ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 24 gennaio 2008

 

  • CORSO DIRETTIVA CANTIERI “ D.Lgs. 494/96” DI 120 ORE. Il prossimo Corso si terrà presumibilmente a marzo 2008, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 comprensivo di IVA, è incluso il materiale didattico. La sede sarà presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Si comunica che l'Ordine ha intenzione di organizzare un Corso per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Modulo B Settore ATECO 4, nel mese di febbraio 2008. Chi fosse interessato a partecipare può inviare una e-mail alla Segreteria dell'Ordine.
    info@ordineingegneri.fi.it

  • Corso di formazione ed aggiornamento professionale in "Acustica Ambientale - Valutazione di impatto acustico e progettazione degli interventi di risanamento", che si terrà a Prato presso il Polo Universitario nel periodo marzo-luglio 2008. Il corso ha come obiettivo primario quello di fornire ai partecipanti un buon grado di specializzazione in Acustica Ambientale, con particolare riferimento alla redazione di valutazioni previsionali di clima acustico e di impatto acustico ed alla progettazione dei sistemi di bonifica e mitigazione del rumore. Il programma del corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale previsti dalla L. 447/95 e dalle normative regionali. In particolare, il corso possiede tutti i requisiti definiti a livello regionale (D.G.R. n. 319 dell'8 maggio 2006) per essere equiparato ad un periodo di attività non occasionale.
    Brochure
    Sito

  • Iniziativa formativa promossa dall’Agenzia del Territorio, unitamente al altre istituzioni universitarie, concernente la terza edizione del corso di alta formazione sul “Governo del Territorio”. Il corso, destinato alla formazione di figure di elevata qualificazione professionale per gli uffici tecnici, urbanistici e tecnico-amministrativi di Enti Pubblici e di Istituzioni del settore pubblico e privato, nonché di liberi professionisti, negli indirizzi: - pianificazione del territorio e gestione del piano; - tecniche catastali e tributarie per il governo del territorio, si prefigge l’obiettivo di fornire lo scambio di esperienze professionali e di culture tecnico-amministrative diverse (comunali e catastali), soprattutto alla luce del coinvolgimento dei liberi professionisti operanti nel settore nel nuovo scenario di decentramento dei servizi e delle funzioni catastali ai Comuni nonché, in prospettiva, di riforma degli estimi catastali. L’attività didattica d’aula si terrà nelle sedi di Napoli, Roma, Bari, Bologna e Torino, collegate tra loro in videoconferenza a mezzo web. Qualora il numero delle domande lo giustifichi, potrà essere attivata l’ulteriore sede didattica di Palermo. Così come previsto nel bando del corso, le lezioni frontali saranno erogate prevalentemente nelle sedi di Napoli e Torino. Si prevede l’inizio del corso nel mese di febbraio 2008 e la sua conclusione nel mese di gennaio 2009.
    Comunicazione
    Sito

  • Domanda e offerta di lavoro.