ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 26 febbraio 2009

 

BANDI

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

BANDI

  • Unione dei Comuni del Pratomagno (Provincia di Arezzo) - Servizio Bonifica - Avviso di selezione per affidamento dell’incarico di progettazione e direzione lavori per la manutenzione ordinaria del reticolo idraulico di competenza del Comprensorio di Bonifica n. 23 “Valdarno”. Scadenza: 23/03/2009.
    Nell’ambito della delega delle funzioni consortili, di cui alla Delib. C.R. n.175/04, l’Unione dei Comuni del Pratomagno intende procedere all’affidamento dell’incarico di n. 4 progettazioni esecutive, comprensive della direzione, misure e contabilità dei lavori, per la manutenzione ordinaria di alcuni corsi d’acqua ricompresi nel reticolo idraulico di competenza, già individuati in via preliminare nei “Piani di manutenzione ordinaria anno 2007 ed anno 2008”. In particolare gli interventi di manutenzione del reticolo idraulico consistono nello sfalcio e taglio della vegetazione presente lungo i corsi d’acqua, così come previsti e suddivisi nell’elenco (Allegato 1) e nella cartografia (Allegato 2), allegati al presente bando.
    L’incarico prevede la redazione degli elaborati progettuali previsti dalla normativa vigente per la progettazione esecutiva, secondo i criteri dettati dalla Delib. C.R. n. 155/97 e dal disciplinare attuativo per “Interventi di taglio della vegetazione riparia in corsi d’acqua e canali”, adottato dalla Provincia di Firenze Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile in data 12 maggio 2008.
    Bando

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Importante avviso in merito alle polizze sanitarie in favore degli associati Inarcassa.
    Come già comunicato con precedente informativa, la Cattolica Assicurazioni, tramite l'espletamento di gara comunitaria, è affidataria dal 1° gennaio 2009 della Polizza Base "Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi" e della convenzione per il "Piano sanitario Integrativo".
    Abbiamo notizia che alcune agenzie, estranee alla Cattolica Assicurazioni, stanno prendendo contatto con i nostri associati, senza consenso da parte di Inarcassa ed in palese violazione delle norme di gara, proponendo polizze sanitarie al di fuori dei piani assicurativi stipulati dall'associazione.
    Poniamo in evidenza che tali polizze vengono proposte come "proroga" fino al 31/12/2009 dei piani Inarcassa dello scorso anno, ma si concretizzano nella sottoscrizione di polizze individuali estranee alla convenzione, che esulano dalla gestione collettiva del contratto Inarcassa e su cui l'associazione non può garantire interventi né continuità di coperture.
    Il "Piano Sanitario Integrativo", nell'ambito delle coperture Inarcassa, può essere sottoscritto esclusivamente con Cattolica Assicurazioni come ampliamento della copertura della Polizza Base, che ne costituisce il fondamento.
    Rammentiamo quindi che sono da considerarsi fonte di informazione valida in merito alle polizze in oggetto esclusivamente i materiali pubblicati sui siti internet www.inarcassa.it e www.cattolica.it .
    Testo

CONVEGNI ED EVENTI

  • "Una casa, tra cielo e terra. Casaclima, il piacere di abitare". Al fine di promuovere una conoscenza diffusa e capillare del sistema CasaClima e della Certificazione energetica degli Edifici, Agenzia Fiorentina per l’Energia, in accordo con la Provincia di Firenze organizzerà durante il mese di Marzo 2009 una serie di incontri gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza e agli operatori del settore e tecnici interessati.
    I Comuni che patrocineranno l’iniziativa e ospiteranno gli incontri sono: San Casciano in Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Pontassieve, Empoli, Scarperia e Scandicci. Tutti coloro che sono interessati all’acquisto o alla ristrutturazione di un immobile o che sono semplicemente desiderosi e curiosi di informarsi sono benvenuti agli incontri, dove i nostri esperti illustreranno tutti i benefici che tale sistema offre.
    Lo standard per la certificazione energetica degli edifici, messo a punto dall’Agenzia CasaClima, sarà introdotto in tutto il territorio della Provincia di Firenze e come influenzerà la qualità dei nostri edifici, nuovi o ristrutturati, grazie alla classificazione energetica espressa tramite il certificato energetico. L’Agenzia Fiorentina per l’Energia è il referente per il rilascio sul territorio Provinciale delle certificazioni energetiche degli edifici “CasaClima”, a cui i committenti dovranno inoltrare, tramite professionisti abilitati, la documentazione necessaria per il rilascio del certificato energetico. Il certificato energetico attesta la qualità energetica dell’edificio, che nei casi di edifici particolarmente efficienti viene evidenziata dalla “targa energetica”, in metallo, da apporre sull’abitazione come segno distintivo della propria qualità energetica. L’Agenzia Fiorentina per l’Energia si occupa inoltre della formazione, secondo gli standard CasaClima, dei progettisti, degli artigiani e dei committenti, con appositi corsi di formazione, per consentire una introduzione corretta dello standard [fonte: http://www.firenzenergia.it ]
    Manifesto
    Sito

  • Convegno dal titolo "La messa in sicurezza operativa D.Lgs. 152 /06", che si terrà a Firenze il giorno 13 marzo 2009 alla Sala Pitti presso il Convitto della Calza, Piazza della Calza 6.
    Argomenti: aspetti giuridici e normativi inerenti le aree sottoposte a messa in sicurezza operativa; l'analisi di rischio sitospecifica: strumento per la progettazione della MISO; la progettazione di una MISO; il monitoraggio ambientale; case history: messa in sicurezza operativa di un sito industriale contaminato da solventi clorurati; case history: monitoraggio e interventi di contenimento in uno stabilimento chimico; case history: esempi di messa in sicurezza su siti contaminati in Toscana.
    Brochure

  • Call for papers (abstract) relativo alla 5° Conferenza europea dell'ospedale "L'ospedale: esperienza per innovare", che si terrà a Roma dal 26 al 28 novembre 2009. La scadenza per l'invio degli abstract è il 30 marzo 2009.
    Tra il momento della progettazione e la piena operatività dei un Luogo di Cura, può passare un periodo di tempo così lungo da far divenire obsolete anche scelte ritenute innovative. Forse per questo nei Congressi di Edilizia Ospedaliera sono prevalenti le comunicazioni relative a progetti da realizzare o appena realizzati, poche invece le presentazioni relative ai risultati operativi ottenuti attraverso la realizzazione di una nuova opera. "L’ospedale: esperienza per innovare", “motto” della 5a Conferenza Europea C.N.E.T.O (Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliera), richiama l’attenzione degli esperti sul legame biunivoco tra esperienza ed innovazione. Gli Abstract dovranno riguardare uno dei 4 temi di interesse sotto indicati e riportare preferibilmente i risultati ottenuti da progetti realizzati. Saranno preferiti inoltre, lavori riguardanti esperienze multidisciplinari coinvolgenti cioè amministratori, progettisti, professionisti e gestori che si sono confrontati o si stanno confrontando con le difficoltà di molteplice natura che si devono affrontare per la realizzazione dei Nuovi Ospedali . I lavori dovranno mostrare esempi, anche dimensionalmente ridotti, in cui si possano comprendere il legame tra obiettivi e risultati ponendo in luce gli elementi di successo ma anche di insuccesso. Temi d'interesse: la progettazione ed organizzazione delle Degenze; la progettazione ed organizzazione dei Servizi di Diagnosi e Terapia; i Dipartimenti di Emergenza; impatto della tecnologia sulla progettazione delle strutture.
    Call for papers
    Programma

CORSI

  • Giornata di studio/Corso di aggiornamento dal titolo "Progettare e costruire tetti in legno", che si terrà giovedì 12 Marzo 2009 presso la Fiera di Rimini TECHNODOMUS.
    Il seminario prende in considerazione le problematiche afferenti alla realizzazione di un tetto di legno, con cenno anche ai solai, per case ed edifici di media importanza sia dal punto di vista tecnologico-strutturale, sia dal punto di visto termo-acustico per garantire risparmio energetico, comfort fisiologico e il soddisfacimento della percezione multisensoriale. Verranno altresì delineati gli scenari costruttivi col legno, grazie all'innovazione offerta dalle diverse tipologie di prodotti a base legno e soprattutto grazie alla progressiva introduzione delle tecnologie delle macchine a controllo numerico. Le lezioni saranno tenute dai docenti dell'Università Iuav di Venezia, arch. Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia delle costruzioni di legno, arch. Claudio Pellanda, professore a contratto di Tecnologia dell'architettura e arch. Stefano Gasparini, professore a contratto di Tecnologia dell'architettura. Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende, ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno. In particolare il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell'arte della carpenteria ed il progetto architettonico e fisico tecnico col legno e gli scenari applicativi di questo materiale sia massiccio, sia lamellare o ricomposto, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo, tale da dar luogo a 4 crediti formativi previsti dal Collegio dei Geometri di Rimini che ha patrocinato la Giornata di studio. A tutti gli iscritti: -1CD-Rom con dispense e normativa, Esempio di calcolo; -2 volumi : “Idee costruttive per solai e tetti di legno” e “Legno e stati di coazione” (Guida Peter Cox nr.4 e nr. 5 F.Laner del valore di 70€).
    Brochure

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. +39 039 2036506
E-mail: info@lavialatteasrl.it

Web: http://www.illuminazione.philips.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: dumasspa@yahoo.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

 

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Firstone

    Firstone Service, fornitore dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, è un’azienda leader nel settore dell’assistenza tecnica informatica multimarca. Opera in tutto il Centro Italia e assiste quotidianamente on site sia grandi utenti che uffici professionali garantendo in egual misura l’operatività e la continuità del lavoro.
    L’esperienza accumulata negli anni consente di rispondere prontamente ad ogni tipo di necessità in ambito tecnologico attraverso soluzioni celeri ed efficaci.
    Il gradimento espresso negli anni dai clienti, tra cui si annoverano anche banche, assicurazioni, uffici postali, enti pubblici, fornisce le motivazioni a fornire un servizio sempre migliore e specializzato.
    In seguito alla convenzione stipulata con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze , Firstone Service invita gli iscritti ad usufruire della promozione che consiste in un check-up gratuito della propria rete o del personal computer oppure in un’ora di assistenza tecnica gratuita (per motivi organizzativi il servizio verrà fornito ai primi 100 che ne faranno richiesta).
    Per qualsiasi informazione o necessità lo staff di Firstone Service è a vostra completa disposizione.

Torna su