ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 24 novembre 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Convegno "Sostenibilità e biocombustibili: scenari nazionali e opportunità per la Toscana", che si terrà il giorno 5 dicembre 2011 a Firenze - Regione Toscana - Sala delle Feste - Via Cavour 18. Il convegno è organizzato dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, da AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord e da AEIT Associazione Energia Elettrica (AEE).
    Molti materiali di origine organica (biomasse) possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili, per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Come noto le biomasse solide, liquide e gassose possono provenire da colture agricole e residui (girasole, mais, grano, paglia, letame animale, ecc.), da residui forestali (tronchi, ceppaglie, foglie e ramaglie, ecc.), da residui di lavorazione del legno (corteccia, scarti, cippato, segatura, ecc.), da rifiuti organici (rifiuti solidi urbani, legno di recupero, biocarburanti da rifiuti, fanghi, ecc.). Molti di questi materiali possono essere impiegati per la produzione di biocombustibili per la generazione di energia elettrica e di calore o per la produzione di biocarburanti per autotrazione. Per quanto riguarda i biocombustibili liquidi (biocarburanti, biooli, ecc.), prodotti all'interno o all'esterno dell'UE, dovranno osservare una serie di criteri di sostenibilità per il rispetto degli obiettivi nazionali fissati dalla Direttiva 2009/28/CE e degli obblighi in materia di energie rinnovabili, nonché per determinare se il loro consumo possa beneficiare di sostegno finanziario pubblico.
    Brochure

  • Martedì 6 dicembre p.v. alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine, il Consiglio ha organizzato un incontro con l’Avv. Jacopo Sforzellini per una prima informativa sulle novità per gli Ordini professionali introdotte dalla recente Legge di stabilità.

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà presumibilmente a gennaio/febbraio 2012 con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo previsto è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico.

    Sarà uno degli ultimi corsi di aggiornamento di 24 ore, successivamente inizieranno i corsi di 16 ore per completare le 40 ore dell’aggiornamento previsto dal D.M.
    Iscrizione

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri) organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio-febbraio 2012 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 467 / XVII / Sess. / 2011 - Elezione del Consiglio Nazionale Ingegneri.
    Si trasmette copia della comunicazione del Ministero della Giustizia prot. DAG 0152028.U pervenuta via fax in data 14 novembre 2011 relativa all'oggetto.
    Testo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Firenze ha organizzato per il giorno 25 novembre, a Firenze presso il Convitto della Calza in Piazza Della Calza 6 (zona PortaRomana), un convegno su "L'Edilizia nelle procedure in Toscana - Modifiche della L.R. 40/11 alla L.R. 1/05 - Ruolo dei professionisti e delle PP.AA.".
    Programma: Saluti del Presidente del Collegio dei Geometri. Intervento del coordinatore dell'evento - commissione per l'edilizia e l'urbanistica del Collegio dei Geometri. Intervento dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze. La Legge Regionale 40/11 - Finalità ed Obiettivi. Permesso di Costruire ed Attività Edilizia Libera. Nuovo procedimento S.CI.A. e aspetti sanzionatori. Nuovi aspetti applicativi e procedurali. Il ruolo degli Uffici nella gestione delle nuove procedure. Dibattito sulle domande selezionate tra quelle inviate al sito dei Collegio dei Geometri.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso tecnico normativo di alta formazione dal titolo "La tecnologia del biogas: aspetti tecnici, normativi ed economici", che si terrà a Calenzano (FI) - Art Hotel Mirò - Via Degli Olmi 7 il giorno 5 dicembre 2011. Il corso è organizzato da Aghape.
    Questo corso mira a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della filiera del biogas, sia dal punto di vista tecnico-impiantistico che dal punto di vista economico-normativo. Il corsista acquisirà la giusta padronanza degli elementi che caratterizzano la produzione di energia rinnovabile da biogas. Programma: Introduzione alla biometanizzazione: • Cos’è la digestione anaerobica • Vantaggi e limitazioni dei processi anaerobici • Digestione vs. compostizzazione. Digestori per uso domestico • Fanghi e digestati: eliminazione degli odori post trattamenti • Tipologie di digestori • Cause frequenti di collasso biologico dei digestori • Caratteristiche del biogas • Pulizia del biogas • Impieghi del biogas su piccola scala • Cenni sul protocollo di Kyoto e direttiva Nitrati • Incentivi alla produzione elettrica con biogas • Biogas, colture energetiche e sostenibilità: normative europee a confronto • Dimensionamento di massima • Stima dei costi delle diverse tipologie e dei ricavi. Fondamenti della progettazione dei digestori anaerobici: • Stima del potenziale metano • Tempo di ritenzione idraulica, tempo di carico vs. digestori tradizionali • Digestori di alto tasso di carico vs. digestori tradizionali • Il classico CSRT (Continuously Stirred Reactor Tank) • EGSB (Expanded Granular Sludge Blanket) • H UASB (Hydrolitic UASB) • Pretrattamenti • Digestori e codigestori: HASL (Hybrid Anaerobic Solid Liquid) • Dimensionamento di massima • Post trattamento dei digestati: b) Fitodepurazione c) Lagunaggio e) Tecniche alternative: scrubbing, stripping, adsorbimento, precipitazione struvite. f) Cenni sul processo Anamox • Il sistema AFADS.
    Informazioni
    Sito

  • In fase di avvio la settima edizione del Master IMES, Master in Bioenergia e Ambiente, organizzato dal CREAR - Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili dell'Università degli Studi di Firenze, per l’Anno Accademico 2011/2012.
    IMES è un Master Universitario Interfacoltà di Primo Livello, nato da una collaborazione internazionale con Università Europee e Statunitensi, che ha sede presso l’Università degli Studi di Firenze e che consente l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari. Le Facoltà proponenti il Master sono Ingegneria, Agraria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, mentre le Facoltà di Economia e Giurisprudenza sono coinvolte nell’attività didattica attraverso i docenti ad esse afferenti. Il Master focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza comunque tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse. Il conseguimento del Master permette il raggiungimento di una professionalità trasversale rispetto alle problematiche dell'impiego energetico della biomassa. Infatti, durante il corso degli studi si affrontano problematiche di base ambientali, energetiche, economiche e gestionali connesse con la bioenergia e il suo impatto ambientale. La figura professionale emergente è capace di seguire dall'inizio un progetto: dalla valutazione delle risorse di base (disponibilità e distribuzione territoriale della biomassa), alla scelta della tecnologia più adatta allo sfruttamento delle risorse e della gestione ottimizzata dal punto di vista energetico, ambientale ed economico. Una parte del corso è dedicata anche alla legislazione in materia di bioenergia ed ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA
    Palazzo Farnese - Ortona, Italia - Palazzo Farnese si veste di nuova luce
    Palazzo Farnese, o più esattamente Palazzo Ducale, deve le sue origini nel lontano 1583, quando Margherita d’Austria, duchessa di Parma e figlia di Carlo V, chiese a suo cognato di costruirle una residenza. Il progetto fu affidato al noto architetto Giacomo Della Porta. L’edificio in stile rinascimentale ha un volume compatto, ripartito su quattro ordini da una rigorosa scansione orizzontale di finestre diverse per piano. La rigida architettura è aggraziata da una ricca ornamentazione secondo i canoni del tempo: cornici, timpani e lunette -tutte modanate-, lesene angolari in bugnato e marcapiani. Il Comune di Ortona aveva l’obiettivo di valorizzare l’edificio storico, cuore e memoria della città e punto di riferimento per ogni abitante. Rispetto al progetto precedentemente sviluppato da Philips nel 2004, che prevedeva l’utilizzo di soluzioni a scarica e a fluorescenza, uno degli scopi principali era di ridurre il consumo energetico ma, nel contempo, mantenere l’immagine storica dell’edificio.
    Informazioni

Torna all'indice