ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 25 febbraio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Impianti organizza presso la sede dell'Ordine, per il giorno 10 marzo, alle ore 14.30, in collaborazione con la soc. Honeywell, un incontro tecnico incentrato sulla tematica della regolazione degli impianti di climatizzazione. L'incontro affronterà i seguenti macro argomenti: proprietà fluidi primari ; trasformazioni psicrometriche; principi e sequenze di regolazione. La durata dell'incontro è prevista in circa tre ore. Nell'incontro, oltre ad un'analisi delle variabili termoigrometriche che hanno rilevanza per la regolazione, verranno analizzati i vari tipi di regolazione e le connessioni con gli aspetti legati al risparmio energetico. La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è necessario inviare l'adesione all'Ordine, inviando una mail alla casella commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Apertura di uno sportello per la verifica della completezza tecnica-formale.
    Si rende noto all'utenza che la Direzione Urbanistica, con decorrenza 21 febbraio 2010, effettuerà, allo sportello, una pre-istruttoria tecnica al fine di controllare la completezza della documentazione e la regolarità delle dichiarazioni e asseverazioni contenute nelle istanze: l. Richiesta di permesso a costruire e relative varianti 2. Dia e relative varianti 3. Sanatoria giurisprudenziale con o senza opere di completamento 4. Accertamento di conformità 5. Attestazione di conformità 6. Richiesta di autorizzazione per la realizzazione di strutture temporanee. E' stata pertanto prevista l'apertura di uno sportello dedicato esclusivamente al deposito delle nuove istanze - fila numeratore lettera A - mediante il quale il personale tecnico apporrà il visto di regolarità / completezza formale necessario per procedere alla protocollazione.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Sesto Fiorentino (FI) - Avviso pubblico per formazione elenco di professionisti per conferimento incarichi di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro ai sensi degli artt. 90-91 del d. lgs. 163/2006. Scadenza: 28/02/2011 ore 13.00.
    Il Comune di Sesto Fiorentino intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti esterni all’Amministrazione stessa, cui affidare incarichi professionali nell’ambito dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria ai sensi dell’art. 90 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e degli art. 52 e 53 del Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti di lavori servizi e forniture. Gli incarichi avranno ad oggetto la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la direzione lavori, il collaudo, le attività tecniche connesse alla progettazione, le attività di supporto tecnico all’attività del responsabile del procedimento, di importo inferiore a € 100.000,00.
    Lettera
    Bando e modelli
    Chiarimento partecipazione Raggruppamenti Temporanei
    Modello iscrizione  Raggruppamenti Temporanei

  • Comune di Poggibonsi (SI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio. Scadenza: 2 marzo 2011 ore 12.00.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art.89, comma 6, della L.R. 1/2005: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenza in materia paesaggistica.

    Bando
    Domanda

  • Comune di San Giovanni Valdarno (AR) - Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico -  Selezione per l’affidamento dell’incarico professionale per l’aggiornamento degli aspetti geologici ed idrologici-idraulici. Scadenza: 13 marzo 2011.
    L’Amministrazione Comunale intende affidare un unico incarico professionale, a professionisti abilitati, iscritti ai rispettivi ordini professionali, anche temporaneamente costituiti in gruppo. L’oggetto dell’incarico è costituito da attività di studio in ambito geologico ed idrologico-idraulico, in conformità a quanto previsto dalla legislazione vigente in materia, con particolare riferimento a quanto previsto dall’art. 62 della legge regionale Toscana n. 1 del 2005 e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.G.R. 27.4.2007 n. 26/R nonché ai piani di settore, a supporto dell’attività di revisione quinquennale del vigente Regolamento Urbanistico, e di eventuali varianti al Piano Strutturale che si rendessero necessarie ai fini della revisione del R.U., sulla base di quanto indicato in seguito.

    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno organizzato dalla Maggioli Editore dal titolo "Diagnostica Strutturale. Principi generali e interventi su muratura e C.C.A.", che si terrà a Firenze il giorno venerdì 4 marzo 2011 presso il Best Western Grand Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9.
    Programma: I Parte: Introduzione. Principi fondamentali NTC. Classificazione interventi su edifici esistenti. Indagini strutturali preliminari. Indagini strutturali dettagliate. II Parte: Edifici Muratura. Sicurezza: Definizioni e Requisiti. Livelli di conoscenza LC e fattori di confidenza FC. Combinazioni delle azioni e valutazione dell’azione sismica. Criteri di verifica: Metodi di analisi globale. III Parte: Edifici in C.C.A. Sicurezza: Definizioni e Requisiti. Livelli di conoscenza LC e fattori di confidenza FC. Combinazioni delle azioni e valutazione dell’azione sismica. Criteri di verifica: Metodi di analisi globale. IV Parte: Esempi di diagnostica strutturale. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio una copia del volume: “La messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici esistenti” di P. Cicchiello, 2010 Maggioli Editore.
    Locandina

  • Seminario tecnico "Dalla progettazione alla manutenzione: elementi da valutare per la sicurezza ed efficienza energetica di un impianto elettrico", che si terrà il 10 marzo a Firenze presso la Regione Toscana - Via San Piero a Quaracchi 250. Il seminario è organizzato da Emerson Network Power e Chloride.
    Emerson Network Power presenta un ciclo di seminari che approfondisce le tematiche legate alla sicurezza ed efficienza energetica di un impianto elettrico. I seminari sono svolti in collaborazione con AEIT (Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). L’agenda prevede l’approfondimento di varie tematiche legate alla business continuity, dalla fase di progettazione sino alla manutenzione e alla telediagnosi. Durante il seminario saranno illustrate le nuove tendenze sulla progettazione degli impianti elettrici, le valutazioni da compiere nella scelta di sistemi di continuità e di soluzioni adattive per il raffreddamento dei data center e si approfondirà il caso della nuova infrastruttura telematica TIX della Regione Toscana al servizio della PA. A chi si rivolge: aziende, studi di progettazione, installatori, energy manager, IT manager, società di facility management.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "La progettazione delle costruzioni in acciaio per la sicurezza in caso di incendio" che si svolgerà a Roma, presso l’Aula 38 dell’Università La Sapienza - Facoltà di Ingegneria nei giorni 3, 4 e 5 marzo 2011. Il corso è organizzato da Fondazione Promozione Acciaio.
    La recente evoluzione della normativa tecnica ha determinato un radicale aggiornamento dei criteri di valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio. Le procedure ed i criteri di verifica sono regolati da una serie di decreti di recente pubblicazione: dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai decreti del Ministero dell’Interno del 16 febbraio, del 9 marzo e del 9 maggio 2007. Anche i metodi di qualificazione sperimentale dei prodotti frequentemente impiegati per la protezione dal fuoco delle strutture di acciaio sono radicalmente cambiati, non essendo più in vigore i criteri previsti dalla Circolare n. 91 del 1961. Seguendo quanto stabilito dalla Direttiva sui Prodotti da Costruzione della Comunità Europea, come negli altri Paesi membri, le cosiddette parti fuoco degli Eurocodici sono il riferimento principale della normativa nazionale vigente per progettare la struttura portante di una costruzione per soddisfare il requisito di sicurezza in caso di incendio. Parallelamente anche i criteri di calcolo per il dimensionamento dei rivestimenti protettivi delle strutture di acciaio sono stati adeguati ai nuovi metodi di qualificazione dei prodotti oggi in commercio, facendo riferimento alla normativa vigente in ambito Europeo. Il risultato di questo cambiamento è un quadro normativo radicalmente cambiato, che mette a disposizione del progettista diversi criteri di valutazione, di differente livello, dai più elementari a quelli di elevata affidabilità basati su un approccio ingegneristico, che consentono di garantire tutti i necessari livelli di sicurezza richiesti alle nostre costruzioni.
    Brochure

  • Corso di Perfezionamento in Esperti in Legislazione Ambientale, che si terrà a Siena presso la Camera di Commercio nel periodo 14 marzo - 18 maggio 2011. Il corso è organizzato dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena.
    La finalità del corso è quella di creare figure professionali multidisciplinari. L'esperto in legislazione ambientale dovrà essere in grado di elaborare atti e documenti necessari per la gestione ordinaria dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, con le Imprese e con l'Autorità Giudiziaria. Il corso si prefigge l'obiettivo di formare esperti nelle tematiche ambientali i cui sbocchi professionali interessano numerose realtà tra cui: Associazioni Economiche di Categoria del settore artigianale, agroalimentare, manifatturiero e del commercio; Studi Associati di Consulenza; Centri di Servizi; Società di Auditing Ambientale; Enti Pubblici preposti all'applicazione e controllo del territorio quali Regione, Provincie, Comuni, Comunità Montane e loro Consorzi, Camere di Commercio e loro Società Specializzate, ASL e ARPAT, nonché singole realtà aziendali.
    Brochure
    Bando
    Iscrizione
    Dichiarazione sostitutiva

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • BM Sistemi
    CPI win® FSE è il primo software in Italia che consente di applicare i principi dell’Ingegneria della Sicurezza (FSE) e permette di studiare il “ fenomeno incendio”, prevedendone lo sviluppo, la propagazione e gli effetti su persone, strutture e beni.
    Informazioni

  • Microsoftware
    Microsoftware Termo - Certificazione energetica e legge 10.
    Termo il software più semplice e completo per la certificazione energetica e la legge 10. Il software è aggiornato alle UNI/TS 11300, certificato dal Comitato Termotecnico Italiano (certificato n° 003 del 31/08/2009) e in linea con la normativa vigente.
    Informazioni

  • Dumas S.p.A.
    Costruisce e vende appartamenti di qualità in Firenze.
    Informazioni

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA
    UrbanStick, StraightLine e MultiGlow: l’illuminazione esterna non è mai stata così innovativa.
    Informazioni

Torna all'indice