ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 27 gennaio 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Equitalia Cerit ha provveduto ad inviare a tutti gli iscritti il bollettino per il pagamento della nostra quota di quest’anno. Si ricorda che il termine ultimo per il pagamento è il 31.01.2011. Chi non avesse ricevuto il bollettino può contattare la Segreteria dell’Ordine.

  • Comune di Firenze - Gestione informatizzata dei progetti degli impianti.
    Il Comune di Firenze sta realizzando l’implementazione telematica per la gestione informatizzata dei progetti degli impianti che richiedono, per legge, il deposito in Comune Direzione Ambiente. A tal scopo, l’Ordine chiede ai propri Iscritti la disponibilità ad aderire a tale iniziativa utilizzando le nuove procedure in fase di sperimentazione, indicandone al Comune gli eventuali limiti o correzioni da apportare. I Colleghi disponibili dovranno presentare almeno 4 pratiche mensili a detti uffici utilizzando le nuove procedure. I Colleghi sono invitati cortesemente a comunicare all’Ordine tale disponibilità entro il giorno 1 Febbraio p.v.

  • Si ricorda che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ha trasferito la propria sede nel viale Milton 65, Firenze. Gli orari della Segreteria al pubblico e le linee telefoniche sono rimasti invariati. Si ricordano gli orari: lun. merc. giov. ven. 9.30/13.30 -  mar. 15.00/18.00.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Firenze - Orario di apertura al pubblico.
    Per opportuna conoscenza si comunica che a seguito della Disposizione Organizzativa n.86/2010 "Omogeneizzazione degli orari di apertura dei servizi catastali erogati presso gli uffici provinciali" l'ufficio dal 1 febbraio 2011 osserverà la chiusura pomeridiana al pubblico nella giornata di giovedì.
    Comunicazione

  • Inarcassa - Contributo integrativo per Ingegneri e Architetti
    Si ricorda che dal 1° Gennaio 2011 è aumentato dal 2% al 4% il contributo integrativo per Ingegneri e Architetti, previsto dal D.M. 5 Marzo 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19/03/2010.
    Sito

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Rignano sull'Arno (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio. Scadenza: 14/02/2011.
    In relazione alle specifiche finalità dell'incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell'art. 89 comma 6: a) architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno organizzato da questo Ordine dal titolo “L’Ingegneria dell’Informazione: progettare in sicurezza la qualità della vita- 11 febbraio 2011 ore 14.30 - Firenze - Palazzo Ricasoli Residence - Via delle Mantellate 2.
    I sistemi di elaborazione, trasmissione e gestione automatica. delle informazioni sono elemento vitale per ogni sistema sociale o strumentale di uso quotidiano. Comprenderne la rapida evoluzione e le profonde trasformazioni sociali indotte nell'odierna "società dell'informazione" è fondamentale per poter avviare una serena riflessione sulla totale dipendenza dell'umanità dalle tecnologie dell'informazione, dalla loro affidabilità, qualità e sicurezza. Non corrispondendo a tale evoluzione un adeguato e chiaro quadro normativo a determinare responsabilità, competenze ed ambiti in materia, poter affidare oggi la realizzazione dei sistemi critici e vitali a figure qualificate e responsabi1i diventa una necessità sociale. L'Ingegnere dell'Informazione, progettista per cultura, propone la sua visione.
    Locandina

  • Incontro tecnico "I sistemi VRF ad alta efficienza applicati alla produzione simultanea di acqua calda sanitaria, climatizzazione e al trattamento dell’aria primaria", organizzato da AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione) il giorno 15 febbraio 2011 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23.
    Produzione di acqua calda sanitaria, di energia termofrigorifera per la climatizzazione e trattamento dell’aria sono necessità “quotidiane”. In questo incontro verrà illustrato come tali richieste possano essere soddisfatte mediante l’utilizzo delle pompe di calore ad espansione diretta VRF e come questi sistemi possano raggiungere efficienze elevatissime se accoppiati a geoscambiatori di ultima generazione messi in opera a perfetta regola d’arte. Al fine di inquadrare al meglio queste tematiche, ciascun intervento sarà caratterizzato da una breve introduzione: nel caso della produzione dell’acqua sanitaria ad alta temperatura, si forniranno elementi di base correlati alla pericolosa insorgenza della Legionella negli impianti, nel caso della produzione di acqua calda a bassa temperatura, si forniranno cenni relativamente allo scambio termico nei sistemi radianti e nel caso del trattamento dell’aria primaria, si introdurranno concetti base correlati all’utilizzo dei recuperatori di calore. Durante questo incontro tecnico le tematiche sopra citate vengono trattate a livello introduttivo: approfondimenti sono disponibili negli specifici moduli della Scuola di Climatizzazione Aicarr.
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "La Progettazione delle Costruzioni di Acciaio per la Sicurezza in caso di Incendio", organizzato da Fondazione Promozione Acciaio, che si terrà a Roma nei giorni 3, 4, 5 Marzo 2011 c/o Università di Roma La Sapienza - Facoltà di Ingegneria Aula 38 - Via Eudossiana 18.
    La recente evoluzione della normativa tecnica ha determinato un radicale aggiornamento dei criteri di valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio. Le procedure ed i criteri di verifica sono regolati da una serie di decreti di recente pubblicazione: dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai decreti del Ministero dell’Interno del 16 febbraio, del 9 marzo e del 9 maggio 2007. Anche i metodi di qualificazione sperimentale dei prodotti frequentemente impiegati per la protezione dal fuoco delle strutture di acciaio sono radicalmente cambiati, non essendo più in vigore i criteri previsti dalla Circolare n. 91 del 1961. Seguendo quanto stabilito dalla Direttiva sui Prodotti da Costruzione della Comunità Europea, come negli altri Paesi membri, le cosiddette parti fuoco degli Eurocodici sono il riferimento principale della normativa nazionale vigente per progettare la struttura portante di una costruzione per soddisfare il requisito di sicurezza in caso di incendio. Parallelamente anche i criteri di calcolo per il dimensionamento dei rivestimenti protettivi delle strutture di acciaio sono stati adeguati ai nuovi metodi di qualificazione dei prodotti oggi in commercio, facendo riferimento alla normativa vigente in ambito Europeo. Il risultato di questo cambiamento è un quadro normativo radicalmente cambiato, che mette a disposizione del progettista diversi criteri di valutazione, di differente livello, dai più elementari a quelli di elevata affidabilità basati su un approccio ingegneristico, che consentono di garantire tutti i necessari livelli di sicurezza richiesti alle nostre costruzioni.
    Brochure

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • BM Sistemi 

    BM Sistemi, software house leader nella Prevenzione Incendi e famosa per il marchio CPI win®, ti invita a scoprire l’offerta relativa al pacchetto per la PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ  SOGGETTE E NON SOGGETTE A NORMATIVA SPECIFICA compreso il modulo per la PROGETTAZIONE DI RETI IDRANTI. Il pacchetto comprende: Attività Nomate e non, Guida norme + Modelli, Carico Incendio, CPI CAD, Valutazione Rischio, Piano Emergenza, Gestione Registro, Idranti. Tutto a sole € 900 anziché €1300.

    Scopri i dettagli!!

Torna all'indice