ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 25 giugno 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • La commissione “Program e Project Management”, nata all’interno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dalla necessità di avere un riferimento per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione e stimolare la sensibilità verso le best practice nel campo del PM, in linea con la propria missione, organizza un seminario dedicato alla pianificazione e al controllo di una commessa, dal titolo "Pianificazione e controllo dei progetti con Primavera®".
    Il seminario è rivolto a tutti gli interessati alle tematiche della gestione di progetti sia nel campo della libera professione che all’interno delle organizzazioni. Si terrà il giorno lunedì 6 Luglio 2009 ore 14:30 a Firenze presso il Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4. Per iscrizioni inviare la propria richiesta via fax o via email alla segreteria dell’ Ordine. La partecipazione al seminario è gratuita.
    Brochure

  • E’ stata attivata sul nostro sito una pagina web riguardante la Consulta Interprofessionale con i Vigili del Fuoco. Sul sito è riportato l’indirizzo di posta elettronica al quale è possibile inoltrare e.mail alla Consulta, in particolare sulla pagina troverete i quesiti a suo tempo presentati al Convegno fatto il 9 dicembre 2008. Si precisa che esclusivamente i quesiti presenti sul sito sono stati esaminati e concordati con i Vigili del Fuoco, rispetto al cd consegnato al Convegno potrebbero mancare dei quesiti in quanto oggetto di revisione con il Comando. Sempre dal sito è possibile collegarsi alla web TV www.d26.it con la quale la Consulta ha chiuso un accordo per pubblicare, nel mese di giugno ed a settembre, alcune trasmissioni mirate all’informazione dei cittadini nel settore antincendio.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 80/2009 - A) Legge 5 maggio 2009, n. 42 – Delega al Governo in materia di Federalismo Fiscale, in attuazione dell’art. 119 della Costituzione.
    Sulla G.U.R.I. n. 103 del 6 maggio 2009 è stata pubblicata la legge delega sul “Federalismo fiscale” che, in attuazione dell’art. 119 della Costituzione, è volta a creare autonomia di entrata e di spesa degli Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni), attraverso l’assegnazione di un’imposizione fiscale a tali livelli di Governo, secondo i principi di territorialità, solidarietà e sussidiarietà.
    B) Direttiva 2009/33/CE del 23 aprile 2009 – Promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada.
    Sulla G.U.C.E. L. 120/5 del 15 maggio u.s. è stata pubblicata la Direttiva 2009/33/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, che mira a stimolare il mercato dei veicoli adibiti a trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico e ad influenzare il mercato dei veicoli standard, prodotti su larga scala, come autovetture, autobus, pullman e autocarri.
    C) Project Financing – Determinazioni nn. 3 e 4 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici - Linee guida per i documenti di gara.
    Come è noto, una delle novità più significative recate dal c.d. “terzo decreto correttivo” (d.lgs. 152/08) al Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 163/06 e s.m.i.) è, senza dubbio, la riforma della disciplina della finanza di progetto, resasi necessaria dopo l’abrogazione del “diritto di prelazione” assegnato al promotore, ad opera del d.lgs. 113/07.
    Testo

  • Centro Studi CNI - Rassegna Stampa e Nota quindicinale.
    A seguito del potenziamento del servizio, è possibile ora estendere l'invio della rassegna stampa, predisposta quotidianamente dal Centro studi, e della Nota quindicinale anche alla generalità degli iscritti agli Ordini degli ingegneri.
    Testo

    Sito

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di San Casciano Val di Pesa - Incarico di progettazione, redazione e consulenza per la predisposizione degli atti tecnico grafici relativi al Regolamento Urbanistico del Comune di San Casciano in Val di Pesa. Scadenza: 16/07/2009 ore 12.00.
    Sono ammessi i soggetti di cui all’art.34 e 90, comma 1, lettere d, e, f, f.bis, g, ed h del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con provata esperienza nel campo della pianificazione urbanistica e pertanto possono aspirare al conferimento dell’incarico i liberi professionisti, singoli o associati nelle forme previste dalla legge n.1815/39, società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei tra liberi professionisti, società di professionisti e società di ingegneria e consorzi stabili tra società di professionisti partecipanti. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l’incarico deve essere espletato da un professionista laureato ed iscritto nel rispettivo Albo professionale o comunque in possesso delle qualifiche ed abilitazioni necessarie secondo le norme dei paesi di origine per svolgere le attività richieste.

    Bando

  • Comune di Cerreto Guidi (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione per il Paesaggio. Scadenza: 06/07/2009 ore 13.00.
    E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 89 comma 2 della L. R. n. 1/2005 e s.m.i.. In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89 comma 6 della Legge Regionale 3 gennaio 2005 n. 1 e successive modifiche: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post -universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.

    Bando
    Domanda

  • Edilizia Pubblica Pratese S.p.A. - Bando di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Ingegnere, qualifica A2 contratto Federcasa.
    Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea in Ingegneria (di durata quinquennale); Iscrizione all’albo professionale da almeno 5 anni; Requisiti di cui all’art. 98 D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza cantieri temporanei e mobili. Il trattamento giuridico ed economico attribuito è quello previsto dal vigente C.C.n.L. Federcasa qualifica “A2”, nonché da eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizione legislative. Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali d assistenziali nella misura fissata dalle disposizione di legge.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • L'AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane)-Abitazione Territoriale Toscana ha organizzato un Convegno Social Housing "Passato presente futuro: esperienze a confronto", che si terrà a Firenze in data 02 Luglio 2009 presso Relais Certosa - Sala Marmi - Via di Colle Ramole, 2.
    Argomenti: “La casa: da emergenza a risorsa”. “Le politiche regionali per la casa”. “Il Piano Casa”. “Il contributo di Affitto Firenze alla risoluzione dell’emergenza casa”. “Il ruolo dei regolamenti edilizi comunali per l’innovazione energetica”. “Sperimentazioni di Social Housing in Italia”. “Le residenze Casanova a Bolzano: un quartiere Casaclima A”. “Il Progetto Europeo SHE Sustainable Housing in Europe”. “Esperienze di Social Housing: aspetti economici ed energetici”. “Residenze per studenti universitari: un’esperienza a Firenze”.
    Brochure

  • Convegno RegionaleCostruire in zona sismica. Tra norme tecniche nazionali e legislazione regionale.” - Firenze, 02.07.2009, Centro Congressi - Hotel Albani - Via Fiume 12.
    A partire dal Marzo 2003, con l’entrata in vigore dell’O.P.C.M. 3274/2003 è iniziato per i professionisti che operano in ambito strutturale un periodo particolarmente difficile per il susseguirsi di proroghe, modifiche, scadenze rinvii e quant’altro che hanno esteso ad oltre sei anni il periodo transitorio in cui era data possibilità ai progettisti di continuare ad operare con la vecchia normativa (D.M. 16/01/1996) oppure iniziare ad utilizzare la nuova norma che nel frattempo è passata dall’ O.P.C.M. 3274 alle NTC 2005 per finire alle attuali NTC 2008 ed alla relativa Circolare. Il tragico terremoto dell’Abruzzo, come spesso succede in questi casi, ha determinato nel mondo politico la volontà di dare una brusca accelerazione verso le nuove NTC. Ecco quindi la necessità di fare un attimo il punto della situazione, di capire come cambierà il modo di progettare con la nuova norma e quali saranno soprattutto le possibili sovrapposizioni con la normativa regionale, alla luce anche del recente regolamento della Legge Regionale n.01/05 che disciplina fra l’altro le modalità di controllo dei progetti, il sorteggio, la vigilanza ed il controllo.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Due seminari della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti, previsti in Roma per i giorni 8 e 9 luglio 2009, dal titolo "Rifiuti e 'risk management'".
    Il settore della gestione dei rifiuti è caratterizzato da un elevato livello di complessità non solo di carattere normativo ma anche di carattere tecnico e gestionale. Ne derivano elevate criticità in termini di “rischi manageriali” per chi gestisce e dirige le aziende impegnate nell’intera filiera del rifiuto: dalla produzione allo smaltimento/recupero finale. Criticità che il Seminario intende focalizzare e risolvere. Senza dimenticare il ruolo svolto dal produttore/detentore dei rifiuti al quale le norme vigenti attribuiscono chiari obblighi e responsabilità in tema di classificazione/caratterizzazione del rifiuto e di compilazione del formulario; inoltre anche le norme ADR individuano la figura dello speditore, che spesso coincide col produttore/detentore, quale primo anello della catena degli operatori del trasporto, attribuendogli, fra l’altro, la responsabilità della corretta classificazione ADR del rifiuto da trasportare. Si pone, pertanto, l’esigenza di organizzare e gestire le proprie aziende assicurando al proprio interno un’adeguata conoscenza della legislazione in essere e degli strumenti per operare con il massimo grado di efficacia e di sicurezza anche – e soprattutto – per evitare criticità derivanti dall’azione del soggetto posto a monte o a valle del proprio operato.
    Brochure
    Sito

  • Nomos Appalti - Circolare n. 81/2009 - Master sugli appalti pubblici – 3^ Giornata - “La commissione di gara negli appalti pubblici” - Roma, 13 luglio 2009.
    Si informano tutti i soggetti in indirizzo che, il 13 luglio p.v., si terrà la terza giornata del “Master sugli Appalti Pubblici” organizzato dalla Società nell’ambito delle attività di formazione per il 2009. Il corso si terrà in Roma, nella data indicata, presso la sala riunioni della Nomos Appalti S.r.l. in Via di Val Fiorita n. 90 (nei pressi della Stazione Metro Eur Magliana), ed avrà ad oggetto, in particolare, i seguenti argomenti: Quadro normativo di riferimento. Le indicazioni specifiche della Corte Costituzionale. Soggetti componenti la Commissione ed incompatibilità. La scelta del Presidente e dei Commissari. Organi tecnici ad hoc ed eventuali consulenti in seno alla commissione. Responsabilità e poteri dei commissari di gara. Ambito di discrezionalità della commissione di gara nella interpretazione delle clausole di gara. Soggetti ammessi a partecipare alle operazioni di gara. Avvio della procedura di gara: a) verifica dei termini di ricevimento delle buste; b) esame dell’integrità delle buste; c) esame della documentazione delle imprese e richiesta di eventuali regolarizzazioni; d) controllo dei requisiti generali e speciali degli offerenti. Provvedimenti e cause di esclusione dalla gara. Verbalizzazione delle procedure di gara. Aggiudicazione, chiusura della gara e comunicazione dell’esito. Accesso agli atti di gara.
    Testo

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. +39 039 2036506
E-mail: info@lavialatteasrl.it

Web: http://www.illuminazione.philips.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

Torna all'indice