ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 22 novembre 2007

 

  • CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che partirà presumibilmente in Febbraio-Marzo 2008.
    Sito
    Scheda di iscrizione

  • La Convenzione Indicitalia permetterà a tutti gli iscritti all’Albo degli Ingegneri di Firenze di abbonarsi alla banca dati sia nella versione On line che DVD.
    Informazioni

  • Presentazione di "Firenze Sapere - Rete fiorentina del sapere e saper fare", che avverrà mercoledì 28 novembre 2007 in Palazzo Vecchio, Firenze. Le istituzioni pubbliche sono chiamate a mettere in campo interventi di sostegno, valorizzazione e promozione di tutte le realtà che hanno come attività centrale quella della formazione (il restauro, l'artigianato, la moda, il design e la produzione culturale).
    Brochure

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo organizza un corso di prevenzione incendi di cui alla legge 818/84 esteso agli altri Ordini e Collegi delle Province toscane. Il Corso, della durata di 106 ore di lezione, si svolgerà in Arezzo a partire da gennaio 2008 presso la sede che verrà preventivamente comunicata.
    Infromazioni

  • Seminario gratuito "Sicurezza generale dei prodotti", organizzato dal Punto UNI Toscana il giorno 27 novembre ore 14.00 presso la sede Confindustria di Firenze. Il seminario vuole portare all’attenzione delle imprese manifatturiere, dei servizi, del commercio e della distribuzione, quali siano i requisiti di definizione dei prodotti, da quelli relativi alla progettazione, alla scelta di materiali e dei componenti e, infine, a quelli relativi alla realizzazione, commercializzazione ed uso; questo ottemperando ai dettati della legislazione vigente in materia di sicurezza, per tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, nel rispetto dell’ambiente.
    Informazioni e iscrizione

  • Comune di Montemurlo (PO) - Bando di concorso pubblico per soli esami, per la copertura di n.1 posto di Specialista in attività tecniche e progettuali, a tempo indeterminato, cat.D, posizione economica D1.
    Bando

  • Il giorno 29 novembre 2007 si terrà il workshop "ENEA per l'efficienza energetica negli edifici", a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento. Questo workshop si inserisce in un programma di incontri che si stanno svolgendo in 10 tra le maggiori città italiane, con l’obiettivo di offrire un contributo alla conoscenza delle agevolazioni finanziarie previste e di quelle proposte, e per aprire una discussione con le Istituzioni e gli stakeholders interessati, su possibili future collaborazioni da sviluppare sul territorio.
    Informazioni

  • Corso gratuito di perfezionamento professionale in restauro opere architettoniche moderne, che si terrà nel 2008 due volte alla settimana per un totale di 280 ore, di cui 192 presso l’Università di Firenze e le restanti in stages a: Berlino, Torino (Lingotto) e Maranello (stabilimento della Ferrari), oltre un work shop al complesso museale del Santa Maria della Scala. L’iniziativa didattica, considerata l’alta qualificazione dei docenti, nasce con l’obiettivo di qualificare diplomati e laureati tecnici con conoscenze specifiche come sono richieste per interventi in strutture moderne, per le quali non è possibile adottare metodologie standardizzate. Presentazione domande entro il 5 dicembre 2007.
    Locandina
    Informazioni

  • Convegno dal titolo "I nuovi decreti per la resistenza al fuoco delle opere da costruzione. Le nuove definizioni per il carico d’incendio e la classificazione del compartimento antincendio. La classificazione di prodotti ed elementi costruttivi", che si terrà il 27 novembre 2007 presso l'Hotel Londra, Via J.Da Diacceto 16/20 a 50123 Firenze. Il D.M. 16 febbraio 2007 e il D.M. 9 marzo 2007, che sostituiscono l’ormai superata circolare 91/61, affrontano in modo nuovo e tecnicamente più avanzato le problematiche della resistenza al fuoco delle opere da costruzione.
    Brochure

  • Regione Toscana e LaMMA-CRES organizzano il convegno "Gestione della risorsa idrica tra innovazione e ricerca", a Grosseto il giorno 28 Novembre 2007. La giornata di studio si propone di illustrare alcune azioni, anche di tipo innovativo, inerenti la gestione sostenibile della risorsa idrica, facendo incontrare il mondo della ricerca con quello politico, attraverso letture tenute da amministratori ed esperti della materia.
    Brochure
    Registrazione

  • Concerto dedicato a Graziano Grazzini "Una speranza che non muore", mercoledì 12 dicembre 2007 ore 21,00, presso il Teatro Verdi di Firenze, via Ghibellina 99. L’orchestra sinfonica "I Solisti Fiorentini", diretta dal maestro Giovanni Fornasieri eseguirà W. A. Mozart - Concerto per pianoforte in re minore n.20 K466 W. A. Mozart - Sinfonia n.40 in sol minore K550 - pianista Bruno Canino. Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti sostenuti nell’ambito della Campagna Tende 2007/2008.
    Locandina

  • Domanda e offerta di lavoro.