ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 26 novembre 2010

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso partirà presumibilmente a gennaio/febbraio 2011, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico.
    Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Confindustria Firenze organizza con ENEL un seminario sulla sicurezza dal titolo "La sicurezza degli appalti. Il committente sicuro. Il caso ENEL". Il seminario si terrà il 1 dicembre 2010, alle ore 15.00 presso la sede Confindustria a Firenze, Via Valfonda 9.
    Una corretta manutenzione è essenziale per eliminare i pericoli e gestire i rischi sul luogo di lavoro. L’assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono provocare gravi incidenti, anche mortali. In programma la proiezione del film Enel “I casi della vita” del regista Corso Salani: una pellicola che fa riflettere su come una distrazione o il non seguire le regole possono cambiare per sempre la nostra vita e quella delle persone che amiamo.
    Locandina
    Iscrizione

  • Convegno nazionale "Pianificazione territoriale e difesa del territorio", organizzato a Roma dal Centro Nazionale Studi Urbanistici e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, insieme a Gruppo 183 e Associazione Idrotecnica Italiana  nei giorni 2-3 dicembre 2010.
    Dopo la positiva esperienza del Convegno de L’Aquila del 3 dicembre 2009 sul rischio sismico, il CNSU ed il CNI, insieme a Gruppo 183 e Associazione Idrotecnica Italiana, intendono continuare la riflessione sul ruolo della pianificazione territoriale nelle condizioni di rischio fisico, promuovendo a fine 2010 un Convegno nazionale a Roma nel quarantesimo anniversario della pubblicazione della Relazione conclusiva della Commissione interministeriale per lo studio della sistemazione idraulica e della difesa del suolo, cosiddetta “Commissione De Marchi”. Alla luce dei ripetuti eventi di dissesto idrogeologico che hanno colpito e colpiscono il nostro paese, il convegno vuole focalizzare l’attenzione sul ruolo della pianificazione e della figura dell’ingegnere nelle azioni atte a prevenire gli effetti dei fenomeni calamitosi. Dopo oltre vent’anni dalla L. 183/89 e nella fase attuale di istituzione dei Distretti idrografici previsti dalla “Direttiva Acque” della Commissione Europea (Direttiva 2000/60/CE), la riflessione non può esimersi dal proporre un bilancio del ruolo che ha avuto la pianificazione di bacino nel governo del territorio. È inoltre necessaria un’analisi critica del ruolo delle istituzioni, nelle varie articolazioni territoriali, degli effetti delle decisioni politiche prese e delle priorità di investimento che il Paese ha assunto nello stesso periodo storico. Parimenti serve continuare la riflessione critica sugli esiti della pianificazione territoriale degli ultimi quarant’anni, interrogandosi sia sui contenuti disciplinari della materia urbanistica, sia sugli esiti della pratica professionale diffusa. Scopo dell’iniziativa è anche offrire alla comunità scientifica un volume che, oltre agli esiti del convegno e alle riflessioni critiche che in esso saranno esposte, proponga la ristampa anastatica, in versione digitale, della “Relazione De Marchi”, di difficile reperibilità e per lo più sconosciuta alle nuove generazioni di tecnici e ricercatori.
    Brochure

  • Seminario organizzato dalla Confindustria Firenze in collaborazione con AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord, che si terrà venerdi 3 dicembre p.v. (mattino), presso la Sede di Confindustria Firenze in Via Valfonda 9 - Firenze sul tema: "L'efficienza energetica e la qualità dei sistemi e prodotti nel contesto della Green economy".
    Oggi si fa quasi un abuso dei termini Green Market e Green Economy, contrapponendoli in maniera forte all’attuale sistema economico, di cui però tutti abbiamo beneficiato e beneficiamo, spesso teorizzando anche gli obbiettivi non facilmente raggiungibili. Già oggi siamo in grado di fare efficienza e di sapere quali siano obbiettivi perseguibili in maniera positiva. Per questo l’iniziativa seminariale si pone di illustrare quanto sia già stato fatto in questo campo e come sia possibile intervenire oggi sulle criticità del sistema energetico nazionale con il più ampio contributo di esperti. Principi di sostenibilità ambientale e sostenibilità economica, se non opportunamente governati possono contrastare con la realtà di un tessuto socio economico in divenire che è chiamato a riqualificare i propri scenari di mercato a fronte anche della congiuntura esistente. In genere un’economia che traguardi l’efficienza ambientale, che passa anche attraverso il risparmio delle fonti di approvvigionamento energetico convenzionali e di materia, deve uscire dalle “nicchie” per essere realmente socialmente sostenibile. Il nostro Paese ha la necessità che con le dovute accortezze questo mercato sia esteso ai più diversi settori, sostenuto da spinte innovative e dalla ricerca.
    Informazioni e iscrizione

  • Corso "Tipologie impiantistiche relative ai gruppi di pressurizzazione antincendio a norma EN 12845" e convegno "Sistemi di sicurezza antincendio e segnalazione per l'evacuazione di emergenza", organizzati da Associazione Prevenzioneincenditalia a Milano il giorno 3 dicembre 2010.
    L'organizzazione del presente convegno ha tra gli obiettivi primari l'approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Gli argomenti trattati avranno inoltre un taglio tecnico-pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto "modus operandi", indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa. Il convegno è rivolto a: consulenti; periti industriali; Installatori; responsabili tecnici di aziende municipalizzate; ingegneri; geometri; RSPP; responsabili di aziende dei settori antincendio, impianti e antinfortunistica; responsabili ufficio tecnico settore pubblico.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Master annuale di II livello "Progettazione esecuzione e controllo di costruzioni in zona sismica", organizzato da Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, che si terrà a Monte S. Quirico (LU) dal 17 gennaio 2011.
    Questo master universitario ha lo scopo di formare e potenziare le capacità progettuali e di intervento di coloro che sono coinvolti nei processi di riqualificazione strutturale e sismica del costruito. L’attività formativa è volta a formare figure di alto livello professionale che siano in grado di garantire interventi di consolidamento e di riqualificazione strutturale e sismica delle costruzioni esistenti rispettando sicurezza, affidabilità, durabilità nel tempo, contesto storico-architettonico-morfologico ed economicità. Le problematiche connesse alla riqualificazione del costruito sono complesse e oggigiorno quanto mai attuali. Per questi motivi la scienza, la tecnica e le tecnologie di intervento si sono rapidamente evolute e sviluppate, soprattutto negli ultimi anni, portando ad una rivoluzione delle Norme Tecniche. Il corso proposto offre il necessario aggiornamento per mantenere un elevato profilo professionale e garantire un prodotto edilizio di qualità. Le professionalità prodotte o potenziate dal master potranno trovare il loro impiego in Amministrazioni pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio, sia a livello locale che centrale (Amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale, Genio Civile, ASL, Protezione Civile, Scuole ed Università, Sovrintendenze, Ministeri, …), nonché in ambito privato nelle Imprese e nell’Industria delle Costruzioni e nella libera professione svolta ad alto livello.
    Brochure
    Locandina
    Presentazione

Torna all'indice