ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 24 ottobre 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Si informano gli iscritti che in attuazione a quanto previsto dall’art. 8 comma 3 del D.P.R. n. 137/2012 sono state pubblicate sul nostro sito web le modalità di presentazione delle candidature al Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e tutta la modulistica.

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria "Piero Ciullini" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2013. Scadenza: prorogata al 11 novembre 2013, ore12.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Articolo 2 Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2013 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2011 ed il 30 settembre 2013. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali, né potrà presentarsi in eventuale coautore.
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Camera di Commercio di Firenze - Revisione raccolta usi e consuetudini della Provincia di Firenze.
    Con delibera n. 146 del 25 luglio 2013, la Giunta della Camera di Commercio di Firenze ha approvato l’avvio del procedimento di revisione della vigente Raccolta degli Usi e consuetudini, pubblicata nel 2005. Eventuale presentazione di motivate e documentate osservazioni e proposte di modificazione e integrazione degli usi attualmente pubblicati, dovranno pervenire alla Camera, entro il 31 dicembre 2013. Usi: sono fonte giuridica di tipo terziario subordinati alla legge ed ai regolamenti ad integrazione degli stessi per quanto non previsto. Traggono origine dalla uniforme e costante ripetizione, in un lungo periodo di tempo, da parte della collettività, di alcuni comportamenti nella generale convinzione di ottemperare ad un precetto giuridico.
    Avviso
    Raccolta usi 2005

  • Associazione Idrotecnica Italiana - Visita ai cantieri del Mose.
    Aderendo alle numerose richieste pervenuteci, stiamo organizzando una visita tecnica ai cantieri del Mose a Venezia. L'Associazione intende con ciò far conoscere ai propri Soci una grandiosa opera che costituisce un vanto per l'ingegneria italiana e che, per le sue dimensioni e per gli scopi che si prefigge, richiama l'attenzione di tutto il mondo. L'opera, come noto, è destinata alla salvaguardia di una città che rappresenta un punto essenziale nella storia e nella cultura dell'umanità, che ora è sempre più minacciata dall'inondazione dovuta soprattutto a prevedibili cambiamenti del clima, dai quali non può essere del tutto dissociata una poco corretta gestione del patrimonio ambientale da parte dell'uomo. Il Consorzio Venezia Nuova, responsabile della realizzazione dell'opera, è disponibile per guidarci ad una visita accurata, che avrà luogo all'inizio della prossima primavera. Il programma dell'incontro sarà disponibile quanto prima. Ragioni organizzative ci impongono di conoscere per tempo, sia pure in modo approssimato, il numero di persone interessate. Preghiamo pertanto tutti coloro che intendono partecipare - Soci e simpatizzanti- di farci avere cortesemente il loro assenso, scrivendo direttamente a questo indirizzo e-mail:
    segreteria@idrotecnicaitaliana.it

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "Abitare A+ - Learning Tour", che si terrà il giorno 28 ottobre 2013 a Firenze presso il Polo Didattico Donatello - Piazzale Donatello 20. Il seminario è organizzato da Abitare A+ S.r.l..
    Programma: Interventi di riqualificazione: soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficienza energetica. Sistema a cappotto: esempi applicativi per edifici a energia quasi zero. Serramenti nel sistema tetto ad alta efficienza energetica. Sistema infissi: analisi delle prestazione e corretta messa in opera.
    Locandina

  • Workshop "Terre e rocce da scavo: aspetti normativi e casi pratici", che si terrà il giorno 6 novembre 2013 a Prato - Hotel Datini - Viale Guglielmo Marconi 80 (uscita autostrada A11 Prato Est). Il workshop è organizzato da Esse.Ti.A. Servizi e Tecnologie per l'Ambiente S.r.l..
    L'incontro, risevato a professionisti e ad aziende che operano nei settori delle costruzioni e della movimentazione terra, si articolerà in due momenti: gli ultimi aggiornamenti normativi, che hanno portato interessanti novità sulla gestione e trattamento delle terre e rocce da scavo, sia per i piccoli che per i grandi cantieri; la caratterizzazione chimica delle terre, processo complesso e articolato per la scelta sia delle procedure di campionamento che per quelle di analisi, in funzione della destinazione finale delle terre.
    Locandina
    Programma
    Iscrizione

  • Convegno nazionale "Seismic Academy", organizzato da Hilti Italia S.p.A il giorno 8 novembre 2013. Il convegno si terrà a Bologna - Sheraton Hotel & Conference Center Bologna Aeroporto.
    L’8 Novembre 2013 presso lo Sheraton Hotel di Bologna si terrà un importante Convegno Nazionale dedicato alla prevenzione e al rischio sismico in Italia: un’occasione in cui operatori italiani ed internazionali potranno confrontarsi ed esprimere le proprie valutazioni e considerazioni su un problema sempre più attuale. L’Italia è uno dei Paesi del Mediterraneo con un maggior rischio sismico. Gli episodi sismici degli ultimi anni hanno reso questo tema estremamente rilevante e di assoluta importanza. E’ necessario, quindi, approfondire gli studi e progettare elementi strutturali e non strutturali in zone sismiche che possano risolvere le problematiche derivanti da un fenomeno naturale da sempre “vicino” al nostro Paese. Un tema, quindi, di forte attualità che obbliga progettisti e operatori del settore edilizia e gli enti istituzionali a cooperare e a studiare importanti novità e normative, affinché si possano diminuire i rischi di crolli e cedimenti nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche per evitare situazioni ancor più tragiche.
    Locandina
    Invito

  • Convegno "Resistenza e reazione al fuoco, materiali, prodotti, soluzioni e problematiche", che si terrà il giorno 14 novembre 2013 a Firenze presso l'Auditorium Cassa Risparmio Firenze -  Via Carlo Magno 7 (Novoli). L'evento è organizzato dall'Ordine dei Chimici della Toscana.
    Programma: Protezione passiva: reazione e resistenza al fuoco dei materiali. Apparato normativo di riferimento per le certificazioni di resistenza al fuoco (DM 16/2/07) (EN 1366). Pitture intumescenti e loro classificazione (EN 13381).
    Brochure

  • Convegno "Getting around the cloud(s) - 'Technical and Legal Issues on cloud Services'", che si terrà il 30 novembre 2013 a Pisa presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici - Piazza dei Cavalieri 1. Il convegno è organizzato da Lider-Lab, Sant'Anna School of Advanced Studies.
    Programma: - New challenges and global nature of cloud computing at international level: the EU Data Protection Reform. - "Something's got to give". Cloud Computing, as applied to lawyers. Comparative approach US and EU and practical proposals to overcome differences. - Crowding it the cloud, data protection and permissible business models. - Standardizing vs. regulating: hard law vs. soft law? - Information privacy: bridging American and European clouds. - Medicine in the cloud: opportunities and potential liabilities. - Avoiding a jungle of contractual clauses: a possibility. - Exemption clauses and IP. - Blue sky above the cloud(s): challenges and chances for e-health. Public Administration around the clouds: getting lost or modernization opportunity? - This is a story about control. Presentation of the ongoing PhD research on data protection challenges in Cloud Computing. - The innovation is behind of the sky? How the cloud computing could be the "new paradigma " between Social comunity and the industrializzation company. - IP Licensing and Competition law in the Clouds: an European Perspective. - Cloud providers and contractual liability. An itinerary among law, customs and terms. - Cloud provider's liability for illegal content: the need for legal certainty in notice-andaction procedures. - Managing data and metadata in the clouds: where intellectual property issues reach privacy concerns. - Copyright infringement in cloud computing: the critical issue of enforcement models in the European area. - Qualifications and scopes for data processing in the cloud computing: finding shapes in the sky. - The EU's right to be forgotten as applied to cloud computing in the context of online privacy issues. - Governing cloud contracts: consumer, business and conflict of laws rules.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • 4a edizione, aperta a livello nazionale, del corso di aggiornamento: "Micropali, pali e palificate di fondazione", che si terrà a Modena presso Palazzo Europa - Via Emilia Ovest 101 nelle date 15 e 16 Novembre 2013. Il corso è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
    La progettazione dei Pali e Palificate è di solito relegata in fondo ai corsi di aggiornamento sulle fondazioni; corsi che spesso si limitano alle classiche trattazioni sulla sola portanza verticale, trascurando aspetti progettuali essenziali come l’interazione cinematica dovuta al sisma. La progettazione dei Micropali è argomento quasi mai affrontato; nonostante la tecnologia dei micropali sia una risorsa primaria per il miglioramento/adeguamento sismico, ai sensi delle Norme, dei sistemi di fondazioni esistenti. Manca poi una cerniera tra la progettazione geotecnica e quella strutturale: spesso le trattazioni si concentrano sugli aspetti geotecnici, tralasciando quelli strutturali (nei micropali il progetto è dominato dall’instabilità elastica, argomento di solito trascurato). Nel frattempo la progettazione delle fondazioni profonde, definita dagli Eurocodici, a cui le norme italiane NTC-2008 si sono allineate, ha radicalmente cambiato i metodi di progetto e di calcolo. A fronte di questo non sembra esserci stata ad oggi una divulgazione tecnico scientifica, specificatamente indirizzata ai Professionisti (progettisti, collaudatori,…). Il corso si propone di colmare questa lacuna, dal punto di vista di chi opera sul campo.
    Locandina

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso Base per Progettisti CasaClima, 5-6 dicembre 2013.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica.
    Programma
    Iscrizione

    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima
    , 12
    , 13, 18, 19, 20 luglio 2013.
    Il corso avanzato per progettisti approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all'umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l'edilizia, le tecniche delle costruzioni, le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell'edilizia abitativa e prevede un'esercitazione pratica.
    Programma
    Iscrizione
    Comunichiamo agli interessati ai nostri corsi questa interessante possibilità per accedervi gratuitamente grazie ai contributi provinciali: La Provincia di Firenze ha pubblicato l'avviso per l'erogazione della Carta ILA - Individual Learning Account. Si tratta di una carta di credito formativo individuale prepagata, che permette agli iscritti dei Centri per l'impiego di ricevere un contributo economico per la realizzazione di un progetto formativo. La Carta ILA si rivolge a disoccupati iscritti nei Centri per l’impiego della Provincia almeno da 3 mesi, lavoratori in mobilità, in Cassa integrazione o in contratto di solidarietà. Per avere diritto alla Carta Ila, è necessario sostenere alcuni colloqui con gli orientatori e i consulenti dei servizi specialistici dei Centri per l’impiego. La carta può raggiungere un ammontare massimo di 2.500 euro, spendibili per formazione, materiale didattico, viaggi, vitto, alloggio e spese accessorie. Tutte le informazioni e la modulistica si possono trovare ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze (escluso il Circondario Empolese Valdelsa). La Carta ILA è messa a disposizione anche da altre provincie sia in Toscana che in altre regioni, per ogni informazione consigliamo di rivolgersi al più vicino centro per l’impiego o all’ufficio formazione della vostra Provincia.
    http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/FORMAZIONE/Avviso_Carta_ILA_2013.pdf

Torna all'indice