ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 25 giugno 2010

 

ATTUALITA'

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Seminario tecnico organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Energie rinnovabili e risparmio energetico: soluzioni impiantistiche non convenzionali", che si terrà giovedì 1 luglio 2010 a Firenze presso lo  Starhotel Michelangelo, Via Fratelli Rosselli 2.
    La Commissione Impianti, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, propone un seminario per approfondire aspetti normativi e tipologie impiantistiche, che riguardano le fonti di energia rinnovabile ed il risparmio energetico. Tale iniziativa vuole essere un’occasione per analizzare il recepimento, nei regolamenti locali della Provincia, della normativa nazionale e regionale riguardo al risparmio energetico. Verranno poi illustrate soluzioni impiantistiche caratterizzate dall’utilizzo di fonti rinnovabili, meno consuete, o dal conseguimento di elevato risparmio energetico. Per tali soluzioni saranno approfonditi: aspetti impiantistici, inserimento e integrazione nel contesto residenziale. La nostra attenzione sarà rivolta ad impianti di piccole dimensioni.
    Brochure

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program e Project Management" dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, intende segnalare ai propri iscritti il seguente seminario organizzato dal PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) branch Toscana Umbria: "Progettare Governance e Qualità. ITIL on track, esperienze a confronto". Firenze, 30 Giugno 2010, Ore 14:00 - 18:00, Consiglio Regionale della Toscana, Sala delle Feste, Via Cavour n. 18.
    L´incontro vuole affrontare un tema di particolare attualità in cui il mestiere del project manager orienta la propria azione verso un IT che rafforza il suo ruolo di coesione e integrazione negli obiettivi di business. In questo lavoro si sviluppa il ruolo fondamentale in cui ITIL rappresenta lo strumento di riferimento. La partecipazione all'evento da diritto all'acquisizione di 3 PDU. Per iscrizioni è necessario compilare l´apposita scheda elettronica di iscrizione sul sito dell´associazione www.pmi-nic.org.
    Brochure

  • E' intenzione di questo Ordine organizzare un corso avanzato di Project Management. Il Corso si svolgerà presso il nostro ordine in 6 moduli di 7h e 30', nelle giornate del sabato tra settembre e novembre 2010. Il Corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 adesioni. La classe del Corso sarà formata al massimo da 10 discenti. Il costo complessivo del Corso sarà di € 900,00 (IVA compresa). Si prega di inviare alla Segreteria una e-mail di manifestazione di interesse con i propri dati in modo da poter stabilire l'effettivo svolgimento dell'iniziativa. In allegato ulteriori informazioni del Corso.
    Informazioni
    Docente

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08. E' intenzione di questo Ordine organizzare per il prossimo autunno un corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Le modifiche statutarie per la sostenibilità.
    Con decreto interministeriale del 5 marzo 2010 è stata approvata la riforma previdenziale di Inarcassa, deliberata dal Comitato Nazionale dei Delegati nel giugno 2008, per assicurare la sostenibilità di lungo periodo del sistema pensionistico della nostra Associazione, articolata nel nuovo Statuto in vigore dal 1° gennaio 2010.
    E' in corso di spedizione a tutti gli ingegneri ed architetti iscritti, non iscritti e pensionati iscritti la lettera di seguito allegata, contenente gli adeguamenti contributivi, reddituali e pensionistici per l'anno 2010. In allegato troverete anche l'informativa sulla riforma previdenziale anch'essa trasmessa ai destinatari sopra indicati.
    Lettera

Torna all'indice

CORSI

  • Master Universitario di I e II livello in Ingegneria e Architettura antisismiche, organizzato dall'Università degli Studi e-Campus - Novedrate (CO).
    Sono istituiti presso l’Università degli studi e-Campus di Novedrate (CO) due Master Universitari in Ingegneria ed Architettura Antisismiche di I e II livello. Nel rispettivo livello conferiscono il titolo di Master Universitario per un totale di 60 cfu. I Master hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze più aggiornate riguardanti gli aspetti strutturali ed architettonici antisismici riferiti sia al progetto delle nuove costruzioni, sia all’adeguamento di quelle esistenti. I Master si propongono di formare operatori dotati di avanzate capacità professionali, consapevoli dei contenuti culturali e tecnici dell’ingegneria sismica. In particolare, per gli argomenti trattati in entrambi i master, l’obiettivo è di formare professionisti capaci di intervenire per le rispettive competenze nella progettazione delle costruzioni civili (edifici ed infrastrutture) alla luce delle conoscenze aggiornate di ingegneria sismica finalizzate all’applicazione delle recenti normative (D.M. 2008, circolari esplicative, Ordinanze P.C.M.). Le conoscenze di riferimento del professionista formato dal Master di I livello riguardano le attività specifiche della Pubblica Amministrazione inerenti gli aspetti amministrativi e decisionali, nonché le attività realizzative di cantiere. Le conoscenze di riferimento del professionista formato dal Master di II livello sono indirizzate concretamente alla progettazione, alla realizzazione ed al collaudo delle costruzioni antisismiche di tipo tradizionale ed innovativo.
    Informazioni

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Horae srl
Via C. Colombo 19/p6 - 06127 Perugia
Tel. 075 5003198 - Tel./Fax 075 5004095
E-mail: horae@horae.it
Web: http://www.horae.it/

Idraulica Merciai S.r.l.
Via G. di Vittorio, 34/36 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Tel./Fax 055 712876 - Cell. 335 7088027
E-mail: info@idraulicamerciai.it

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA

    PHILIPS E “LUCI” LANCIANO L’OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “CITY PEOPLE LIGHT”

    Eindhoven, Olanda – L’illuminazione della città sta diventando sempre più un elemento essenziale nella progettazione urbana e nell’identità stessa dei nostri centri abitati. Ecco perché Philips, azienda leader nell’illuminazione, da sempre impegnata in prima linea nel proporre sviluppi innovativi e sostenibili, in collaborazione con LUCI (Lighting Urban Community International Association), lancia l’ottava edizione del concorso internazionale “City People Light”, invitando le città di tutto il mondo a partecipare con progetti di riqualificazione urbana attraverso l’utilizzo della luce.
    Informazioni
    Follonica - Via Amorotti
    Prato - Castello dell'Imperatore