ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 22 marzo 2013

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Stiamo valutando la possibilità di organizzare, entro maggio 2013,  un Corso di aggiornamento del D.Lgs. 81/08 di 24 ore. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Sportello unico per le attività produttive - Sistema Toscano dei Servizi alle Imprese. Avvio interoperabilità SUAP-ASL. Obbligo utilizzo sistema on-line di invio pratiche SUAP.
    Con deliberazione della Giunta Regionale n. 1021 del 26.11.2012, la Regione Toscana ha stabilito che dal 1 gennaio 2013 gli Sportelli Unici debbano ricevere i procedimenti da inviare alle ASL soltanto attraverso il sistema CART (cooperazione applicativa del sistema regionale dei servizi) e, pertanto, gli Sportelli Unici non possono più accettare istanze, notifiche, segnalazioni, comunicazioni ecc. presentate in forma cartacea o PEC. A questo scopo, come già vi era stato illustrato nell’invito ad aderire alle giornate di formazione tenute entro la fine dello scorso anno, il ns. Comune, insieme ad altri della piana fiorentina ha acquisito e reso operante il sistema SPORVIC2 (ora nella nuova versione Evolution) per la creazione e trasmissione delle pratiche on-line. Tale strumento costituisce il canale telematico che realizza il collegamento tra le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento unico, è già attivo e facilmente raggiungibile dalla pagina del sito ufficiale del Comune, presentazione pratiche al SUAP (http://cm-piana-fiorentina.sporvic.it/it/home)
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 189 / XVIII Sess. - Polizze assicurative.
    Si trasmette la proposta assicurativa della Gava Broker S.r.l., già esaminata dal Centro Studi CNI, per la diffusione presso gli iscritti. 
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • TUCEP - Avviso pubblico Reclutamento allievi per il percorso integrato: Tecnico Meccatronico. Scadenza: 27 marzo 2013.
    Il Tecnico Meccatronico è un professionista in grado di progettare, installare ed eseguire manutenzione di macchine e di sistemi ad elevata integrazione meccanica ed elettronica. A seguito del percorso formativo integrato, il Tecnico Meccatronico sarà quindi in grado di definire l’offerta di attività/servizi nel settore della meccatronica; comunicare e gestire la negoziazione con il cliente/fornitore; progettare sistemi meccatronici; realizzare l’installazione di sistemi meccatronici e curarne la gestione; pianificare, controllare e realizzare interventi manutentivi su sistemi meccatronici; valutare la qualità dei processi, dei prodotti e del proprio operato nell’ambito del processo produttivo. Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di n. 400 ore e una fase di esperienza pratica di n.6 mesi (n. 720 ore), che si svolgerà in aziende del territorio regionale, operanti nel settore meccanico.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Problematiche e prospettive connesse alle nuove norme in materia di formazione. Aspetti contributivi e fiscali", che si terrà il giorno 26 marzo 2013 a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Il convegno è organizzato dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale - Comitato Provinciale Firenze con la collaborazione dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia Firenze.
    Nel programma: Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza. Le interrelazioni tra sicurezza e regolarità contributiva.
    Locandina

  • Anche quest’anno dal 4 - 6 aprile 2013 presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari si svolgerà la "Mostra-Convegno sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia".
    Continua la collaborazione tra A.I.T.I. Associazione Italiana Termografia Infrarosso e l’Ente Fiera di Bolzano, promotore dell’evento. Giovedì 4 Aprile 2013 A.I.T.I. è presente con un proprio Convegno Tecnico riguardante la diagnostica in edilizia, dal titolo: "Termografia e Diagnosi dell'Involucro Edilizio: Tecniche a confronto".
    Sito

  • Giornata di studio "La rete elettrica di trasmissione nazionale e la sfida delle energie rinnovabili", che avrà luogo a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 il giorno 12 aprile 2013. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, da AEE - Associazione Energia Elettrica AEIT e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    L’incremento in questi ultimi dieci anni delle Fonti di Energie Rinnovabili e la loro crescente penetrazione, in particolare nel sud e nelle regioni insulari dell’Italia, ha posto la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale di fronte a sfide sempre più critiche, sia dal punto di vista dello sviluppo della rete, sia per mantenere un corretto esercizio della stessa nelle condizioni di sicurezza e adeguatezza richieste. Questa giornata di studio, promossa dall’Associazione Energia Elettrica e dalla Sezione Toscana e Umbria dell’AEIT, è la seconda di una serie di giornate legate ciascuna da questo filo conduttore. L’obbiettivo è quello di approfondire, partendo da un aggiornamento sulla penetrazione delle Fonti di Energie Rinnovabili, sia dal punto di vista delle implicazioni che ha avuto sulla gestione della rete e sulle necessitò di sviluppo della stessa da parte di Terna, sia con un esame delle soluzioni, dei prodotti e delle innovazioni che nel breve-medio termine Ditte del settore della Trasmissione promuovono per far fronte a queste sfide. Questa seconda giornata si focalizzerà in primis sulla rete del centro nord Italia.
    Programma

  • Seminario "Interventi strutturali sul patrimonio edilizio esistente", che si terrà il 12 aprile ad Empoli (FI) - Arciconfraternita Misericordia - Via Cavour 34. Il seminario è organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati - Firenze.
    Programma: - Quadro normativo vigente e classificazione degli interventi edilizi strutturali N.T.C. 2008; - Orientamenti interpretativi in merito agli interventi locali e di riparazione in edifici esistenti; - Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici esistenti; - Procedure per la valutazione della sicurezza e la redazione dei progetti; - Opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità (D.P.G.R. 36/R 09 luglio 2009); - interventi sugli edifici in muratura; indicazioni e orientamenti degli interventi di intervento locale, miglioramento e adeguamento strutturale; opere ammissibili su solai, sottotetti e coperture. La partecipazione al seminario dei professionisti iscritti al Collegio dei Geometri darà loro diritto al riconoscimento di 2 Crediti Formativi Professionali (Delibera Cons. Direttivo Geometri Firenze del 29/10/2012).
    Brochure

  • Seminario "Rischio muffa e condensa secondo lanuova ISO 13788:2012. La valutazione igrotermica per pareti, coperture e ponti termici nella recente revisione", che si terrà a Firenze il giorno 17 aprile 2013. L'evento è organizzato da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    La sensibilità progettuale di oggi rispetto ai temi dell’efficienza energetica, ha portato a coibentare le strutture opache dell’involucro con elevati spessori di isolante. Ma cosa succede all’interno delle strutture e sulla superficie dei ponti termici? Come cambiano le prestazioni igrotermiche quando cambia la sezione o la geometria di un elemento opaco? Dove migra il vapore? Il corso è pensato per offrire a progettisti, DL, CTP, CTU, certificatori ed energy manager un approfondimento delle regole di base per una corretta progettazione igrotermica alla luce della nuova edizione della norma 13788:2012 "Hygrotermal performance of building components and building elements". Inoltre i partecipanti al corso avranno l’occasione per conoscere l’utilizzo del nuovo software IRIS 2.0.
    Informazioni

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

  • Convegno nazionale "Efficienza energetica nel settore edilizio", che si terrà nei giorni 6 e 7 giugno 2013 a Firenze presso l'Auditorium Cassa Risparmio Firenze -  Via Carlo Magno 7 (zona Novoli). Il convegno è organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.
    Il convegno si propone di trattare temi importanti come la ricerca dell'efficienza energetica in edilizia, tema in linea con i principi della sostenibilità, di salvaguardia dell'ambiente e di politica di contenimento dei consumi. Si vuole trattare i differenti approcci dell'efficienza energetica, compreso le nuove iniziative in merito al ricorso ad energie rinnovabili, nelle nuove costruzioni e nel patrimonio edilizio esistente. Il tutto attraverso il punto di vista degli ingegneri, figure chiave in questo processo.
    Brochure
    Prenotazione albergo
    Lettera

Torna all'indice

CORSI

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso Base per Progettisti CasaClima, 18-19 aprile 2013.
    Il Corso "Costruire intelligente" (corso base progettisti) presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica.
    Informazioni
    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima, 0
    9, 10, 15, 16, 17 maggio 2013.
    Il "Corso avanzato progettisti" approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa e prevede un'esercitazione pratica.
    Informazioni

Torna all'indice