ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 23 aprile 2009

 

BANDI

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) nel periodo maggio 2009 - giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Se entro il 28 aprile p.v. non perverranno almeno 50 iscrizioni, il Corso verrà rinviato a data da destinarsi.

    Locandina
    Iscrizione
    Programma

BANDI

  • Comune di San Casciano V.P. (FI) - Bando per l’affidamento di un incarico professionale per la progettazione e direzione lavori dell’opera pubblica "Impianto sportivo Cerbaia – realizzazione sopraelevazione spogliatoio" destinato ai professionisti singoli o associati, iscritti ai rispettivi ordini professionali. Scadenza: ore 12.30 del 4 maggio 2009.
    L’incarico consiste nella: - Progettazione esecutiva (ai sensi dell’art. 93 della Legge 163/2006) generale, strutturale e impiantistica; - Direzione Lavori (comprese attività inerenti la contabilità e l’emissione del Certificato di regolare Esecuzione dei Lavori); - Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori. Inoltre saranno a carico del professionista le eventuali indagini e sondaggi di carattere geologico e tutte le spese accessorie per il rilascio di eventuali pareri, nonché per i depositi per la pratica al genio civile. Possono partecipare al bando geometri, architetti e ingegneri professionisti singoli o associati iscritti ai rispettivi ordini professionali.
    Bando

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 72/2009 - Nuovo schema di regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici.
    Dopo un lungo periodo di impasse, è ripreso l’iter di approvazione del Regolamento generale in materia di contratti pubblici, ex art. 5 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Lo schema di Regolamento, già approvato dal Consiglio dei Ministri nel dicembre 2007 (cfr. ns. circ. 09/08), è stato rivisitato alla luce delle osservazioni formulate in merito dalla Corte dei conti e, dopo l’esame da parte dei Ministeri competenti e dalla Conferenza per le Autonomie Locali, è stato trasmesso al Consiglio di Stato per il parere obbligatorio di rito. Intenzione del Governo è quella di licenziare il provvedimento entro la prossima estate, per rendere applicabile il nuovo Regolamento entro fine 2009 (l’art. 253 del d.lgs. 163/06 prevede, come noto, che il regolamento entra in vigore decorsi 180 gg. dalla sua pubblicazione nella G.U.R.I.).
    Schema di decreto correttivo del T.U. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
    In data 27 marzo u.s., il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo correttivo del T.U. (d.lgs. 81/08) in tema di sicurezza. Il provvedimento correttivo è ora al vaglio delle parti sociali e dovrà tornare al Consiglio dei Ministri prima del varo definitivo e della relativa pubblicazione nella G.U.R.I..
    Incentivi alla progettazione interna – deliberazione Corte dei Conti, sez. Lombardia, 24 febbraio 2009, n. 40.
    Prosegue il contrasto insorto da alcuni mesi tra i tecnici dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, da un lato, ed il Governo, dall’altro, causa il taglio del 75% agli incentivi per i progettisti interni alle PP.AA., previsto dalla manovra economica dell’estate 2008. In tale contesto, si inserisce anche la diversa indicazione fornita dalla Corte dei Conti, rispetto alla Ragioneria dello Stato, in merito alla corretta decorrenza della riduzione dell’incentivo.
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "Energia negli ospedali. Problematiche e soluzioni di ottimizzazione delle risorse", che si terrà a Milano il 26 maggio 2009.
    Il tema dell’energia è oggi fondamentale in ogni settore e coinvolge non solo gli operatori energetici, direttamente legati alle fasi di produzione e gestione, ma anche gli utenti finali. L’Ospedale è una realtà particolarmente energivora perché ha necessità di erogare servizi con assoluta continuità e con altissimi livelli di qualità garantita. Le tecniche sanitarie, che fortunatamente accrescono costantemente la nostra capacità di cura e la speranza di vita, sono sempre più evolute, ma di pari passo cresce la richiesta energetica, sia per il funzionamento delle apparecchiature, sia per la richiesta di ambienti sempre più esigenti dal punto di vista termoigrometrico e ancor più di asepsi e qualità dell’aria. A livello normativo e legislativo, d’altro canto - dalla direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia, recepita a livello nazionale dal decreto 192/05 e successive modifiche, fino ai regolamenti regionali – è ormai imprescindibile la ricerca di sistemi edificio/impianti più performanti, con richieste energetiche minori e, soprattutto, sottocontrollo. Indirizzato a ingegneri, architetti, medici igienisti e tecnici ospedalieri interessati alle problematiche impiantistiche nello specifico contesto ospedaliero, il Seminario Sanità organizzato annualmente dal Comitato Tecnico Sanità di AICARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione, è dedicato quest’anno proprio alla tematica energetica, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni per l’ottimizzazione delle risorse.
    Sito

  • Convegno "Cattura e stoccaggio geologico dell'anidride carbonica", che si terrà il 27 maggio 2009 a Torino.
    Argomenti: Sui cambiamenti climatici e la necessità della riduzione delle emissioni. Problemi normativi connessi allo stoccaggio di fluidi in profondità. Tecnologie disponibili per la separazione, cattura e trasporto della CO2. Inquadramento dei modelli previsionali per il trasporto della CO2 nel sottosuolo. Sul riconoscimento di lineazioni profonde. Modellazione delle reazioni indotte da iniezione di CO2 nel sottosuolo. Examples of numerical modeling of THCM processes. Caratterizzazione di ammassi rocciosi fratturati per lo stoccaggio della CO2. Performance assessment of CCS sites. Progetti ENEL sulla CCS. Carbon capture & storage in ENI.
    Brochure

  • Convegno A.I.C.A.P. dal titolo "La progettazione e l’esecuzione delle opere strutturali nell’ottica della sostenibilità", che si terrà a Pisa dal 14 al 16 maggio 2009.
    L’A.I.C.A.P. (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso), nelle Giornate 2009, a Pisa vuole farsi interprete delle preoccupazioni del mondo intero rivolte alla necessità di perseguire uno sviluppo sostenibile nei riflessi di tre aspetti fondamentali: ambientale, economico e sociale. La strategia per mettere a punto le iniziative e la attività dei diversi operatori e, successivamente, la loro attuazione coinvolge molteplici e diverse competenze ma all’interno di queste competenze anche l’A.I.C.A.P. ha un ruolo di grande peso che non può essere nè trascurato, nè discusso. Chi fa parte dell’A.I.C.A.P., chi partecipa alle Sue iniziative, rivolte per missione alla divulgazione delle conoscenze nel campo delle opere strutturali in calcestruzzo armato, non deve stupirsi se a Pisa l’A.I.C.A.P., per la sua parte di competenza, attraverso la presenza e le comunicazioni degli iscritti, in modo esplicito e consapevole, prende parte alle difficili e complesse operazioni che contribuiscono al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
    Informazioni
    Programma
    Dibattito sull'Abruzzo

  • IX Convegno ACOS (Advisory Committee On Safety) dal titolo "Risk Assessment in IEC Safety Standardization. Work supporting Regulations", che si terrà a Milano nei giorni 18-19 maggio 2009.
    Si tratta di una manifestazione a livello mondiale di grandissimo interesse che merita un'attenzione particolare: il Convegno offre, infatti, un’occasione unica nel panorama italiano di confronto fra i portatori di interesse sui temi “safety, risk assessment, risk reduction”, argomenti comuni a molti processi industriali e di fondamentale importanza per la gestione ottimale degli assets. Data la rilevanza dell’evento, il CEI ha deciso di prorogare l’iscrizione fino all’8 maggio 2009.
    This ACOS Workshop IX will offer a unique opportunity to discuss among international, regional and national regulators and IEC experts from standardization committees the confidence building procedure outlined in a risk assessment and risk reduction guidance document for low voltage equipment based on ISO/IEC Guide 50, 51 and 71 as well as IEC Guide 104. Additionally this workshop will illustrate the basic safety concept in  the draft of the future Publication IEC 62368 “Audio/video, information and communication technology equipment - Safety Requirements” which is planned as the common revision of IEC 60065 “Audio, video and similar electronic apparatus - Safety requirements” and IEC 60950 “Information technology equipment – Safety Requirements”. This project is the first IEC-publication which is based on a systematic hazard analysis. Regulators, manufacturers and test houses will receive information about this new way of drafting electrotechnical safety standards.
    Brochure
    Iscrizione

  • L’Associazione Sicurezza Cantieri presenta per il giorno 13.05.2009 (pomeriggio) un "Workshop sul rischio elettrico di cantiere", presso il Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, Firenze.
    I temi affrontati: Premessa sui rischi da contatti diretti e indiretti con esempi e relative misure di protezione. Conformazione dell'impianto di cantiere fino all'impianto di terra e scariche atmosferiche. Pianificazione impianto congiuntamente allo sviluppo del cantiere; opportunità del programma di manutenzione e adeguamento impianto. Certificazioni di conformità e dichiarazioni da e per l'impresa. Indicazioni pratiche per coordinamento in esecuzione (programma in via di definizione). La partecipazione al convegno è gratuita. L'adesione deve essere inviata mediante l'apposito modulo predisposto all'interno del portale della associazione sicurezza cantieri una volta proceduto alla registrazione al portale.
    Locandina

  • Nell’ambito del progetto Percorsi di Sostenibilità, EdicomEdizioni organizza, in occasione della manifestazione fieristica SAIE 2009 (Bologna, 28-31 Ottobre), una Mostra Convegno dedicata agli edifici ad uso pubblico ecocompatibili.
    La Mostra, accompagnata dal relativo Catalogo, raccoglierà progetti realizzati od in corso di realizzazione che presentino caratteristiche di sostenibilità ed ecocompatibilità. Il tema individuato quest’anno, edifici ad uso pubblico, permetterà di presentare in mostra progetti di edifici istituzionali di enti pubblici, edifici socio-assistenziali (hospice, centri di accoglienza per minori, case di riposo per anziani, poliambulatori, ecc.) ed edifici culturali-ricreativi (centri culturali, teatri, centri congresso, auditorium, biblioteche, musei, ecc., no scuole). Si invitano pertanto i progettisti a segnalare esempi di edifici (realizzati o in corso di realizzazione) che presentano caratteristiche di sostenibilità attraverso la scheda di rilevazione scaricabile dal sito www.edicomedizioni.com/eventi. I progetti da presentare possono riguardare sia edifici di nuova costruzione, quanto anche recuperi o riqualificazioni globali dell’intero edificio (non quindi ad es. il solo utilizzo di fonti energetiche rinnovabili o la sostituzione per parti dei componenti del sistema edificio-impianto). Fra tutti i progetti pervenuti, verranno selezionati, sulla base di una scheda progettuale e di sostenibilità, le esperienze ed i progetti di eccellenza che verranno inseriti nella Mostra e pubblicati nel Catalogo.
    Informazioni

CORSI

  • Corso dal titolo "Progettazione e pianificazione paesaggistica. Tecniche di valutazione e di governance del paesaggio", che si terrà presso il Conservatorio di S.Chiara di S.Miniato (PI) nei giorni 8-9 maggio e 15-16 maggio 2009.
    Il corso affronta il tema della “Paesaggistica”, la Scienza del Paesaggio, definendo un approccio olistico ed un metodo univoco e rigoroso finalizzato, attraverso lo studio dei paesaggi, ad un’adeguata conoscenza del territorio. Un metodo nuovo e più integrato, rispetto alle solite prassi Urbanistiche ed Ecologiche, fatto di contenuti specifici e moderni strumenti di lavoro. I temi affrontati nell’ambito del corso sono: la valutazione dei valori storici e culturali identificativi dei luoghi ed il loro rapporto con le inevitabili modificazioni del territorio; l’ottimizzazione della progettazione architettonica; l’individuazione degli obiettivi e dei sistemi di gestione delle risorse paesaggistiche nelle aree naturali, rurali e periurbane, nella cornice della sostenibilità; la definizione delle linee di indirizzo di tutela e di sviluppo sociale, culturale ed economico nel rispetto della storia e della presenza dell’uomo, a partire dalle opportunità fornite dalla valorizzazione delle testimonianze archeologiche fino alle sinergie derivanti dall’uso dei più moderni strumenti di informazione, partecipazione e comunicazione della società moderna.
    Brochure

  • Corso di aggiornamento "UNI EN 12845 Progettare correttamente con la nuova norma impianti sprinkler e centrali di pompaggio. Tubi di collegamento", che si terrà il 5 maggio 2009 a Firenze presso il Collegio Periti Industriali di Firenze, Via Baracca 17.
    I sistemi di protezione sprinkler sono sempre più diffusi per la protezione dei fabbricati e per preservare il valore della vita. L’Italia risulta essere tra i paesi dove le installazioni sprinkler risultano inferiori alla media europea. Scopo di questo seminario è quello di fare chiarezza sugli effettivi vantaggi e benefici che questi sistemi di protezione automatica possono garantire. L’intera Europa riconoscendo la necessità di avere un comune riferimento normativo si è unita per dare vita a una nuova norma che ne fissi gli standard minimi di sicurezza, dando vita alla prima norma di sistema per impianti antincendio che apre nuove frontiere per la parte progettuale, di installazione e di manutenzione. Elemento fondamentale del nuovo panorama normativo è l’associazione tra norma di sistema e marcatura CE dei componenti. Scopo del seminario è approfondire le tematiche relative alle nuove norme armonizzate europee che ogni tecnico progettista, installatore e manutentore deve conoscere.
    Brochure