ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 26 maggio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica agli iscritti che verrà effettuato il 1° Campionato Ingegneri Provincia Firenze Tennis Singolo presso il Circolo del Tennis Firenze nel periodo ottobre 2011 Quota iscrizione € 40 comprensiva di prenotazione campi e cena di premiazione finale. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni presso la Segreteria dell’Ordine.

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine, visto il numero elevato di richieste, riorganizzare un altro corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.
    POSSONO PARTECIPARE AL CORSO SOLO GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Torna all'indice

ATTUALITA'

Torna all'indice

BANDI

  • GAIA S.p.a. - Gestore unico del servizio idrico integrato dell'A.T.O. N.1 "Toscana Nord" - Avviso per la formazione dell'elenco dei professionisti Aziendale per l'affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria.
    Chiunque, in possesso dei requisiti prescritti per l'affidamento di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria ex Dlgs n. 163/06, potrà presentare istanza di iscrizione al suddetto Elenco, presentando domanda conforme al modello predisposto da Gaia spa (allegato in calce al presente avviso), corredata da quanto di seguito indicato ed eventualmente fornendo, se richiesto, documentazione a comprova di quanto autocertificato. I professionisti ceh presenteranno istanza di inserimento (ingegneri, architetti, geometri, periti, geologi, archeologi, restauratori, agronomi, etc.) devono essere in possesso, a tale data: 1) dei requisiti di ordine generale desumibili dall'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e 2) dell'iscrizione all'Albo Professionale (ove esistente, in relazione alla specifica professione).
    Bando
    Allegato

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • L'Associazione Sicurezza Cantieri organizza il Workshop "I ponteggi metallici. Lo stato dell'arte", il 9 giugno 2011 a Firenze presso l'Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio 44.
    L’associazione, nata a Firenze nel 2001, è composta da Ordini e Collegi Professionali e da soggetti istituzionali in rappresentanza sia dei lavoratori e sia dei datori di lavoro interessati a sviluppare, promuovere e divulgare iniziative rivolte ad accrescere la cultura della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. L'Associazione non ha fini di lucro, neppure indiretti, ed è costituita esclusivamente per il perseguimento di fini di solidarietà sociale ed ha come scopo lo svolgimento di attività diretta alla diffusione della cultura della prevenzione nella materia della sicurezza sul lavoro nei cantieri. La partecipazione e l'eterogeneità dei suoi componenti, associazioni professionali, di categoria, sindacali, imprenditoriali, che a vario titolo sono parte attiva del processo della sicurezza della provincia di Firenze consente all'associazione di essere un interlocutore privilegiato per lo sviluppo e la diffusione delle tematiche riguardanti la sicurezza nei cantieri edili. Questo confronto è assolutamente vitale perché la comunicazione tra i soggetti, pur nel rispetto dei ruoli di ciascuno, deve rappresentare il tavolo comune sul quale far confluire le sinergie ed affrontare i problemi.
    Programma

  • Giornata di studio "La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dalla erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate", che si terrà il giorno 10 giugno 2011 a Forte dei Marmi (LU) - Sala Meeting del Versilia Holidays Hotel & Congress - Via Giovan Battista Vico 142 . Il convegno è organizzato da Prati Armati S.r.l..
    Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e delle rocce e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo. La giornata di studio è rivolta a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, geometri. Il tema sarà affrontato con il contributo di ricercatori e tecnici specializzati nel settore, considerando le cause e gli effetti dell’erosione e evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi. Verranno inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente naturale e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
    Invito
    Iscrizione

  • Convegno "Lavorare nel 'Sistema Rifiuti': salute e sicurezza", che si terrà a Pisa nei giorni 15 e 16 giugno 2011 presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Largo Bruno Pontecorvo 5. Enti promotori: Università di Pisa, Regione Toscana, INAIL.
    La gestione dei rifiuti è uno dei problemi più importanti della nostra epoca per le implicazioni ecologiche, sanitarie, economiche e sociali che la caratterizzano. Le normative al riguardo hanno imposto criteri sempre più stringenti a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, i quali a loro volta sono divenuti sempre più consapevoli ed attenti ai pericoli che possono derivare da uno smaltimento improprio. Le strategie utilizzate per ottimizzare tale gestione tendono a ridurre la quantità di materiale effettivamente smaltito, attraverso la prevenzione, il riciclo e l'uso di tecnologie per il riutilizzo di materiali ed energia. Questo comporta la crescita e la diffusione di attività produttive dedicate alla raccolta, trattamento, recupero e stoccaggio dei rifiuti, con il conseguente aumento dei lavoratori impiegati nel settore. Questi impianti, in genere visti dall'opinione pubblica soprattutto come potenziali fonti di inquinamento ambientale, dovrebbero in primo luogo essere considerati per i rischi lavorativi, vista l'esposizione più elevata dei lavoratori ai fattori nocivi presenti in tali processi. Numerosi studi hanno mostrato la pericolosità del "settore rifiuti" per quanto riguarda sia gli infortuni che le malattie professionali, queste ultime spesso sottostimate a causa della scarsa specificità dei sintomi e della carenza dei sistemi di sorveglianza. A fronte di tali evidenze scientifiche, tuttavia, la consapevolezza degli addetti a queste attività è ancora scarsa, anche a causa del basso livello di formazione e della frequente provenienza da paesi stranieri. In Italia, l'attenzione delle istituzioni e degli enti di ricerca per questo settore occupazionale ha portato negli anni a compiere numerosi studi sulle diverse tipologie di rischio, e, più in generale, sull'intero sistema di gestione.
    Brochure
    Registrazione

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • BM Sistemi
    BM Sistemi ti invita al corso di alta formazione “Fire Safety Engineering: dal prescrittivo al prestazionale. Applicazione della FSE per lo studio del fenomeno di incendio” che si terra a Bologna il 8/9 giugno 2011. Scopri tutti i dettagli!!!
    Link di approfondimento http://www.bmsistemi.com/site/archive/formazione/2011/fse_bo_mi/fse.html
    Novità: BM OHSAS, il software che permette di adeguare la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) agli standard OHSAS 18001.
    Link di approfondimento http://www.bmsistemi.com/site/?prodotti/22/22/107

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA
    PowerBalance - Equilibrio tra prestazioni e recupero dell’investimento
    .
    Quando si tratta di illuminare un ufficio con apparecchi a LED, le persone sono propense a investire nella sostenibilità, purché l’investimento possa essere recuperato in tempi ragionevoli. Allo stesso tempo, il sistema deve rispettare la conformità alle normative che regolano l’illuminazione per uffici, per garantire un ambiente di lavoro confortevole. PowerBalance è un apparecchio a LED appositamente sviluppato per soddisfare tutti i requisiti applicabili agli uffici, per garantire un consumo energetico ridotto e per offrire il migliore ritorno sull’investimento possibile.
    Informazioni

Torna all'indice