ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 26 febbraio 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • Si ricorda che il termine ultimo per l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è il giorno 28 febbraio 2010.
    Per ogni necessità relativa all’attivazione e alla gestione è attivo il servizio di assistenza al numero telefonico 0575-050014 e al seguente indirizzo email: assistenza@ingpec.eu
    Help desk Aruba
    Credenziali della PEC fornita dal CNI e modalità di attivazione.

  • Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    I corsi saranno di durata di 24 ore, con max. 30 discenti e con frequenza trisettimanale. E’ prevista la frequenza con un massimo di assenze pari al 10% delle ore complessive di durata del corso. È prevista una verifica di apprendimento finale con consegna dell’attestato di frequenza e profitto. La partecipazione al corso seguirà l’ordine temporale di arrivo delle domande di preiscrizione. Si prega di contattare la segreteria per avere informazioni in riferimento all’edizione del corso cui presumibilmente ciascun iscritto potrà partecipare.
    Iscrizione

  • Corso per consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali.
    Il Corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, si svolgerà nel pomeriggio del venerdì (15.00/19.00) ed il sabato mattina (9.00/13.00) da maggio 2010 a giugno 2010. Il Corso avrà un costo di € 800,00 + I.V.A. (960,00). Per eseguire l’iscrizione si dovrà versare un acconto di € 30,00, o attraverso il c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine Ingegneri di Firenze, specificando il nome del partecipante, oppure attraverso bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, codice IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00, in entrambi i casi è necessario inviare una copia del versamento effettuato alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione
    Programma
    Presentazione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Direzione Urbanistica - Comunicato stampa su Servizio Edilizia Privata
    Testo

  • Ministero dell'Interno - Corpo Nazionale Vigili del Fuoco - Ispettorato Regionale Toscana - D.M. 16/2/82. Assoggettabilità dei depositi di olio d'oliva. Quesito.
    I depositi di olio d'oliva rientrano al punto 15 del DM 16.02.82. Per tali attività è necessario attivare le procedure di cui al DPR 37/98 ai fini del rilascio del CPI qualora il deposito supera i quantitativi previsti dal punto precedente. Tale indirizzo può essere esteso anche ad altre categorie di oli vegetali. Non esiste una specifica regola tecnica di prevenzione incendi. Si applicano i criteri generali e possono essere prese a riferimento le indicazioni del DM 31.7.34 o eventuali linee guida predisposte dai Comandi provinciali Vigili del Fuoco.
    Testo

  • Il Giornale dell'Ingegnere - Lettera al Presidente.
    Circa sei mesi fa, sul n. 13 del nostro giornale che fu distribuito al Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri a Pescara, pubblicammo una lettera aperta dell’ingegner Carlo Valtolina, Presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e Direttore responsabile de “il Giornale dell’Ingegnere”, in cui sollecitava l’impegno di ingegneri e architetti a interpretare lo “Spirito del tempo” e invitava i Presidenti degli Ordini e i Presidi di Facoltà a partecipare alla modernizzazione della nostra professione con il loro contributo di scritti, idee e suggerimenti.
    Testo completo

  • XIX Campionato Italiano di Sci Architetti - XVIII Campionato Italiano di Sci Ingegneri. 18-20 marzo 2010 Area di Ski Plan de Corones - Alto Adige.
    Per tutte le attività agonistiche vige il regolamento F.I.S.I. Le gare di sci Nordico saranno suddivise in due categorie; per lo sci Alpino le categorie saranno formate in base all’età in analogia con quelle della F.I.S.I. In caso di iscrizione inferiore ai 5 partecipanti per categoria, la categoria viene conglobata a quella superiore. Possono partecipare alle gare per l’assegnazione del Trofeo: gli architetti e gli ingegneri iscritti ai rispettivi albi o nei corrispondenti albi italiani. La partecipazione alle gare è estesa a famigliari e simpatizzanti.
    Programma
    Iscrizione

  • Ottava rassegna: Sette compagnie per Ebolowa, dal 3 marzo 2010 al 21 aprile 2010 tutti i mercoledì alle ore 21,15 presso il Teatro Sala Esse, Via del Ghirlandaio 40, Firenze.
    Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Ebolowa in Camerun.
    Locandina

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Workshop "Riflessi della sostenibilità sulle opere in calcestruzzo", che si terra a Firenze nei giorni 2 e 3 marzo 2010 presso il Centro Didattico Polifunzionale, Facoltà di Ingegneria, Università di Firenze - V.le Morgagni 40.
    Il futuro delle costruzioni in calcestruzzo, in quanto costituenti il settore largamente più esteso in tutto il mondo, sarà certamente influenzato dalla necessità di garantire uno sviluppo sostenibile ed il materiale “calcestruzzo”, con la sua vasta molteplicità di soluzioni, è oggi certamente in grado di sostenere una sfida che riguarda il futuro del pianeta. Scopo del workshop è la presentazione critica di una serie di tematiche inerenti la sostenibilità delle opere in calcestruzzo, in modo da sviluppare un dibattito aperto tra oratori e pubblico, che consenta una critica e fattiva condivisione dei concetti posti alla base dello sviluppo sostenibile.
    Brochure

  • Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria è lieto di invitare la S.V. al Convegno Nazionale Semplificazione e Sicurezza che si svolgerà il 6 marzo 2010, alle ore 9.15, presso la Sala Ferrero, Alessandria.
    La necessità di semplificare le procedure e snellire la burocrazia è un'esigenza oramai inderogabile, senza che ciò comporti la rinuncia ai livelli di sicurezza e tutela della collettività necessari al progresso della società civile. Solo la ricerca del giusto equilibrio fra questi due aspetti, mediati da professionalità preparate ed eticamente corrette, potrà conciliare le esigenze personali con gli interessi generali, limitando i costi e garantendo al contempo un alto livello di prevenzione. I detentori del potere decisionale, a qualsiasi livello istituzionale appartengano, insieme ai professionisti, naturali interfaccia dei cittadini, sono chiamati a confrontarsi pubblicamente per trovare le soluzioni sostenibili.
    Sito

  • Convegno tecnico "Impianti eolici di piccola taglia (1-20 KW)", che si svolgerà il 10 marzo 2010 a Firenze presso la Sala Riunioni Sede MEF S.r.l. - Via Panciatichi 68.
    Programma: Introduzione alle fonti rinnovabili: L’energia eolica. Impianti eolici: classificazione e principi di funzionamento (asse verticale, asse orizzontale, darrieus, ibridi, ecc). Le principali applicazioni (generazione elettrica per immissione in rete, scambio sul posto, impianti stand alone, impianti ibridi). La risorsa vento: analisi della risorsa, metodologie di valutazione. Tecnologia delle macchine eoliche di piccola taglia: - Componenti delle turbine eoliche. - Regolazione della potenza. - Configurazione di impianto. - Criteri di Progettazione. - Analisi del sito. - Analisi dell'utenza. - Dimensionamento dei singoli componenti. - Analisi di producibilità energetica. - Analisi economica. Quadro legislativo, meccanismi di incentivazione disponibili e analisi economica degli impianti Minieolici. - Analisi economica di un impianto eolico di piccola taglia. - Analisi comparativa tra i diversi sistemi di incentivazione esistenti. - Flusso di cassa attualizzato dell'investimento. - Tasso interno di redditività. - Compatibilità e criteri di cumulabilità degli incentivi. - Opportunità di diffusione. La partecipazione al corso da diritto a N° 3 crediti formativi, ai fini della formazione continua dei periti industriali e periti industriali laureati (G.U. nr. 17 del 21/01/2006).
    Brochure

  • Convegno dal titolo "Risparmio energetico e forma architettonica. Progettazione sostenibile e innovazione tecnologica negli edifici", che si terrà il giorno 18 marzo 2010 a Firenze presso il Convitto della Calza Sala Ponte Vecchio, Piazza della Calza 6.
    Dal 2003 presso il Politecnico di Milano -Campus di Lecco si è istituita una collaborazione didattica e di ricerca tra l’Università e le aziende che sponsorizzano questo convegno. Nel corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica della Facoltà di Ingegneria Edile - Architettura vengono formati futuri professionisti in grado di affrontare i problemi di progettazione integrata e di gestire il delicato equilibrio fra le esigenze compositivo - formali e quelle tecnologico - energetiche. Nel presente questo è già possibile grazie al ricorso a metodologie costruttive, tecnologie e prodotti innovativi a disposizione degli operatori del settore a cui è offerto un ampliamento tecnico - culturale concreto ed effettivo. L’applicazione di tecnologie edilizie avanzate e innovative, affidabili e presenti sul mercato, significa la possibilità di percorrere strategie reali per risolvere le attuali richieste di efficienza energetica e in generale di sostenibilità dell’architettura. La caratterizzazione formale e plastica deve oggi essere coniugata con nuove regole costruttive che permettono di realizzare gli Smart-ECO Buildings del prossimo futuro.
    Brochure

  • Convegno "Costruire oggi per il futuro: dalle strutture portanti all’architettura modulare prefab.", che si terrà a Firenze il giorno 19 marzo 2010 presso l'Hotel Hilton Florence Metropole - Via del Cavallaccio 36.
    Programma: La proposta ecosostenibile di Pircher Oberland spa, prodotti e processi. L’uso dei materiali biocompatibili ed ecosostenibili nella costruzione con il lamellare: il progetto, la resistenza al fuoco e al sisma. Il confronto tra costruzione in legno e costruzione in muratura sui valori della trasmittanza termica e dell’abbattimento acustico. Gli edifici a struttura di legno: le nuove frontiere. Esperienze e tecniche collaudate: l’architettura prefab modulare, polifunzionale per un progetto abitativo a risparmio energetico.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Il Centro Studi C.R.E.A., da anni impegnato nel settore della Formazione in merito al Risparmio Energetico ed alla Qualità Ambientale, organizza un corso di formazione in: Progettazione acustica degli edifici (requisiti acustici passivi; isolamento acustico e progetto; acustica degli ambienti interni), a Lucca nei giorni 10-11-12 marzo 2010.
    La tecnica e la tecnologia per la soluzione dei problemi di acustica degli edifici sta diventando un promettente segmento di mercato. La competenza nel campo dell'acustica è un'opportunità per progettisti, direttori dei lavori, tecnici d'impresa ed un dovere per i funzionari degli uffici tecnici delle amministrazioni territoriali, che devono verificare l’applicazione delle specifiche regole. Il corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica basilari, utili a svolgere i diversi compiti necessari alla progettazione acustica degli edifici: • valutazioni del rumore in edilizia; • valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi; • ruolo del progettista acustico nello sviluppo del progetto, nella realizzazione e nel • collaudo dell'opera; • rumore di calpestio, l'isolamento dai rumori provenienti dall'esterno; • isolamento acustico delle facciate; • collaudo dei requisiti passivi degli edifici; • controllo del tempo di riverbero negli ambienti; • la progettazione acustica degli ambienti interni; • acustica delle sale.
    Informazioni
    Docenti
    Programma
    Iscrizione

  • Sono aperte le iscrizioni al corso "Gli stadi e gli spazi per il pubblico", che si terrà a Roma nei giorni 11-12 marzo 2010.
    Il corso di formazione si inserisce all'interno dell'offerta formativa relativa al Master di II livello in "Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi". Saranno inseriti approfondimenti relativi al quadro legislativo e normativo, oltre a percorsi metodologici per la progettazione degli stadi e degli spazi per il pubblico. Verranno presentati criteri progettuali, strumenti tecnici di intervento, tecnologie ed esperienze operative. La programmazione prevede una visita guidata alle varie strutture interne allo Stadio Olimpico di Roma Le lezioni saranno tenute da esperti del settore e professionisti Coni Servizi.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Si segnalano gli Executive Master che il Polo Scientifico BIC Livorno organizza nella primavera 2010 presso la propria sede di Livorno in Via dell’Artigianato 53/55. Sono stati attivati nuovi titoli e percorsi formativi aggiornati alle richieste di professionalità espresse dal mercato.
    Con l’offerta EARLY BIRD il Polo Scientifico e Tecnologico garantisce uno sconto del 10% alle iscrizioni pervenute 30 giorni prima dell’inizio delle lezioni. I nostri Master sono caratterizzati da una formula “week-end” particolarmente indicata per chi già lavora e deve conciliare la formazione con le esigenze professionali. Le lezioni si svolgono il sabato, preferibilmente a settimane alterne. Nell’occasione segnaliamo che sino all’8 marzo p.v. la Regione Toscana finanzia le aziende che sono interessate ad attivare percorsi formativi personalizzati per i propri dipendenti e collaboratori. Le aziende, in particolare PMI con meno di 15 dipendenti, potranno richiedere un contributo aziendale massimo di Euro 3.000,00 per ogni lavoratore destinatario degli interventi formativi (sino ad un massimo di 15 voucher per ogni azienda e max tre voucher aziendali per il medesimo lavoratore). E’ possibile consultare l’avviso pubblico della Regione Toscana completo di tutti gli allegati cliccando qui.
    Sito

  • L’ARPA Lazio, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio, in collaborazione con l’UNIDEA, Unione Italiana degli Esperti Ambientali, organizza il seminario “L’analisi di rischio applicata ai siti contaminati” che si svolgerà il giorno 25 marzo 2010 a Roma in via Boncompagni 101.
    Il seminario ha lo scopo di far acquisire i concetti teorici di base dell’analisi di rischio dei siti contaminati e favorire l’applicazione delle procedure, sviluppate a livello nazionale, a casi studio reali ed è destinato esclusivamente a personale tecnico laureato operante nel settore bonifiche all’interno di strutture pubbliche (Regioni, ARPA, Province, Comuni) e private (società di consulenza).
    Brochure

Torna all'indice