ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 25 aprile 2013

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

IN EVIDENZA

  • Vi invitiamo a partecipare alla Giornata di Studio Rumore e qualità della vita, che si terrà a Firenze il prossimo 6 Maggio 2013 al Palagio di Parte Guelfa - P.za di Parte Guelfa 1.
    A cinque anni dalla Giornata di Studio sul Disturbo da Rumore, l’AIA (Associazione Italiana di Acustica) organizza in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l’Associazione Periti Esperti della Toscana, un nuovo momento di confronto su Rumore e Qualità della Vita. Alla luce dell’evoluzione normativa sull’inquinamento acustico e delle esperienze gestionali e applicative nei campi del city management e della gestione dei contenziosi legati al disturbo da rumore, esperti Italiani e internazionali sono chiamati a fare il punto sul tema e a proporre soluzioni. La Giornata di Studio si rivolge agli amministratori, ai progettisti e ai tecnici competenti in acustica che, all’interno di enti, amministrazioni, organi di controllo, aziende e studi di progettazione, si trovano ad affrontare problemi connessi all’acustica, alla valutazione del disturbo da rumore, al contributo che la progettazione acustica può dare al miglioramento della qualità della vita nelle nostre case e nelle nostre città. A tutti i partecipanti sarà consegnato un CD contenente una raccolta di materiali scientifici ed applicativi sul tema. Per informazioni e iscrizioni www.associazioneitalianadiacustica.it . Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento posti.
    Brochure

  • Corso "Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 - Incontro formativo per la valutazione dei rischi di cui all'articolo 29 D.Lgs. 81/08 - procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro", che si terrà il 10 maggio 2013 a Firenze presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il corso è organizzato da UNAE Toscana - Albo Regionale Toscano di Qualificazione degli Installatori Elettrici. L'evento è gratuito per gli iscritti all'Ordine.
    Il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 ha recepito le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, previste dall'art. 29 del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81). Il documento individua il nuovo modello di riferimento per l'effettuazione della valutazione dei rischi, che potrà essere utilizzato dalle imprese che occupano fino a 10 lavoratori, ma che può essere utilizzato anche dalle imprese con un numero di lavoratori non superiore a 50. Scopo della procedura standardizzata è quello di indicare un percorso per effettuare (o per aggiornare) la valutazione dei rischi, in modo da individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e di programmare gli interventi da mettere in atto per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza e di salute dei lavoratori. In particolare, con il prossimo 31 maggio 2013 terminerà definitivamente la possibilità di effettuare la valutazione dei rischi in regime di autocertificazione, attualmente ammessa, e sarà necessaria l'adozione della procedura standardizzata. Considerata l'imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione, l'UNAE Toscana, nell'ambito della sua attività istituzionale di informazione/formazione alle imprese installatrici, terrà un corso finalizzato a fornire le indicazioni dettagliate alle imprese che non abbiano ancora provveduto alla redazione del documento di valutazione dei rischi, previsto dalla legislazione più recente.
    Informazioni

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Il Corso si svolgerà nel periodo maggio 2013. Il costo di suddetto corso è di € 212,00 (IVA compresa al 21%) ed è inclusivo del materiale didattico. I posti disponibili sono 40. La Sede sarà presso la Segreteria dell'Ordine, Viale Milton 65, Firenze. Per confermare la partecipazione è necessario effettuare il versamento di € 212,00 sul conto corrente postale n. 19737501 intestato a Ordine degli Ingegneri o tramite bonifico al seguente codice IBAN IT 54 Z 06160 02814 00000 4023 C00 Banca CR Firenze e inviare via fax alla segreteria (055.238.11.38) copia del versamento effettuato con il seguente modulo compilato.
    Programma
    Iscrizione

  • E' intenzione dell'Ordine organizzare prossimamente un Corso per RSPP modulo C. Chi fosse interessato può inviare una mail a info@ordineingegneri.fi.it.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà - Settore Ricerca, Sviluppo e Tutela nel Lavoro - Guida operativa per la prevenzione degli effetti negativi dei vapori e dei fumi di combustione negli ambienti di vita.
    Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato la guida di cui all’oggetto, allo scopo di fornire uno strumento rivolto ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, ai Comuni e all'utenza. La guida tratta i temi connessi ai disagi causati dagli scarichi di apparecchi di combustione delle caldaie a gas con potenza termica inferiore a 34,7 kW (Caldaiette per abitazioni), è dagli scarichi delle esalazioni provenienti da cucine di insediamenti produttivi, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, grandi comunità. Inoltre la guida affronta anche gli aspetti sanitari derivanti dall'intossicazione da monossido di carbonio provocato dai fumi di combustione, che ogni anno causano nel nostro paese molti incidenti domestici, alcuni con conseguenze gravissime. Si invita pertanto le SS.VV. a dare la massima diffusione della guida di cui trattasi, precisando che la medesima è disponibile sul sito web della Regione Toscana all’indirizzo:
    http://www.regione.toscana.it/-/salute-negli-ambienti-di-vita

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 203/XVIII Sess/2013 - Ministero della Giustizia Decreto 8 febbraio 2013, n. 34 "Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183".
    L'atteso regolamento che dà applicazione all'articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (modificato ed integrato, successivamente, dall'articolo 9-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 6 aprile 2013. Il regolamento (Decreto Ministero della Giustizia 8 febbraio 2013, n. 34 recante Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183), la cui emanazione discende anche e soprattutto dall'azione di sollecito portata avanti dal CNI e dal PAT, diventerà operativo dal prossimo 21 aprile. In questa circolare se ne esaminano i principali contenuti mentre il Centro Studi sta procedendo alla predisposizione di un vademecum per la costituzione delle società tra professionisti. Oggetto di una ulteriore circolare sarà la questione dell'iscrizione agli albi delle società multidisciplinari.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Premio Simonetta Bastelli - Per il miglior progetto rappresentativo del rapporto tra architettura e natura atto a valorizzare il paesaggio. Scadenza iscrizioni: 6 maggio 2013.
    Tema di progetto: progettazione degli spazi esterni in ambito urbano, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, parchi, giardini). Il concorso è suddiviso in tre sezioni: -studenti -giovani professionisti (under 35) -professionisti. I progetti pervenuti entro il 2 settembre 2013 saranno esposti in una mostra presso il palazzo comunale di San Venanzo. Un'apposita commissione internazionale sceglierà i progetti da premiare.
    Lettera
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Comune di Firenze - Assessore alle Politiche del Territorio e Patrimonio - Verso il Regolamento Urbanistico.
    Rigenerazione urbana sostenibile: è una delle strategie su cui si incardina il Piano Strutturale del Comune di Firenze e che rappresenterà una delle strategie fondamentali del Regolamento Urbanistico di imminente adozione. Ciò comporta un superamento delle carenze infrastrutturali che caratterizzano alcune parti di città, ma presuppone anche l’eliminazione di specifiche situazioni di degrado edilizio, accompagnando interventi di restyling con adeguamenti sostanziali dell’efficienza energetica degli immobili. Metodologie di intervento, sistema di incentivi, aspetti regolamentari: con questi contenuti l’Amministrazione comunale organizza due seminari.
    Venerdì 3 maggio, Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura, 9,30-12,30 Gli incentivi pubblici per la riqualificazione energetica degli edifici.
    Mercoledì 8 maggio, Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura, 15,00-18,00 Una nuova immagine ed una gestione energetica efficiente degli edifici esistenti.
    Locandina

  • L’Amministrazione Comunale di Pontassieve è lieta di invitarla alla Conferenza "La Cupola del Brunelleschi" a cura del Prof. Arch. Massimo Ricci organizzata dal Comune di Pontassieve con il Patrocinio e il Sostegno della Fondazione Studi e Ricerche Professione Architetto e del Lions Club Valle del Sieve. La Conferenza – la cui partecipazione è gratuita - si svolgerà Pontassieve (FI) - Sala delle Eroine, Palazzo Municipale - Via Tanzini 30 venerdì 10 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
    La Cupola del Brunelleschi - patrimonio culturale di valore mondiale - è stata oggetto da parte del Professor Ricci di anni di studi per scoprire come il genio del Brunelleschi riuscì a concepire questa struttura architettonica. La costruzione della Cupola del Duomo di Firenze - realizzata negli anni Venti e Trenta del Quattrocento - è da secoli un simbolo e un mistero. Il grande interrogativo da sempre è come Brunelleschi sia riuscito a costruire una cupola così grande senza ricorrere alle centine, ovvero le strutture di supporto in legno. Negli anni sono state elaborate numerose teorie, ma il problema è sempre stato la difficoltà di dimostrarle data dall'impossibilità di esaminare la struttura interna senza distruggere i dipinti rinascimentali che la decorano internamente. Dopo quasi quarant'anni di ricerche sulla struttura della cupola, e grazie all'utilizzo di una sonda endoscopica estremamente sofisticata, il professor Massimo Ricci ha “risolto” questo mistero. Questa importante scoperta sarà al centro di questa conferenza che l’Amministrazione Comunale promuove con il patrocinio della Fondazione Studi e Ricerche Professione Architetto e del Lions Club Valle del Sieve. L’iniziativa sarà un’occasione per tutti coloro che volessero scoprire – guidati da uno dei massimi esperti dell’argomento – le fasi che hanno portato alla costruzione della cupola in mattoni più grande del mondo.
    Invito

  • Convegno "Focus Sistema Edificio / Edifici a Sistema", che si terrà il 15 maggio 2013 a Firenze - Convitto della Calza Oltrarno Meeting Center - Piazza della Calza 6. Il convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura.
    L'appuntamento prevede un confronto fra le istituzioni e gli operatori pubblici e privati sulle strategie e sulle soluzioni che si stanno affermando e sperimentando a livello europeo, nazionale e regionale in tema di efficienza energetica, comfort acustico e sicurezza strutturale. Dopo gli eventi sismici dell’Abruzzo e dell'Emilia appare evidente che il progetto sarà sempre di più un progetto di recupero sull'esistente; un progetto integrato che dovrà valutare e comprendere le diverse esigenze in un quadro prestazionale consapevole. La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico non può prescindere da un lato dal corpus normativo e dall'altro dalla sempre più vasta disponibilità di tecnologie e soluzioni offerte da materiali innovativi e da impianti e tecnologie d'avanguardia. La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità, del risparmio energetico e della sicurezza.
    Brochure
    Lettera

  • Convegno "Cambio di classe! La riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti", che si terrà il 21 maggio 2013 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Via Tevere 23 - Osmannoro. Il convegno è organizzato da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    In un periodo di crisi per il mercato delle nuove costruzioni stanno acquistando sempre maggiore importanza gli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti. Tali interventi, se correttamente progettati e realizzati, comportano sensibili miglioramenti delle prestazioni di isolamento termico e acustico delle abitazioni, evidenziati da un "cambio di classe" dell’immobile. Durante il convegno verranno descritti i limiti di legge da rispettare, le procedure da seguire e, soprattutto, le soluzioni tecnologiche da utilizzare per cambiare, in meglio, la classe energetica e acustica degli edifici esistenti. La partecipazione al convegno è gratuita. Iscrizione sul sito ANIT: www.anit.it/convegni. La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali ai Geometri iscritti all’Albo. La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali ai Periti Industriali iscritti all’Albo.
    Brochure

  • Convegno "Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari: le novità introdotte dal D.P.R. n. 59/09 sull’efficienza energetica degli edifici", che si terrà il giorno 6 giugno 2013 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine in collaborazione con Cillichemie Italiana Srl.
    L’applicazione del D.P.R 59/2009 sull’efficienza energetica negli edifici, le recenti normative riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro, le indicazioni contenute nelle Linee guida nazionali e regionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, sottolineano la necessità di effettuare un corretto trattamento dell’acqua per garantire sicurezza, ridurre le emissioni di anidride carbonica ed evitare gli sprechi energetici. Lo scopo dell’incontro è quello di fare il punto della situazione sulle modalità di applicazione di tali leggi e di chiarire quali sono le attività da intraprendere da parte di tutti i soggetti interessati.
    Brochure

  • Premio Simonetta Bastelli - Workshop stanziale di progettazione. Poggio Aquilone (TR), 17-21 settembre 2013.
    I partecipanti lavoreranno su di un tema specifico legato al rapporto tra Architettura e Natura. Il tema previsto per l'edizione del 2013 riguarda la riqualificazione dell'area denominata "Il Boschetto" nel Comune di San Venanzo. "Il Boschetto" è un'area strategica; è l'antico "Butto", ora noto caratterizzante per un nuovo luogo del collettivo urbano. La proposta dovrà integrare il già presente "boschetto didattico", che comprende un serra e un laboratorio scientifico, con il complesso scolastico e la città. I partecipanti saranno divisi in quattro-cinque gruppi di lavoro, coordinati da uno o più tutor. Saranno presenti personalità di livello internazionale nei diversi settori operativi del paesaggio. Iscrizioni entro il 6 maggio 2013.
    Lettera
    Sito

Torna all'indice