ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 26 novembre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Teatro del Cestello organizza per venerdì 4 Dicembre 2009, ore 21.15 una replica straordinaria riservata agli iscritti all'Ordine, con relativi accompagnatori, della commedia "Le burle del piovano Arlotto". Lo spettacolo si terrà solo al raggiungimento di un congruo numero di spettatori. Gli interessati sono pregati di effettuare la prenotazione al numero 055 - 294609 (biglietteria del teatro) entro le ore 20.00 del giorno 2.12.2009. Il prezzo dello spettacolo è di 10.00 Euro a persona.
    Locandina

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Prestiti agevolati agli iscritti.
    Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 23 ottobre 2009, ha deciso di destinare prestiti agevolati agli iscritti finalizzati all'allestimento e/o al potenziamento degli studi professionali e allo svolgimento degli incarichi professionali. Obiettivo dell' iniziativa non è solo sovvenzionare l'allestimento o il potenziamento degli studi attraverso l'acquisto di beni strumentali, ma promuovere anche lo sviluppo dell'attività professionale, in modo da aiutare l'iscritto a svolgere al meglio gli incarichi, ottenere nuove commesse e nuovi spazi di mercato. L'intervento intende quindi rappresentare una risposta forte di Inarcassa, in un momento di crisi economica, per incoraggiare gli associati a investire nella propria attività professionale.
    Comunicazione

  • Inarcassa - Nuove disposizioni in merito alle compensazioni tra debiti previdenziali e potenziali crediti pensionistici.
    Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione dl 18 settembre 2009, ha deliberato i nuovi indirizzi per l'accoglimento d'ufficio delle domande di compensazione tra debiti previdenziali e ratei pensionistici potenzialmente spettanti.
    Comunicazione

  • Nomos Appalti - Circolare n. 98/2009
    1) Decreto Legge 25 settembre 2009, n. 135/09 - “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia delle comunità europee”.
    a) Modifiche alla disciplina dei servizi pubblici locali.
    Nell’ambito del decreto-legge 135/09, è stata inserita, come noto, una disposizione che modifica ed integra la normativa in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica (cfr. circ. n. 95/09). In particolare, l’art. 15 del d.l. modifica l’art. 23-bis del d.l. 112/08 (convertito in legge 133/08) in tema di affidamento dei SS.PP.LL. e, segnatamente, le norme riguardanti gli affidamenti diretti a società miste e quelli c.d. “in house”.
    b) Situazioni di controllo tra imprese.
    L’art. 3 del d.l. 135 citato definisce un sistema articolato di verifica, che integra l’articolo 38 del Codice dei contratti pubblici, individuando come condizione ostativa a contrarre la posizione del concorrente che si trovi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una delle situazioni di controllo previste dell’articolo 2359 del codice civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la relazione rende le offerte imputabili ad un unico centro decisionale. I soggetti che intendono prendere parte ad una gara di appalto devono, quindi, chiarire la loro situazione nel momento in cui esplicitano il possesso dei requisiti generali.

    2) Autorita’ di vigilanza sui contratti pubblici – Chiarimenti in merito ai requisiti generali per la partecipazione alle gare.
    L’Autorità di vigilanza ha predisposto un documento, consultabile sul sito ufficiale, nel quale fornisce indicazioni interpretative in merito ai contenuti dell’art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., recante come è noto l’elenco delle cause di esclusione dalle gare d’appalto, dalle concessioni e dai subappalti. In particolare, l’Organo di vigilanza ha ritenuto opportuno riesaminare la disciplina dei requisiti generali per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti e delle concessioni, alla luce del mutato assetto normativo introdotto dal d.lgs. 163 citato.
    3) Circolare Ministero del Lavoro n. 30/2009 – Nomina coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione (CSP).
    Il Dicastero ha fornito un chiarimento sulle modalità di applicazione delle disposizioni contenute all’art. 90, comma 11, del T.U. n. 81/08, in tema di sicurezza nei cantieri. Come noto, la norma prevede che, nel caso di lavori privati non soggetti a permesso di costruire e di importo inferiore a 100.000 euro, il committente non debba nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP), ma esclusivamente il coordinatore per l’esecuzione (CSE), che dovrà svolgere le funzioni di cui all’art. 91 (Obblighi del coordinatore per la progettazione), ossia la redazione del fascicolo tecnico e del piano di sicurezza e coordinamento.
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Firenze - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione comunale per il paesaggio. Scadenza: 18/12/2009.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominatii in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 89, comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • NAFEMS ITALIA, associazione senza scopo di lucro che opera nel campo della ricerca scientifica a livello mondiale, organizza un seminario dal titolo "Analisi sismica: metodi e applicazioni" in data 2 Dicembre 2009 presso il Savoia Hotel Regency di Bologna.
    L’analisi sismica di strutture rappresenta una di quelle tipiche richieste che giocano un ruolo fondamentale nella progettazione delle strutture stesse, soprattutto per quelle situate in zone ad alto rischio sismico o per impianti nucleari, includendo sistemi di reti di tubazioni, ponti a lunga gittata, etc. Codici internazionali di buona pratica quali l’USRNC, l’ASME & ASCE impongono direttive da impiegarsi nell’analisi sismica e per la qualificazione di strutture di impianti nucleari e componenti associati. Differenti metodologie, che sono alla base del calcolo della risposta sismica, trovano al giorno d’oggi applicazione e l’analisi col metodo a elementi finiti è fermamente riconosciuta come la tecnica più efficace per la simulazione della risposta strutturale a sollecitazioni sismiche sismiche. Scopo del seminario è dare visibilità all’applicazione di una varietà di strumenti FEA e metodologie già disponibili per l’analisi sismica, mettendo a confronto specialisti affermati provenienti dall’industria e dal mondo accademico. Ampio spazio verrà inoltre dato alla nuova normativa NTC 2008 Decr. Min. del 14 Gennaio 2008, che sostituisce la precedente OPCM 3431.
    Brochure

  • Convegno "Project Financing - L'alternativa" organizzato da UCSI Unione Consorzi Stabili Italiani il giorno 9 dicembre 2009 presso la Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1 a Firenze.
    L'esigenza di modernizzazione infrastrutturale del nostro Paese, coniugata con vincoli di bilancio sempre più stringenti e con uno spostamento significativo delle politiche e delle azioni di sviluppo a livello locale determina la necessità di ripensare il ricorso alla spesa pubblica, di stimolare le risorse private ad investire nella infrastrutturazione del Paese. In tale ambito il project financing è diventato una cultura ed una tecnica di grande moda, più parlata e discussa che praticata. L'obiettivo del convegno è quello di chiarire ad amministratori e dirigenti di enti locali, a professionisti e operatori impegnati nella progettazione e realizzazione di infrastrutture, in modo semplice ma tecnicamente rigoroso, le ragioni e le caratteristiche fondamentali della finanza di progetto.
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno Nazionale dal titolo "Terremoto e ricostruzione: la sfida del sisma e l’intelligenza del costruire", che si svolgerà a L’Aquila il prossimo venerdì 4 dicembre 2009.
    Il Convegno, ideato ed organizzato dal CRIARER Collegio Regionale Ingegneri e Architetti della Regione Emilia-Romagna, si avvale del patrocinio del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è svolto in collaborazione con ENEA Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente ed ANIAI Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani. Argomenti:
    L’esperienza della Regione Umbria. Consolidamenti e restauro del Palazzo del Bargello a Gubbio dopo il sisma del 1997. Forme e strutture di edifici con isolamento sismico in Umbria. I danni ai Beni Culturali di L’Aquila. Il comportamento degli edifici a L’Aquila. Il 4° principio della termodinamica: un approccio olistico per la progettazione sismica. Isolamento sismico: principi e criteri di progetto. Infrastrutture ed impianti ecologici nella ricostruzione di comunità urbane. A scuola con il sostenibile: il progetto per L’Aquila COSTRUIREconENERGIA.
    Informazioni

  • Convegno "Grandi opere e impatti ambientali", che si terrà a Firenze il giorno 11 dicembre 2009 presso Grand Hotel Baglioni - Piazza Unità Italiana 6.
    La realizzazione di grandi infrastrutture genera importanti pressioni territoriali collegate a vari fattori quali, le rilevanti dimensioni, la durata, la movimentazione di materiali, il traffico indotto. Aspetti che determinano rilevanti impatti sociali ed ambientali sia in fase di realizzazione che di esercizio. Ai sensi della normativa vigente risulta indispensabile riuscire a prevedere, fin dalle prime fasi progettuali, tutti i potenziali fattori di interferenza con l'ambiente e la popolazione, così da definire l'impatto, positivo o negativo, che l'opera genererà sul territorio, e le necessarie misure per quantificarlo, valutario e contenerlo. Il procedimento della Valutazione di Impatto Ambientale si prefigge proprio tali obiettivi, andando a valutare nel dettaglio tutte le interazioni che cantieri e opera, potranno avere con le singole componenti ambientali.
    Locandina

  • Convegno "Dopo il terremoto: strategie e metodi per la ricostruzione", organizzato a L'Aquila dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri il giorno 2 dicembre 2009.
    Si fa seguito alla circolare n. 279, del 13 novembre scorso, e si trasmette il programma del convegno, organizzato da questo CNI con la collaborazione del Centro Nazionale Studi Urbanistici, che si terrà a L'Aquila il prossimo 2 dicembre. Si ricorda che la manifestazione si svolgerà presso la Scuola Ispettori Guardia di Finanza, in località Coppito (L'Aquila) e, nel corso della stessa, agli ingegneri che si sono recati a L'Aquila per le operazioni di verifica degli edifici danneggiati sarà consegnato un riconoscimento per l'attività svolta a titolo volontario.
    Comunicazione

  • Nei giorni 26 novembre e 9 e 10 dicembre 2009, ore 14,00, presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino Facoltà di Architettura Politecnico di Torino, Viale Mattioli 39 a Torino, si terranno delle giornate di Studio su "Legno: Architettura e Tecnologia".
    Il primo e principale accorgimento per una costruzione sostenibile, oltre a quello del controllo dei flussi termici, è quello dell’utilizzo di materiali rinnovabili e biocompatibili. Non vi è dubbio che il principale materiale da costruzione che risponde a questi requisiti sia il Legno. È il materiale rinnovabile per definizione, che richiede il minor dispendio di energia per essere prodotto. Imparare o re-imparare a costruire strutture ed edifici con largo utilizzo del legno, adoperando le moderne regole e la moderna tecnologia, dovrebbe essere uno dei principali obiettivi per Architetti e Ingegneri consapevoli.
    Brochure
    Programma

  • Convegno "La prevenzione dopo il Decreto 81", che si terrà a Firenze il 9 dicembre 2009 presso l'Auditorium del Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 2.
    Argomenti: La prevenzione dopo il decreto 81/2008. Il Ruolo dell’INAIL nella Prevenzione. Il Coordinamento delle Regioni per la Prevenzione nella Conferenza Stato - Regioni. La Prevenzione Antincendio sui Luoghi di Lavoro. Le Modificazioni e Integrazioni del Decreto 106/2009. Il regime delle prime verifiche dopo i Decreti 81 e 106. La politica europea della prevenzione alla luce della nuova direttiva macchine. I compiti dell’ISPESL e quelli degli Organismi Notificati. L’Organismo Notificato ISPESL. Necessita’ della Ricerca per la Prevenzione. La ricerca per la prevenzione. La prospettiva degli enti di prevenzione nel comparto ricerca.
    Programma

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di Alta Formazione in "Fondamenti di Bioedilizia", che si terrà a Rieti e a Roma nel periodo dicembre 2009 - luglio 2010.
    Il Corso di Alta Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti un insieme sistematico di conoscenze che partendo dalle acquisizioni specialistiche di tipo tecnologico‐impiantistico, si estende anche al più generale ambito culturale della sostenibilità in edilizia, nel quadro di riferimento culturale di un "nuovo umanesimo". L'obiettivo formativo del Corso è quello di ampliare le conoscenze e le competenze professionali dei progettisti e dei tecnici dell'edilizia in relazione alle problematiche di compatibilità con l'ambiente e con l'organizzazione sociale e produttiva delle modificazioni del territorio prodotte dall'edilizia.
    Bando

  • Master  II livello in "Bioedilizia e Risparmio Energetico", che si terrà a Rieti e a Roma nel periodo novembre 2009 - giugno 2010.
    Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti un insieme sistematico di conoscenze che partendo dalle acquisizioni specialistiche di tipo tecnologico-impiantistico, si estende anche al più generale ambito culturale della sostenibilità in edilizia, nel quadro di riferimento culturale di un “nuovo umanesimo”. L’obiettivo formativo del master è quello di ampliare le conoscenze e le competenze professionali dei progettisti e dei tecnici dell’edilizia in relazione alle problematiche di compatibilità con l’ambiente e con l’organizzazione sociale e produttiva delle modificazioni del territorio prodotte dall’edilizia. Il completamento del percorso formativo e il conseguimento del titolo consente, previo ulteriore prova, l’iscrizione negli elenchi degli esperti di bioarchitettura presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, negli elenchi dei certificatori CasaClima e nell’istituendo Albo regionale dei certificatori energeticoambientali ex LR 6/2008 presso la Regione Lazio.
    Bando

Torna all'indice