ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 23 gennaio 2009

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

CONVEGNI ED EVENTI

  • EdilTirreno Expò, la fiera dedicata alle imprese che producono e distribuiscono materiali e tecnologie per l’edilizia e agli utilizzatori specializzati del settore, ritorna a Carrara dal 3 al 5 aprile 2009 dopo il successo della scorsa edizione.
    Per offrire nuove idee e far conoscere nuove opportunità, EdilTirreno Expò si suddivide in tre comparti espositivi: · AEDILIA salone di macchine, materiali, attrezzature e servizi per l’edilizia. · RISTRUTECH salone delle tecnologie per ristrutturazione, manutenzione, recupero e restauro. · TIRRENOENERGIA salone dei prodotti e sistemi per risparmio energetico, climatizzazione, energie alternative e fotovoltaico. La seconda edizione, mantenendo uno stretto rapporto con le associazioni di categoria di Toscana e Liguria (ANCE, Federazione degli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri, Scuole e Casse Edili), vuole spingersi più avanti e porre le basi per diventare l’appuntamento condiviso dall’intero sistema edile. I numerosi convegni in fase di definizione vanno proprio in questo senso. Verrà dedicata grande attenzione al testo unico del Decreto Legge 81, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e saranno presentate alcune interessanti proposte per far fronte alla crisi come, per esempio, il noleggio del parco macchine, il project financing e le opportunità offerte dal sistema distributivo organizzato.
    Locandina
    Sito

  • Convegno AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) dal titolo "Sicurezza del lavoro nelle costruzioni. Le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008, decreto di riordino e coordinamento della materia in TU", che si terrà il giorno 5 febbraio 2009 presso il Nuovo Quartiere Fiera Milano - Rho nell'ambito del MADE Expo.
    Il Convegno, attraverso una panoramica delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 in tema di VdR, Sistemi di gestione e cantieri, analizzerà puntualmente i contenuti delle novità introdotte e delle responsabilità in capo agli operatori del settore. Scopo è quello di fornire un quadro chiaro degli attuali obblighi e responsabilità in rapporto alla precedente normativa e di fornire, attraverso la presentazione del “Documento di Indirizzo AIAS per la Valutazione dei Rischi e redazione del Documento Programmatico”, redatto dal Gruppo di Lavoro "Linee Guida AIAS per la VdR" del Comitato tecnico C2.1 del CTS AIAS, uno strumento-guida pratico per la redazione del Documento Programmatico e la Valutazione dei Rischi di Interferenza. Il Convegno inoltre si ripromette di fornire gli aggiornamenti della legislazione derivanti dal recepimento della nuova Direttiva Macchine nella U.E. Ai partecipanti verrà offerto in omaggio la guida AIAS-ASSOSIC “Lavorare in Sicurezza”.
    Locandina
    Sito

  • Comune di Firenze - Direzione Ambiente - Vi ricordiamo che con il nuovo anno 2009 riprende il percorso di partecipazione AGENDA 21 Area Fiorentina dedicato ai nuovi temi dell’Energia e delle Risorse Idriche. Gli incontri avranno luogo tutti i mercoledì pomeriggio a partire dal 21 gennaio (ore 15.00) fino al presso l’ITI Leonardo da Vinci di Firenze, via del Terzolle 91 a Firenze.
    Il precedente percorso avviato nel 2006 aveva affrontato gli ambiti delle Emissioni, della Mobilità e dei Rifiuti, producendo il Piano di Azione Locale partecipato (disponibile a http://agenda21areafiorentina.comune.fi.it/) che raccoglie tutte le azioni indicate dai cittadini. Durante i nuovi workshop partecipativi, gestiti da facilitatori, si intende: - fare il punto sulle politiche energetiche in corso nell’intera area fiorentina presentando sinteticamente i contenuti dei principali strumenti di pianificazione e delle iniziative esistenti sul territorio in ambito energetico e di risparmio della risorsa idrica; - raccogliere da parte dei cittadini e dei portatori di interesse ulteriori materiali e documenti di approfondimento sugli stessi temi per far conoscere e divulgare progetti e problematiche presenti nell’aria di interesse. Sono previsti tre gruppi tematici: 1. Efficienza Energetica; 2. Energie Rinnovabili; 3. Riduzione dei consumi idrici. La ripresa dei lavori del Forum è occasione per informare e rendicontare su quanto fatto, o ancora da fare, relativamente alle azioni del Piano di Azione Locale del 2006. Saranno illustrati, e messi a disposizione dei presenti, i materiali di monitoraggio delle indicazioni avanzate dai partecipanti ad Agenda 21 su Emissioni, Mobilità e Rifiuti.
    Informazioni
    Sito

  • Convegno "Strutture in legno", che si terrà il giorno 18 febbraio 2009 a Prato presso Hotel Datini, Via Marconi 80.
    Fra le nuove tipologie edilizie trova sempre più spazio il legno strutturale, ma non è una novità perché la storia del legno è la storia dell’uomo. L’adozione del legno strutturale come base costruttiva è anche l’espressione pulita di un sistema che si sviluppa sull’utilizzo di materiali ecosostenibili e soprattutto rinnovabili. La coibentazione naturale del legno, la ventilazione delle coperture, l’isolamento acustico, la salubrità dell’abitare sono componenti che rendono le strutture in legno vivibili e rilassanti. Questo convegno intende far acquisire fiducia nel materiale legno al Professionista e all’Impresa, fornendo elementi conoscitivi alla luce delle recenti normative sulle strutture e sul risparmio energetico e con riferimento alle nuove tecniche e nuovi prodotti a base di legno.
    Brochure

  • Convegno "Green Rating: La metodologia Bureau Veritas per comprendere e far conoscere le performance ambientali degli edifici", che si terrà il 6 febbraio 2009 a Rho (MI) nell'ambito del MADE Expo 2009.
    In occasione del MADE 2009, Bureau Veritas Italia in collaborazione con Gruppo Editoriale Esselibri - Simone, propone un seminario gratuito di approfondimento tecnico sulla metodologia Green Rating, un servizio innovativo per rispondere alle nuove esigenze che il settore edile deve fronteggiare nell’ambito dell’energia e dell’ambiente. Green Rating è una nuova metodologia per la valutazione delle performance energetico-ambientali degli immobili. Questo metodo è stato condiviso con 4 tra le maggiori organizzazioni in ambito assicurativo e Real Estate a livello internazionale come AEW Europe, AXA REIM, GE Real Estate Europe e ING Real Estate. Attraverso i dati raccolti in campo ed i programmi di calcolo realizzati su utenze diverse, Bureau Veritas ha sviluppato un servizio coerente con le diverse metodologie di classificazione energetica (obbligatorie e volontarie) presenti in ambito europeo ed internazionale, producendo nei fatti un duplice vantaggio: una maggiore facilità di applicazione dello schema di valutazione e un minor costo del servizio reso.
    Locandina
    Sito

  • Convegno "Diagnostica e monitoraggio applicati all'edilizia civile e monumentale", che si terrà il 6 febbraio 2009 a Rho (MI) nell'ambito del MADE Expo 2009.
    In occasione del MADE 2009, Bureau Veritas Italia in collaborazione con Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, propone un seminario gratuito di approfondimento tecnico sulla Diagnostica e Monitoraggio in edilizia. La diagnostica delle Opere Civili e Monumentali, attraverso la ricerca e l'applicazione di tecnologie innovative, è diventata uno strumento chiave per la gestione dei Beni. Avere un quadro diagnostico completo di un Opera consente una ricostruzione precisa dello stato di conservazione e funzionalità di strutture e materiali e, se necessario, di implementare sistemi di monitoraggio ed intervento che permettano di mantenere le performance dell'immobile inalterate nel tempo; la diagnostica è in questo senso uno strumento chiave per la tutela del valore del Bene. Partendo da una panoramica degli strumenti tecnici per la Diagnosi e il Monitoraggio delle Opere, il seminario illustrerà gli step e le peculiarità di una moderna campagna diagnostica soprattutto attraverso la presentazione di casi studio ed esempi concreti.
    Locandina
    Sito

CORSI

  • "II° Corso BASE per Progettisti CasaClima", che si svolgerà a Firenze 9 al 13 febbraio 2009.
    Il corso avrà 20 ore di durata complessiva ( 4 ore per 5 pomeriggi consecutivi, dalle ore 14.00 alle 18.00) più una visita facoltativa ad una CasaClima, una mattina da definire.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l'applicazione pratica del programma di calcolo CasaClima. La partecipazione al corso include un anno di abbonamento al software XClima Basic , che da accesso al modulo illimitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima basandosi sullinvolucro, (maggiori informazioni alla pagina: http://www.agenziacasaclima.it/it/serviziodownload/xclima/xclima-basic.html). La partecipazione al Corso Base è propedeutica all'iscrizione al Corso Avanzato Progettisti). Per informazioni e richiedere il modulo di iscrizione, scrivere a formazione@firenzenergia.it o contattare il Dott. Bucciardini Tiziano allo 055 219641.
    Informazioni

  • Corso "La termografia IR per la certificazione energetica", in programma il 30 gennaio 2009 a Firenze, di 8 ore di durata.
    L'Agenzia Fiorentina per l'Energia - CasaClima in collaborazione con Microgeo propone un corso per progettisti sulla teoria e pratica della termografia infrarossa per la certificazione energetica degli edifici. Per la partecipazione al corso è necessario aver partecipato ad un Corso BASE progettisti CasaClima. Argomenti: nozioni di Base sulla termografia; la teoria dell’infrarosso; la termografia di base (termografia passiva); la termografia di base (termografia passiva); progettazione della battuta termografica; applicazione pratica in campo; stesura del report termografico.
    Programma
    Iscrizione