ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 23 gennaio 2014

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Quota iscrizione 2014 - Si comunica agli iscritti che anche quest’anno l’Ente che provvederà alla riscossione delle nostre quote sarà sempre Equitalia S.p.A. Entro i primi 20 giorni di gennaio Equitalia S.p.A. provvederà ad inviarVi un avviso di pagamento di € 160,00 con allegato un bollettino per il versamento, la scadenza è il 31 gennaio 2014. Chi non ricevesse l’avviso di pagamento dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Firenze - Territorio - Virtualizzazione Server - sospensione attività catastali.
    Si comunica che dalle ore 7.00 del giorno 27/01/2014 a tutto il 29/01/2014 questo ufficio sarà interessato da interventi di virtualizzazione del server con relativo blocco delle attività catastali, dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare e dei Servizi Estimativi. Durante tale periodo saranno regolarmente erogati i servizi di Pubblicità Immobiliare e saranno disponibili le attività di protocollo e posta elettronica. Il ripristino di tutte le attività è previsto dalleore 08.00 del 30/01/2014.
    Comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 317/XVIII Sess/2014 - Newsletter prevenzioni incendi n° 1 gennaio 2014.
    In allegato alla presente nota abbiamo il piacere di inviarvì il primo numero del 2014 della "newsletter prevenzione incendi", curata dal nostro Gruppo di Lavoro Sicurezza, coordinato dal Consigliere Gaetano Fede.
    Testo completo
    Newsletter
    Allegato

  • Centro Studi CNI - Monitoraggio eventi formativi.
    Si comunica che, con l’entrata in vigore dell’obbligo di aggiornamento della competenza professionale (cfr. Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia, n. 13, del 15 luglio 2013), il monitoraggio degli eventi formativi presente sul sito del Centro Studi CNI è stato interrotto. Le sue funzioni saranno assorbite e integrate nella piattaforma informatizzata per la gestione dell’intero sistema dell’aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Ordine degli ingegneri, in via di predisposizione da parte del CNI.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • I Distretti Culturali "Le Regge dei Gonzaga" e "Monza e Brianza", insieme con il Politecnico di Milano, presentano la call for papers per il convegno internazionale sul tema della Conservazione Preventiva e Programmata che si svolgerà dal 5 al 9 maggio nelle città di Monza e Mantova.
    Il convegno "La conservazione preventiva e programmata - PPC conference 2014" si prefigge di proporre un programma ampio e diversificato che copra più settori tematici della Conservazione Preventiva e Programmata del patrimonio storico architettonico. Il convegno è una delle attività di comunicazione e divulgazione previste dell’ambito dei Distretti Culturali "Monza e Brianza" e "Le Regge dei Gonzaga". Il progetto "Distretti Culturali", avviato in Lombardia a partire dal 2007, è l’occasione per sperimentare approcci e strumenti innovativi e per ripensare il ruolo che il patrimonio storico architettonico costruito può ricoprire nelle dinamiche di sviluppo locale. Call for papers Il convegno si propone di presentare una panoramica internazionale sulle strategie di Conservazione Preventiva e Programmata, attraverso riflessioni teoriche e casi esemplari che consentano di mettere in luce le potenzialità, i vantaggi conseguiti e le difficoltà incontrate nelle diverse fasi del processo (programmazione degli interventi, progettazione, esecuzione, gestione). La Conservazione Preventiva e Programmata, che mette al primo posto la valutazione del rischio e la mitigazione delle cause di degrado, va intesa come strategia di gestione basata su di una visione di lungo periodo e sull’integrazione virtuosa fra conservazione e valorizzazione. La cura del patrimonio tangibile costituisce un impegno e un investimento importante, che deve essere finalizzato alla produzione di valore, inteso in termini sia economici sia culturali. Perché questo avvenga, è però necessario che la conservazione sia intesa come parte di una strategia complessiva di gestione.
    Call for papers (italiano)
    Call for papers (english)
    Sito

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Seminario di aggiornamento in materia di prevenzione incendi dal titolo "Progettazione costruttiva degli impianti antincendio. Metodi e tecnologie per rispettare tempi e costi nelle installazioni", che si terrà il giorno 30 gennaio 2014 a Pisa - Hotel Galilei - Via Darsena 1. Il corso è organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pisa.
    Il seminario intende fornire un corretto approccio metodologico per passare da una progettazione esecutiva ad una progettazione costruttiva, al fine di ottimizzare costi e tempi di installazione attingendo dalle nuove tecnologie e dai sistemi di prefabbricazione, aumentando la qualità dell'installazione. I destinatari del seminario sono i professionisti abilitati a certificare nel settore della prevenzione incendi ed iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno L-. 818/84.
    Brochure

  • A breve si avvierà, presso l'Università degli Studi di Firenze, la nuova edizione del Corso di Perfezionamento post laurea in "Geomatica per la Conservazione". Il corso si terrà nel periodo 28 febbraio - 24 maggio 2014 ed è organizzato da GECO - Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali Università degli Studi di Firenze.
    Il corso, diretto dalla Professoressa Grazia Tucci, che all'Università di Firenze coordina il Laboratorio di Geomatica per la conservazione e la comunicazione dei beni culturali, propone un ciclo di incontri su argomenti legati al mondo della geomatica, come le nuove tecnologie per il rilievo 3D, la gestione dei dati, la loro rappresentazione tridimensionale e la termografia. A partire dalla fine di febbraio sarà attivata la nuova edizione, aggiornata nelle modalità didattiche: il programma sarà infatti svolto secondo i moduli seguenti, da quest'anno frequentabili anche singolarmente: 1. Rilievo topografico per l’architettura e l’archeologia - (12 ore) 2. Sistemi a scansione per il rilievo architettonico e urbano - (12 ore) 3. Sistemi "image-based" per la generazione di modelli 3D - (12 ore) 4. Digitalizzazione di reperti archeologici ed opere di arte plastica con scanner a triangolazione - (12 ore) 5. Tecniche termografiche per la diagnostica dei beni culturali - (12 ore) 6. Mobile mapping e sistemi UAV - (12 ore) 7. Strumenti e tecniche di monitoraggio - (12 ore) Un modulo conclusivo (il Workshop "3D digital heritage" - 36 ore) sarà dedicato alla applicazione ad un interessante caso studio degli strumenti e delle tecnologie presentati. Anche il Workshop può essere frequentato singolarmente o abbinato ad uno o più moduli teorici. I moduli didattici sono strutturati su una giornata e mezza: le lezioni si tengono il venerdì ed il sabato mattina, dal 28 febbraio al 12 aprile; il Workshop dal 9 al 24 maggio. Le lezioni saranno tenute da esperti dei vari argomenti, provenienti dal mondo acc ademico e professionale. Ai contributi teorici saranno sempre affiancati esempi pratici ed esercitazioni guidate.
    Informazioni

Torna all'indice