ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 24 aprile 2008

 

  • Convegno "1° Incontro Internazionale Tecnologia e Sanità - L'Ospedale sostenibile", che si terrà a Rieti nei giorni 8-9-10 maggio 2008.
    Affrontare il problema della sostenibilità degli ospedali impone una visione non limitata alla struttura edilizia, ma estesa a molti altri fattori, quali le linee di indirizzo della politica sanitaria, le modalità di finanziamento del sistema sanitario e degli ospedali in particolare, il progresso scientifico e tecnologico, l’evoluzione demografica e dei bisogni di salute, l’assetto urbanistico del territorio in cui l’ospedale dovrà essere inserito. Tali fattori, nel loro insieme, determinano le esigenze e le priorità da affrontare da parte dei sistemi sanitari ed il ruolo che, nello specifico contesto, sarà affidato all’ospedale.
    Locandina
    Programma

  • Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali - "Servizio Sismico Regionale" - Il giorno 11/4 è stata approvata dal Consiglio Superiore dei LL.PP, con alcune piccole modifiche, la Circolare applicativa del D.M. 14.01.2008. Non appena si avrà il testo relativo, sarà disponibile sul sito web:
    http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index.htm
    Si è altresì avuta notizia che il Consiglio Nazionale dei Geologi ha impugnato presso il T.A.R. Lazio, il D.M. 14.01.2008. Si invita a consultare il sito del Consiglio Nazionale dei Geologi:
    http://www.consiglionazionalegeologi.it
  • Convegno dal titolo "I materiali compositi - Teoria e Applicazioni dei Consolidamenti Statici mediante FRP", che si terrà nei giorni 12 e 13 maggio a Roma presso l'Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana 18.
    Locandina
    Invito

  • Si informa che dal 25 al 27 aprile si svolgerà alla Fortezza da Basso, contestualmente alla 72a Mostra Internazionale dell'Artigianato, la manifestazione Progetto casa - Habitando nel contemporaneo, alla quale partecipano circa 50 aziende espositrici del settore, oltre a Enti, Riviste e varie.
    Progetto casa è dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di costruzione, di ristrutturazione, alle tecnologie, ai materiali, agli arredi strutturali, agli impianti, fino ai numerosi servizi e attività che ruotano intorno a questo settore specifico. E' previsto l’ingresso gratuito per gli operatori (rivenditori e installatori) e professionisti del settore (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri) che si qualifichino come tali in maniera documentata.
    Locandina

  • Convegno sul tema FERL – Fonti Energetiche Rinnovabili Localizzate, che si terrà in occasione del S.E.T. – Mostra Convegno Edilizia e Tecnologia presso a Teatro Saschall di Firenze nella Sala conferenze 1, il 20 maggio 2008 alle ore 10.30.
    E' gradito un riscontro scritto per motivi organizzativi.
    Sito
  • FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) - Newsletter del 17 aprile 2008 - Iniziative aprile/maggio/giugno 2008.
    Testo

  • Corsi della “Scuola di Formazione” di ISES ITALIA Maggio 2008:
    Biocombustibili liquidi ed olio vegetale puro. Verona, 15/05/2008.
    Informazioni
    Cogenerazione: tecnologie e incentivazioni. Verona, 16-17/05/2008.
    Informazioni

    Laboratorio di progettazione fotovoltaica e predisposizione domande in conto energia. Roma, 21-24/05/2008.
    Informazioni

    Progettazione fotovoltaica e nuovo conto energia. Verbania, 26-28/05/2008.
    Informazioni

  • Incontro tecnico "FRCM e FRC: la progettazione sostenibile dei rinforzi strutturali e delle pavimentazioni industriali", che si terrà al Teatro Saschall nell'ambito del SET, Mostra Convegno Edilizia e Tecnologia, il 22 maggio 2008.
    La nuova tecnologia proposta può essere definita ecosostenibile in quanto consente di ridurre la quantità di calcestruzzo impiegato e conseguentemente il dosaggio di legante idraulico (cemento) la cui produzione è notoriamente una delle cause più importanti dell’effetto serra. L’incontro affronta inoltre l’argomento dei rinforzi strutturali con un approccio innovativo, presentando una rete in carbonio e PBO con legante inorganico in sostituzione della tradizionale resina epossidica.
    Brochure

  • Convegno "E' possibile costruire qualcosa di nuovo in città? Incontro con Riccardo Mariani", che si terrà a Firenze il 22 maggio 2008 presso Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1.
    Locandina
    Sito

  • Convegno “Prove di carico e prove non distruttive alla luce del D.M. 14-01-2008, venerdì 16 maggio 2008 presso Hotel Holiday Inn, Viale Europa 205 a Firenze.
    La partecipazione al Convegno è gratuita.
    Brochure

  • Convegno organizzato da ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia) organizza in collaborazione con A.N.I.A.R.P. e ANVIDES, dal titolo "Protezione e rinforzo degli strati corticali dei componenti edili di facciata per l'edilizia residenziale e di finitura per l'edilizia industriale alla luce dell'attuale situazione normativa e della sua evoluzione", il giorno 6 maggio 2008 dalle ore 9:00 alle 18:30 a Milano presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Aula Rogers.
    Verranno esposte le cause dei degradi degli strati corticali delle croste degli intonaci di facciata e dei distacchi del copriferro nei c.a., protezioni alla cui integrità è affidata la durabilità dei getti e alla sicurezza per impedire eventuali cadute dall’alto di frammenti di intonaco o parti di cls dalle strutture e dai balconi.
    Brochure
  • Domanda e offerta di lavoro.