuali condizioni. A tal proposito Vi informiamo che le nuove condizioni di cui alla presente comunicazione decorrono dal 15/04/2012.
    Convenzione

  • Commissioni Esami di Stato di Abilitazione alla Professione di Ingegnere - richiesta inserimento Terne.
    Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di Esami di Stato per l’anno in corso che si terranno a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. Quest’Ordine è tenuto a formulare terne che comprendono Professori universitari, Liberi Professionisti e Dipendenti. La funzione di Commissario è un compito prestigioso ed un dovere per la categoria. Coloro che sono interessati a essere segnalati nelle Terne per i suddetti Esami di Abilitazione sono inviati a far pervenire la loro disponibilità, inviando il modulo debitamente compilato a questa Segreteria per e.mail all’indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it oppure tramite fax al n. 055.238.11.38.
    Modulo

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • La Provincia di Firenze ed l'Agenzia Fiorentina per l’Energia (AFE) ha redatto la pubblicazione "Impianti ad energia rinnovabile, un vademecum per orientarsi nella burocrazia". Lo scopo della pubblicazione è di fornire uno strumento per orientarsi tra le pratiche e le leggi che permettono la realizzazione di un proprio impianto energetico da fonti rinnovabili. Il Vademecum è on line, consultabile e scaricabile al seguente indirizzo:
    http://www.firenzenergia.it/primopiano.php?id=85

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Informazioni nuovo servizio di "Richiesta Visura e Ricerca progetti edilizi tramite PEC".
    Da lunedì 5 marzo è disponibile una nuova modalità di richiesta di visura e ricerca pratiche edilizie che si aggiunge a quella tradizionale. La richiesta redatta sul modulo messo a disposizione dal Comune potrà essere inviato all’indirizzo PEC, appositamente attivato, visureedilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it seguendo le modalità riportate nelle pagine della rete civica "Novità edilizia e urbanistica" (percorso Home> accesso veloce> novità edilizia e urbanistica) oppure nell’area Servizi (>urbanistica). Con la medesima modalità sarà comunicata la data e l’ora della visura e l’esito delle ricerche. Alla richiesta deve essere allegata la ricevuta del pagamento del servizio richiesto. Se la richiesta attiene a progetti disponibili in forma digitale gli elaborati saranno direttamente inviati all’indirizzo PEC del richiedente. A breve sarà disponibile anche un servizio di pagamento on line.
    Comunicazione

  • Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore Prevenzione, Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Dichiarazione di conformità DM n. 37/2008. Chiarimenti.
    Come previsto dall’art. 7 comma 1 del DM n. 37/2008 l’impresa installatrice al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell'impianto, deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati secondo la regola dell'arte. Della dichiarazione di conformità, resa sulla base del nuovo modello di cui all’allegato I del decreto direttoriale 19.05.2010 emanato dal Ministero dello sviluppo economico pubblicato nella G.U. 13.07.2010, n. 161, fanno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonché il progetto redatto da professionista iscritto all'albo professionale o nei casi previsti dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice.
    Comunicazione

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Scandicci (FI) - Avviso pubblico per la selezione dei membri della Commissione Comunale per il Paesaggio. Scadenza: 4 aprile 2012, ore 18.00.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6 L.R. 1/2005 e s.m.i.: a) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea attinente alle medesime materie e iscritti negli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Publicasa invita a partecipare all’iniziativa "Cantiere aperto", un ciclo di visite guidate presso il cantiere della nuova struttura in legno ad uso residenziale per la quale è già stata avviata la pratica di certificazione CasaClima. Le visite si svolgeranno presso il cantiere dell’edificio, nel Comune di Montaione (FI), nei seguenti giorni: 23-30 Marzo e 13-20 Aprile dalle 15 alle 17.
    L'intervento proposto è in linea con la tendenza edilizia europea dove sono in corso di realizzazione edifici a struttura portante in legno a basso consumo energetico con alti livelli di comfort abitativo e di eco-sostenibilità. Sulla base della morfologia del lotto, l'edificio sarà realizzato con tre piani fuori terra ed un piano seminterrato con accesso carrabile tramite rampa. Questo accorgimento permette la creazione di una doppia accessibilità, una carrabile e l'altra pedonale a livello del piano terra, che migliora la percezione di vivibilità degli spazi da parte dell'utenza. Lo schema funzionale vede l'articolazione dei 10 alloggi su due corpi di fabbrica, con il volume del vano scala posto in posizione baricentrica per consentire ad ogni residente di raggiungere facilmente gli spazi di cohousing, oltre che le aree destinate a parcheggio ed a verde. E' stato considerato il sistema edificio-impianti, cercando soluzioni impiantistiche idonee alla tipologia di involucro e che garantiscano il miglior rapporto costi-benefici. In particolare la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS) è ottenuta mediante pannelli solari posti sulla copertura a falda, per circa il 60% della richiesta totale, unendo l'utilizzo di una caldaia unica a condensazione, in grado di integrare la produzione di acqua calda sanitaria. E' presente inoltre un impianto di produzione di energia con pannelli fotovoltaici della potenza di 10 kWp. Le scelte effettuate permetteranno di ottenere un edificio che, in base alla zona climatica di riferimento e al fattore di forma, presenta un Fabbisogno di Energia Primaria per riscaldamento assai ridotto e classe energetica A+.
    Locandina
    Sito

  • Convegno "Consolidamento e restauro degli edifici in muratura", che si terrà a Ferrara il giorno 28 marzo 2012. Il convegno è promosso da ASS.I.R.C.C.O. (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni), Consiglio Nazionale Ingegneri e Ordine Ingegneri Ferrara.
    La conservazione del Patrimonio Storico-Artistico è da molti anni al centro di un nutrito e acceso dibattito culturale. Malgrado tanto fermento, spesso sembra che ci sia ancora necessità di fare chiarezza in merito al corretto approccio all’intervento di restauro e consolidamento di un edifico storico in muratura. Il convegno, organizzato dall’ASS.I.R.C.CO., dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara, vuole affrontare proprio alcuni aspetti di questo importantissimo tema, cercando di apportare un contributo fattivo alla materia. Gli argomenti che saranno trattati sono tra quelli fondanti il Restauro del Patrimonio Storico- Artistico, forti della ricerca e dell’operare di Studiosi e Professionisti tra i più noti del settore in Italia e all’Estero, così da proporre spunti per riflessioni sul futuro della materia.
    Informazioni

  • Convegno "ATEX - Gli impianti nei luoghi con pericolo di esplosione - Norme in vigore e come cambieranno", che si terrà il 16 aprile 2012 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da Palazzoli S.p.A. e da Vortice Elettrosociali S.p.A.
    Programma: I passi di una classificazione secondo le norme in vigore EN 60079-10 Guida CEI 31-35 terza edizione (2007): - conoscenze di base del pericolo di esplosione - l’atmosfera esplosiva “gas, vapori e nebbie - l’atmosfera esplosiva “polvere combustibile” - come approcciarsi alla classificazione delle zone pericolose per la presenza di gas secondo il metodo della guida CEI 31-35; - conoscenza dei concetti alla base del metodo di classificazione. L’impianto elettrico nei luoghi con pericolo di esplosione: - costruzioni elettriche Ex e modi di protezione per atmosfere da gas e da polveri - Norme IEC, EN relative alle costruzioni Ex e Norme armonizzate e contrassegni delle apparecchiature - scelta delle costruzioni elettriche - approccio Europeo: Direttive ATEX - i punti fondamentali della Direttiva 1999/92/CE (Titolo XI del DLgs 81/08) - i punti fondamentali della Direttiva 94/9/CE - il contrassegno Ex dell’apparecchiatura elettrica - gli strumenti normativi che regolano le prescrizioni - normative impiantistiche - analisi di alcune prescrizioni normative.  Atex domani - gas e polveri in una sola norma: breve cenno all’evoluzione della normativa tecnica in corso. - La ventilazione negli ambienti ad atmosfera potenzialmente esplosiva - La certificazione: cogente e volontaria - Le soluzioni Vortice : caratteristiche costruttive - Atex: supporto alla vendita e assistenza.
    Brochure

Torna all'indice