DALL'ORDINE
-
La commissione “Program e Project Management”, nata
all’interno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di
Firenze dalla necessità di avere un riferimento per
condividere esperienze, sostenere l’alta formazione e
stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del
PM, in linea con la propria missione, organizza un seminario
dedicato alla pianificazione e al controllo di una commessa,
dal titolo "Pianificazione e controllo dei progetti con
Primavera®".
Il seminario è rivolto a tutti gli interessati alle tematiche
della gestione di progetti sia nel campo della libera
professione che all’interno delle organizzazioni. Si terrà il
giorno lunedì 6 Luglio 2009 ore 14:30 a Firenze presso il
Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4. Per
iscrizioni inviare la propria richiesta via fax o via email
alla segreteria dell’ Ordine. La partecipazione al seminario è
gratuita.
Brochure
-
E’ stata attivata sul nostro sito una
pagina web riguardante la Consulta Interprofessionale con
i Vigili del Fuoco. Sul sito è riportato l’indirizzo
di posta elettronica al quale è possibile inoltrare e.mail
alla Consulta, in particolare sulla pagina troverete i quesiti
a suo tempo presentati al Convegno fatto il 9 dicembre 2008.
Si precisa che esclusivamente i quesiti presenti sul sito sono
stati esaminati e concordati con i Vigili del Fuoco, rispetto
al cd consegnato al Convegno potrebbero mancare dei quesiti in
quanto oggetto di revisione con il Comando. Sempre dal sito è
possibile collegarsi alla web TV
www.d26.it con
la quale la Consulta ha chiuso un accordo per pubblicare, nel
mese di giugno ed a settembre, alcune trasmissioni mirate
all’informazione dei cittadini nel settore antincendio.
Torna
all'indice
ATTUALITA'
-
Nomos Appalti - Circolare n.
80/2009 -
A) Legge 5 maggio 2009, n. 42 – Delega al
Governo in materia di Federalismo Fiscale, in attuazione
dell’art. 119 della Costituzione.
Sulla G.U.R.I. n. 103 del 6 maggio 2009 è stata pubblicata la
legge delega sul “Federalismo fiscale” che, in attuazione
dell’art. 119 della Costituzione, è volta a creare autonomia di
entrata e di spesa degli Enti locali (Comuni, Province, Città
metropolitane e Regioni), attraverso l’assegnazione di
un’imposizione fiscale a tali livelli di Governo, secondo i
principi di territorialità, solidarietà e sussidiarietà.
B) Direttiva 2009/33/CE del 23
aprile 2009 – Promozione di veicoli puliti e a basso consumo
energetico nel trasporto su strada.
Sulla G.U.C.E. L. 120/5 del 15 maggio u.s. è stata
pubblicata la Direttiva 2009/33/CE del Parlamento Europeo e del
Consiglio, che mira a stimolare il mercato dei veicoli adibiti a
trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico e ad
influenzare il mercato dei veicoli standard, prodotti su larga
scala, come autovetture, autobus, pullman e autocarri.
C) Project Financing –
Determinazioni nn. 3 e 4 dell’Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici - Linee guida per i documenti di gara.
Come è noto, una delle novità più significative recate dal
c.d. “terzo decreto correttivo” (d.lgs. 152/08) al Codice dei
contratti pubblici (d.lgs. 163/06 e s.m.i.) è, senza dubbio, la
riforma della disciplina della finanza di progetto, resasi
necessaria dopo l’abrogazione del “diritto di prelazione”
assegnato al promotore, ad opera del d.lgs. 113/07.
Testo
-
Centro Studi CNI -
Rassegna Stampa e Nota quindicinale.
A seguito del potenziamento del servizio, è possibile ora
estendere l'invio della rassegna stampa, predisposta
quotidianamente dal Centro studi, e della Nota quindicinale
anche alla generalità degli iscritti agli Ordini degli
ingegneri.
Testo
Sito
Torna
all'indice
BANDI
-
Comune di San Casciano Val di Pesa
- Incarico di progettazione, redazione e consulenza per la
predisposizione degli atti tecnico grafici relativi al
Regolamento Urbanistico del Comune di San Casciano in Val di
Pesa. Scadenza: 16/07/2009 ore 12.00.
Sono ammessi i soggetti di cui all’art.34 e 90, comma 1,
lettere d, e, f, f.bis, g, ed h del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con
provata esperienza nel campo della pianificazione urbanistica e
pertanto possono aspirare al conferimento dell’incarico i liberi
professionisti, singoli o associati nelle forme previste dalla
legge n.1815/39, società di professionisti, società di
ingegneria, raggruppamenti temporanei tra liberi professionisti,
società di professionisti e società di ingegneria e consorzi
stabili tra società di professionisti partecipanti.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
affidatario l’incarico deve essere espletato da un
professionista laureato ed iscritto nel rispettivo Albo
professionale o comunque in possesso delle qualifiche ed
abilitazioni necessarie secondo le norme dei paesi di origine
per svolgere le attività richieste.
Bando
-
Comune di Cerreto Guidi (FI) -
Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione
per il Paesaggio. Scadenza: 06/07/2009 ore
13.00.
E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina
dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio,
scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai
sensi e per gli effetti dell’articolo 89 comma 2 della L. R. n.
1/2005 e s.m.i.. In relazione alle specifiche finalità
dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione
possono essere nominati in qualità di esperti in materia
paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6 della Legge
Regionale 3 gennaio 2005 n. 1 e successive modifiche: a)
architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da
almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali
oppure in possesso di diploma post -universitario di
specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e
ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche,
artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e
agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche
in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla
lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione
richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati
responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una
struttura organizzativa della pubblica amministrazione con
competenze in materia paesaggistica.
Bando
Domanda
-
Edilizia Pubblica Pratese S.p.A. -
Bando di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato
di n. 1 posto di Ingegnere, qualifica A2 contratto Federcasa.
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti
requisiti: Laurea in Ingegneria (di durata quinquennale);
Iscrizione all’albo professionale da almeno 5 anni; Requisiti di
cui all’art. 98 D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza cantieri temporanei
e mobili. Il trattamento giuridico ed economico
attribuito è quello previsto dal vigente C.C.n.L. Federcasa
qualifica “A2”, nonché da eventuali emolumenti previsti dalle
vigenti disposizione legislative. Il trattamento economico sarà
soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali d assistenziali
nella misura fissata dalle disposizione di legge.
Bando
Torna
all'indice
CONVEGNI ED EVENTI
-
L'AGCI
(Associazione Generale Cooperative Italiane)-Abitazione
Territoriale Toscana ha organizzato un Convegno Social Housing "Passato
presente futuro: esperienze a confronto", che si terrà a
Firenze in data 02 Luglio 2009 presso Relais
Certosa - Sala Marmi - Via di Colle Ramole, 2.
Argomenti: “La casa: da emergenza a risorsa”.
“Le politiche regionali per la casa”. “Il Piano Casa”. “Il
contributo di Affitto Firenze alla risoluzione dell’emergenza
casa”. “Il ruolo dei regolamenti edilizi comunali per
l’innovazione energetica”. “Sperimentazioni di Social Housing in
Italia”. “Le residenze Casanova a Bolzano: un quartiere
Casaclima A”. “Il Progetto Europeo SHE Sustainable Housing in
Europe”. “Esperienze di Social Housing: aspetti economici ed
energetici”. “Residenze per studenti universitari: un’esperienza
a Firenze”.
Brochure
-
Convegno Regionale
“Costruire in zona sismica. Tra norme tecniche nazionali e
legislazione regionale.” - Firenze, 02.07.2009,
Centro Congressi - Hotel Albani - Via Fiume 12.
A partire dal Marzo 2003, con l’entrata in vigore
dell’O.P.C.M. 3274/2003 è iniziato per i professionisti che
operano in ambito strutturale un periodo particolarmente
difficile per il susseguirsi di proroghe, modifiche, scadenze
rinvii e quant’altro che hanno esteso ad oltre sei anni il
periodo transitorio in cui era data possibilità ai progettisti
di continuare ad operare con la vecchia normativa (D.M.
16/01/1996) oppure iniziare ad utilizzare la nuova norma che nel
frattempo è passata dall’ O.P.C.M. 3274 alle NTC 2005 per finire
alle attuali NTC 2008 ed alla relativa Circolare. Il tragico
terremoto dell’Abruzzo, come spesso succede in questi casi, ha
determinato nel mondo politico la volontà di dare una brusca
accelerazione verso le nuove NTC. Ecco quindi la necessità di
fare un attimo il punto della situazione, di capire come
cambierà il modo di progettare con la nuova norma e quali
saranno soprattutto le possibili sovrapposizioni con la
normativa regionale, alla luce anche del recente regolamento
della Legge Regionale n.01/05 che disciplina fra l’altro le
modalità di controllo dei progetti, il sorteggio, la vigilanza
ed il controllo.
Brochure
Torna
all'indice
CORSI
-
Due
seminari della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti,
previsti in Roma per i giorni 8 e 9 luglio 2009,
dal titolo "Rifiuti e 'risk
management'".
Il settore della gestione dei rifiuti è caratterizzato
da un elevato livello di complessità non solo di carattere
normativo ma anche di carattere tecnico e gestionale. Ne
derivano elevate criticità in termini di “rischi manageriali”
per chi gestisce e dirige le aziende impegnate nell’intera
filiera del rifiuto: dalla produzione allo smaltimento/recupero
finale. Criticità che il Seminario intende focalizzare e
risolvere. Senza dimenticare il ruolo svolto dal
produttore/detentore dei rifiuti al quale le norme vigenti
attribuiscono chiari obblighi e responsabilità in tema di
classificazione/caratterizzazione del rifiuto e di compilazione
del formulario; inoltre anche le norme ADR individuano la figura
dello speditore, che spesso coincide col produttore/detentore,
quale primo anello della catena degli operatori del trasporto,
attribuendogli, fra l’altro, la responsabilità della corretta
classificazione ADR del rifiuto da trasportare. Si pone,
pertanto, l’esigenza di organizzare e gestire le proprie aziende
assicurando al proprio interno un’adeguata conoscenza della
legislazione in essere e degli strumenti per operare con il
massimo grado di efficacia e di sicurezza anche – e soprattutto
– per evitare criticità derivanti dall’azione del soggetto posto
a monte o a valle del proprio operato.
Brochure
Sito
-
Nomos Appalti - Circolare n.
81/2009 - Master
sugli appalti pubblici – 3^
Giornata - “La commissione di gara negli appalti pubblici” -
Roma, 13 luglio 2009.
Si informano tutti i soggetti in indirizzo che, il 13 luglio
p.v., si terrà la terza giornata del “Master sugli Appalti
Pubblici” organizzato dalla Società nell’ambito delle attività
di formazione per il 2009. Il corso si terrà in Roma, nella data
indicata, presso la sala riunioni della Nomos
Appalti S.r.l. in Via di Val Fiorita n. 90 (nei pressi
della Stazione Metro Eur Magliana), ed avrà ad oggetto, in
particolare, i seguenti argomenti: Quadro
normativo di riferimento. Le indicazioni
specifiche della Corte Costituzionale.
Soggetti componenti la Commissione ed incompatibilità.
La scelta del Presidente e dei Commissari.
Organi tecnici ad hoc ed eventuali consulenti in seno alla
commissione. Responsabilità e poteri dei
commissari di gara. Ambito di
discrezionalità della commissione di gara nella interpretazione
delle clausole di gara. Soggetti ammessi
a partecipare alle operazioni di gara. Avvio della procedura di
gara: a) verifica dei termini di ricevimento delle buste; b)
esame dell’integrità delle buste; c) esame della documentazione
delle imprese e richiesta di eventuali regolarizzazioni; d)
controllo dei requisiti generali e speciali degli offerenti.
Provvedimenti e cause di esclusione dalla gara. Verbalizzazione
delle procedure di gara. Aggiudicazione, chiusura della gara e
comunicazione dell’esito. Accesso agli atti di gara.
Testo
Torna
all'indice
|