ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 23 maggio 2008

 

  • La Regione Toscana sta organizzando, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e con ANCI Toscana, un seminario dal titolo "Le vie della Partecipazione: buone pratiche in Europa, Italia e Toscana". Il seminario si terrà a Forte dei marmi (LU) il giorno 6 giugno 2008.
    Programma

  • Comunicazione Inarcassa - La protezione ed il trattamento dei dati personali.
    Il delegato scrivente potrà intervenire in favore dei colleghi solo su espressa delega dell'interessato redatta nei modi e nelle forme descritte.
    Testo

  • Convegno "Norma CEI 0-16 Regola Tecnica di Riferimento per la connessione delle Reti M.T.", che si terrà a Firenze presso l'Hotel Sheraton, Via G. Agnelli 33 il giorno 29/05/2008.
    Problemi tecnici (protezioni, generazione locale, etc....) ed economici (Indennizzi per gli Utenti per interruzioni, Corrispettivi Tariffari per Utenti non idonei etc..) nonchè l'evoluzione della Normativa rendono importante un aggiornamento sui vari aspetti riguardanti la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dell'allacciamento, ottenibili attraverso la Norma CEI 0-16 emanata dal CEI a seguito dell'attività conseguente alla deliberazione n. 136/04, quale Regola Tecnica di riferimento per la connessione di utenti, in immissione ed in prelievo, alle reti A.T. ed M.T. delle imprese distributrici di energia elettrica.
    Locandina

  • Dal 23 al 25 maggio la Fortezza da Basso, a Firenze, ospiterà la quinta edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’Agenzia ARPAT sarà presente con un proprio spazio espositivo all'interno dello stand della Regione Toscana nel Padiglione Spadolini.
    Saranno disponibili le ultime pubblicazioni di ARPAT, ed in particolare: il Bilancio di sostenibilità 2006 e il CDRom Invaso di Bilancino. Studio e monitoraggio della qualità delle acque 2004-2006. Nell'ambito della manifestazione, presso le Salette ocra e verde del Padiglione Spadolini, l’Agenzia organizzerà, in collaborazione con altri Enti, quattro laboratori, per fornire ai cittadini strumenti pratici per vivere meglio e in modo più sostenibile.
    Programma delle iniziative ARPAT

  • Corso di formazione "Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura", che si terrà dal 12 al 14 giugno 2008 a Lucca.
    La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca in riferimento ai contenuti sottoscritti nel protocollo di intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici, attiva il corso di formazione in applicazione della «Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni» (Suppl. Ord. alla G.U. n. 24 del 29.1.2008). Il provvedimento recepisce il testo approvato dal Consiglio Superiore del LL.PP., finalizzato a fornire indicazioni, relative unicamente agli edifici in muratura, per la prevenzione e riduzione del rischio sismico nei beni immobili tutelati.
    Locandina
    Sito

  • Corso "L'asset ed il facility management nella gestione dei patrimoni immobiliari", che si terrà nel periodo maggio-luglio 2008 a Firenze e Bologna.
    Lo stato dell'arte, le metodologie e gli strumenti per la gestione del patrimonio immobiliare, la normativa e le esperienze nazionali e internazionali. Il corso ha la finalità di fornire le metodologie e gli strumenti per la corretta impostazione delle strategie di interveto sul patrimonio sotto il profilo tecnico, economico e finanziario e di gestione delle risorse e dei processi di manutenzione dei beni attraverso la conoscenza delle discipline dell'Asset e Facility Management.
    Brochure

  • Master di II livello in Ingegneria della Strumentazione, che si terrà a Lecce nel 2008.
    Il Master ha l’obiettivo di offrire un quadro esaustivo delle problematiche tecnico-scientifiche e di diffondere una maggiore conoscenza della scienza delle misure e dell’Ingegneria della strumentazione all’interno del tessuto produttivo e nel contesto più avanzato della ricerca.
    Brochure

    Sito

  • Seminario "Tettoproject" sulle nuove normative per il risparmio energetico, che si terrà a Firenze il 26 giugno 2008.
    Programma

  • L’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Venezia intendono organizzare un convegno di studio a livello nazionale, in programma per il prossimo autunno, su “L’Attività degli Ingegneri nel settore della salvaguardia, trasformazione e recupero dei Beni Architettonici”.
    Informazioni

  • Si informa che è entrato in vigore il nuovo regolamento provinciale relativo ai controlli sugli impianti termici, recentemente approvato.
    Informazioni
    Testo

  • La Commissione Qualità dell’Edilizia, Ambiente e Architettura Sostenibile della Federazione Regionale Ordini degli Architetti P.P.C. della Toscana organizzano il corso di formazione professionale "Efficienza energetica degli edifici: diagnosi e certificazione", a Livorno nel periodo giugno-luglio 2008.
    Il corso, che ha carattere tecnico e si muove nell'ambito delle attività formative promosse dalla apposita Commissione della Federazione, permette di avere una completa e consapevole conoscenza del quadro formativo offerto.
    Informazioni
    Iscrizione
    Programma

  • Corso "La bonifica dei siti contaminati" che si terrà a Firenze dal 10 al 12 Giugno 2008 presso l'Auditorium al Duomo, Via De' Cerretani 54/R.
    Il corso si propone di percorrere tutti i più importanti temi legati alla progettazione e all’esecuzione di un intervento di bonifica/messa in sicurezza e ripristino ambientale di un sito contaminato (alla luce di tutte le novità introdotte dal D.Lgs. 152/06 come recentemente modificato), che come è noto richiede una conoscenza multidisciplinare e allo stesso tempo impone una particolare specializzazione.
    Informazioni

  • Seminario dal titolo "La nuova direttiva macchina", che si terrà il 5 giugno a Firenze.
    Il seminario introduce le principali novità della nuova Direttiva Europea 2006/42/CE, pensata per integrare la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stesse delle macchine nonché per effettuare una corretta installazione e manutenzione, affinché sia ridotto il numero di infortuni provocati direttamente dall'utilizzazione delle macchine.
    Sito

  • Seminario dal titolo "Verifica e coordinamento dei progetti", che si terrà il 6 giugno a Firenze.
    Il seminario intende sviluppare le tematiche relative ai metodi e alle procedure per la gestione ottimale dei progetti edilizi nelle fasi di ideazione, realizzazione, collaudo fino alla manutenzione. Sarà approfondita l’utilità di una figura terza rispetto a tutti gli attori del processo edilizio (committente, progettisti, appaltatore) che sia in grado di valutare sia l’impostazione del processo stesso, sia la qualità degli elaborati grafici e documentali che ne regolano lo svolgimento.
    Sito

  • Domanda e offerta di lavoro.