ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 22 settembre 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica agli iscritti che verrà effettuato il 1° Campionato Ingegneri Provincia Firenze Tennis Singolo presso il Circolo del Tennis Firenze nel periodo ottobre 2011 Quota iscrizione € 40,00 comprensiva di prenotazione campi e cena di premiazione finale. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni presso la Segreteria dell’Ordine.
    Gli interessati potranno versare la quota di € 40,00 per l’iscrizione versando o in c/c postale 19737501 intestato Ordine Ingegneri di Firenze, causale: iscrizione torneo di tennis, oppure con bonifico bancario IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00 causale: iscrizione torneo di tennis. Gli interessati saranno informati del calendario appena disponibile.

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 450/XVII Sess. - Procedure e requisiti per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (art. 16 decr.lgs. 8 marzo 2006, n. 139).
    Sulla Gazzetta Ufficiale n. 198 del 26 agosto 2011 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno 5 agosto 2011 recante "Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139". Il provvedimento modifica, in parte, lemodalità di iscrizione dei professionisti ingegneri, architetti-pianificatori-paesaggistie conservatori, chimici, dottori agronomi e dottori forestali, geometri e geometri laureati, periti agrari e periti agrari laureati negli elenchi dei professionisti abilitati alle prestazioni in campo della prevenzione incendi tenuti dal Ministero dell'Interno.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 452/XVII Sess. - Organismi di mediazione.
    Sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 25 agosto 2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia 6 luglio 2011, n. 145, recante "Regolamento recante modifica al decreto del Ministro della Giustizia 18 ottobre 2010 n. 180, sulla determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell'elenco dei formatori per la mediazione, nonché sul'approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo n. 28 del 2010". Al fine di esaminare le modifiche da apportare alla precedente stesura del Regolamento sulla mediazione, a breve sarà convocata una riunione dal Presidente del Comitato di Presidenza dell'Assemblea dei Presidenti.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Certificare la sostenibilità in edilizia", organizzato da ICMQ, che si terrà a Trento presso il Grand Hotel Trento il giorno 28 settembre 2011.
    Con questo appuntamento ICMQ, organismo di certificazione leader nelsettore delle costruzioni, da tempo impegnato sul fronte della sostenibilità, intende diffondere conoscenza e promuovere un confronto in merito agli schemi di certificazione volontaria di edifici e prodotti sostenibili oggi attivi in Italia, quale unico modo per garantire il mercato rispetto al rischio di "greenwashing", cioè di un costruire che è verde solo di facciata. L'incontro si rivolge a tutti gli operatori della filiera delle costruzioni: committenti pubblici e privati, tecnici e amministratori pubblici, professionisti, imprese e, non ultimo, produttori, interessati a qualificare prodotti ed edifici. Programma: Obiettivi, ruoli e strumenti dell'ente pubblico in materia di sostenibilità. Perché certificare materiali e edifici. Leed Italia e il sistema dei crediti per i materiali. Il protocolloItaca verso la certificazione nazionale, quale "peso" per i materiali nel sistema di rating? La certificazione di prodotto sostenibile ICMQ Eco. Testimonianze di enti pubblici e aziende.
    Locandina

  • Giornata studio su "Conferenza dei servizi", organizzata dall'Associazione dei Dottori Chimici della Toscana il giorno 13 ottobre 2011 a Firenze presso Nil Hotel - Via Barsanti 27.
    Il capo IV della L. 7 agosto 1990 agli artt. 14, 14 bis e 14 ter individua la Conferenza dei Servizi come lo strumento idoneo a risolvere in modo rapido e coordinato le diverse istanze che vengono proposte alle istituzioni (Regione, Provincia, Comune). Un settore di particolare interesse per i libero professionisti è quello riguardante la bonifica dei siti contaminati attualmente normato dal D.P.G.R. 25 febbraio 2004 con il Regolamento 14/R. In Toscana risultano attualmente censiti alcune migliaia di siti da bonificare. L’Associazione dei Dottori Chimici della Toscana organizzando questa giornata di studio intende fare una ricognizione di questa normativa sotto il profilo amministrativo e tecnico per precisare diritti e doveri delle istituzioni e dei privati che intendono riutilizzare siti industriali dismessi in conformità alle previsioni dei PRG. Programma: L’esperienza regionale alla attuazione del DPGR. 14/R. La corretta procedura amministrativa della CdS. Quali tariffe applicare per la bonifica dei siti contaminati. L’esperienza per il rinnovo di una autorizzazione allo scarico di un insediamento produttivo. La bonifica di uno stabilimento industriale per la lavorazione del tondino di ferro. La cava di Sasso di Castro per la costruzione della TAV.
    Brochure

  • Schneider Electric comunica che, nei mesi di settembre ed ottobre 2011, si terranno nell'area Toscana-Umbria diversi incontri tecnici sul tema: "Allegato A della Norma CEI 64-8 - Ambienti residenziali: Prestazioni dell'impianto". Invita a verificare le date e le locations più comode consultando il link diretto: http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/azienda/eventi/Prossimamente.page.
    Nel febbraio 2011 il CEI ha pubblicato la Variante V3 alla Norma CEI 64-8 (6° edizione - gennaio 2007): “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua”. La Variante 3 della Norma CEI 64-8 contiene il nuovo Allegato A della Parte3: “Ambienti residenziali - Prestazioni dell'impianto” ed inoltre alcune modifiche ad articoli della Norma CEI 64-8 in seguito al contenuto dell'Allegato A. Nell'Allegato A, ad integrazione delle prescrizioni di sicurezza riportate nella Norma CEI 64-8, aventi lo scopo di garantire la sicurezza delle persone e dei beni, sono fornite prescrizioni addizionali, ai fini delle prestazioni, da applicarsi agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale situate allʼinterno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari. L'Allegato A alla Parte 3 della norma CEI 64-8 è normativo e non informativo perché deve garantire la tutela dell'utente e cioè che un impianto conforme alla norma CEI 64-8 sia non solo sicuro, ma anche funzionale, come previsto nel modulo della dichiarazione di conformità di cui al DM 37/08. Nel corso della presentazione saranno illustrate le principali novità contenute nell'Allegato A, l'utilizzo di un configuratore per la scelta corretta degli schemi elettrici e dei prodotti adatti, per realizzare impianti conformi e documentarne la conformità. Programma: L'allegato A della CEI 64-8 (Parte 3). Esempi applicativi e presentazione configuratore Schneider Electric. Nuovo Sistema Dardo Exiway.
    Sito

Torna all'indice