ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 22 dicembre 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Gli uffici dell’Ordine degli Ingegneri resteranno chiusi per le feste natalizie dal 27 dicembre al 6 gennaio compresi.

  • Il 22 Dicembre 2011 è stato definitivamente approvato dal Senato l'articolo unico del disegno di legge n.3066, di conversione in Legge del DL n. 201 del 2011, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. Sul provvedimento il Governo aveva posto la questione di fiducia. Segnalo in anteprima che il testo dell’art. 33 del DL 201/2011 è stato emendato dal Parlamento nel senso che non tutte le norme vigenti sugli Ordinamenti professionali saranno abrogate dall’entrata in vigore del regolamento ministeriale di riforma di tali Ordinamenti o, in caso di mancata emanazione di tale regolamento, dalla data del 13 agosto 2012.
    Testo completo

  • Corso di Formazione per Mediatore Professionista, promosso dall'Ordine e organizzato dal Consorzio SCM Professional Service e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Il corso si terrà nel periodo gennaio-febbraio 2012 presso la sede dell'Ordine - Viale Milton 65.
    Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti. Viene in tal modo esercitata la delega conferita al Governo dall’art. 60 della legge n. 69 del 2009 e viene anche attuata la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.Con La pubblicazione in G.U. n. 258 del 4 novembre 2010 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 sono stati approvati i percorsi didattici per poter formare la figura di mediatore professionista ex D.Lgs. 28/2010. Il programma del corso si articolerà in più giornate. Le materie oggetto del corso, così come disciplinate dal Regolamento emanato dal Ministero sono: - Normativa nazionale, comunitarie ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione; - metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; - Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; - forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; - compiti e responsabilità del mediatore.
    Brochure

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a febbraio 2012, il giorno di lezione sarà il sabato il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Prenotazione on line di appuntamenti per istanze e volture.
    Si informa che, a far data dal 6 dicembre 2011, i professionisti e i privati possono usufruire della procedura di prenotazione on line di appuntamenti per la presentazione di istanze e volture, con la stessa modalità di prenotazione per la presentazione Docfa e Pregeo allo sportello (www.agenziaterritorio.it - servizi on-line per: - Professionisti e Imprese - Prenota un appuntamento). Il servizio è attivo nella giornata di venerdì e consente la presentazione di n. 2 istanze e n. 3 volture per ogni appuntamento.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 199/2011.
    Come segnalato (circ. n. 197/11), dal 6 dicembre u.s. è in vigore il d.l. 201/11, meglio noto come “decreto Monti”. Il provvedimento governativo – che consta di 50 articoli - deve essere convertito in legge entro 60 giorni e, salvo ulteriori modifiche nel corso dell’iter parlamentare, contiene numerose disposizioni di interesse per il settore degli appalti pubblici. In questa sede, si evidenziano le novità più significative del d.l. 201, con riserva di eventuale, ulteriore approfondimento in sede di conversione in legge.
    1) Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica (art. 4) - 2) Tracciabilità dei pagamenti e contrasto all’uso del contante (art. 12) 3) I.M.U. – Imposta municipale (art. 13) - 4) Appalti nei comuni con meno di 5000 abitanti (art. 23) - 5) Valorizzazione dei beni immobili pubblici (art. 27) - 6) Acquisizione di beni e servizi mediante convenzioni Consip (art. 29) - 7) Liberalizzazione del settore dei trasporti (art. 37) - 8) Semplificazioni amministrative per le imprese (art. 40) - 9) Misure per le opere strategiche (art. 41) - 10) Modifiche al codice appalti (art. 42) - 11) Disposizioni in materia di appalti pubblici (art. 44) - 12) Disposizioni in materia edilizia (art. 45).
    Testo

  • Comune di Firenze - Alta Velocità a Firenze.
    Sul sito del Comune è presente un'area dedicata all'Alta Velocità, dove si precisano diversi argomenti di interesse, tra i quali:: Testimoniale di stato e monitoraggio topografico - Edifici interferenti - Edifici non interferenti.
    In particolare, con riferimento agli edifici non interferenti: secondo le indicazioni del progetto, per questi edifici non verrà effettuato alcun testimoniale di stato da parte dei soggetti realizzatori dell’opera. I cittadini proprietari, però, possono, in maniera autonoma, far redigere il testimoniale di stato - a proprie spese e con congruo anticipo rispetto all’avanzamento dello scavo delle gallerie - da un tecnico abilitato. Per valutare il periodo opportuno per la redazione dei testimoniali, verranno date indicazioni in merito alle vie o zone interessate per farlo coincidere con lo stesso periodo degli edifici censiti. Si consiglia di consultare gli elaborati del paragrafo edifici interferenti. Per regolamentare l’iter di redazione dei testimoniali di stato è stata siglata una convenzione tra Comune di Firenze e vari Ordini Professionali. Prima del sopralluogo del tecnico di fiducia e con anticipo di circa un mese, è opportuno comunicare la volontà di effettuare il testimoniale di stato, indicando data e indirizzo dell’immobile, con lettera raccomandata AR.

  • La Cassa Edile di Firenze, assieme ad altre Casse edili provinciali della Toscana si è fatta promotrice di un applicativo on-line per l’inserimento, l’invio e la stampa delle notifiche preliminari ex art. 99 D.Lgs. 81/08. La procedura è illustrata all’indirizzo: https://www.sportellouniconotifiche.it. Si fa presente che nei prossimi mesi sarà attivato un sistema di trasmissione notifiche on-line della Regione Toscana.
    Le notifiche preliminari sono lo strumento che la normativa individua per la comunicazione, agli Organi di Vigilanza ed agli altri Enti, della prossima apertura di un cantiere dove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile ( art 99 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81). Attualmente i committenti, pubblici e privati, devono effettuare la comunicazione della notifica preliminare almeno venti giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori, a mezzo di raccomandata a/r, alla ASL, alla Direzione Provinciale del Lavoro e, come previsto dalla specifica norma regionale, alla Cassa Edile, all’INAIL e/o all’INPS. La notifica preliminare può anche essere inviata per Posta Elettronica Certificata che, con l’apposizione della firma digitale, ha il valore di una raccomandata a/r.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI

  • "Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni" - Azienda pubblica di servizi alla persona - Impruneta (FI) - Avviso pubblico di conferimento incarico professionale per la redazione della dichiarazione di rispondenza (DIRI) dell’impianto elettrico del complesso immobiliare sede dell'Azienda. Scadenza: 9 febbraio 2012.
    Tale incarico comprende le seguenti attività: a) verifica dell'impianto elettrico esistente nelcomplesso immobiliare sede della A.P.S.P. "Opera Pia Leopoldo e Giovanni Vanni" ubicato in Impruneta (FI) in Via Vanni 23; b) redazione del documento di rilievo dell'impianto; c) individuazione degli eventuali interventi necessari all'adeguamento dell'impianto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge; d) rilascio della Dichiarazione di Rispondenza ais ensi dell'art. 7 comma 6 del D.M. n. 37 del 22/01/2008 completa delle dichiarazioni di conformità rilasciate dalle ditte nonché degli elaborati di rilievo impianti aggiornati nel caso dieventuali lavori di adeguamento; e) redazione del capitolato per la manutenzione ordinaria dell'impianto.
    Bando
    Domanda

  • Comune di Bollate (MI) - Bando integrale di asta pubblica per l’alienazione di due aree di proprietà comunale e relativi diritti edificatori rispettivamente classificate nel vigente PGT in zona B1, sita in Via Verdi/Attimo e zona B2, sita in Via Zandonai, nonché per la costituzione di un diritto di superficie su un’altra area classificata in zona D3, sita in P.zza della Resistenza, in esecuzione del contratto di quartiere di Via Turati 40. Scadenza: 16 febbraio 2012, ore 12.30.
    Il giorno 23 febbraio 2012, alle ore 10.00, presso l'Area Qualità Urbana – Piazza Aldo Moro n. 1, 20021 Bollate (MI), avrà luogo un'asta pubblica per la vendita di due aree con i rispettivi diritti edificatori, nonché per la costituzione di un diritto di superficie, interessanti lotti di proprietà comunale, ovvero: Lotto 1 (zona B1) – Via Verdi/Attimo; Lotto 2 (zona D3) – Piazza della Resistenza; Lotto 3 (zona B2) – Via Zandonai. Il presente bando è depositato presso l'Area Qualità Urbana ed è pubblicato sul sito del Comune di Bollate www.comune.bollate.mi.it, sezione bandi nonchè all'albo pretorio, dal 21 dicembre 2011 e sino al 16 febbraio 2012, per consentire a chiunque ne fosse interessato di prenderne visione.
    Bando
    Estratto del bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Le rinnovabili termiche: occasione di sviluppo per l’intera Toscana", che si terrà il giorno 13 gennaio 2012 a Firenze - Palazzo Medici Riccardi - Sala Nicola Pistelli - Via Cavour 1. Il convegno è organizzato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Amici della Terra - Toscana - Onlus.
    Gli Amici della Terra intendono porre rimedio alla sottovalutazione da parte del grande pubblico e dei media riguardo al tema delle rinnovabili termiche, sottovalutazione ancora presente anche nell’odierno quadro di diffusione impetuosa delle energie rinnovabili in Italia. Mentre il fotovoltaico ha catturato l’attenzione dei cittadini e dei media, grazie anche a incentivi molto alti che hanno mobilitato il sistema finanziario, le pompe di calore o la geotermia a bassa entalpia restano oggetti assolutamente sconosciuti alla stragrande maggioranza e dei cittadini, ed anche degli addetti del settore. La questione assume poi aspetti problematici sul tessuto industriale, artigianale e dei professionisti del settore in un circolo vizioso che va assolutamente interrotto: dal momento che le tecnologie legate alle rinnovabili termiche non fanno parte del patrimonio di moltissime aziende, grandi o piccole che siano, queste non le propongono alla clientela; se qualcuno vuole installare ugualmente queste tecnologie, spesso è costretto a rivolgersi a ditte addirittura di fuori regione, generando poi problemi per eventuali migliorie o manutenzioni. Eppure, conti alla mano, le rinnovabili termiche rappresentano un ottimo investimento, non solo ambientale, ma anche economico, per il cittadino come per le imprese.
    Informazioni
    Programma

  • Workshop "Monitoring of Great Historical Structures", che si terrà nei giorni 19 e 20 gennaio 2012 a Firenze - OPA Centro Arte e Cultura - Piazza San Giovanni 7. Il workshop è organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore.
    Sono passati circa 60 anni da quando vennero installati sulla cupola del Brunelleschi i primi strumenti meccanici per controllare le variazioni d’ampiezza delle principali lesioni, e circa 25 anni dall’installazione dell'attuale sistema automatico di monitoraggio, costituito da circa 160 strumenti di misura, che consentono di rilevare ogni “respiro della cupola”. A saperli leggere correttamente, negli oltre 5 milioni di dati raccolti in questi anni si nascondono la storia della fabbrica e la sua risposta alle sollecitazioni subite, oltre che le indicazioni per prevederne il comportamento futuro e migliorarne la stabilità. A ben guardare, in realtà il “monitoraggio” della grande fabbrica fiorentina è iniziato molto prima, probabilmente appena terminata la cupola, quando, nel 1453, dovette subire uno dei più violenti terremoti della storia di Firenze. Non è dato sapere se sia stato questo terremoto ad innescare i primi screpoli; certo è che a partire da quegli anni, è documentata la presenza di lesioni nelle murature della cupola, sulle le quali vennero posizionate spie e biffe. Grazie alle notizie storiche è possibile ricostruire l’evoluzione delle principali lesioni della cupola che, dopo un iniziale rapido incremento, sembra essersi stabilizzata, con una progressione di circa 5,5 mm/secolo, confermata dai moderni controlli.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Anche per l’a.a. 2011-2012 l'Università di Roma “La Sapienza” attiverà il Master di II livello in Architettura Tecnologia ed Organizzazione dell’Ospedale. Il Master si svolgerà nel periodo febbraio-luglio 2012 a Roma - Policlinico Militare Celio - P.za Celimontana 50.
    Il Master intende fornire a laureati in Architettura, in Ingegneria e in Medicina e Chirurgia, una solida base di conoscenze comuni a tutti i partecipanti e un insieme di conoscenze specialistiche per profili professionali relative alle strutture sanitarie ospedaliere, che consentano loro di intervenire nel processo di progettazione, realizzazione e gestione del “Sistema Ospedale”, interagendo con approccio multidisciplinare collaborativo con tutti i soggetti coinvolti. Il Master è rivolto: - ai laureati in Architettura, in Ingegneria Edile o Ingegneria Edile Architettura orientati ad esercitare attività di programmazione, progettazione e/o verifica di sistemi impiantistici, di tecnologie sanitarie e della manutenzione ordinaria e straordinaria di complessi ospedalieri; ai laureati in Medicina e laureati specialistici delle prestazioni sanitarie orientati ad esercitare attività di direzione sanitaria di un ospedale curandone gli aspetti organizzativi e verificandone l’attuazione e la gestione.
    Brochure
    Locandina
    Bando

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA
    DecoFlood2 LED
    L'illuminazione architettonica a proiezione è utilizzata per dare risalto all'identità storica e culturale di ogni città. Oggi, tuttavia, è sempre più importante evitare la dispersione luminosa illuminando solo ciò che è necessario. Per alcuni effetti di illuminazione d'accento, inoltre, le sorgenti luminose vanno installate in punti quasi inaccessibili. In tutte queste circostanze siamo in grado di offrire la soluzione ideale. DecoFlood2 LED è la nuova gamma di proiettori LED Philips per esterni con nuove ottiche dedicate all’illuminazione di accento e che consente un sensibile risparmio energetico ed una riduzione della dispersione di luce. Ideale per illuminazione d'accento o radente, facciate, colonne, aree e strade.
    Informazioni

Torna all'indice