ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 23 luglio 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Si informano gli iscritti che la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze resterà chiusa per ferie dal 3 al 28 agosto.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 86/2009
    1) Decreto-Legge 1 luglio 2009, n. 78 "Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali".
    Sulla G.U.R.I. n. 150 del l° Luglio 2009, è stato pubblicato il d.l. n. 78/09, con il quale il Governo ha emanato, nella prima parte, misure economico-finanziarie di sostegno all'economia e, nella seconda parte, proroghe di alcuni termini legislativi in scadenza e sulla partecipazione dell'Italia a missioni di pace all'estero.
    2) Decreto Ministero Economia e Finanze 19 maggio 2009 -Disposizioni attuative della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - Crediti nei riguardi di regioni ed enti locali.
    Sulla G.U.R.I. n. 157 del 9 luglio u.s., è stato pubblicato il d.m. 19 maggio 2009, con il quale sono state disciplinate le modalità di attuazione delle disposizioni contenute all'art. 9, comma 3-bis, del d.l. 185/08, convertito dalla legge n. 2/09.
    3) Decreto Ministero Sviluppo Economico 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
    Si segnala che, sulla G.U.R.I. n. 158 del 10 luglio 2009, è stato pubblicato il d.m. 26 giugno 2009, attuativo del d.P.R. 59/09 (cfr. circ. n. 85/09), che fissa i requisiti energetici minimi per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni di quelli esistenti. Il decreto ministeriale definisce, in particolare, le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici e gli strumenti di raccordo, concertazione, cooperazione tra lo Stato e le regioni, alcune delle quali hanno già definito proprie procedure di certificazione, che si integrano alla normativa nazionale, nel rispetto delle peculiarità di ciascuna regione.
    Testo

  • Newsletter ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) del 13/07/2009 - Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
    Il 10 Luglio 2009 è stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale 26/6/09 contenente le "Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici" (G.U. n. 158). Le disposizioni contenute si applicano per le regioni e province autonome che non hanno ancora provveduto ad adottare propri strumenti di certificazione.
    Newsletter

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Sesto Fiorentino (FI) - Bando di asta pubblica per la vendita della potenzialità edificatoria di porzione di terreno di proprietà comunale.
    Mercoledì 2 settembre 2009 alle ore 10,00 presso la Sede Municipale del Comune di Sesto Fiorentino, piazza Vittorio Veneto 1, avrà luogo l’asta pubblica per la vendita della potenzialità edificatoria di porzione di area di proprietà comunale, mediante aggiudicazione al soggetto che avrà presentato la miglior offerta economica secondo le modalità e i criteri di cui al presente bando. Oggetto della vendita: Trattasi della potenzialità edificatoria pari a mq 55 di S.u.l. afferente ad area ubicata in fregio alla Via Gori di Sesto Fiorentino.
    Bando
    Facsimile istanza di partecipazione
    Facsimile offerta economica

  • Comune di Vaglia (FI) - Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico, ai sensi dell'art. 110, commi 1 e 2, d.lgs. 267/2000, a tempo determinato, tempo pieno, extra dotazione organica, per un profilo di "Specialista Tecnico", Cat. D3, al quale sarà affidata la responsabilità del Settore IV- Assetto del territorio. Scadenza: 15/09/2009 ore 13.00.
    L'assunzione, a tempo determinato, sarà con contratto di diritto privato di durata iniziale di 12 mesi rinnovabile fino alla durata del mandato del Sindaco. La posizione implica, in sintesi: - predisposizione e gestione degli strumenti urbanistici; - gestione istruttoria e rilascio concessioni ed autorizzazioni relative agli interventi edilizi riguardanti immobili pubblici e privati; - attività amministrativa e tecnica per la tutela dell'ambiente, con il conseguente rilascio delle relative autorizzazioni. Tra i requisiti richiesti, diploma di Laurea (vecchio ordinamento universitario) in Ingegneria civile e/o edile o ingegneria ambientale o equipollenti, o Architettura; diploma di Laurea Specialistica o Magistrale (nuovo ordinamento universitario) in Ingegneria civile o edile o ingegneria del territorio ed ambiente, o Architettura.

    Bando
    Domanda

  • Comune di Montespertoli (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione per il Paesaggio. Scadenza: 17/08/2009.
    E' indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 89 comma 2 della L. R. n. 1/ 2005 e s.m.i.. In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando e domanda

  • Edilizia Pubblica Pratese S.p.A - Bando di concorso per n. 1 posto di ingegnere o architetto qualifica A 2 contratto CCNL Federcasa. Scadenza: 09/09/2009 ore 12.00.
    Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: - Laurea (di durata quinquennale) in Ingegneria o in architettura; - Iscrizione all’albo professionale da almeno 5 anni; - Requisiti di cui all’art. 98 D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza cantieri temporanei e mobili. Il trattamento giuridico ed economico attribuito è quello previsto dal vigente C.C.n.L. Federcasa qualifica “A2”, nonché da eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizione legislative. Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali d assistenziali nella misura fissata dalle disposizione di legge.
    Bando

Torna all'indice

CORSI

  • Sono aperte le iscrizioni al corso CasaClima: IV° Corso BASE per Progettisti CasaClima a Firenze, in programma dal 14 al 18 settembre 2009 a Firenze, per 20 ore di durata complessiva ( 4 ore per 5 pomeriggi consecutivi, dalle ore 14.00 alle 18.00) più una visita facoltativa ad una CasaClima, una mattina da definire.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di calcolo CasaClima. La partecipazione al corso include un anno di abbonamento al software XClima Basic , che dà accesso al modulo illimitato per effettuare il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento di un edificio, utilizzato per la classificazione energetica CasaClima basandosi sull’involucro, (maggiori informazioni alla pagina: www.agenziacasaclima.it/it/serviziodownload/xclima/xclima-basic.html). Per il programma dettagliato del Corso BASE Progettisti (la partecipazione al Corso BASE è propedeutica per l’iscrizione al Corso AVANZATO Progettisti): www.firenzenergia.it/primopiano/30/Formazione%20CasaClima%20Firenze.pdf. Per INFORMAZIONI e richiedere il modulo di ISCRIZIONE, scrivere a formazione@firenzenergia.it o contattare il Dott. Bucciardini Tiziano allo 055 219641.

Torna all'indice