ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 22 ottobre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program e Project Management" dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, e il PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Centro Italia organizzano il seminario: CMMI Process Improvement Model - 11 novembre 2009 (Ore 14:30 – 18:00) presso il Consiglio Regionale della Toscana Auditorium, Via Cavour n. 4, Firenze.
    Il miglioramento continuo dei processi è un elemento strategico per la competitività e lo sviluppo del business aziendale. L'uso del Modello CMMI aiuta l'organizzazione a definire gli obiettivi e le priorità per il proprio Process Improvement, fornisce una guida per il miglioramento ed indica come assicurare stabilità, adeguatezza e maturità ai processi. Il CMMI può essere considerato come uno dei Modelli più applicati e largamente riconosciuti dalle Industrie il cui riconoscimento del livello di maturità dei processi è un prerequisito richiesto da un numero sempre maggiore di Clienti.
    Il convegno è il quarto della rassegna “Standard e certificazioni: eccellenze a confronto”, composta da cinque eventi a tema sui principali standard e certificazioni in uso attualmente in ambito IT e non solo: PMBOK® Guide, ITIL®, CobiT®, CMMI®, ISO&SIX-SIGMA. Intende fornire, nella prima parte, una panoramica del CMMI®, presentando il modello e le sue costellazioni e riportando, nella seconda parte, l’esperienza diretta di aziende che seguono, nella propria organizzazione, il CMMI® come Modello di Process Improvement. In linea con l’impostazione adottata nel Percorso Metodologico non manca l’inevitabile confronto tra i modelli: CMMI® e PMBOK®. La partecipazione all'evento è gratuita e da diritto a 3 PDU. Per iscrizioni è necessario compilare l’apposita scheda elettronica di iscrizione sul sito dell’associazione www.pmi-nic.org.
    Brochure

ATTUALITA'

  • Si comunica a tutti gli iscritti che l’Ufficio Tecnico del Genio Civile, Area vasta Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia ha trasmesso a tutti gli Ordini Provinciali di Ingegneri, Architetti e Geometri il documento “Orientamenti interpretativi in merito agli interventi locali e di riparazione degli edifici esistenti” oltre a pubblicarlo sul proprio sito www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica e www.geniocivile.135.it.
    Si tratta del frutto del lavoro congiunto fra Genio Civile, Facoltà di Ingegneria e Architettura di Firenze e Pisa e Federazione degli Ingegneri della Toscana. Come rimarcato nella lettera di accompagnamento al suddetto documento, lo scopo è quello di fornire un documento di indirizzo per un primo orientamento applicativo per i tecnici progettisti alla luce delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14/01/2008. Pertanto le indicazioni in esso contenute debbono intendersi puramente indicative e non prescrittive, rimanendo nella responsabilità del progettista la scelta dei criteri e delle valutazioni progettuali. Trattandosi di un tavolo tecnico permanente, il documento potrà essere suscettibile in futuro di integrazioni e modifiche oltre alla possibilità di predisporre in futuro analoghi documenti su altri argomenti specifici inerenti le nuove N.T.C.
    Lettera
    Documento

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Firenze - Rilegatura atti e note Conservatoria dei Registri Immobiliari - indisponibilità documentazione dal 24 settembre 2009.
    Comunicazione

  • Regione Emilia-Romagna - Conclusione del regime transitorio delle norme tecniche per le costruzioni di cui al D. M. 14 gennaio 2008 ed illustrazione dell'art. 64, comma 7, della L.R. n. 6 del 2009.
    Il testo nazionale, mentre ha chiarito l'ampia portata  del concetto di "costruzione iniziata" con riguardo alle opere a committenza pubblica, per le costruzioni di natura privatistica non ha precisato rispetto a quale fatto o adempimento amministrativo le stesse potessero essere considerate iniziate. Per superare tale incertezza normativa, il legislatore regionale è intervenuto a completamento della previsione statale, specificando con l'art 64, comma 7, della L.R. n. 6 del 2009, che il "regime transitorio" previsto dal riportato art. 20, comma 3, si applica anche agli interventi edilizi per i quali alla data del 30 giugno 2009 sia stata presentata la denuncia di inizio attività o sia stato richiesto il permesso di costruire.
    Regione Umbria - DM 14.01.08 Norme tecniche per le costruzioni: Legge n. 31/2008, art. 20, comma 3 e Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti del 5.08.09 - Opere private. CHIARIMENTI URGENTI.
    Considerato che la Circolare del 5 agosto 2009 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non fornisce alcuna ulteriore precisazione, con la presente la Regione Umbria, in qualità di regione capofila, richiede, per gli edifici privati non strategici né rilevanti, chiarimenti in merito alla definizione di "costruzioni e opere iniziate" di cui all'art.20, comma 3 della legge n. 31/08.
    Testi completi

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) - Bando per il rinnovo della Commissione Comunale per il Paesaggio. Scadenza: 18/11/2009.
    Bando

  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 89 comma 2 della L. R. n. 1/2005 e s.m.i.. Scadenza: 23/11/2009.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.

    Bando

  • Comune di Radda in Chianti (SI) - Bando per la nomina dei componenti della commissione edilizia comunale e della commissione comunale per il paesaggio. Scadenza: 15/12/2009.
    La Commissione Edilizia Comunale sarà formata da: a) 1 Architetto; b) 1 Ingegnere civile; c) 1 Geologo; d) 1 Dottore in scienze agrarie o in scienze forestali; e) 1 Geometra; f) 1 Perito edile; g) 1 Esperto di storia del territorio; h) Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco o suo delegato. La Commissione Comunale per il Paesaggio ai sensi e per gli effetti della L.R. n. 01/2005, sarà formata dalla Commissione Edilizia Comunale e da tre esperti che possono essere comuni alle quattro Amministrazioni del Chianti senese e cioè: 1) 1 Architetto esperto di pianificazione urbanistica e territoriale con specifica considerazione dei valori paesistici; 2) 1 Dottore in scienze agrarie, se nella Commissione Edilizia Comunale siede un dottore in scienze forestali, o viceversa; 3) 1 Geologo o altro tecnico laureato.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno dal titolo "Reportage dall’Abruzzo 2", che si terrà il 23 ottobre 2009 a Firenze - Aula Magna dell’I.I.S. Leonardo da Vinci - Via del Terzolle 91.
    Argomenti: La salvaguardia del patrimonio culturale nella gestione dell’emergenza. Gli scenari storici di danno nell’area dell’Aquilano. Analisi critica del danno come presupposto per il recupero e la ricostruzione dell’edilizia storica danneggiati dal sisma in Abruzzo. Le “regole dell’arte meccanica” nei danneggiamenti e nel restauro del centro storico di l’Aquila. Miglioramento sismico e sicurezza. Lezioni costruttive dal terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009. L'aggregato urbano: problemi di rilevamento e di messa in sicurezza. Stratificazioni e dissesti: il ruolo della conoscenza storico-costruttiva nell’interpretazione dei danni e nella proposta di restauro e ricostruzione. La vulnerabilità del costruito: conferme e novità del terremoto d’Abruzzo del 6 aprile 2009. Lettura storico-costruttiva, interpretazione del danneggiamento sismico e prime indicazioni su possibili interventi: approfondimenti su alcune chiese a L'Aquila. Lettura e interpretazione preliminare del danneggiamento sugli edifici murari dei centri storici dell'aquilano: tecniche costruttive, vulnerabilità e resistenze. Danneggiamento degli edifici ordinari storici e rilievo dell’agibilità.
    Programma
    Iscrizione

  • Bureau Veritas S.p.A. organizza, in occasione di SAIE 2009 (Bologna), tre seminari (30/10/2009):
    "Green Rating®: la metodologia per comprendere e far conoscere le performance ambientali degli edifici".
    Green Rating® è una nuova metodologia per la valutazione delle performance energetico-ambientali degli immobili. Questo metodo è stato condiviso con quattro tra le maggiori Organizzazioni in ambito assicurativo e Real Estate a livello internazionale come AEW Europe, AXA REIM, GE Real Estate Europe e ING Real Estate. Attraverso i dati raccolti in campo ed i programmi di calcolo realizzati su utenze diverse, Bureau Veritas ha sviluppato congiuntamente ai partners un servizio coerente con le diverse metodologie di classificazione energetica (obbligatorie e volontarie) presenti in ambito europeo ed internazionale, producendo nei fatti un duplice vantaggio: una maggiore facilità di applicazione dello schema di valutazione e un minor costo del servizio reso.
    "Materiali e norme tecniche per le costruzioni".
    La produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione è soggetta a disposizioni legislative obbligatorie e in continua evoluzione: la Dir.89/106/CE, il DPR.246/1993, il DM.14/01/2008 ''Nuove Norme tecniche per le Costruzioni'' abbracciano tutti i materiali destinati ad essere incorporati o installati in maniera definitiva nel Costruito. Ma aldilà dell'obbligo di legge, la conformità è oggi un requisito richiesto dalle principali Stazioni Appaltanti. Prendendo come punto di partenza il quadro normativo e la panoramica dei prodotti coinvolti, il convegno presenterà in maniera approfondita il percorso necessario per la conformità dei materiali, il suo impatto sul Sistema Produttivo, il ruolo del Fabbricante, l’iter di Certificazione e la Marcatura CE. La trattazione sarà ricca di esempi concreti di applicazione e gestione. In particolare, saranno presentate le esperienze e le metodologie di una grande stazione appaltante nella gestione e qualifica di materiali e fornitori nei cantieri complessi.
    "Il controllo tecnico. Ci fa risparmiare?".
    Il Controllo Tecnico è un'attività di verifica ispettiva in cantiere che coinvolge tipicamente tre attori: innanzitutto, è a carico dell'impresa di costruzioni che richiede le verifiche e ne sostiene gli oneri; chi sollecita questa richiesta è però la compagnia di assicurazioni che, prima di stipulare una polizza sull'Opera, necessita di garanzie sulla qualità della stessa; lo svolgimento delle verifiche, infine, è a cura di un organismo di ispezione terzo, scelto dall'impresa e riconosciuto dall'assicuratore. Ma in uno scenario così composito, quali sono i vantaggi del Controllo Tecnico e chi ne beneficia? II rapporto costi-benefici di questa attività sembra vedere dalla parte in attivo della bilancia solo elementi difficilmente quantificabili: riduzione del rischio, qualità dell'opera, fiducia. E, ancora, questi vantaggi arrivano, o sono perlomeno percepiti, dall'utente finale dell'opera? La chiave per la reale affermazione del Controllo Tecnico nel panorama italiano delle costruzioni potrebbe essere proprio questa: una maggiore trasparenza dei vantaggi dell'attività e la promozione degli stessi presso l'utente-cittadino.
    Informazioni
    Sito

  • Convegno "I 100 vantaggi dell'edilizia industrializzata in calcestruzzo" che si terrà presso il SAIE Bologna il giorno 29 ottobre 2009.
    “I 100 Vantaggi dell’Edilizia Industrializzata in calcestruzzo” sarà il filo conduttore della giornata organizzata da ASSOBETON, nel contesto degli eventi promossi da Federbeton in occasione del SAIE 2009. Si terranno tre convegni dedicati all’edilizia industrializzata in calcestruzzo e ai professionisti del settore. La giornata sarà strutturata in tre moduli che presenteranno, ciascuno in modo conciso, un aspetto specifico, affrontato da esperti del settore, con l’obiettivo di fornire al professionista spunti e strumenti veramente concreti. Convegno di Ingegneria Strutturale: La moderna progettazione di opere in cls realizzate attraverso un processo industrializzato. Relazioni: - La progettazione di strutture secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. - Le connessioni tra elementi prefabbricati. Soluzioni progettuali. - L’uso di software avanzati per una moderna progettazione dell’edilizia industrializzata. Convegni di Architettura: L’edilizia industrializzata in cls al servizio di un nuovo design. Relazioni: - La residenza alle soglie del terzo millennio tra metafora intimistica ed utopia tecnologica. - Edilizia industrializzata e design. - L’uso del software per una moderna progettazione architettonica con elementi prefabbricati. Convegno sulla sostenibilità: Edilizia industrializzata in cls come sinonimo di eccellenza, sostenibilità ed efficienza. Relazioni: - Sostenibilità: un valore da tradurre in termini concreti. - Lo sviluppo della normativa nell’ambito della sostenibilità. - La certificazione della sostenibilità di un edificio. - Il software per il calcolo dell’isolamento termico.
    Brochure
    Lettera

Torna all'indice