ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 24 marzo 2011

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio al fine di creare un’occasione di incontro con gli iscritti per presentare la nuova sede di Viale Milton 65, ha deciso di organizzare per il giorno martedì 29 marzo p.v. dalle ore 10.00 alle 20.00 un’apertura continua straordinaria dei nuovi locali. Nel corso dell’open day sarà offerto un drink e la possibilità di visitare tutti i locali della sede.

  • L'Agenzia Fiorentina per l'Energia realizza un incontro gratuito rivolto agli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Firenze dal titolo “Uso pratico della termocamera”. L'incontro si svolgerà il pomeriggio di Lun. 11 Aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Agenzia Fiorentina per l’Energia, Viale Belfiore 4, scala B, IV piano – 50144 – Firenze, in collaborazione con la società Microgeo, che nell’occasione metterà a disposizione anche alcune termocamere di prova. I posti disponibili sono 25. Per per le iscrizioni contattare la mail sotto indicata citando "RIF. ORDING".
    news@firenzenergia.it  tel. 055/219641 fax. 055/216965

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria “Piero Ciullini” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2011. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 20 maggio 2011.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2011 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2009 ed il 30 aprile 2011. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Sistemi ad alta efficienza energetica", organizzato da Rehau S.p.A. Filiale di Roma a Firenze il giorno 6 aprile 2011 presso Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro.
    L’importanza del risparmio energetico si amplifica entrando nell’ambito terziario nella progettazione di uffici, concessionarie, negozi, capannoni e centri commerciali. La riduzione delle dispersioni, l’utilizzo e la produzione efficiente dell’energia sono i tre pilastri del programma REHAU per il risparmio energetico. Questo incontro, rivolto ai progettisti, offre una panoramica sulle soluzioni tecniche, in particolare il riscaldamento ed il raffrescamento radiante ed i serramenti in PVC nel rispetto delle normative vigenti. Sono affrontate le tematiche relative alle prestazioni energetiche di tali sistemi e fornite indicazioni chiave per un corretto dimensionamento.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale CUDAM - Centro Universitario di Eccellenza per la Difesa Idrogeologica dell’Ambiente Montano organizza, presso la sede dell'Università di Ingegneria - Via Mesiano 77 a Trento dal 20 al 24 giugno 2011, un interessante corso a numero chiuso: "GRASS,  free ed open source GIS e Geodatabase. Teoria ed applicazioni - X edizione".
    Il corso giunto alla decima edizione, è tenuto da una equipe di docenti multidisciplinare e viene riproposto ulteriormente migliorato ed aggiornato. Rivolto a liberi professionisti, tecnici di enti e amministrazioni locali, insegnanti di istituti superiori, docenti universitari ed a tutti coloro che vogliano conoscere le potenzialità che GRASS, i GIS Free ed Open Source ed i Geodatabase possono fornire in diversi campi: dalla pianificazione del territorio alla progettazione di grandi strutture, dal coordinamento e gestione di reti tecnologiche al controllo e analisi di problematiche ecologiche ed ambientali ed infine in campo educativo. La struttura del corso alterna lezioni a carattere prevalentemente teorico ed informativo ad attività di esercitazione al computer, mirate alla realizzazione pratica di una applicazione completa ed alla esplorazione delle potenzialità di GRASS e dei Geodatabase. È prevista una panoramica di esperienze applicative. L'attività è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi della legge n. 341/90 e della Direttiva Ministeriale n. 305/96.
    Brochure
    Sito
    Altro sito

  • La Fondazione centro Studi e Ricerche Professione Architetto, in collaborazione con l'Ufficio di Presidenza del Tribunale Ordinario di Firenze, organizza un Corso di specializzazione per consulente tecnico quale ausiliario del giudice nei procedimenti civili, penali, amministrativi e nell'arbitrato. Firenze, 13 maggio - 11 novembre 2011 presso Hotel Rivoli - Via della Scala 33.
    Il corso è rivolto agli architetti, agli ingegneri e a tutti i professionisti che operano, a vario titolo, nella progettazione e gestione del territorio, del patrimonio edilizio e delle infrastrutture quali liberi professionisti, dipendenti di amministrazioni pubbliche o dipendenti di aziende private. L’iniziativa trova concreta motivazione nella necessità di formare figure altamente specializzate, chiamate ad un’assunzione di responsabilità professionale, deontologica e sociale di primaria importanza, vista la profonda influenza del proprio operato nella formazione del giudizio. Professionisti per i quali la sola competenza tecnica è requisito necessario ma non sufficiente per l’assolvimento del mandato. Scopo del corso è dotare il Consulente, o aspirante tale, degli strumenti conoscitivi utili ad orientarsi nelle complesse dinamiche proprie del giudizio, a fornire un contributo tecnico formulato correttamente ed efficace ai fini della trasposizione giuridica da parte del giudice, dell’arbitro o di una parte nonché a ricercare soluzioni conciliative per la risoluzione in via bonaria dei conflitti. Per i vari ambiti dell’attività giudiziaria si illustreranno le procedure e gli elementi di diritto necessari ad un corretto svolgimento dell’incarico anche attraverso un’ampia analisi di casi studio e buone pratiche. Partendo dalla necessità di un contributo multidisciplinare per un corretto approccio procedurale e per una migliore analisi e risposta ai quesiti, la didattica del corso sarà affidata a magistrati, avvocati e a professionisti esperti della Consulenza tecnica in ambito giudiziario.
    Brochure

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi, che si terranno a Firenze - Viale Belfiore 4 (4° piano scala B).
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana. Durata: 16 ore - Date e orari: 21 e 22 aprile 2011 ( 9.00-13.00 e 14.00-18.00).
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione al software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista. Come da recente accordo con il Collegio dei Geometri, il corso da diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi e ad uno sconto del 10% sul costo dei corsi CasaClima per i geometri iscritti. Per gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali, vengono riconosciuti crediti formativi (di tipo C.F.C.).
    Programma
    Iscrizione
    Corso BASE per Progettisti CasaClima
    , in programma nei giorni 5 e 6 maggio 2011 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Programma: Introduzione (4 ore): - Concetto e idea - Quadro normativo – europeo e nazionale/regionale - La strategia CasaClima - Marchio di qualità CasaClima - La certificazione CasaClima - Rete CasaClima - Attività dell’Agenzia CasaClima. Fondamenti di fisica applicata e isolamento termico (4 ore): - Trasporto di calore – principi - Caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi - Ponti termici – principi - Calcolo del fabbisogno termico tramite CasaClima - Programma di calcolo CasaClima - Protezione termica estiva – principi. Materiali e costruzioni (4 ore): - Materiali edili – fondamenti - Parete esterna - Ponti termici - Costruzione del tetto - Finestre - Solai. Impiantistica (4 ore): - Principi e definizioni - Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico - Distribuzione di calore - Produzione di acqua calda sanitaria - Componenti e materiali.
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Artigiani CasaClima.
    Durata: 20 ore - Giorni del corso: 11, 12, 13 maggio 2011.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, e alle imprese edili, presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti. Programma: Introduzione teorica: - La tutela ambientale e climatica - Cenni sull’edilizia futura - Presentazione del progetto CasaClima - Introduzione al programma di calcolo CasaClima.Isolamento termico, materiali da costruzione ed elementi strutturali - esercitazione pratica in cantiere: - Introduzione all‘isolamento termico - Materiali da costruzione: principi - Elementi strutturali - Mura esterne e isolamento con cappotto termico - La costruzione del tetto - Le finestre - Solai e fondazioni - Soluzioni costruttive per la soluzione dei ponti termici - Cenni sull‘isolamento termico estivo. Tecniche per gli impianti di riscaldamento – esercitazione pratica in cantiere: - Vettori energetici e sistemi di riscaldamento - La distribuzione a bassa temperatura e la contabilizzazione del calore - La produzione di acqua calda sanitaria - Introduzione ai sistemi di ventilazione meccanica controllata.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA
    150 anni di storia italiana: Philips illumina la Mole Antonelliana.
    In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Philips ha curato lo sviluppo tecnico del progetto di illuminazione a tecnologia LED per la Mole Antonelliana.

    Informazioni

Torna all'indice