ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 25 settembre 2008

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: dumasspa@yahoo.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

 

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • CARISMI 
    Nell’ambito della recente collaborazione, una nuova opportunità in esclusiva per gli iscritti all’Ordine: la Cassa di Risparmio di San Miniato offre il prestigio e la completezza di CartaSi Oro a canone gratuito per il 1° anno e con uno sconto del 50% per l’anno successivo!
    E per l’attività professionale CartaSi Business e Corporate a condizioni “da non perdere”: per gestire con maggiore efficacia e dinamismo i flussi di cassa e le spese correnti.
    Per informazioni su questa promozione chiama il Centro Assistenza Clienti numero verde gratuito 800-717171, oppure collegati a www.carismi.it.
    CARISMI è presente con 88 filiali distribuite su tutta la Toscana. Solo in Firenze città sono presenti 8 sportelli della banca.

    Clicca qui per visualizzare i contenuti della proposta Carismi per l’Ordine degli Ingegneri di Firenze.

 

 

ATTUALITA'

  • COMUNICAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL'ORDINE - SPORTELLO AMBIENTE.
    E' nato, in via sperimentale, lo Sportello Ambiente presso la Commissione Ambiente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Tale iniziativa scaturisce dalle necessità dei nostri colleghi che, a volte, si trovano a dover risolvere problematiche tecniche in campo ambientale, senza avere una adeguata conoscenza tecnica del caso in esame.
    Poiché nella Commissione Ambiente riusciamo a coprire tutti i campi di interesse ambientale, attraverso dieci sottogruppi di lavoro, ci proponiamo, per chi ne avesse bisogno, di intervenire per dare un contributo fattivo a colleghi meno esperti nel settore specifico. A tale proposito, sul sito internet dell'Ordine (http://www.ordineingegneri.fi.it) è stata predisposta una pagina per l'invio del quesito da porre. Risponderà direttamente per e-mail la persona di riferimento del sottogruppo di lavoro pertinente. Per l'utilizzo del servizio, riservato agli iscritti dell'Ordine di Firenze, è necessario essere registrati al sito dell'Ordine. Dopo l'autenticazione al sito con username e password, il percorso di menu da seguire è: L'Ordine - Attività - Commissioni - Visualizza documenti della Commissione Ambiente - tasto Sportello Ambiente in alto a destra (tasto visibile solo se si è effettuato l'accesso al sito).

BANDI

  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Variante al regolamento urbanistico comunale di adeguamento al progetto definitivo dell’autostrada regionale Lastra a Signa Prato comprensivo delle opere collaterali ricadenti nel territorio campigiano. Valutazione integrata ai sensi dell’art. 11 della L.R. 1/2005 e relativo regolamento di attuazione.
    Con delibera della Giunta comunale n. 167 del 15.09.2008, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato autorizzato l’inizio della procedura di valutazione integrata prevista dall’art. 11 della Legge Regionale 03.01.2005 n. 1 e dal relativo regolamento di attuazione approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4/r del 09.02.2007.
    I pareri, contributi e proposte di enti, istituzioni, associazioni, autorità con specifiche competenze in materia ambientale e dei cittadini come previsto dalle suddette norme, dovranno essere inviate anche per posta elettronica entro il 2 ottobre 2008 all’indirizzo: amministrativo.urb@comune.campi-bisenzio.fi.it o consegnati entro la stessa data all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Dante n. 36 -1° piano- negli orari di apertura.
    Sito

  • Il Consiglio Regionale della Toscana, Confindustria Toscana (Promotori), in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Federazione Regionale dei Cavalieri del Lavoro della Gruppo Toscano e Firenze Tecnologia - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze (Partner) promuovono la quinta edizione del premio “Vespucci”, marchio di identità per le eccellenze dell’impresa e della ricerca toscane. La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 ottobre 2008.
    Il Premio si propone di assegnare un riconoscimento alle innovazioni e alle invenzioni, alle idee, alle iniziative e ai progetti imprenditoriali più brillanti e innovativi, come valorizzazione dell’ingegno e del ‘saper fare’ toscano. Obiettivo del Premio è incentivare la propensione dell’imprenditoria toscana verso la creatività e l’innovazione e accendere i riflettori sulle esperienze di successo che abbiano saputo coniugare etica, estro, ricerca e risultati economici con la qualità, lo sviluppo e l’innovazione.
    Manifesto
    Sito

  • Bando di partecipazione al progetto “Premi CONI per Impianti Sportivi” per il biennio 2007-08, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività sportive. Scadenza: 31/10/2008.
    L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione del mondo accademico sui temi dell’impiantistica sportiva e sollecita i giovani laureandi a svolgere ricerche ed approfondimenti sull’impiantistica sportiva di domani. Il progetto ha una cadenza biennale, è istituito in ambito nazionale ed è articolato in tre sezioni. Sezione A: Impianti realizzati (destinato a progettisti di opere realizzate negli ultimi 5 anni); la Commissione, sulla base dei lavori ricevuti, potrà valutare l’opportunità di suddividere il premio in ulteriori sottocategorie (grandi impianti, impianti di base, etc.). Sezione B: Tesi di Laurea (destinato ai laureati in architettura e ingegneria negli ultimi 5 anni). Sezione C: Innovazione tecnologica (destinato a progettisti di opere, realizzate negli ultimi 5 anni, che si caratterizzano per le soluzioni tecnologiche impiegate).
    Sito
    Bando

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Nuove Tecnologie per il Consolidamento del costruito storico e moderno: applicazioni recenti", che si terrà a Bologna il 16 ottobre 2008 nell'ambito di SAIE 2008 - Salone Internazionale dell’industrializzazione edilizia.
    In occasione dell’incontro, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di iscriversi, per l’anno 2009, ad entrambe le associazioni – A.I.CO. e ASS.I.R.C.CO. – versando un’unica quota ridotta.
    Brochure
    Sito

  • Convegno dal titolo "Assaggi di Project Management", che si terrà a Firenze presso Villa Corbinelli alla Sala, Via Della Sala 138 - Brozzi.
    L’evento, organizzato dall'associazione PMI®-Northern Italy Chapter (PMI®-NIC), è rivolto a project manager, professionisti, imprenditori, controller, consulenti e tutti coloro che abbiano interesse ad approfondire il tema delle caratteristiche relazionali, comportamentali, tecnico-manageriali necessarie a un project leader. Jim De Piante ci illustrerà in maniera high-speed e divertente alcune delle modalità di conquista della leadership accompagnandole con alcuni aneddoti esilaranti ma al tempo stesso realmente accaduti.
    Brochure
    Sito

  • Convegno nazionale sulle valutazioni immobiliari dal titolo "Scenari attuali e futuri verso metodologie di stima riconosciute", che si terrà a Modena il giorno 4 ottobre 2008.
    L'idea del convegno nasce dalla profonda esigenza, sia dei committenti sia dei professionisti, di fare il punto della situazione nei vari ambiti delle valutazioni immobiliari, in un momento di grande sviluppo del mercato immobiliare e di evoluzione delle metodologie di stima. Il convegno mira a fornire un contributo significativo alla conoscenza generale in materia di estimo, con particolare riferimento alle metodologie a garanzia del committente, riconosciute a livello internazionale e all'evoluzione del settore, determinata dalla comparsa di associazioni di valutatori esperti e di società di certificazione dei periti. La giornata si articolerà in interventi sulle metodologie di stima riconosciute a livello internazionale, offrirà una panoramica sugli attuali scenari e promuoverà l'analisi delle prospettive future. I relatori sono esperti di istituti bancari operanti sul territorio nazionale, di società specializzate in valutazioni, di associazioni di valutatori, di enti di formazione, associazioni di esperti, l'agenzia del territorio, docenti universitari.
    Brochure
    Sito

  • Seminario Tecnico "Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo: sicurezza anche in caso di sisma ed esplosioni", organizzato a Roma EUR il giorno 17 ottobre 2008.
    La giornata si propone come un’occasione per presentare e discutere gli aspetti legati alla progettazione e all’impiego di ancoranti ad uso strutturale. I relatori saranno specialisti italiani e stranieri del settore: progettisti, tecnici attualmente coinvolti nelle attività dell’EOTA (European Organisation for Technical Approvals), docenti universitari e funzionari degli organi ministeriali. Il seminario rappresenta una preziosa occasione per essere aggiornati circa lo stato attuale dell’arte e gli scenari futuri in cui i tecnici saranno chiamati ad agire da protagonisti. Sarà posta particolare attenzione al comportamento degli ancoranti soggetti ad azioni dinamiche, alla normativa tecnica ed agli sviluppi dei criteri di progettazione.
    Brochure

  • Convegno dal titolo “Le nuove frontiere del vetro strutturale”, che si terrà in data 3-4 ottobre 2008 a Pisa, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.
    Il convegno presenterà i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del programma biennale di ricerche intitolato “Affidabilità di elementi in vetro strutturale; indagini teoriche e sperimentali sulla risposta termo-meccanica del materiale e di strutture trasparenti di tipo innovativo”, promosso e coordinato a livello nazionale dal Professor Ingegner Maurizio Froli, responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Pisa. Sarà un momento d’importante confronto e aggiornamento per il mondo degli ingegneri, progettisti, architetti, facciatisti e produttori di vetrazioni a livello italiano.
    Brochure
    Sito

  • VENICE 2008 - Second International Symposium on Energy from Biomass and Waste. Venice, Italy · 17-20 November 2008.
    The aim of the Venice 2008 Symposium is to focus on the advances made in the application of technologies for energy recovery from biomass and waste and to encourage discussion on relevant aspects such as: · reliability of processes and technologies, · full scale applicability of new processes, · technical and economical optimisation, · improvement of energy balance, · environmental impact and potential health effects, · information and education, · selection of the appropriate process for the specific situation, · adaptation of technologies to different geographical and cultural situations. Venice 2008 will be held in Venice in the prestigious setting of the Fondazione Cini on the island of S. Giorgio Maggiore (in front of St. Mark's Square).
    Locandina
    Sito
    Programma (in italiano)

CORSI

  • Corso di aggiornamento "Opere di protezione contro la caduta massi. Aspetti progettuali e normativi", che si terrà a Torino nei giorni 23 - 24 ottobre 2008.
    Il Corso sarà tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie – Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24. Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza. Il corso è riconosciuto dall’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte come valido ai fini dell’A.P.C. per l’acquisizione di 13 crediti formativi.
    Programma e iscrizione

  • Il Collegio degli Ingegenri della Toscana, in collaborazione con l'Università di Firenze, il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, hanno organizzato la seconda edizione del Master di II livello per laureati in Ingegneria ed Architettura su: "Restauro degli Edifici Storici e Monumentali, Progetto Cantiere Sicurezza", un tema centrale nella presente pratica professionale di intervento sugli edifici e sui complessi a carattere monumentale nonché sull’edilizia storica. Il Corso inizierà il 27 novembre 2008 e avrà una cadenza operativa, presumibilmente, di tre giorni alla settimana.
    Le lezioni, affidate a noti specialisti italiani delle singole materie; hanno un carattere essenzialmente professionale e operativo, sono integrate da visite a cantieri, a Laboratori, a Centri di ricerca. Peraltro sono previste borse di studio assegnate secondo criteri di merito da accertare durante il Corso e successivi stage di formazione presso Enti, tra i quali la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.
    Ricordiamo che molti Enti territoriali (Regioni, Province e Comuni) concedono, per attività come quella del nostro Master, borse di studio assegni di ricerca, rimborso spese, agevolazioni varie ecc. La invitiamo ad esplorare personalmente le possibilità di ottenere tali agevolazioni presso gli Enti eroganti che generalmente fanno capo agli Assessorati alla Cultura, alle Politiche del Lavoro e simili. Altre agevolazioni prevedono, per gli Ingegneri non Soci del Collegio, l’iscrizione gratuita al Collegio per un anno e, per tutti gli iscritti al Corso, l’abbonamento gratuito per un anno alla Rivista “bollettino ingegneri”. La partecipazione al Corso stesso, ai sensi del D. Lgs. 81/08, abilita a svolgere le mansioni di Coordinatore della sicurezza perché una buona parte delle lezioni (120 ore) è dedicata alla tematica della Sicurezza nei cantieri; con la frequenza del Corso si consegue anche la certificazione di “approfondimento per il ruolo di RSPP” (Responsabile Servizi Prevenzione Protezione) per le ore previste nell’anno in corso.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Il Centro Studi Galileo e l'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo organizzano, per l'autunno 2008, corsi su Refrigerazione, Climatizzazione, Energie rinnovabili.
    Negli ultimi 2 anni sono uscite diverse regolamentazioni, nazionali ed europee, volte a migliorare il lavoro del tecnico del freddo, condizionamento ed energie rinnovabili nel rispetto dell’ambiente e nella promozione del risparmio energetico. Nuovi obblighi sono stati introdotti, come la compilazione del libretto di impianto DPR147 e del registro delle apparecchiature CE842, il controllo periodico delle macchine per minimizzare il problema delle perdite refrigerante. Il Tecnico deve ora essere preparato e possedere alcuni requisiti minimi di conoscenza per poter effettuare in maniera corretta, non solo nei confronti del cliente ma anche a norma di legge, le operazioni di controllo perdite, recupero del refrigerante, installazione, manutenzione delle macchine.
    Programma
    Sito

  • Kyoto Club organizza il Corso avanzato di progettazione e installazione di sistemi solari fotovoltaici, a Brescia nei giorni 8, 9, 10, 11 ottobre 2008. La durata del corso è di 20 ore.
    Il corso è rivolto a ingegneri, termotecnici, architetti, geometri, consulenti energetici, installatori, energy manager, dottorandi, ricercatori che abbiamo acquisito una buona base sui sistemi relativi alla progettazioni di sistemi solari fotovoltaici attraverso esperienza guadagnata sul campo oppure in corsi di formazione di base. Infatti, il corso mira ad approfondire tutti quelli aspetti più tecnici, tecnologici e normativi per progettare e istallare grandi impianti fotovoltaici, partendo dai permessi richiesti dalle autorità alla messa in esercizio.
    Programma e iscrizione

  • Corso di formazione "Sicurezza delle macchine nuove ed usate", organizzato da UNI nelle date 8-9 ottobre 2008 a Milano, 4-5 novembre 2008 a Milano e 1-2 dicembre 2008 a Roma.
    Mentre per le macchine nuove marcate CE l’allegato I del DPR 459/96 ha dato ai costruttori una linea di intervento, rimangono invece abbastanza in ombra le problematiche connesse con le macchine usate (quelle commercializzate e immesse sul mercato prima dell’entrata in vigore della direttiva macchine e, quindi, non marcate CE). Il corso, prettamente pratico e operativo, è rivolto a tutti coloro che si occupano della valutazione e dell’analisi dei rischi per l’adeguamento delle macchine già in servizio. La docenza si sviluppa in due giornate: nella prima si farà il punto sulla legislazione applicabile facendo ricorso a comparazioni tra la legislazione non più in vigore e il Testo Unico e si affronteranno le problematiche del rischio meccanico. Nella seconda giornata saranno trattati gli equipaggiamenti elettrici e sarà proposto un esempio di applicazione del software Ispesl per la valutazione delle caratteristiche di sicurezza dei sistemi di comando elettrici.
    Brochure
    Sito

  • Seminario Tecnico per Operatori del Settore Elettrico, che si terrà a Firenze il 9 ottobre 2008 presso il Centro Congressi Sheraton Hotel Firenze, Via Agnelli 33.
    Gli argomenti trattati: Concetti generali relativi ai sistemi di generazione fotovoltaica connessi alla rete di bassa tensione - Sicurezza elettrica negli impianti fotovoltaici - Sicurezza elettrica negli impianti fotovoltaici: verifiche pratiche e sperimentali dalla Sala Prove di BTicino di Varese - Incentivazione legislativa agli impianti fotovoltaici - Aggiornamento tecnico legislativo. Le relazioni saranno integrate da contributi filmati di approfondimento. Per ragioni organizzative è vivamente consigliata una preventiva registrazione sul sito www.professionisti.bticino.it.
    Informazioni
    Brochure