ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 23 giugno 2008

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: dumasspa@yahoo.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

 

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • CARISMI 
    La squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze ha un nuovo sponsor: la Cassa di Risparmio di San Miniato, una delle più antiche Casse di Risparmio italiane, fondata nel 1830. Da questa collaborazione, oltre al supporto alle vicende ed alle imprese della squadra, nasce una sinergia che può estendersi a vari ambiti di comune interesse e che si concretizza in una vera e propria proposta riservata in esclusiva agli iscritti all’Ordine. La Cassa di Risparmio di San Miniato è presente con 88 filiali distribuite su tutta la Toscana. Solo in Firenze città sono presenti 8 sportelli della banca.
    Clicca qui per visualizzare i contenuti della proposta Carismi per l’Ordine degli Ingegneri di Firenze.

     

  • Firstone Service, è un’azienda leader nel settore dell’assistenza tecnica informatica multimarca.
    Opera in tutto il Centro Italia e assiste quotidianamente on site sia grandi utenti che uffici professionali garantendo in egual misura l’operatività e la continuità del lavoro. L’esperienza accumulata negli anni consente di rispondere prontamente ad ogni tipo di necessità in ambito tecnologico attraverso soluzioni celeri ed efficaci. Il gradimento espresso negli anni dai clienti, tra cui si annoverano anche banche, assicurazioni, uffici postali, enti pubblici, fornisce le motivazioni a fornire un servizio sempre migliore e specializzato. In seguito alla convenzione stipulata con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze , Firstone Service invita gli iscritti ad usufruire della promozione che consiste in un check-up gratuito della propria rete o del personal computer oppure in un’ora di assistenza tecnica gratuita (per motivi organizzativi il servizio verrà fornito ai primi 100 che ne faranno richiesta). Per qualsiasi informazione o necessità lo staff di Firstone Service è a vostra completa disposizione.

  • Tecnisoft 
    Si informa che è stata rilasciata la nuova versione 7.15.
    In questa versione sono state implementate le procedure di calcolo ai sensi del D.M. 14 Gennaio 2008 ed un nuovo modulo specificatamente dedicato al progetto ed alla verifiche delle strutture in muratura. Inoltre la visualizzazione e modellazione della struttura sono adesso effettuate con la tecnologia DirectX, per sfruttare appieno la potenza e la velocità dei computer di ultima generazione.
     

NEWSLETTER DEL 23 GIUGNO 2008

  • Corsi sulla Qualificazione e Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive e semidistruttive sulle strutture civili.
    I controlli non distruttivi (CND) e semi-distruttivi (CSD) hanno assunto negli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza per la diagnosi ed il controllo delle costruzioni anche in considerazione delle sopravvenute disposizioni normative, quali ad esempio le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) e l’Ordinanza P.C.M n° 3274 e smi. La valutazione oggettiva del degrado o dissesto delle strutture in calcestruzzo armato ed in muratura richiede quindi oggi la disponibilità di professionisti qualificati in materia di controlli dei materiali in opera mediante i suddetti metodi diagnostici. La possibilità di valutare i livelli di affidabilità delle strutture pubbliche e private è strettamente legata alla stima dei parametri in situ attraverso l’utilizzo di diverse tecniche CND e CSD in varie fasi della vita delle opere.
    Informazioni

  • Seminario "Estetica ed ecologia tra tutela del paesaggio e difesa dell’ambiente", che si terrà a Pistoia presso la Biblioteca Comunale San Giorgio il giorno 25 giugno 2008.
    Un seminario sul rapporto tra diffusione di forme energetiche alternative e rinnovabili e tutela del paesaggio antropico. L'attuazione delle recenti norme relative alla promozione di nuove forme energetiche propone infatti la necessità di riflettere sui molteplici e talvolta contraddittori aspetti che assume il rapporto tra difesa dell'ambiente e tutela del paesaggio, con particolare attenzione alla tutela dei centri storici e del patrimonio culturale.
    Brochure

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Piano di massima unitario a destinazione produttiva 4.11. Valutazione integrata ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 1/2005.
    E’ in corso di istruttoria presso l’Ufficio Urbanistica il Piano Attuativo di iniziativa privata “Piano di Massima Unitario 4.11”, previsto nel Regolamento Urbanistico, in aree a destinazione produttiva di espansione ad ovest del territorio comunale, tra via Vittorio Alfieri e via Castronella. Così come previsto dall’art.11 della Legge Regionale 03.01.2005 n. 1 e dal relativo regolamento di attuazione approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4/r del 09.02.2007, è stata elaborata a cura dei proponenti la valutazione integrata che può essere consultata sulla pagina web del Comune di Campi Bisenzio. Al fine di acquisire pareri, contributi e proposte di enti, istituzioni, associazioni, autorità con specifiche competenze in materia ambientale e dei cittadini come previsto dalle suddette norme, si invita ad intervenire all’incontro pubblico convocato per martedì 1 luglio 2008 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini “ – Palazzo Comunale – Piazza Dante.
    Informazioni

  • VENICE 2008 - Second International Symposium on Energy from Biomass and Waste. Venice, Italy · 17-20 November 2008.
    The aim of the Venice 2008 Symposium is to focus on the advances made in the application of technologies for energy recovery from biomass and waste and to encourage discussion on relevant aspects such as: · reliability of processes and technologies, · full scale applicability of new processes, · technical and economical optimisation, · improvement of energy balance, · environmental impact and potential health effects, · information and education, · selection of the appropriate process for the specific situation, · adaptation of technologies to different geographical and cultural situations. Venice 2008 will be held in Venice in the prestigious setting of the Fondazione Cini on the island of S. Giorgio Maggiore (in front of St. Mark's Square).
    Locandina
    Sito

  • Seminario "Tettoproject" sulle nuove normative per il risparmio energetico, che si terrà il giorno 26 giugno 2008 a Firenze - Auditorium al Duomo - Via De' Cerretani, 54/R.
    Tra gli argomenti del seminario: Normativa e fisica tecnica della copertura; Progettazione della copertura; Progettazione del pacchetto tetto; Verifica strumentale della copertura; Certificazione energetica; Il contenimento dei consumi quale fonte primaria di energia alternativa.
    Locandina
    Iscrizione

  • Comune di Calenzano (FI) - Partecipazione al procedimento di valutazione integrata relativo a: Piano di recupero 4 PDR in loc. Macia; Piano di recupero 9 PDR in loc. Legri: Piano di recupero 10 PDR in loc. Settimello; Piano di recupero 100 PDR e 101 PDR in loc. Baroncoli. L'incontro informativo si svolgerà in data 24 giugno 2008 presso la sede Comunale - Sala del Consiglio Comunale.
    Per l'adozione degli atti di pianificazione territoriale e di governo del territorio, il Comune deve effettuare una preventiva valutazione che tenga conto dell'impatto e degli effetti conseguenti alla loro applicazione. E’ necessario quindi attivare un procedimento denominato “valutazione integrata” finalizzato ad evidenziare le coerenze interne ed esterne e gli effetti che, conseguentemente all’adozione, deriveranno sul piano ambientale, territoriale, economico, sociale e sulla salute umana considerati nel loro complesso. In questo percorso sono chiamati ad intervenire anche soggetti esterni all'amministrazione che potranno, con i propri suggerimenti e proposte pertinenti, apportare un importante contributo.
    Informazioni

  • Convegni dai titoli "Nuovi risvolti del calcolo strutturale nel cemento armato, alla luce delle norme tecniche 2008" e "La risposta pratica ad un tema scottante: la resistenza di strutture sottoposte ad incendio", che si terranno a Livorno il giorno 11 luglio 2008.
    Il primo incontro si propone di fornire ai tecnici del settore strumenti operativi per il processo della progettazione edilizia, scoprendo come l’applicazione della norma risulti efficace e semplice mediante l’utilizzo del software DOLMEN Win. Il secondo incontro intende fornire al professionista un’occasione per approfondire con un esauriente supporto teorico e di normativa, la verifica della resistenza delle strutture sottoposte ad incendio. Si intende anche far conoscere come tali teorie e procedure di calcolo siano state implementate in strumenti di calcolo pratici, ma sofisticati, e d’avanguardia.
    Brochure
    Iscrizione