ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 23 febbraio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a marzo 2012, il giorno di lezione sarà il sabato il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

  • Corso di Formazione per Mediatore Professionista, promosso dall'Ordine e organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Il corso si terrà a dal 6 marzo al 17 aprile 2012 presso la sede dell'Ordine - Viale Milton 65.
    Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti. Viene in tal modo esercitata la delega conferita al Governo dall’art. 60 della legge n. 69 del 2009 e viene anche attuata la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.Con La pubblicazione in G.U. n. 258 del 4 novembre 2010 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 sono stati approvati i percorsi didattici per poter formare la figura di mediatore professionista ex D.Lgs. 28/2010. Il programma del corso si articolerà in più giornate. Le materie oggetto del corso, così come disciplinate dal Regolamento emanato dal Ministero sono: - Normativa nazionale, comunitarie ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione; - metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; - Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; - forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; - compiti e responsabilità del mediatore.
    Brochure
    Iscrizione

  • Relazione del delegato Inarcassa sullo stato previdenziale al passaggio al sistema a ripartizione contributiva.
    Testo

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Il Comune di Firenze ha richiesto a questo Ordine di pubblicizzare con urgenza ai nostri iscritti il seguente comunicato:
    A conclusione della fase sperimentale inerente l'invio telematico delle pratiche di progetto degli impianti tecnici di cui alla L. 10/91, L. 248/05 e D.M. 37/08, nonchè degli Attestati di Certificazione Energetica ( A.C.E.), si comunica che lunedi 13 febbraio 2012 verrà attivato il nuovo Servizio On-Line, nelle modalità e nelle forme della modulistica allegata. Si richiede, alle cortesi segreterie dei rispettivi ordini e collegi, di diffondere e pubblicizzare ai propri iscritti l'attivazione del Nuovo servizio in oggetto, di cui troverete in allegato, tutte le informazioni utili (comunicato stampa del Comune di Firenze, slide della presentazione effettuata in data 2/2/2012, presso questa Direzione Ambiente, manuali per l'utente da utilizzare a partire dal 13 Febbraio 2012, la Guida Operativa e il Profilo Professionisti).
    Comunicato stampa
    Presentazione
    Manuale
    Deposito Progetti Impianti Termici Legge 10/1991
    Deposito Progetti Impianti L.248/2005 e D.M. 37/2008
    Guida Operativa Utenti
    Profili Operativi Professionisti

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino - Si informa che nei giorni 15, 16, 17, e 18 marzo 2012 si svolgeranno a Sestriere il XXVI Campionato Italiano di sci degli Architetti e il XX Campionato Italiano di sci degli Ingegneri. Con la speranza che i Colleghi arrivino numerosi da tutta Italia si trasmettono gli allegati informativi con richiesta di darne ampia divulgazione, attraverso i canali più utilizzati, a tutti gli iscritti. Illustrazioni e notizie più precise sono reperibili sul sito: Campionato nazionale di sci.
    Programma
    Iscrizione
    Prenotazione alberghiera

  • Corte di Appello di Firenze - Sospensione attività per trasloco al Nuovo Palazzo di Giustizia.
    In vista del trasferimento della Corte di Appello al nuovo palazzo di giustizia, Viale Guidoni 61, nei tempi di cui al cronoprogramma che si allega, si rende necessario disporre la temporanea chiusura dell'ufficio N.E.P., delle cancellerie e segreterie e la sospensione delle udienze secondo il programma che segue.
    Comunicazione
    Programma

  • Nomos Appalti - Circolare n. 207/2012 - Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 - Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (decreto “cresci Italia”).
    Sulla G.U.R.I. n. 19 del 24 gennaio 2012, è stato pubblicato il decreto-legge n. 1/12, di pari data, noto come “decreto Monti sulle liberalizzazioni”. Il provvedimento – attualmente all’esame del Senato per la conversione in legge - consta di ben 98 articoli e contiene numerose disposizioni di significativo interesse per gli Enti, Società e Aziende aderenti al Servizio, che vengono di seguito evidenziate.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 209/2012 - Decreto–legge 9 febbraio 2012, n. 5 – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
    Sulla G.U.R.I. n. 33 del 9 febbraio 2012, è stato pubblicato il d.l. n. 5/12, anche noto come “decreto Monti sulle semplificazioni”. Il provvedimento era stato approvato una prima volta nel Consiglio dei Ministri del 27 gennaio u.s.; tuttavia, sono stati necessari alcuni aggiustamenti tecnici e modifiche richieste dalla Ragioneria generale dello Stato; di qui la nuova approvazione in data 3 febbraio 2012, prima della firma del provvedimento da parte del Capo dello Stato e della successiva pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Il d.l. n. 5/12 – entrato in vigore il 10 febbraio u.s. - consta di ben 63 articoli e di un allegato e contiene numerose e significative disposizioni volte alla semplificazione dei rapporti tra cittadini e ad assicurare una riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese e, nel contempo, a dare sostegno e impulso al sistema produttivo.
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Empoli (FI) - Avviso pubblico per la predisposizione di un elenco di soggetti disponibili ed idonei per l'affidamento di incarichi professionali correlati alla redazione di strumenti della pianificazione territoriale e atti di governo del territorio e delle attività connesse. Scadenza: 27 febbraio 2012, ore 13.00.
    L'elenco prevede le seguenti sottocategorie di prestazioni professionali in riferimento alle quali ciascun soggetto può chiedere di essere iscritto: - indagini, ai sensi del regolamento di attuazione dell'art. 62 della L.R. 1\05, relative a: - aspetti geomorfologici e sismici; - aspetti idraulici; - valutazione integrata ai sensi del regolamento regionale di attuazione dell'art. 11 della L.R. 1\05, valutazione d'incidenza e studi e valutazioni ambientali finalizzate alla valutazione ambientale strategica ai sensi del D. Lgs. 152\06 e della L.R. 10\10; - studi di valutazione di impatto ambientale ai sensi del D. Lgs. 152\06 e della L.R. 10\10; - studi sulla mobilità ed il traffico; - relazioni preliminari rischio archeologico; - studi in materia agronomica, forestale, paesaggistica, ambientale; - rilievi topografici; - rilievi edilizi e censimento edifici; - studi di fattibilità economica; - progettazione e gestione prodotti informatici; - garante della comunicazione ai sensi degli art. 19 e 20 della L.R. 1\05 e\o coordinamento ed organizzazione della partecipazione per la formazione degli strumenti urbanistici.
    Bando

  • Sesta Edizione del Premio Tattarillo - Concorso Internazionale per tesi di laurea e di dottorato su tecnologie appropriate e sud del mondo. Scadenza: 29 febbraio 2012.
    Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Firenze per ricordare Tommaso Fiorentino, un amico e studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003. La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2009 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (proprogata al 29 febbraio 2012). Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo (intese come realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza). Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l'iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi. La premiazione finale si terrà a giugno 2012 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze. Il termine per la consegna delle domande di ammissione è prorogato al 29/02/2012. Per partecipare visitate la pagina del nostro sito: http://www.isf-firenze.org/premio-tattarillo-tattarillo-award/il-premio-the-award, o chiedete informazioni a premiotattarillo@gmail.com. Se vi siete da poco laureati, vi invitiamo a partecipare, perchè il Premio Tattarillo vuole essere prima di tutto un'occasione per valorizzare e diffondere i vostri lavori e una possibilità di scambio e crescita comune. Come in tutte le edizioni passate, anche quest'anno raccoglieremo le presentazioni delle tesi partecipanti e le pubblicheremo in un volume che provvederemo poi a distribuire nell'ambiente della cooperazione internazionale. Dopo il successo dell'anno scorso riproponiamo la possibilità di presentare un poster A2 a completamento della documentazione inviata. Questo sarà esposto in eventi di divulgazione promossi dall’associazione stessa con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare studenti e tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nei "Sud del Mondo".
    Sito

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano - Premio per Tesi 2011 - L'ingegneria geotecnica per la salvaguardia del territorio. Scadenza: 30 marzo 2012, ore 12.00.
    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano ha istituito anche quest’anno un Premio per Tesi di diploma, di laurea specialistica e di dottorato di ricerca di interesse ingegneristico, al fine di documentare e divulgare i molteplici aspetti della professione e della cultura tecnica e diffonderne la conoscenza. Il premio riveste temi di carattere ingegneristico che possono interpretare le esigenze e le aspettative della popolazione, al fine di sottolineare l’importanza del ruolo dell’ingegnere nella società civile. Al premio possono accedere tutte le persone iscritte o laureate presso Università italiane od estere che abbiano redatto una tesi che tratti, nel biennio 2010/2011 temi connessi a: “L'ingegneria geotecnica per la salvaguardia del territorio”. Saranno premiati i lavori che sviluppano metodi di indagine e analisi del comportamento del terreno o di opere geotecniche finalizzati alla salvaguardia del territorio e alla mitigazione della pericolosità geotecnica.
    Brochure

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Le fasce tampone come strategia per la riduzione dell'inquinamento dei corpi idrici. Il progetto Ripari", che si terrà nei giorni 1 e 2 marzo 2012 a Firenze - Auditorium Consiglio Regionale - Via Cavour 4. Il convegno è organizzato da Regione Toscana con la collaborazione di Hydrogeavision S.r.l..
    Programma: Strategie del settore agricolo per la tutela delle acque dall'inquinamento da nitrati.  Le Fasce Tampone e il miglioramento qualitativo delle acque. Applicazione delle Fasce Tampone in Europa. Il Progetto RIPARI. Previsione deII’efficacia depurativa (il modello REMM), applicazione nel sito Nicolas. Fasce Tampone e la condizionalità. Le Fasce Tampone e la filiera delle biomasse. Le Fasce Tampone vegetate: utilità eprospettive per il territorio del Bacino del fiume Po. La gestione dei canali con le Fasce Tampone. Le Fasce Tampone e la riqualificazione ambientale. Risultati dei monitoraggi della Fascia Tampone. Strumenti innovativi per la misura in continuo di parametri chimico-fisici e metereologici per l'anaIisi del comportamento della fascia tampone. Biomonitoraggio delle acque sotterranee. Monitoraggio delle proprietà chimico fisiche del suolo. Aspetti chimici delle acque di infiltrazione sub-superficiale. Attivita di disseminazione del Progetto Ripari.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno organizzato dal PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Toscana Umbria in collaborazione con Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Perugia "Il Project Management e la Gestione delle Risorse Umane" che si terrà il 2 marzo 2012 ore 15:00 a Perugia presso Confindustria Perugia - Via Palermo 80.
    Il Project Management Institute (PMI®), associazione professionale fondata nel 1969 negli Stati Uniti, con i suoi più di 500.000 associati in 185 Nazioni è il più importante organo associativo per il project management. Il PMI®-Northern Italy Chapter (PMI®- NIC) è il chapter italiano punto di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del Project Management dell’Italia centro-settentrionale. Con i suoi di 1.400 soci provenienti da tutte le aree applicative, dei quali oltre la metà certificati PMP® (Project Management Professional) è presente in Toscana ed Umbria con il PMI_NIC Branch T&U attualmente coordinato dal Direttore Donatella Calderini e dal Vicedirettore Mirella Conti Il PMI-NIC Branch Toscana & Umbria Il Branch Toscana e Umbria (BT&U) nasce nel 2008 grazie ad un gruppo di volenterosi ed entusiasti Project Manager di aziende diverse che hanno sentito la necessita’ di promuovere sul territorio attività in linea con quelle del PMI-NIC ma più facilmente fruibili e aderenti alle specificità locali. Il Branch si propone come punto di riferimento per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione professionale, stimolare la sensibilità verso le best practices e generare opportunità per i professionisti e per le aziende.
    Brochure

  • Incontro tecnico "Intorno al fotovoltaico", che si terrà il giorno 5 marzo 2012 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da Asita S.r.l., Dehn Italia S.p.A., Eter S.r.l. e Unistab by Unierre S.r.l., e patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e dal Collegio dei Periti Industriale e del Periti Industriali Laureati della Provincia di Firenze.
    Molto in questi ultimi anni si è parlato di fotovoltaico e nei convegni che si sono svolti a riguardo gli argomenti trattati sono sempre stati relativi a Conto Economico, celle fotovoltaiche ed inverter, ma per fare un impianto performante è sicuramente necessario conoscere anche : i sistemi di sostegno per impianti fotovoltaici a terra e su copertura e relativi criteri di dimensionamento e progettazione degli stessi, conoscere le protezioni da scariche dirette e da sovratensioni per impianti fotovoltaici, i sistemi di sicurezza da applicare all’impianto e saper monitorare per massimo rendimento dell’impianto grazie ad una efficace manutenzione. Questo seminario ha lo scopo di fare chiarezza su tutti questi argomenti.
    Brochure

  • Convegno "DPR 151 del 01/08/2011 - La nuova prevenzione incendi", che si terrà il giorno 8 marzo 2012 a Firenze - AC Hotel Firenze - Via Bausi 5. Il convegno è organizzato dalla Consulta Interprofessionale di Firenze.
    Con l’entrata in vigore del DPR 151 del 01 Agosto 2011, alla luce delle novità introdotte e delle nuove procedure di prevenzione incendi, la Consulta Interprofessionale di prevenzione incendi ha ritenuto utile organizzare un incontro con il Corpo Nazionale dei VV.F per analizzare i vari argomenti e dibattere con i professionisti del settore le nuove disposizioni legislative. Il numero dei posti è limitato, è necessario preregistrarsi inviando il modulo allegato entro il 01 Marzo 2012. Si precisa che non saranno accettate iscrizioni effettuate il giorno dell’incontro. Eventuali quesiti potranno essere presentati nel corso dell’incontro utilizzando un apposito modulo predisposto che sarà consegnato all’ingresso, e saranno dibattuti al termine delle presentazioni. A tutti coloro che ne faranno richiesta ed avranno firmato l’apposito registro, saranno riconosciuti n° 3 crediti formativi secondo il regolamento di formazione continua dei Periti Industriali e dei Geometri.
    Brochure

  • Convegno "Soluzioni non convenzionali per la Gestione Energetica del Sistema Impianto. Schemi e Regolazione", organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con Buderus. Il convegno si terrà il giorno 15 marzo 2012 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    L’incontro svilupperà, sulla base di schemi di impianto tipici, il con- fronto tra un sistema di regolazione “convenzionale” e un Sistema di Regolazione Energetico. Il Focus sarà sui componenti meccanici ed elettronici che permettono di ottimizzare la produzione di energia nel sistema impianto garantendo comfort e risparmio. A partire dagli impianti più semplici per arrivare a quelli più complessi con più fonti di calore o con sequenza di generatori tutti diversi tra loro, mostreremo lo schema di centrale, la regolazione applicata ed esemplificheremo il lavoro che tale regolazione effettua sul sistema al fine di gestire al meglio l’energia prodotta. Sarà, altresì, possibile porre quesiti preventivi a Buderus in modo da poterne discutere nella fase di dibattito successiva alla presentazione.
    Brochure

  • Convegno "Il Trasporto Merci Intermodale - Il ruolo degli Interporti e la realtà dell'Interporto della Toscana Centrale" che si terrà il 16 marzo 2012 a Prato - Interporto della Toscana Centrale - Via di Gonfienti 4. Il convegno è organizzato dal CIFI - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani - Sezione di Firenze.
    Programma: Il ruolo degli interporti per il trasporto merci: l'interporto della Toscana centrale, una realtà al servizio dell'economia toscana in un'ottica di risparmio energetico e rispetto ambientale. Le prospettive del trasporto merci in toscana. La logistica toscana. Le aspettative dell'industria. Il ruolo di Terminalitalia nell'intermodalità. Il trasporto su gomma: non concorrenza ma integrazione. City logistics. Opportunità allo studio. Tavola rotonda - "Il piano nazionale della logistica".
    Programma

  • Convegno "Impianti elettrici: recenti evoluzioni normative e tecnologiche", che si terrà il giorno 22 marzo 2012 a Firenze - Sheraton Hotel - Via G. Agnelli 33. Il convegno è organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
    La giornata si apre con una relazione sulle novità introdotte nella nuova edizione della Norma CEI 64-8 che è stata aggiornata per tenere conto dell’evoluzione internazionale in materia e delle soluzioni tecnologiche in costante sviluppo. Il secondo intervento tratta il tema della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con piccoli impianti connessi alla rete BT con riferimento alla recente norma CEI 0-21 sulle regole di connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. La relazione presenta le novità introdotte da questa norma sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alla rete di distribuzione BT con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici e alle problematiche legate alla generazione distribuita. Gli impianti di terra sono oggetto di un altro intervento, che illustra le modifiche introdotte dalle nuove Norme CEI EN 61936- 1 e CEI EN 50522 rispetto alla Norma CEI 11-1, con particolare riferimento ai nuovi limiti ammessi per la tensione di contatto UTp. Nel pomeriggio, il rappresentante dei Vigili del Fuoco tratterà i criteri di sicurezza antincendi per gli impianti fotovoltaici alla luce degli aggiornamenti apportati dalla nuova Linea Guida approvata recentemente dal Comitato Tecnico Scientifico del CNVVF. Il contesto energetico ed economico planetario e nazionale impone di considerare l’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici come la sicurezza elettrica. Lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato mette a disposizione soluzioni e prodotti nuovi.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario di approfondimento "Obblighi, deleghe e responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro", che si terrà il giorno 23 marzo 2012 a Firenze - Florence Learning Center Auditorium - Via Perfetti Ricasoli 78. Il convegno è organizzato da Qu.In S.r.l.. e da Interstudi S.r.l..
    Programma: Gli obblighi e le responsabilità delle imprese datrici di lavoro. Obblighi e responsabilità del datore di lavoro e del dirigente. La delega e gli obblighi non delegabili. Compiti e responsabilità delle principali figure per la sicurezza. Obblighi connessi ai contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione. La tutela dei lavoratori distaccati. Le principali sentenze dopo i primi tre anni di applicazione del testo unico. Agli iscritti sarà rilasciato il volume “Il T.U. Sicurezza sul Lavoro commentato con la giurisprudenza” di Raffaele Guariniello – Ipsoa/Indicitalia - ed. 2011. Il Seminario è valido ai fini dell’aggiornamento di RSPP, RLS, Coordinatori della Sicurezza in cantiere, Datori di Lavoro, Preposti e Dirigenti come previsto dal D.lgs 81/08 e smi.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice