ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 25 luglio 2008

 

ATTUALITA'

BANDI E CONCORSI

CONVEGNI

CORSI E SEMINARI

 

ATTUALITA'

  • SI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE RESTERÀ CHIUSA PER LE VACANZE ESTIVE DAL 4 AL 29 AGOSTO COMPRESI.

  • Comunicazione CNI - Competenze degli ingegneri iuniores - richiesta parere - prot. CNI n. 628.
    Testo

  • Sezione Solai e Doppia Lastra di ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi) - Informativa circa la Marcatura CE dei prodotti da Costruzione in applicazione della Direttiva 89/106 CEE.
    Il 1° maggio 2008 è terminato il periodo transitorio della norma europea armonizzata UNI EN 13747:2005 (lastre per solai), che definisce la Marcatura CE delle lastre per solaio prefabbricate (predalles) in c.a. e c.a.p. A partire da tale data, l’immissione sul mercato e l’impiego nelle opere delle lastre per solaio è possibile soltanto se queste sono dotate di Marcatura CE, in accordo con la Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione”, recepita in Italia dal DPR 21/04/1993, n. 246, e s.m.i.
    Testo

BANDI E CONCORSI

  • Comune di Scandicci - Ufficio Parchi e Qualità della Vita Urbana - Costituzione di elenchi di soggetti di cui all’articolo 91 - comma 2 - del D.Lgs 163/06 in possesso dei titoli Professionali abilitanti allo svolgimento di collaudi tecnici / amministrativi in materia di lavori pubblici e per attività di supporto tecnico al RUP di importo stimato inferiori ad Euro 100.000,00.
    Avviso per la compilazione di un elenco di professionisti per conferimento di incarichi per attività di collaudo - in corso d’opera e finali e per attività di supporto al Rup nell’ambito delle opere previste nel piano delle opere pubbliche di Scandicci.
    Bando
    Domanda
    Autocertificazione

  • Comunicazione CNI - Concorso "Premi CONI per impianti sportivi".
    Il progetto ha una cadenza biennale, è istituito in ambito nazionale ed è articolato in tre sezioni. Sezione A: Impianti realizzati (destinato a progettisti di opere realizzate negli ultimi 5 anni); la Commissione, sulla base dei lavori ricevuti, potrà valutare l’opportunità di suddividere il premio in ulteriori sottocategorie (grandi impianti, impianti di base, etc.). Sezione B: Tesi di Laurea (destinato ai laureati in architettura e ingegneria negli ultimi 5 anni). Sezione C: Innovazione tecnologica (destinato a progettisti di opere, realizzate negli ultimi 5 anni, che si caratterizzano per le soluzioni tecnologiche impiegate).
    Testo
    Sito
    Bando

  • Comune di Piombino (LI) - Avviso pubblico per la ricerca di soggetti qualificati per la prestazione del servizio relativo alla assistenza tecnica alla progettazione e redazione degli elaborati del PIUSS denominato "Piombino 2015 - progetto Città Futura". Scadenza domande: 14 agosto 2008.
    Sito

  • Comune di Castelfiorentino (FI) - Bando pubblico per la formazione dell’elenco dei professionisti idonei per il conferimento di incarichi di progettazione, direzione lavori, piani ed adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, collaudi, consulenze specialistiche, collaborazioni ed adempimenti tecnicoamministrativi, connessi alla realizzazione del programma triennale delle opere pubbliche, di importo inferiore a 100.000,00 euro. Scadenza domande: 20 agosto 2008.
    Sito

CONVEGNI

  • Sono disponibili gli atti del Convegno "E' possibile costruire qualcosa di nuovo in città? Incontro con Riccardo Mariani", tenutosi a Firenze il 22 maggio 2008.
    Atti

  • Workshop "I sistemi a scansione per la geoingegneria", che si terrà a Torino il 2 ottobre 2008.
    I sistemi a scansione hanno rappresentano nel recente passato e tuttora rappresentano una delle frontiere della ricerca nel campo del rilievo, nonché tema di grande attualità. Il Politecnico di Torino è stato uno degli atenei italiani più attivi nell’ambito della ricerca sui sistemi a scansione laser scanner tanto che il suo gruppo di ricerca in Geomatica è stato il primo gruppo universitario in Italia a dotarsi di tale strumentazione. La storia di ricerca che ne è derivata a partire dal 2001 ha portato a numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, con numerosi riconoscimenti della comunità scientifica attraverso ad esempio il premio di miglior tesi di dottorato assegnato ad un membro del gruppo proprio per la sua ricerca riguardo ai laser-scanner.
    Locandina

  • Convegno "Risparmio energetico e coibenza acustica. Problematica, normativa, soluzioni tecniche", che si terrà a Firenze presso Saschall Teatro di Firenze, Via Lungarno Aldo Moro 3, il giorno 17 settembre 2008.
    Tra gli argomenti trattati: Normative vigenti per il contenimento dei consumi energetici nell’edilizia; D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 "determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici"; Protezione acustica dell’ambiente abitativo interno: problematiche nell’applicazione della normativa di legge; Cenni sulle Leggi Regionali della Toscana, del Piemonte e della Lombardia.
    Locandina

CORSI E SEMINARI

  • Corso di aggiornamento "Opere di protezione contro la caduta massi. Aspetti progettuali e normativi", che si terrà a Torino nei giorni 23 - 24 ottobre 2008.
    Il Corso sarà tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie – Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24. Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza. Il corso è riconosciuto dall’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte come valido ai fini dell’A.P.C. per l’acquisizione di 13 crediti formativi.
    Programma e iscrizione

  • Corso “Nozioni di base teorico-pratiche per il raggiungimento della qualifica di saldatore”, che si terrà a Pescara nei giorni 10 - 11 Settembre 2008.
    Il corso ha lo scopo di fornire e/o approfondire le conoscenze di base relative alle problematiche connesse alla saldatura. In particolare verranno trattati da un punto di vista pratico le caratteristiche dei materiali metallici, gli effetti della saldatura su di essi (con particolare attenzione ai materiali di più comune impiego), i principali processi di saldatura, tensioni e ritiri ed i principali metodi di controllo con particolare riferimento alle ispezioni visive. Allo scopo di agevolare l’apprendimento delle tematiche trattate è prevista l’esecuzione di alcune esercitazioni e simulazioni pratiche come definite nel programma. Al termine del corso verrà effettuato un saggio di prova valido come test risultante delle attività svolte.
    Locandina

  • Corso “D. Lgs 81/2008 - Testo unico sulla sicurezza - Protezione dai pericoli della saldatura”, che si terrà a Milano il 26 Settembre 2008.
    Il Corso è organizzato da ANCCP in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura. Durante la giornata verranno analizzati i rischi della figura professionale del saldatore “in opera” in funzione della tipologia dei processi coinvolti (saldatura a gas, ad arco elettrico, …) e dell’entità del rischio, nonché evidenziate le protezioni che questo necessita per salvaguardarsi da tali rischi con l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Verrà analizzata la nuova Norma armonizzata EN ISO 11611: 2007 per indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi. All’interno dei DPI si evidenzierà l’obbligatorietà della certificazione CE per quelli classificati “di 2a Categoria” (che generano una Certificazione CE di Tipo) e “di 3a Categoria” (che generano anche l’obbligo di sorveglianza sulla produzione).
    Locandina

  • Corso "Costruzione, Certificazione ed Esercizio delle Attrezzature a Pressione (Direttiva 97/23/CE e D.M. 329/2004)”. Pescara : 30 Settembre - 1-2 Ottobre 2008. Milano : 27-28-29 Ottobre 2008.
    La Direttiva 97/23 CE – PED, attuata con D. Lgs. 93/2000, ha notevolmente innovato il campo di applicazione delle disposizioni legislative in materia di progettazione, fabbricazione e certificazione delle attrezzature a pressione. Inoltre il DM 329/2004 ha sostanzialmente modificato il quadro normativo di riferimento in materia di verifiche di installazione e controlli periodici di serbatoi, tubazioni, accessori, etc. Infine il recentissimo Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs 81/2008) ha ulteriormente innovato in materia di soggetti preposti alle attività di verifiche e controlli nel campo delle attrezzature in pressione. Il Corso ha lo scopo di fornire informazioni e approfondimenti sull’applicazione della Direttiva, sulla certificazione e marcatura CE delle attrezzature a pressione nonché sulle procedure di messa in servizio, di esercizio e di controllo delle stesse.
    Locandina

  • Corso "Ascensori e scale mobili. Valutazione dei rischi", che si terrà a Milano nei giorni 17-18 settembre 2008.
    Il corso si propone di illustrare i concetti significativi della metodologia della valutazione e della riduzione dei rischi esposta nel documento ISO/CD 14798 “Lifts (elevators), escalators and moving walks - Risk assessment and reduction methodology” al fine di dare ai partecipanti una nozione completa dei vari passi da svolgere per dimostrare il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e salute fissati dalla direttiva ascensori.
    Brochure

  • Corso "Emendamento A2 alle UNI EN 81-1&2 e pareri interpretativi alle norme armonizzate", che si terrà a Milano nei giorni 19-20 novembre 2008.
    Il corso si propone di esaminare i punti essenziali dell’emendamento A2 per fornire ai partecipanti un quadro completo relativamente alle caratteristiche di progettazione, costruzione e installazione degli ascensori MRL. Verrà inoltre illustrato il contenuto delle oltre settanta interpretazioni già emesse dal CEN con riferimento alle norme armonizzate EN 81-1&2, EN 81-28, EN 81-70.
    Brochure

  • Seminario "Applicazioni dei sistemi d’isolamento sismico e di dissipazione d’energia", che si terrà a Firenze presso Hotel Michelangelo, Viale Fratelli Rosselli 2, il giorno 19 settembre 2008.
    I lavori si svilupperanno in un’ unica giornata per un totale di 10 interventi riguardanti in particolare la protezione sismica degli edifici e del patrimonio culturale. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione. Verrà allestita una sala con esposti i vari sistemi e dispositivi oggetto del seminario, oltre a pubblicazioni di riferimento e strumenti di calcolo. A conclusione del seminario sarà rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione.
    Brochure