ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 24 settembre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • ELEZIONI CONSIGLIO DELL’ORDINE 2009-2013
    Elenco dei candidati
    Calendario delle elezioni

  • CORSO di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Viste le prossime elezioni di rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della prov. di Firenze, si comunica che la prima edizione del corso avrà inizio nella prima quindicina del mese di novembre mentre le successive edizioni saranno programmate a seguire. I corsi saranno di durata di 24 ore, con max. 30 discenti e con frequenza trisettimanale. E’ prevista la frequenza con un massimo di assenze pari al 10% delle ore complessive di durata del corso. È prevista una verifica di apprendimento finale con consegna dell’attestato di frequenza e profitto. La partecipazione al corso seguirà l’ordine temporale di arrivo delle domande di preiscrizione. Si prega di contattare la segreteria per avere informazioni in riferimento all’edizione del corso cui presumibilmente ciascun iscritto potrà partecipare.
    Scheda di iscrizione

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali Settore Miniere e Energia - Certificazione energetica degli edifici. Linee guida nazionali pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10-7-2009.
    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 26 giugno 2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" si completa il ciclo di disposizioni che rendono attiva in tutta l'Italia la certificazione energetica degli edifici. Infatti gli obblighi di certificazione sono già sanciti nel d.lgs. 192/2005 mentre, in attesa del decreto previsto all'articolo 4 comma 1 lettera c) dello stesso decreto legislativo, i soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici sono intanto, provvisoriamente, individuati dall'Allegato 3 al decreto legislativo 115/2008. Vi inviamo la presente nota poiché i professionisti da voi rappresentati saranno chiamati a certificare nel rispetto delle disposizioni statali. Essi sono appunto, nell'Allegato 3 succitato, riconosciuti come soggetti certificatori nella misura in cui la legislazione vigente li abilita "all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi".
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Publiambiente S.p.A. - Ricerca e selezione di personale per la copertura di n 1 posto con la qualifica di tecnico addetto alla gestione e manutenzione di impianti elettromeccanici, macchine e mezzi d’opera ed infrastrutture presso il polo impiantistico Publiambiente situato nel comune di Montespertoli (FI). Scadenza: 30/09/2009.
    La mansione del profilo richiesto prevede, in sintesi, l’espletamento delle seguenti attività: Collaborazione diretta con il Capo Impianto per la programmazione delle manutenzioni di tutti gli apparati e delle macchine operatrici presenti nel polo. Coordinamento e gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria di: - impianti elettromeccanici - macchine e mezzi d’opera - infrastrutture. Collaborazione per l’applicazione e la verifica del rispetto di tutte le prescrizioni contenute negli atti autorizzativi all’esercizio dell’impianto di compostaggio e della discarica. Gestione dei contratti stipulati con ditte esterne, anche per gi aspetti tecnico-burocratici.
    Bando
    Rettifica
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "L’importanza del legno nei nuovi progetti di edilizia civile e rurale", che avrà luogo a Pratovecchio (AR) presso il Teatro degli Antei a partire dalle ore 9.30, promosso dall'Arsia in occasione della mostra biennale "Le forme del legno" giunta quest'anno all' 8a edizione.
    Il seminario tratterà l'argomento dell'importanza del legno nella nuova edilizia sia civile che rurale con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche e noromative sull'argomento.
    L'ARSIA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel Settore Agricolo-forestale, è stata istituita con Legge Regionale n° 37 del 10 Giugno 1993 e modificata con Legge Regionale n° 2 dell' 8 gennaio 2009 e rappresenta l'organismo tecnico operativo della Regione Toscana. Opera quale intermediario tra il sistema produttivo, il settore della ricerca ed i soggetti detentori di particolari tecnologie, sviluppa azioni di promozione e sostegno alla diffusione ed al trasferimento dell'innovazione di processo e di prodotto nel settore di competenza, svolge attività di assistenza tecnico specialistica in materia di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nel settore faunistico venatorio e per l'introduzione di innovazioni tecnico-produttive tese alla tutela della salute degli operatori agricoli, alla salvaguardia dell'ambiente naturale, al risparmio energetico.
    Locandina

  • Seminario gratuito dal titolo "Soluzioni d’involucro per edifici ad elevate prestazioni", che si terrà il 30 settembre 2009 a Sesto Fiorentino (FI), Novotel Firenze Nord, Via Tevere 23.
    Argomenti trattati: Inquadramento normativo e certificazione energetica - DPR 59 e linee guida nazionali sulla certificazione energetica. Coperture piane ad elevate prestazioni acustiche ed energetiche - Case history Palacongressi di Rimini. Cool roof – soluzioni tecniche per il raffrescamento passivo in copertura - Esperienze, simulazioni, dati teorici e pratici dei vantaggi raggiungibili con un raffrescante passivo. L’involucro negli edifici in classe A e Passivi - Panoramica di soluzioni e realizzazioni virtuose.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "L’esplosivo non detonante, la nuova frontiera della demolizione controllata attraverso il controllo sismico e l’utilizzo del microritardo", che si terrà a Lucca il giorno 12 ottobre 2009.
    I temi trattati: Il Nonex in Italia. Storia del Nonex e sviluppi. Caratteristiche tecniche del manufatto esplosivo Nonex, classificazione e riconoscimenti. Normative. Utilizzo del Nonex, prove vibrometriche e lavori eseguiti. Prove sismiche. Microritardo. Prove in cava - Prove tecniche e di sicurezza.
    Brochure

  • Convegno "Il D. Lgs. 3 agosto 2009 n.106: novità, integrazioni e modifiche apportate al Testo Unico sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro", che si terrà a Firenze il 29 settembre 2009 presso il Palagio di Parte Guelfa - Sala delle Bandiere - P.za di Parte Guelfa 1.
    A seguito della pubblicazione del D. Lgs. 106/09 di modifica al D. Lgs. 81/08, uscito sul S.O. n. 142/L alla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 180 del 5 agosto 2009, con il titolo "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", AIAS intende fornire con questo convegno ai propri soci e a quanti sono sensibili e interessati alla materia della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro le informazioni sulle novità e gli aggiornamenti legislativi. La partecipazione al convegno è gratuita. I posti sono limitati. Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione iscrivendosi on-line sul sito www.aias-sicurezza.it Il Convegno è valido come aggiornamento formativo, secondo i criteri del D. Lgs. 195/03 e della delibera GRT 794 del 2006 per le figure di RSPP e ASPP, di tutti i macrosettori Ateco.
    Locandina
    Sito

  • Ciclo di seminari sulla Domotica dal titolo "L’innovazione fruibile. Innovazione, risparmio energetico, creazione di valore nella moderna edilizia e non solo", che si terrà nel periodo 13-29 ottobre 2009 a Pisa.
    I temi affrontati sono quelli del comfort abitativo, della sicurezza, del risparmio energetico, dell’ecosostenibilità, in termini di soluzioni tecnologiche innovative coordinate ed integrate. La domotica, quale scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte al miglioramento della qualità della vita negli ambienti in cui questa si svolge, siano questi la casa, la barca, l’albergo, le terme, gli spazi condominiali, gli uffici pubblici, gli ospedali, si colloca come argomento di interesse trasversale per soggetti diversi: gli utenti finali, i costruttori, i progettisti, gli installatori, i distributori, i system integrator, gli operatori del terziario, gli imprenditori del settore ricettivo. La partecipazione, all’intero ciclo di seminari o a singoli moduli è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite la compilazione e l’invio della scheda di adesione all’Ufficio Brevetti Marchi ed Innovazione Tecnologica.
    Brochure
    Iscrizione
    Informazioni

  • Giornata dimostrativa "Cantieri forestali per la produzione di legna da ardere e cippato", che si terrà giovedì 1 ottobre 2009 presso il Centro Polifunzionale di Rincine - Comunità Montana Montagna Fiorentina, via di Rincine 48, Londa (FI).
    La “Rete dei Poli Toscani per il Collaudo e Trasferimento dell’Innovazione” è stata promossa nel 2006 dall’ ARSIA – Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricoloforestale; la “Rete”, con i suoi 15 soggetti aderenti, costituisce il primo esempio realizzato in Italia per mettere in collegamento i centri delle diverse realtà regionali che svolgono attività di collaudo e trasferimento dell’innovazione nel settore agricolo, per fare sistema di fronte alle richieste di innovazione da parte del mondo rurale toscano. Il Centro Polifunzionale di Rincine - Comunità Montana Montagna Fiorentina è uno dei 19 poli di riferimento della Rete, orientato anche alla valorizzazione delle energie rinnovabili. Per maggiori informazioni consultare le pagine web dedicate alla Rete http://retepoli.arsia.toscana.it. La giornata dimostrativa presso il Centro polifunzionale di Rincine ha lo scopo di illustrare due cantieri forestali finalizzati all'ottimizzazione degli interventi di utilizzazione per la produzione di legna da ardere e cippato per uso energetico. In particolare saranno mostrate le operazioni di taglio, raccolta e prima trasformazione della biomassa legnosa. Inoltre sarà presentata la piattaforma di stoccaggio del cippato e la centrale termica per il teleriscaldamento del Centro Polifunzionale di Rincine (FI).
    Brochure

  • A Bologna, nel periodo 28-31 ottobre 2009, avrà luogo SAIE, Salone Internazionale dell'Edilizia.
    Da 45 anni il SAIE è il luogo dove tutti gli operatori della filiera delle costruzioni mostrano, toccano con mano, discutono e si confrontano su progetti, tecnologie e sistemi per costruire l'architettura. SAIE dedica da sempre uno spazio all'innovazione e alla ricerca, attraverso le collaborazioni storiche tra BolognaFiere e istituzioni culturali e scientifiche quali il laboratorio ArTec dell'Università IUAV, Material ConneXion, il CRESME e le maggiori Associazioni di Categoria. Un ricco calendario di convegni e seminari completa l'offerta altamente qualificata e professionale di SAIE, che si caratterizza anche come momento formativo professionalizzante, oltre che occasione di approfondimento di tematiche legate al mondo delle costruzioni, all'interno del più ampio dibattito internazionale.
    Sito
    Biglietti

Torna all'indice

CORSI

  • Corso organizzato dalla Commissione Ambiente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal titolo "Nuovi principi ed esperienze in materia di V.I.A.. Corso breve sulla Valutazione d’Impatto Ambientale", che si terrà il 13 ottobre 2009 presso la sede dell'Ordine, Via Della Scala 91. Sarà seguito da una visita tecnica in Valdarno il giorno 14 ottobre.
    La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) rappresenta uno strumento fondamentale nell’ottica di una corretta collocazione e progettazione delle opere di rilevanza in termini di effetti sull’ambiente. Anche sotto il profilo giuridico-amministrativo la VIA è una procedura vincolante ai fini autorizzativi delle opere sul territorio. Le norme di riferimento si distinguono a livello nazionale e regionale e in relazione alle tipologie e dimensioni degli interventi. Sebbene la VIA sia ormai operativa da circa 20 anni, l’esperienza applicativa ha subito una notevole evoluzione e le stesse normative sono state sottoposte a modifiche e aggiornamenti (proprio in Regione Toscana è in corso la redazione della nuova legge). Peraltro, negli ultimi anni sono entrate in gioco anche le Valutazioni d’Incidenza Ecologica (nelle aree natura 2000) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), applicata ai piani. Con questo breve corso si intende non solo aggiornare sul quadro normativo e applicativo in materia, ma soprattutto trattarne gli aspetti operativi al fine sia di supportare gli ingegneri relativamente al proprio importante ruolo, sia di offrire indicazioni funzionali per una buona conduzione e stesura degli studi di VIA.
    Brochure

  • Corso di formazione e aggiornamento professionale dal titolo: "Calcolo delle Strutture nei Confronti dell'Azione del Vento" in programmazione per Novembre 2007 presso la Facoltà d'Ingegneria di Firenze.
    Il Corso di Formazione ed Aggiornamento proposto dal Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento (CRIACIV) insieme al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICeA) dell’Università di Firenze ha lo scopo di fornire ai Progettisti di strutture ed ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni elementi di base sulle tecniche più recenti di progettazione strutturale nei confronti dell'azione eolica, in conformità con le attuali normative. Il corso è rivolto sia a diplomati che laureati che operano, a diverso titolo, nel settore delle costruzioni civili, con l’obiettivo di fornire conoscenze di base a forte connotazione pratica applicativa.
    Brochure
    Lettera

  • Corso di formazione per Ispettori Verifiche impianti elettrici ai sensi del D.P.R. 462/01, che si terrà nei giorni 9-10 novembre 2009 a Sora (FR).
    Il corso fornirà ai partecipanti una panoramica completa di tutte le problematiche e soluzioni per le verifiche degli impianti elettrici. In particolare il corso ha l’obiettivo di fare acquisire a tutti i partecipanti le nozioni necessarie in ambito tecnico, normativo e legislativo che permettono di accedere alla professione di verificatore degli impianti elettrici di messa a terra, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione. L’aspetto innovativo di questo percorso formativo, consiste nel costante collegamento delle tematiche trattate nelle lezioni frontali, con significative verifiche “esperenziali” e riferimenti a casi reali, in modo da offrire al partecipante gli strumenti per potersi immediatamente cimentare nella pratica professionale. Al termine del corso, sulla base delle candidature spontanee ricevute, S.T.I. Srl intraprenderà un processo di selezione di nuovi collaboratori da inserire nel suo organico.
    Brochure
    Informazioni

  • Corso "Valutazione e adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato, secondo il D.M. 14/01/08", che si terrà a Napoli nei giorni 6 e 7 novembre 2009.
    Il corso, nell’ambito di un ciclo di Corsi Brevi, è il primo mirato all’approfondimento di temi legati alla valutazione e all’adeguamento sismico degli edifici esistenti in cemento armato secondo i criteri contenuti nelle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Il corso è orientato a professionisti, tecnici e funzionari operanti nel campo della progettazione, interessati ad acquisire gli aspetti teorici e gli strumenti necessari alla applicazione delle  metodologie di valutazione sismica e alla scelta delle diverse strategie di adeguamento degli edifici in c.a. conformemente al DM 14.01.08 e della relativa Circolare. Il materiale didattico fornito è completo di esempi dettagliati e di un recente volume sulla valutazione sismica delle strutture in c.a. utile per la pratica applicazione dei concetti presentati nel corso.
    Brochure

Torna all'indice