ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 25 marzo 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Attraverso il CNI è ora possibile richiedere il Kit di Firma Digitale attraverso la Convenzione eseguita con Aruba.
    E’ sufficiente collegarsi all’Area Convenzioni (link diretto: http://www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx ), inserire il Codice Convenzione FDING1793 e selezionare l’Ordine di appartenenza: una volta selezionata la tipologia di Kit di firma Digitale di proprio interesse e completata la procedura di registrazione dei dati anagrafici, il kit verrà spedito all’Ordine presso cui l’iscritto potrà recarsi per ritirare il Kit sottoscrivendo i moduli pre-compilati.
    Informazioni

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli - Genio Civile: gli atti si trascrivono per via telematica.
    Il processo di informatizzazione consentirà agli iscritti agli Ordini ed ai Collegi Professionali di trasmettere agli Uffici del Genio Civile le domande di deposito e dei progetti su supporto informatico per via telematica, in alternativa alla presentazione su supporto cartaceo con la possibilità di monitorare l'iter delle pratiche attingendo in tempo reale informazioni utili all'espletamento dei controlli.
    Comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Analisi dei Costi di produzione per i servizi professionali.
    Il CNI, per tramite del Centro Studi ha avviato un monitoraggio a livello nazionale dell'andamento degli affidamenti dei servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura. I dati raccolti evidenziano come i ribassi massimi siano dell'ordine del 60 70% con punte del 100%, Tali dati nel tempo consolidano un andamento sempre più preoccupante nella corsa a ribassi incontrollati. Conseguentemente il CNI è da tempo impegnato nel contrastare questa dinamica svilente della prestazione e della centralità del progetto, ponendo in atto una difesa strategica delle prestazioni professionali anche per la loro corretta remunerazione.
    Testo completo

  • Agenzia Fiorentina per l'energia - Approvato il Decreto Legge sui nuovi incentivi 19 marzo 2010.
    È
    stato approvato dal Consiglio dei Ministri, in data 19 Marzo 2010, il decreto-legge sugli incentivi a sostegno dei settori industriali più colpiti dalla crisi economica. I suddetti incentivi, in particolar modo riguardano i “Consumi delle famiglie: sistema casa e mobilità sostenibile” ed il settore “Sicurezza sul lavoro, efficienza energetica ed innovazione”. Gli aiuti sono destinati all'acquisto di cucine componibili, elettrodomestici a basso consumo, gru a torre per l'edilizia e agli edifici ad alta efficienza energetica. Le agevolazioni saranno fruibili, su prenotazione, dal 6 aprile fino ad esaurimento delle risorse, e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Il Regolamento Regionale sulla certificazione energetica degli edifici", promosso da ACEER Toscana, Associazione Certificatori Energetici ed Energy Manager Regionali Toscana che si svolgerà a Pisa il 25 marzo alle ore 10,00 presso la sala Pacinotti della Camera di Commercio di Pisa.
    Coordina: Andrea Cheli, Presidente ACEER Toscana. Saluti Istituzionali: Giuliana Grison, Direttore Pisa Ambiente Innovazione CCIAA Pisa; Valter Picchi, Assessore Provincia di Pisa all’ambiente ed energia. Interverranno: Riccardo Guardi, Regione Toscana P.O. Giuridico-Amministrative in Materia di Energia; Euro Marangoni, Vicepresidente ACEER Emilia Romagna; Michele Colombini, Presidente di Istallazione Impianti CNA di Pisa; Mario Lupi, Consiglio Regione Toscana. Sono invitati a partecipare: le Agenzie Energetiche, gli ordini e le associazioni di categoria, Enti pubblici e privati, aziende ed operatori del settore.
    Locandina

  • Il giorno sabato 27 marzo 2010 avrà luogo a Scandicci il primo del ciclo di seminari divulgativi aventi titolo "La mente rinnovabile".
    Detta serie di convegni ha come soggetto la sostenibilità della produzione energetica e le varie implicazioni ed opportunità per la cittadinanza e le amministrazioni pubbliche ed ha ricevuto il patrocinio dell'Università di Firenze. Il ciclo di convegni ha cadenza mensile e sono tenuti di sabato pomeriggio presso l'auditorium della Biblioteca Comunale di Scandicci.
    Locandina
    Cartina
    Sito

  • La terza edizione di Ecomobility sarà a Montecatini Terme (PT) nei giorni 16, 17, 18 aprile 2010. La manifestazione sarà caratterizzata dal Convegno Scegli rinnovabile e da una mostra di veicoli a basso impatto ambientale.
    Il convegno sarà diviso in tre sessioni. La mattina di venerdì 16 aprile, dalle 9 alle 13, saranno approfondite le fonti rinnovabili. Il pomeriggio di venerdì, dalle 15 alle 18.30, saranno affrontate le tematiche sulla mobilità sostenibile. La mattina di sabato 17 aprile, dalle 9 alle 13 sarà dedicata alla presentazioni di veicoli e prototipi a basso impatto ambientale di terra, di mare e di cielo. Il Convegno si svolgerà nella Sala Storica de Le Terme Excelsior in Viale Verdi. La mostra, Il Salone della Mobilità Sostenibile sarà invece in viale Verdi nell’area davanti a Le Terme Il Tettuccio, da venerdì a domenica, con i seguenti orari: venerdì 16 aprile: dalle 14:30 alle 19:00 sabato 17 e domenica 18 dalle 9:00 alle 19:00. Sarà allestito un circuito di prova per i veicoli elettrici, per il test drive con la Tesla Car ed altri veicoli elettrici.
    Programma
    Cartina
    Sito

  • Conferenza dal titolo "I Prati Armati® contro la desertificazione e l’erosione dei suoli e per la messa in sicurezza delle discariche a pendio", che si terrà a Torino il 9 giugno 2010.
    Giornata di studio sull’erosione e la messa in sicurezza delle discariche a pendio. I Prati Armati® sono una Tecnologia di Dermatologia Geotecnica che: impiega sementi di piante erbacee a radicazione profonda; blocca l'erosione su qualunque litotipo (anche il più sterile), senza alcuna altra integrazione (terreno di riporto, geocelle, materiali plastici e così via); rinaturalizza i versanti; sottrae fino al 400% in più di CO2 rispetto alle piante tradizionali; presenta forti vantaggi ambientali, realizzativi, tecnici e di costo rispetto ad altre tecnologie; non necessita di alcuna manutenzione.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario di Formazione e Aggiornamento Tecnico "D. Lgs. 81/08 Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri. Linee guida per un efficiente sistema di gestione (SGSL)", che si terrà il 30 marzo 2010 presso Together Florence Inn, Via A. De Gasperi 6, Bagno a Ripoli (FI).
    Il Seminario, finalizzato ad implementare le conoscenze sia pratiche che teoriche, vuole essere un momento di approfondimento sulle novità e sulle criticità del nuovo Testo Unico sulla Sicurezza ed è finalizzato a focalizzarne gli aspetti innovativi. Destinatari: datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, tecnici della prevenzione, consulenti per la sicurezza e l’igiene nei posti di lavoro. Programma: Gestione Prevenzione nei Cantieri Temporanei Mobili - i nuovi obblighi previsti dal D. Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 dopo le modifiche del D.Lgs. 106/09. Testo Unico sulla Sicurezza per il miglioramento della sicurezza dei lavoratori nelle aziende private e pubbliche. La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online dal sito www.bmsistemi.com sezione Formazione entro e non oltre venerdì 26 marzo. BM Sistemi si riserva di anticipare la chiusure delle iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
    Informazioni

  • Seminari dal titolo "Il Modello unico di dichiarazione ambientale - Mud 2010", previsti a Roma mercoledì 7 aprile 2010 e a Milano venerdì 9 aprile 2010.
    Il seminario intende affrontare, in maniera dettagliata, le modalità di compilazione e di consegna del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale alla luce della normativa vigente. Particolare attenzione verrà data ad affrontare i casi concreti sottoposti dai partecipanti. Programma: Compilazione del MUD - i criteri fondamentali: I soggetti obbligati. Le modalità di adempimento. I soggetti esclusi. Le semplificazioni per i piccoli produttori di rifiuti: – condizioni della dichiarazione semplificata – vantaggi della dichiarazione semplificata. La compilazione: linee guida di base. Compilazione del MUD - casi specifici: Produttori di rifiuti. Produttori di rifiuti fuori dell’unità locale e gestori di reti diffuse. Trasportatori di rifiuti. Gestori di impianti di messa in riserva, recupero, smaltimento e deposito preliminare. Veicoli fuori uso. Intermediari e commercianti senza detenzione di rifiuti. Comuni. Compilazione del MUD e verifica.
    Programma e iscrizione Roma 07/04
    Programma e iscrizione Milano 09/04
    Sito

  • Seminario dal titolo "La gestione del rischio da esposizione al rumore in ambiente lavorativo", che si terrà a Milano nei giorni 22 e 23 aprile 2010.
    Nella prima parte del seminario si vogliono fornire gli elementi di base per la comprensione delle problematiche connesse con la misura della esposizione al rumore e la gestione del rischio di danno uditivo. Nella seconda parte si vuole fornire un approfondimento delle problematiche connesse con la gestione del rischio rumore a completamento di quanto detto nella prima giornata. Programma: Elementi di acustica tecnica e di tecnica fonometrica per addetti alle misure di rumore in ambiente di lavoro. Fonometri, dosimetri e gestione softwarizzata delle misure. Anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo. La gestione del rischio di handicap uditivo da esposizione al rumore sulla base delle misure di esposizione. La definizione del livello di esposizione al rumore. Epidemilogia del danno uditivo. Guida alle procedure di misura secondo UNI 9432:2008 (Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell’ambiente di lavoro). Misura della esposizione per gli operatori di Call Center. Riconoscimento della compatibilità delle esposizioni pregresse con la denuncia di handicap uditivo. Esposizione a infrasuoni ed ultrasuoni.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice